sankunen Inviato 18 Dicembre 2015 Segnala Inviato 18 Dicembre 2015 Ciao, volevo chiedere se qualcuno di voi riscontra la stessa situazione.Sulla mia CM Cooper benzina ALL4 automatica ho riscontrato quanto segue:130km/h con cruise in pianura: fatti 20km consumo medio 11 km litro130km/h costanti senza cruise in pianura: fatti 20km consumeo medio 14 km litroLa differenza è abissale sinceramente non riesco a capirne il motivo. Sono un fan del cruise ma è la prima volta che lo ho su una automatica e quindi non so se questo sia un comportamento normale o meno.
cippy Inviato 18 Dicembre 2015 Segnala Inviato 18 Dicembre 2015 C'è da dire che il consumo è influenzabile da tantissimi fattori, quindi una errore più o meno grande ci sarà sempre.Avevo però sentito che effettivamente con il cruise si consuma un pelo di più, ma non so il motivo. Forse per una logica di gestione dell'acceleratore meno fine.
r56SJCW Inviato 18 Dicembre 2015 Segnala Inviato 18 Dicembre 2015 è abbastanza ovvio che il cruise consumi di più visto che deve tenere una velocità del tutto costante, accelera e decelera continuamente cosa che con il piede non fai....inoltre il + delle volte per decelerare tiene l'acceleratore aperto e dà delle pinzate di freno.
topo Inviato 18 Dicembre 2015 Segnala Inviato 18 Dicembre 2015 La mia Cm sd consuma sicuramente meno col cruise inserito(parlo di autostrada).Il cruise non decelera. Se freni il cruise control si stacca, cosi come se acceleri.Tenendo una velocità costante, e' normale che si consuma meno!!!
wwleone Inviato 19 Dicembre 2015 Segnala Inviato 19 Dicembre 2015 Anch'io ho avuto la stessa sensazione di @topo .... A velocità fissa (+ o -) il cruise control aiuta a consumare meno (io lo uso in autostrada e in superstrada libera da altre auto).E' 1 figata sia con il mio cambio automatico che con quello manuale della R56....
cippy Inviato 19 Dicembre 2015 Segnala Inviato 19 Dicembre 2015 La mia Cm sd consuma sicuramente meno col cruise inserito(parlo di autostrada).Il cruise non decelera. Se freni il cruise control si stacca, cosi come se acceleri.Tenendo una velocità costante, e' normale che si consuma meno!!! In realtà se acceleri non si stacca ma rimane attivo.
r56SJCW Inviato 19 Dicembre 2015 Segnala Inviato 19 Dicembre 2015 se con il piede sei bravo a mantenere velocità costante con il cruise consuma di più, ed ho già spiegato precedentemente anche il motivo. basti pensare che con il cruise per mantenere la velocità costante lascia il gas aperto e dà delle pinzate di freno.Ad ogni modo l'utilizzo del cruise è utilissimo solo nel caso di tragitti autostradali ( quindi prevalentemente pianeggianti) con tutor di velocità...a questo scopo sono stati progettati e per questo scopo dovrebbe trovare il suo utilizzo.
29giovi Inviato 11 Febbraio 2016 Segnala Inviato 11 Febbraio 2016 Anche io ho calcolato e confrontato: sullo STESSO tratto di strada pianeggiante (strada + tangenziale con poco traffico di circa 40 km ) con Cruise ho fatto 14,5 km/L ... e senza CRUISE 12 km/L ... io ho la S ma non ALL4. Una cosa che ho notato invece sono le gomme. Con le runflat consumava di più poi ho cambiato e messo 4 termiche con codice velocità da poter usare d'estate ed i consumi si sono ridotti di circa 2 km al litro. Tantissimo.
wwleone Inviato 11 Febbraio 2016 Segnala Inviato 11 Febbraio 2016 E' risaputo che le gomme invernali solitamente fanno consumare di + (per via della mescola), pensa: se usassi delle gomme estive NON RUNFLAT nel periodo NON INVERNALE, i consumi dovrebbero essere ancora migliori....
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