Wall-e Inviato 26 Dicembre 2015 Segnala Inviato 26 Dicembre 2015 Ragazzi, ho appena acquistato un r53 170 cv con su 76000 km e da ieri sera ha iniziato a fare un rumoraccio, soprattutto al minimo e a bassi giri, come se ci fosse una biglia nel vano punterie..ho controllato il livello del l'olio e ho scoperto che è sotto il minimo, quindi provvederò a fare un rabbocco in attesa del tagliando che dovrò fare a gennaio.il problema si presenta sia a freddo che a caldo e scompare una volta superati i 3000 giri, per il resto il motore gira bene e non ho notato cali di prestazioni. qualcuno ha qualche idea sulle possibili cause?io ho pensato che potrebbero essere le punterie rimaste senza olio, oppure il tendicatena..
Vinz Inviato 26 Dicembre 2015 Segnala Inviato 26 Dicembre 2015 Anche la mia, solo a freddo. Presumo tendicatena da sostituire. Magari ci si becca in giro :D
Wall-e Inviato 26 Dicembre 2015 Autore Segnala Inviato 26 Dicembre 2015 (modificato) Spero che al massimo sia quello è non qualcosa di peggio..il fatto è che lo fa sia a freddo che a caldo e sembra provenire proprio dal coperchio punterie, magari rabboccando l'olio risolvo e me ne sto andando in paranoia per niente, l'ho presa da un privato due giorni fa e ho passato più tempo a ispezionarla e pulirla piuttosto che a guidarla e non vorrei incappare subito in problemi costosi visto che ho appena avuto le spese di Natale e l'acquisto dell'auto con assicurazione e passaggio di proprietà.. se non dovessi risolvere con il rabbocco dell'olio qualcuno qui mi saprebbe indicare un meccanico in zona Milano che conosce bene i motori delle mini per andare a botta sicura sul problema? Così magari nel frattempo faccio controllare anche lo sterzo che è un po pesantuccio, ma magari anche lì è solo il livello basso dell'olio basso o che vista l'ex proprietaria un po incurante sarà anche da cambiare dato che lei dubito fortemente l'abbia mai fatto fare.. comunque si dai, magari ci si becca in giro.. Di che zona sei? Modificato 26 Dicembre 2015 da Wall-e
Vinz Inviato 26 Dicembre 2015 Segnala Inviato 26 Dicembre 2015 Meccanico non so, l'ho presa da 1 mese. E la precedente Mini che ho avuto (R50) mai avuti problemi. Adesso cerco sempre di arrangiarmi io sulla mia Mini.Sono di Robecco sul Naviglio
Wall-e Inviato 27 Dicembre 2015 Autore Segnala Inviato 27 Dicembre 2015 Anch'io cerco sempre di arrangiarmi, ho anche un meccanico amico di famiglia che mi fa spesso lavori senza farmi pagare, però essendo un favore me li fa quando ha tempo, tipo tagliandi, gomme, freni ecc me li faccio io prendendo tutto da ebay o siti vari ma in questo caso vorrei farla vedere a qualcuno che conosce bene le mini così non devo aspettare settimane e intanto faccio un controllo completomagari intanto qui sul forum salta fuori qualche possessore esperto in r53 che gentilmente mi da un'occhiata alla bestiolina..
Vinz Inviato 27 Dicembre 2015 Segnala Inviato 27 Dicembre 2015 Il rumoraccio l'ho senti sul lato sinistro del motore?? Li cè la catena.
Wall-e Inviato 27 Dicembre 2015 Autore Segnala Inviato 27 Dicembre 2015 Sembra provenire dal coperchio punterie.. Ho appena acquistato un litro d'olio, adesso vado a casa e provo a rabboccare, vediamo che succede..
Wall-e Inviato 27 Dicembre 2015 Autore Segnala Inviato 27 Dicembre 2015 Purtroppo il problema persiste..ho notato che a freddo, appena acceso il motore il rumore è presente, dopo circa 3 secondi dall' accensione scompare il rumore e tutto sembra perfetto per circa un minuto, poi torna il rumore per non sparire più..boh, non so che pensare.. A questo punto o è il tendi catena o un problema alle punterie, che poi magari sono solo da registrare.. Però strano che il rumore sparisce quando si superano i 2000 giri e che all'accensiine a freddo scompare per tot secondi.. Se fossero le punterie da registrare o il tendicatena non dovrebbe sparire mai il rumore..
