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Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

ho la possibilità di acquistare a poco prezzo ( 80€ ) una coppia di fari xenon originali modello facelift sprovvisti di centraline e lavafari. Praticamente solo il faro nudo.

Volevo sapere 2 cose:

  • E' possibile montarli utilizzando un kit xenon aftermarket? (come dicevo sono sprovvisti di centraline e lampade originali)
  • E' possibile montarli (in via provvisoria) con le lampade alogene H7/H7?

Grazie per l'attenzione.

Modificato da Giordano Pezzola
Inviato
On 14/1/2016, 00:36:50, Giordano Pezzola dice:

Ciao a tutti,

ho la possibilità di acquistare a poco prezzo ( 80€ ) una coppia di fari xenon originali modello facelift sprovvisti di centraline e lavafari. Praticamente solo il faro nudo.

Volevo sapere 2 cose:

  • E' possibile montarli utilizzando un kit xenon aftermarket? (come dicevo sono sprovvisti di centraline e lampade originali)
  • E' possibile montarli (in via provvisoria) con le lampade alogene H7/H7?

Grazie per l'attenzione.

Si che puoi montarli con xenon aftermarket, solo che le lampadine devono essere D2S, se ne trovano di kit in giro con questo tipo di lampada... quindi provvisoriamente non puoi arrangiare con le H7...

  • Like 1
Inviato (modificato)

Nel frattempo li ho presi.

Li ho smontati in ogni singola parte, ho mandato le lenti a rigenerare con nuovo strato di policarbonato (50€ di spesa), visto che le cromature si sono leggermente screpolate farò la joey mod riverniciando l'interno del faro. A breve foto del tutto.

Modificato da Giordano Pezzola
  • 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Posto qualche foto del lavoro.

Questi sono i fari appena presi, solo puliti esternamente. Dalla foto non si nota ma gli shrouds dei proiettori xenon avevano le cromature oramai cotte dal calore per cui avevano iniziato a "sfogliarsi".

IMG_2160.thumb.JPG.928c678cd63c18334950f

Armato di pazienza e pistola termica, quella specie di fon da carrozziere, (vi sconsiglio di asciugarvici i capelli:vba96961:)  ho scollato le entrambe le lenti dai fari.

Per farlo occorre parecchia delicatezza e tempo, dapprima ho iniziato con lo scaldare le cromature esterne, ovviamente dal lato interno e con la pistola settata al minimo. Occorre scaldare anche le cromature prima di toglierle perché oltre alle clips che le sorreggono c'era anche del mastice.

Una volta tolte le cromature, ho aumentato di uno scatto la potenza della pistola (se non erro la temperatura dovrebbe essere sui 300 gradi) e iniziato a scaldare, sempre dall'interno, la parte di plastica che fa da bordo al faro, infatti è proprio dietro di questa che si trova il mastice che sigilla ermeticamente il faro.

Dopo aver scaldato a dovere tutta la circonferenza del faro, con un cacciavite ho sganciato le clips di plastica e iniziato a fare a poco a poco leva. Poco per volta la lente inizia a sollevarsi e aiutandovi con la pistola scaldate di tanto in tanto in modo da sciogliere ulteriormente il mastice.

IMG_2161.thumb.JPG.3be97bfe4a6f887bb7011

Entrambi i fari erano sprovvisti di centraline, chi li ha tolti ha tranciato di netto le connessioni, per cui una volta aperti mi sono divertito a risistemare tutta la parte elettrica. Fortunatamente avevo il connettore di un vecchio faro alogeno, visto che i connettori sono uguali (hanno gli stessi pin in ingresso) e visto che comunque sul faro andrà montato un kit xenon aftermarket o adattate delle alogene ho saldato dei nuovi cavi e risistemato le connessioni sia al motorino di regolazione che per le luci. Ecco il risultato:

IMG_2183.thumb.JPG.c267f64bb1c3afb1b22f2

Tornando poi al problema della cromatura sugli shrouds del proiettore xenon (quei contorni in plastica) ho deciso di smontarli dal proiettore:

IMG_2184.thumb.JPG.646bdcb88f4b3e7de83cd

Modificato da Giordano Pezzola
Inviato

Una volta tolti li ho ripuliti completamente dalla cromatura rimanente:

56b8f65c34c36_IMG_21632.thumb.JPG.7e8be3

Arrivato a questo punto, visto che a quanto ne so non vengono venduti come ricambio singolo, avevo due alternative, verniciarli in nero opaco (come ho fatto con la parte interna in plastica della parabola) oppure farli "cromare" nuovamente.

