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Inviato

ENI ha introdotto questo fantomatico diesel alternativo con componenti bio di qualità (fino al 15%) andando ad eliminare dalle pompe  il Blu diesel

La mia minella ha viaggiato per gran parte della sua vita con il Blu diesel di cui ero soddisfatto sia per consumi che per pulizia (l' egr era praticamente intonsa).

Non so se continuare ad usarlo....:ph34r:

 

Qualcuno ha trovato una tabella "comparativa"  tra le due tipologie di carburante ?

Inviato

Da domani solo green Diesel...io sinceramente nn so se continuare a mettere carburanti speciali e spendere di più, nn ho notato differenze tra il Diesel normale e quello premium

Inviato

Differenze direi neanche io... Però per sicurezza faccio il Blu.

Ma questo Green è solo più ecologico, o dovrebbe essere anche migliore per la vettura... Come appunto era il Blu?

Inviato

Immagino sia un versione del blu diesel migliorata, come quando è uscita la blu super +.

Il nome green sarà solo una mossa di marketing, a maggior ragione ora dopo il dieselgate. Fanno vedere che è un carburante pulito rispetta l'ambiente, consumi meno, quindi meno emissioni, ecc. Le solite cavolate da marketing.

Se poi sia effettivamente così migliore chi lo sa. Alla fine consumerai pure meno, ma se lo paghi molto di più non c'è guadagno a farlo.

Inviato (modificato)

Si il Blu Diesel è stato tolto, ho visto per caso la pubblicità in tv di conseguenza ho fatto attenzione alla pompa dove sono cambiati anche i loghi.

Il costo è invariato rispetto al Blu Diesel ( 10 cent in più rispetto al Diesel normale sempre di casa Eni).

Ho trovato solo tabelle di comparazione con i Biodiesel normali...

Modificato da Mordicchio
Inviato (modificato)

Che poi nn è assolutamente vero che consuma meno la macchina..lo avete visto che faccio attenzione a monitorare i consumi reali e ne con blu Diesel e ne con il Diesel premium della q8 i consumi sono migliorati...l unica cosa che nn è tangibile per noi comuni mortali è la verifica effettiva della pulizia delle valvole motore ecc ...spero che effettivamente sia vero, ma nn posso riscontarlo così...

Modificato da frenky
Inviato

Questo carburante mi manca da provare, per esperienza l'unico carburante che faceva una buona differenza (sia chiaro, minima...) era il il vpower diesel della shell, visto che quest'ultima in Italia non c'è più faccio 2 pieni normali e uno premium alla Q8.

Inviato

Sono sempre stato attratto dai carburanti diesel speciali, se non altro per un presunto miglior funzionamento e cura del motore, ma da alcuni anni non li ho più usati soprattutto per il dubbio che dalla pompa del diesel speciale esca la stessa normalissima nafta della pompa normale a fianco con l'unica differenza .. il prezzo.
Del resto non credo ci sia modo di controllare o sapere da dove e con cosa si riforniscano i gestori dei distributori .. come si dice .. "a pensar male si fa peccato, ma quasi sempre .."

Inviato

A parte il rischio per la tipologia nafta normale = nafta super (a parte il prezzo maggiore). :ph34r:
Se la cisterna della normale fosse "vecchia" e quindi con rischi di sporcizia sedimentata......... chi ci dice che la cisterna della nafta super sia in condizioni migliori ??? A scapito del miglior prodotto degradato da scarsa pulizia..... :confuso:

Meglio nafta normale e con eventuale aggiunta di addittivi tipo STP ecc. da mettere con le proprie manine nel serbatoio dell'auto ...... :naughty:

Inviato
59 minuti fa, wwleone dice:

A parte il rischio per la tipologia nafta normale = nafta super (a parte il prezzo maggiore). :ph34r:
Se la cisterna della normale fosse "vecchia" e quindi con rischi di sporcizia sedimentata......... chi ci dice che la cisterna della nafta super sia in condizioni migliori ??? A scapito del miglior prodotto degradato da scarsa pulizia..... :confuso:

Meglio nafta normale e con eventuale aggiunta di addittivi tipo STP ecc. da mettere con le proprie manine nel serbatoio dell'auto ...... :naughty:

Mmmm a me han sempre detto meglio un carburante premium piuttosto che gli additivi... Però non so.

Inviato

Ho usato per un po' di tempi il blu diesel della agip-eni ma non ero soddisfatto e a stessa detta del benzinaio non su tutte le auto si hanno benefici! Mentre con il diesel shell mi son trovato effettivamente bene!

Ora in teoria il q8 dovrebbe avere gli ex carburanti shell quindi sarebbe da provarli! Questo nuovo eni green non mi affascina a pelle

Inviato
18 minuti fa, Albert clubman soho dice:

Ho usato per un po' di tempi il blu diesel della agip-eni ma non ero soddisfatto e a stessa detta del benzinaio non su tutte le auto si hanno benefici! Mentre con il diesel shell mi son trovato effettivamente bene!

Ora in teoria il q8 dovrebbe avere gli ex carburanti shell quindi sarebbe da provarli! Questo nuovo eni green non mi affascina a pelle

 

 

Ma ma cosa dovrebbe cambiare?? Nn ti scomodare con il q8 l ho provato e nn ho notato nessuna differenza...poi boh sarò io forse

Inviato

Comunque la differenza, se c'è, la si nota con un un'uso continuativo, non sporadico.

