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Inviato

Ragazzi....

mi è sorto questo problemino nn da poco....

ovvero mi scende il livello dell'acqua del radiatore oggi era proprio vuota la vasketta l'ultima volta ke l'ho controllato sarà stato un 3000 km fa....ma la cosa strana è ke nn mi si alza la temperatura dell'acqua sopra la norma e nn c'è acqua nel motore in quanto per fortuna l'olio è perfetto e nn fa strane emulsioni.....

secondo voi da dove può avere perdite?????

ricordo ke stiamo parlando du una cooper r50 pre rest

Inviato

quando hai il livello giù prova a svitare molto lentamente il tappo della vasketta con uno straccetto a otore caldo, se fa delle bolle d'aria e il iello torna su fino a tracimare preoccupati per la guarniione di testa o cmq qualke altra perita magari dal radiatore, anke se 3000km sono tanti... è una situazione un po' anomala!

Inviato
quando hai il livello giù prova a svitare molto lentamente il tappo della vasketta con uno straccetto a otore caldo, se fa delle bolle d'aria e il iello torna su fino a tracimare preoccupati per la guarniione di testa o cmq qualke altra perita magari dal radiatore, anke se 3000km sono tanti... è una situazione un po' anomala!

la cooper nn ha la vasketta in pressione.....ha solo il tappo a incastro....

è una cosa molto strana ma molto molto

Inviato
la cooper nn ha la vasketta in pressione.....ha solo il tappo a incastro....

è una cosa molto strana ma molto molto

o fà un caldo micidiale che evapora così tanto l'acqua oppure hai un pssss da qualche parte...

se vuoi te la ripariamo con del chewing-gum!

:new_01:

cmq io opto per casualità e un'evaporazione micidiale!

anche se sta cosa è strana..

:new_17:

Inviato
o fà un caldo micidiale che evapora così tanto l'acqua oppure hai un pssss da qualche parte...

se vuoi te la ripariamo con del chewing-gum!

:new_01:

cmq io opto per casualità e un'evaporazione micidiale!

anche se sta cosa è strana..

:new_17:

non credo sia colpa del caldo...nel vano motore c'è sempre un cazzo di caldo... non ti può evaporare tutta quell'acqua in 3 mesi...

almen credo!

Ospite xxappo
Inviato

eccomi qua quando si parla di liquidorefrigerante.

se la ventola parte normalmente e' gia' buon segno,

se l'olio e' pulito da acque anche. ricorda comunque che il liquido che sta nella vaschetta di compensazione e' solo una minima parte del totale( 0,7 litri). infatti altri 4 litri circa stanno in circolo nel motore e nel radiatore.

comunque puoi fare questa prova prima: porta a temperatura la macchina e quando parte la ventola vedi se ha delle perdite sotto la macchina.

mettiti magari in un punto dove potrai vedere facilmente il pavimento bagnato.

se non ci sono perdite allora prova a fare spurgare eventuali bolle d'aria nel radiatore, agendo su quelle manopolette nere( occhio al calore metti i guanti ) e se proprio vuoi stare tranqui fattela vedere da un buon meccanico, lui ti dice subito se hai la testa cotta o no. magari vai da piu' di uno no si sa mai.

Inviato

allora la testa cotta la escluderei...anke xkè nn so da quanto sia senza acqua nella vasketta eppure la tempera nn sale quindi vuol dire ke si vuota soltanto la vasketta e nn c son perdite nel motore....

per questo mi vien da pensare ke sia una piccla perdita dalla vasketta al motore....

in sti giorni farò un pò d prove anke se guardare se viene giù acqua dal motore è difficile visto il pianale d plastica ke c'è sotto....

Ospite xxappo
Inviato

io ho portato l'altro giorno la macchina a controllare da un meccanico che si occupa di porsche e specializzato in mini cooper s. mi ha fatto la prova di tenuta dell'impianto e mi ha detto che e' tutto ok. le mini mi ha detto hanno questa caratteristica di consumare un po piu del dovuto il liquido refrigerante. sopratutto con il caldo atroce. comunque credo che a te alla fine mancava solo qualche cl di liquido alla fine.