Wall-e Inviato 27 Dicembre 2015 Autore Segnala Inviato 27 Dicembre 2015 Oggi ho sentito gli ex proprietari che fortunatamente si sono rivelati persone stupende dicendomi che sono mortificati per l'accaduto e di portare la macchina a riparare da un meccanico di mia fiducia, volendo anche in concessionario bmw e di far riparare il danno che pagano tutto loro senza problemi.premetto che l'auto è in mio possesso da 3 giorni e neanche 200 km.. Pazzesco proprio.. Per fortuna ho beccato una coppia di persone benestanti che pur di non fare la figuraccia pagano la riparazione perché se avessero fatto storie non l'avrei presa affatto bene. detto ciò, domani la porto a vedere, quindi se qualcuno qui ha qualche idea sulla possibile causa vi prego di esporla in modo di poterla dire domani al meccanico..
Vinz Inviato 27 Dicembre 2015 Segnala Inviato 27 Dicembre 2015 Che poi magari è solo il tendicatena che si è bloccato. Speriamo che sia solo quello!!! In zona del filtro olio motore cè il tappo avvitato che tiene il tendi catena.Nell'altra discussione avevo messo questo VIDEOQuesto il tendicatena (un pistoncino)
Wall-e Inviato 28 Dicembre 2015 Autore Segnala Inviato 28 Dicembre 2015 Grazie dell'interessamento..il rumore della mia sembra proprio come quello del video che hai postato..Se fosse solo quello potrei tornare a concentrarmi sugli altri problemino che ha da risolvere, lo spero veramente..ma quindi per controllare se il problema è quello cosa devo smontare di preciso?
Vinz Inviato 28 Dicembre 2015 Segnala Inviato 28 Dicembre 2015 Ti consiglio di vedere questo SITO per vedere i disegni.Il tendicatena è il N°6. Il N°7 è la vite da togliere, e si trova vicino al filtro olio motore. Nel video che ti ho postato, guarda al minuto 3:12 così capisci dove si trova esattamente. Devo farlo pure io questo lavoretto... ma non ho ancora il ricambio.
Wall-e Inviato 28 Dicembre 2015 Autore Segnala Inviato 28 Dicembre 2015 grazie veramente per la disponibilità..allora, sono appena andato in bmw e il capo officina, dopo aver constatato che pur avendo io ieri aggiunto un litro d'olio, ne manca ancora mezzo litro.. quindi il motore girava con 1,5 litri di olio in meno, mi ha detto subito che al 99,9% il rumore proviene dal tendi catena.mi sono già messo alla ricerca del ricambio visto che loro li non lo hanno disponibile e che comunque non potrebbero fare il lavoro prima dell'11 di gennaio.. tu dove lo hai preso? che marca sarebbe meglio? ho trovato questo a 20 euro e spicci ma non ho mai sentito quel marchio..http://www.pezzidiricambio24.it/mini-ricambio/mini-r50-r53/18307/10514/tendicatenavorrei prenderlo subito e se non è una cosa impossibile cambiarmelo da solo.. in bmw solo di manodopera vogliono pagate due ore a 70 euro all'ora.. prima però vorrei capire quanta roba devo smontare per raggiungere sto benedetto tendicatena..
ivan! Inviato 30 Dicembre 2015 Segnala Inviato 30 Dicembre 2015 Devi svitare un semplice tappo con la chiave 19 sfili il tendi catena rinfili il nuovo e richiudi !!il posto dove è situato non è dei migliori ma tutto si fa
Wall-e Inviato 4 Gennaio 2016 Autore Segnala Inviato 4 Gennaio 2016 (modificato) Dopo il rabbocco dell'olio il rumore sembrerebbe essere sparito, quindi per il momento non cambierò il cilindretto del tendi catena. In settimana faccio un tagliando completo e vedo se la situazione è stabile.. Modificato 4 Gennaio 2016 da Wall-e
Morris Inviato 18 Gennaio 2016 Segnala Inviato 18 Gennaio 2016 Ciao, ho un problema credo simile, in effetti il rumore che sento sembra provenire dalla zona sinistra (lato guidatore), in particolare però io avverto questo rumore solo con auto ferma al semaforo, al minimo, una volta in moto sparisce e sparisce anche schiacciando la frizione. potrebbe essere la stessa cosa o cos'altro ? grazie
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