Che poi penso ci siano così tanti fattori in ballo che un confronto è abbastanza difficile da fare.

Io ho fatto solo una volta anni fa, quando avevo il cooper d, un pieno di shell vpower diesel per un turno in pista e avevo notato uno spunto migliore del motore (murava 500 giri dopo, 4500 anzichè 4000).

Inviato

L effetto placebo a volte aiuta in questi casi a trovare miglioramenti laddove nn ce ne siano..secondo me questi carburanti premium forse ( ed il forse è d obbligo nn potendo fare un riscontro ) servono a mantenere più pulito il motore...gia sarebbe una grande cosa e spero vivamente sia così...le prestazioni e robe del genere secondo me lasciano il tempo che trovano...

Inviato
26 minuti fa, frenky dice:

L effetto placebo a volte aiuta in questi casi a trovare miglioramenti laddove nn ce ne siano..secondo me questi carburanti premium forse ( ed il forse è d obbligo nn potendo fare un riscontro ) servono a mantenere più pulito il motore...gia sarebbe una grande cosa e spero vivamente sia così...le prestazioni e robe del genere secondo me lasciano il tempo che trovano...

Sono d'accordo, al di là della pulizia del motore la vedo difficile trovare benefici in termini di consumi e prestazioni.

Sulla vecchia auto facevo sempre la 98 ottani e sulla MINI sempre (quasi) Blu Diesel... mai visti benefici... anzi ad essere sincero l'EGR lo inzozzata più di una volta. Ma probabilmente colpa della mia guida da nonno 100% urbana.. e anche di qualche difettuccio della stessa.

Inviato
3 ore fa, frenky dice:

L effetto placebo a volte aiuta in questi casi a trovare miglioramenti laddove nn ce ne siano..secondo me questi carburanti premium forse ( ed il forse è d obbligo nn potendo fare un riscontro ) servono a mantenere più pulito il motore...gia sarebbe una grande cosa e spero vivamente sia così...le prestazioni e robe del genere secondo me lasciano il tempo che trovano...

Se tira più giri non è effetto placebo, è un dato oggettivo che ha sorpreso anche me.

In ogni caso è stata l'unica volta che lo ho fatto, poi mai più. Un conto se hai certe auto benzina, altrimenti è una spesa abbastanza inutile.

Inviato
22 minuti fa, cippy dice:

Se tira più giri non è effetto placebo, è un dato oggettivo che ha sorpreso anche me.

In ogni caso è stata l'unica volta che lo ho fatto, poi mai più. Un conto se hai certe auto benzina, altrimenti è una spesa abbastanza inutile.

Perchè inutile cippy? Se aiuta a preservare EGR, pompa gasolio e filtro ben venga.

Poi parliamoci chiaro, la differenza tra Blue e normale è solitamente 10 centesimi al litro, vale a dire 4 euro in più a pieno.

Non la ritengo una spesona, soprattutto se magari a lungo termine potrebbe farmene risparmiare in lavori meccanici.

Inviato
8 ore fa, GattoDelleNevi dice:

Perchè inutile cippy? Se aiuta a preservare EGR, pompa gasolio e filtro ben venga.

Poi parliamoci chiaro, la differenza tra Blue e normale è solitamente 10 centesimi al litro, vale a dire 4 euro in più a pieno.

Non la ritengo una spesona, soprattutto se magari a lungo termine potrebbe farmene risparmiare in lavori meccanici.

 

 

esatto la vedo esattamente così...inutile cercare prestazioni aggiuntive inesistenti basterebbe che preservasse meglio il motore a 10 cent in più si può anche fare...

Inviato
16 ore fa, GattoDelleNevi dice:

Perchè inutile cippy? Se aiuta a preservare EGR, pompa gasolio e filtro ben venga.

Poi parliamoci chiaro, la differenza tra Blue e normale è solitamente 10 centesimi al litro, vale a dire 4 euro in più a pieno.

Non la ritengo una spesona, soprattutto se magari a lungo termine potrebbe farmene risparmiare in lavori meccanici.

Diciamo che ho i miei dubbi possa avere un effetto così tanto pulente. Anche perchè da certe parti potrebbe rimanere nelle cisterne un bel po', con il rischio di pescare anche un bel po' di sporco.

Diciamo che i carburanti speciali li ho sempre visto un po' come delle spese inutili, su auto normali.

Inviato
16 minuti fa, cippy dice:

Diciamo che ho i miei dubbi possa avere un effetto così tanto pulente. Anche perchè da certe parti potrebbe rimanere nelle cisterne un bel po', con il rischio di pescare anche un bel po' di sporco.

Diciamo che i carburanti speciali li ho sempre visto un po' come delle spese inutili, su auto normali.

Ecco proprio perchè ci sono gia mille fattori che inquinano i carburanti, spendere quel pochissimo in più non lo vedo un problema.
 

Inviato

Una cosa sicuramente cambia, il colore :rotfl1:   il Blu diesel era effettivamente bluastro.

Se i deisel premium avessero effettivamente una funzione pulente (se non ci fidiamo del produttore andrebbe per forza di cose verificato)sul lungo periodo gioverebbe sicuramente al motore mantenendo i consumi inalterati.

Posso portare a testimonianza la mia esperienza sull egr, anche se è vero che possono esserci altri fattori che influiscono sulla pulizia o sporcizia della stessa

 

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