Inviato
io ho portato l'altro giorno la macchina a controllare da un meccanico che si occupa di porsche e specializzato in mini cooper s. mi ha fatto la prova di tenuta dell'impianto e mi ha detto che e' tutto ok. le mini mi ha detto hanno questa caratteristica di consumare un po piu del dovuto il liquido refrigerante. sopratutto con il caldo atroce.  comunque credo che a te alla fine mancava solo qualche cl di liquido alla fine.

in 3 anni nn mi è sceso d 1 cm il livello dell'acqua e ora in 10k km nemmeno poco + d mezzo litro....la cosa mi sembra strana......

controllare l'impianto mettendolo sotto pressione lo devo far fare appena il mio meccanico riapre....ma prima darò un'okkiatina ai tubi.....e al termostato ke sulla cooper fa entrare e uscire l'acqua

  • 1 mese dopo...
Ospite exibision
Inviato

stessa cosa e successa a me...sono andato alla notte bianca a varese quest estate e al ritorno(coda infernale)la temperatura e salita al limite :new_12: a lampeggiato il trattino del termometro e faceva un cicalino strano....mi son fermato subito l'ho spenta....apro il cofano guarda lo vaschetta VUOTA /gianni managgia a te :new_01: )cmq niente ho messo un flacone di liquido antigelo...e rimasto li il livello e ora e risceso....pero la temperatura rimane sempre a meta e la ventola non parte praticamente mai confronto a prima...la guarnizione testa non e sicuro secondo me:

1-non strattona e non va a 3

2-non fuma bianco

tra poco la metto sul ponte per il lifting :new_01: e gli faccio anche un bel tagliando e controllo :new_03:

Inviato

io sto diventando pazzo per capire ke ha.....

non sono ancora arrivato a capo d niente....settimana prossima la devo lasciare al meccanico ke prova a mettermi l'impianto in pressione a freddo xkè a caldo o cmq tenuta accesa poki minuti e messa in pressione nn perde da nessuna parte....

la cosa assurda è ke milano cesenatico cesenatico milano andando bello allegro mi ha mangiato mezzo cm d livello nella vasketta milano parma e ritorno andando a 130 tranquillo mi ha mangiato fuori mezza vasketta.....

Inviato

Se è così, hai una perdita. A me il livello scende di più durante l'estate quando uso intensivamente il clima (a volte dopo 1000-2000 km scende di un dito), ma rimane nei valori accettabili. Così tanto mi sembra strano. Se è una perdita, comunque, è veramente piccola. Ho avuto 2 volte perdite serie dal radiatore e condotti (su altre macchine) e l'acqua va a zero in pochi minuti

Inviato
Se è così, hai una perdita. A me il livello scende di più durante l'estate quando uso intensivamente il clima (a volte dopo 1000-2000 km scende di un dito), ma rimane nei valori accettabili. Così tanto mi sembra strano. Se è una perdita, comunque, è veramente piccola. Ho avuto 2 volte perdite serie dal radiatore e condotti (su altre macchine) e l'acqua va a zero in pochi minuti

e già ma nn si riesce a capire dove hihihhihi

e poi perde in modo senza senso.....staremo a vedere dopo il raduno gle la lascio la un paio d giorni ke mi controlla tutto e mi rimetto il motoul rbf600 -sbav ke ogni volta ke la porto in bmw sti cretini me lo tolgono

Inviato
e già ma nn si riesce a capire dove hihihhihi

e poi perde in modo senza senso.....staremo a vedere dopo il raduno gle la lascio la un paio d giorni ke mi controlla tutto e mi rimetto il motoul rbf600 -sbav ke ogni volta ke la porto in bmw sti cretini me lo tolgono

Inviato
Ok, allora per il raduno mi porterò un po' d'acqua così faccio la Pinko-assistenza  :new_01:

Ma quando fai i tagliandi non gli dici cosa NON vuoi che ti facciano? Io sempre, infatti alla fine mi fanno: "quindi in pratica olio e filtro olio e check up generale e nulla di più"  :new_03:

ultimamente ho messo solo acqua e niente liquido....ma solo xkè ero in posti dove nn avevo la possibilità d prendere il liquido...

sisi ma quando t cambiano la frizione e svuotano l'impianto purtroppo l'olio te lo buttano sti coglioni..... altrimenti anke a me cambiano solo olio e filtro olio

Inviato

probabilimente hai una perdita di liquido da qualche manicotto del radiatore..o potrebbe essere anche la pompa dell'acqua..ti conviene portarla in un centro assistenza mini e fargli presente il problema.tranquillo se non va tre la testata non è.

Ospite Fabio#1
Inviato

E' successa la stessa cosa anche a me, risultato? termostato e bulbo sostituiti!

Fai così:

aggiungi acqua nella vaschetta fino al livello ottimale e da fermo fai scaldare il motore fino a far partire la ventola, se l'acqua aumenta fino ad uscire dalla vaschetta e la ventola non parte allora è quello che ti ho riportato sopra!