Ho optato per la seconda opzione e dopo alcune ricerche su internet mi sono rivolto ad una società a Pisa che realizza l'argentatura.

Proprio oggi mi hanno inviato le foto del lavoro finito e ora sono in attesa che il corriere me li riporti a casa.

Nel frattempo ho fatto ripristinare le due lenti esterne, ho trovato una carrozzeria qui a Roma che toglie il vecchio strato di policarbonato, lucida il faro e ne spruzza un nuovo strato. Il risultato mi sembra ottimo e a breve posterò le foto di ultimazione del lavoro.

Inviato

Appena ricevuto gli shrouds dei proiettori che ho fatto ricromare. In realtà il processo si chiama argentatura a spruzzo. Comunque il risultato è davvero ottimo e se i moderatori me lo consentono consiglierò la ditta che mi ha fatto il lavoro.

eccoli qua:

cromati.thumb.jpeg.c80aa3e72d4930a52b3e6

Nei prossimi giorni, appena ne avrò il tempo provvederò a riassemblare e testare il tutto.

  • Like 1
Inviato (modificato)

Complimenti bel restauro stanno venendo molto bene, se dovessi montare le centraline xenon mi interesserebbe sapere qualcosa sulla codifica; io acquistai dei fanali xenon rest originali prodotti da magneti marelli per Mini ma dopo il montaggio ho avuto problemi di sfarfallio. Inizialmente ho installato dei condensatori in parallelo ma mi sembrava una soluzione posticcia così ho provato a codificare la voce xenon e a disattivare il check luci freddo/caldo con ncs expert ma niente, stesso problema...per mancanza di tempo ho rimontato gli alogeni in attesa di una soluzione.

Modificato da Austin92
Inviato
17 ore fa, Austin92 dice:

Complimenti bel restauro stanno venendo molto bene, se dovessi montare le centraline xenon mi interesserebbe sapere qualcosa sulla codifica; io acquistai dei fanali xenon rest originali prodotti da magneti marelli per Mini ma dopo il montaggio ho avuto problemi di sfarfallio. Inizialmente ho installato dei condensatori in parallelo ma mi sembrava una soluzione posticcia così ho provato a codificare la voce xenon e a disattivare il check luci freddo/caldo con ncs expert ma niente, stesso problema...per mancanza di tempo ho rimontato gli alogeni in attesa di una soluzione.

Grazie!

Per quanto riguarda la codifica degli xenon tramite ncs i valori da impostare dovrebbero essere questi:

KALTUEBERWACHUNG_AL

nicht_aktiv

WARMUEBERWACHUNG_AL 

nicht_aktiv

AL_AUS_BEI_KL_50

nickt_aktiv

XENON_TEST

aktiv

Ad ogni modo se hai problemi di sfarfallio posso venderti il mio relè che ho acquistato su xenovision e mai utilizzato. In pratica colleghi questo rele direttamente alla batteria e usi il segnale proveniente dai tuoi anabbagliati da interruttore per il relé che andrà ad alimentare direttamente le due centraline; con il relè risolvi i problemi di sfarfallio e non serve alcun condensatore in quanto gli sbalzi di tensione sulla linea degli anabbaglianti sono talmente minimi che non riescono a farlo switchare da on a off o viceversa.

La motivazione per cui non ho più utilizzato il relè è che ho praticamente venduto la macchina per cui anche i fari che stò restaurando li venderò separatamente.

16 ore fa, RobbieBerto dice:

Davvero un gran lavoro! Complimenti!

Ma l'interno del faro lo lascerai color cromo o lo pitturerai di nero?

L'interno del faro l'ho fatto verniciare in nero bumper (la vernice texturizzata che si usa per i fascioni in plastica) perché è quella che più si intona alle griglie JCW. Devo andare a riprendere le plastiche interne dal carrozziere e appena posso faccio le foto.

Inviato (modificato)
On 12/2/2016, 17:02:21, Giordano Pezzola dice:

Grazie!

