AlexP Inviato 24 Gennaio 2016 Segnala Inviato 24 Gennaio 2016 Buon giorno a tutti! Posseggo una Mini Clubman Cooper S del 2009 con Navigatore originale MINI. Purtroppo da un paio di giorni segnala la posizione della mia macchina a circa 30kM dalla sua reale posizione e non ne capisco il motivo. Per caso c'è un modo per impostare manualmente la posizione? Oppure si può "resettare"il GPS in modo che ricerchi i satelliti come se fosse la prima accensione? Ho provato anche con la funzione cerca, ma con scarsi risultati
Pippomaccacco Inviato 24 Gennaio 2016 Segnala Inviato 24 Gennaio 2016 hai di recente scollegato la batteria della Mini?
AlexP Inviato 26 Gennaio 2016 Autore Segnala Inviato 26 Gennaio 2016 Ciao! La risposta alla tua domanda è: no. Non ho disconnesso la batteria di recente. Dovrei farlo per fare in modo che ci sia un reset da parte del navigatore?
Pippomaccacco Inviato 27 Gennaio 2016 Segnala Inviato 27 Gennaio 2016 (modificato) I gps, TUTTI, non solo quello dell'auto hanno una tabulazione interna delle orbite dei satelliti, ciò per facilitare l'acquisizione del segnale. Hanno bisogno di data/ora e l'ultima posizione a loro conosciuta, ed in base a queste informazioni "sanno" quali satelliti gravitano sopra di loro in quel dato momento, ciò al fine di migliorare la velocità e il numero di satelliti acquisiti (FIX). Il numero di satelliti acquisti determina anche l'accuratezza della posizione. Ho notato, nella mia Mini e anche in altre dove ho potuto verificare questa cosa, che quando si sconnette la batteria tale acquisizione risulta lenta e una volta stabilita la stessa, comunque, c'è discrepanza in termini di posizione reale e rilevata. Ciò deriva appunto dalla dissincornizzazione di queste tabelle. In alcuni casi ci sono voluti 30/40 minuti per far si che il segnale si riallineasse nuovamente. se vuoi, puoi forzare queste processo, sconnettendo il polo negativo della batteria per 1-2 ore... Modificato 27 Gennaio 2016 da Pippomaccacco
AlexP Inviato 31 Gennaio 2016 Autore Segnala Inviato 31 Gennaio 2016 Ciao, dici di disconnettere il polo negativo non il positivo: come mai?
Messaggi raccomandati