  • 6 mesi dopo...
Ospite mleonix
Inviato

Forse è passato un pò di tempo dalla apertura di questo thread, ma dico la mia cmq.

Io ho + o - lo stesso problema e credo fortemente che ho delle perdite nel sistema di riscaldamento, infatti quando ho l'aria calda al massimo la vascetta del radiatore si svuota quasi immediatamente. Invece con l'aria fredda questa anomalia è molto più attenuata quasi sembra che nn perda. Adesso la faccio controllare dal mio meccanico di fiducia :)

Ciao Ciao a tutti

Inviato
Forse è passato un pò di tempo dalla apertura di questo thread, ma dico la mia cmq.

Io ho + o - lo stesso problema e credo fortemente che ho delle perdite nel sistema di riscaldamento, infatti quando ho l'aria calda al massimo la vascetta del radiatore si svuota quasi immediatamente. Invece con l'aria fredda questa anomalia è molto più attenuata quasi sembra che nn perda. Adesso la faccio controllare dal mio meccanico di fiducia :)

Ciao Ciao a tutti

Ospite mleonix
Inviato (modificato)
Ciao...

io avevo lo stesso problema e in conce mi hanno cambiato il termostato e svuotato il circuito di raffreddamento...e nuovo liquido!

:new_03:

Ciao!

Modificato da mleonix
Ospite mleonix
Inviato
Certo..

ci mancherebbe dopo 160 euri in conce... :new_12:

Adesso difatti è ancora al livello max da questo inverno...

Ciao ciao! :new_03:

Ospite coopers80
Inviato (modificato)

Ciao, visto che ho avuto un problema simile provo ad aiutarti: premetto che ho una cooper s di fine 2002.

Una sera all'improvviso mentre giravo in macchina la guardando il cruscotto ha visto la temperatura sul rosso!! mi fermo....apro la vaschetta: NIENTE ACQUA! Provvedo al rifornimento e arrivo a casa senza problemi. Visto che mio padre è meccanico mi consigiò di controllare nei giorni successivi se il livello era ok o scendeva.....risultato? ogni 2/3 giorni il livello a zero!!!!

1° conclusione: perdite all'impianto.....

Dopo aver controllato tutto non c'era nessuna perdita!!!

2° conclusione: guarnizione testa bruciata (già pensavo al portafogli che piangeva)!!

Prima di smontare, però, mio padre chiama un suo collega ricordando che un pò di tempo prima gli aveva parlato di un problema simile su una mini....

Menomale!!! altrimenti avrei speso soldi inutili in quanto non era la guarnizione! Praticamente era la vaschetta dell'acqua che, quando andava sotto pressione perdeva acqua. Però nn si vedeva nulla in quanto usciva sotto forma di vapore....

Per capirci la vaschetta è formata da 2 parti "saldate" tra loro....tipo un pallone da calcio diviso a metà e poi reincollato. La perdita si verificava sulla giunzione...

Morale della favola: 35euro.....15minuti di lavoro e problema risolto!

Spero di esseri stato utile...

CIAO :new_03:

Modificato da coopers80
Ospite mleonix
Inviato
Ciao, visto che ho avuto un problema simile provo ad aiutarti: premetto che ho una cooper s di fine 2002.

Una sera all'improvviso mentre giravo in macchina la guardando il cruscotto ha visto la temperatura sul rosso!! mi fermo....apro la vaschetta: NIENTE ACQUA!  Provvedo al rifornimento e arrivo a casa senza problemi. Visto che mio padre è meccanico mi consigiò di controllare nei giorni successivi se il livello era ok o scendeva.....risultato? ogni 2/3 giorni il livello a zero!!!!

1° conclusione: perdite all'impianto.....

Dopo aver controllato tutto non c'era nessuna perdita!!!

2° conclusione: guarnizione testa bruciata (già pensavo al portafogli che piangeva)!!

Prima di smontare, però, mio padre chiama un suo collega ricordando che un pò di tempo prima gli aveva parlato di un problema simile su una mini....

Menomale!!! altrimenti avrei speso soldi inutili in quanto non era la guarnizione! Praticamente era la vaschetta dell'acqua che, quando andava sotto pressione perdeva acqua. Però nn si vedeva nulla in quanto usciva sotto forma di vapore....

Per capirci la vaschetta è formata da 2 parti "saldate" tra loro....tipo un pallone da calcio diviso a metà e poi reincollato. La perdita si verificava sulla giunzione...

Morale della favola: 35euro.....15minuti di lavoro e problema risolto!

Spero di esseri stato utile...

CIAO  :new_03:

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