Per quanto riguarda la codifica degli xenon tramite ncs i valori da impostare dovrebbero essere questi:

KALTUEBERWACHUNG_AL

nicht_aktiv

WARMUEBERWACHUNG_AL 

nicht_aktiv

AL_AUS_BEI_KL_50

nickt_aktiv

XENON_TEST

aktiv

Ad ogni modo se hai problemi di sfarfallio posso venderti il mio relè che ho acquistato su xenovision e mai utilizzato. In pratica colleghi questo rele direttamente alla batteria e usi il segnale proveniente dai tuoi anabbagliati da interruttore per il relé che andrà ad alimentare direttamente le due centraline; con il relè risolvi i problemi di sfarfallio e non serve alcun condensatore in quanto gli sbalzi di tensione sulla linea degli anabbaglianti sono talmente minimi che non riescono a farlo switchare da on a off o viceversa.

La motivazione per cui non ho più utilizzato il relè è che ho praticamente venduto la macchina per cui anche i fari che stò restaurando li venderò separatamente.

L'interno del faro l'ho fatto verniciare in nero bumper (la vernice texturizzata che si usa per i fascioni in plastica) perché è quella che più si intona alle griglie JCW. Devo andare a riprendere le plastiche interne dal carrozziere e appena posso faccio le foto.

Si ho fatto proprio questo tipo di codifica ma niente, per i primi 20 secondi funzionano bene poi cominciano a lampeggiare...

Ok ci penso fammi anche sapere a quanto vendi questi che stai restaurando, si possono montare le lampade h7 all'anabbagliante?

Modificato da Austin92
Inviato (modificato)
6 ore fa, Austin92 dice:

Si ho fatto proprio questo tipo di codifica ma niente, per i primi 20 secondi funzionano bene poi cominciano a lampeggiare...

Ok ci penso fammi anche sapere a quanto vendi questi che stai restaurando, si possono montare le lampade h7 all'anabbagliante?

Ciao!

Il cavo l'ho acquistato da xenovision per circa 25€ spedizione inclusa. Mai utilizzato, è ancora nella sua confezione A 15€ te lo spedisco ovunque tu voglia.

Per montare delle H7 all'interno dell'alloggiamento d2s occorre limare il basamento della lampadina e farla entrare. Non è il massimo come lavoro, per cui l'ideale sarebbe montare ovviamente un kit ds2.

Se riesco in questi giorni richiudo i fari visto che oramai ho tutti i pezzi per farlo e posterò foto del lavoro ultimato.

Modificato da Giordano Pezzola
Inviato

Questa sera finalmente sono riuscito a ritagliare un po di tempo da dedicare all'ultimazione del restauro.

Queste sono le foto delle plastiche interne, verniciate in nero bumper (vernice nera texturizzata per paraurti), sono venute molto bene e si intonano perfettamente con le griglie JCW del cofano e del paraurti anteriore.

IMG_2210.thumb.JPG.43ed4dbb5e09b96b36f8f

IMG_2211.thumb.JPG.730db8b57f4f29dd0721a

 

Ho tolto tutto il vecchio mastice rimasto utilizzando la pistola termica ed un taglierino per asportare i residui più ostinati.

Successivamente ho rimontato il proiettore del faro e il contorno in plastica appena ricromato ed ecco il risultato:

IMG_2213.thumb.JPG.0b997c750d041d510b167

completo.thumb.png.6fc235fdccdf565e41b3c

Appena potrò ripeterò l'operazione anche per l'altro faro. L'ultima fase consisterà poi nell'applicare del nuovo mastice e rimontare le lenti lucidate.

Inviato

Sera a tutti ragazzi!

Il restauro è finalmente ultimato, non appena avrò il tempo incollerò le nuove lenti appena lucidate e poi sono pronti :music_005:

coppia_pronta.thumb.jpg.4d6619ed8e637ce2

Un ringraziamento speciale va a me stesso (per la pazienza), allo zio carrozziere che ha riverniciato le parti interne in nero bumper e a @sabbiareecologico per la disponibilità e l'eccellente lavoro effettuato sulle cromature, se avete delle parti da cromare ve lo consiglio! La sua azienda ha sede a Pisa ma è sufficiente inviargli le parti e una volta lavorate ve le rispediscono a casa.

Spero di essere stato d'aiuto a qualcuno!

  • 3 anni dopo...
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