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Inviato

Nuovo arrivato, da Roma. Ho una Cooper R 56 del 2008, 118.000 km. Ormai decenni di patente....sic... Sono tornato alla mini dopo aver posseduto in gioventù le vecchie Cooper e Mini Innocenti ( che dolori quando pioveva...)  e poi una Mini a metà degli anni ottanta (stendiamo un velo pietoso...). Sono passato per un mucchio di vetture: dagli spider inglesi (MG-Triumph) alle francesi, alle tedesche, alle giapponesi, alle svedesi. da 40 a 300 HP. Mini a parte, la vettura migliore che ho avuto è stata la Volvo 940 Super Polar 2.0 Benzina da 155HP. un progetto insuperato. La più comoda e rilassante da guidare la Saab Aero 2.3 da 250 HP, un vero aereo...La più "sofferta", la Triumph TR4 , con  i carburatori SU ovalizzati  faceva 2 al litro ! Raccapricciante! Il motore più stupido ? Due a  pari merito: il 2.0 Td PSA , chi ha progettato il collettore di aspirazione andrebbe giustiziato sulla pubblica piazza. E il 1000 Smart della MHD. Anche qui un altra esecuzione pubblica per chi ha progettato il folle sistema alternatore/motorino avviamento dimostrando di non conoscere nemmeno l'ABC della meccanica... 

Inviato

Benvenuto ;)

Un amico ha posseduto per anni una MG TF, ma ha solo avuto problemi e per i ricambi ci son voluti mesi.

La Smart MHD non è il restyling? Credevo fosse ben riuscita (è pieno tra Varese e Milano)

 

Inviato

 

La Smart MHD non è il restyling? Credevo fosse ben riuscita (è pieno tra Varese e Milano)

 

Non è così catastrofica la E451 ... basta escludere il sistema start/stop che altrimenti (è vero) fotte tutto.

La E450 invece aveva motorini turbo che tra i 60 e gli 80 mila km dovevi rifare ... almeno i Mitsubishi 3 cilindri 61 e 71 cv aspirati durano almeno il doppio.

Inviato

... basta escludere il sistema start/stop che altrimenti (è vero) fotte tutto....

Purtroppo non basta, aiuta , ma non risolve alla base il problema che è legato a un deficit progettuale. Ma la cosa "comica"  è che il problema è conosciuto, ci hanno messo una pezza con un kit (mi pare per le vetture pre 2011), ma lo tengono ben nascosto, tanto quando ti si accende la spia è tardi e sei nelle mani dell'onestà del dealer... D'altra parte occorre sapere che  in Italia c'è l'obbligatorietà della pubblicità dei richiami solo quando c'è in ballo la sicurezza del veicolo, e in questo non caso non sussiste.... Ma qui il discorso si farebbe lungo e non è questa la sede.

Inviato (modificato)

Purtroppo non basta, aiuta , ma non risolve alla base il problema che è legato a un deficit progettuale. Ma la cosa "comica"  è che il problema è conosciuto, ci hanno messo una pezza con un kit (mi pare per le vetture pre 2011), ma lo tengono ben nascosto, tanto quando ti si accende la spia è tardi e sei nelle mani dell'onestà del dealer... D'altra parte occorre sapere che  in Italia c'è l'obbligatorietà della pubblicità dei richiami solo quando c'è in ballo la sicurezza del veicolo, e in questo non caso non sussiste.... Ma qui il discorso si farebbe lungo e non è questa la sede.

OT - parlando di onestà del dealer ... benvenuto nel mondo mini! Qui ne leggerai di gente incazzata che si piange, si è pianta e (purtroppo) si piangerà danni e malefatte varie x incapacità di progettisti (PSA THP 174 cv sulle R56 S pre lci) e di concessionarie che "raccomandano" il cambio olio ogni 30 mila km anche sulle S e JCW ... aggiungerei suggerendo la gradazione 0 30 W da sempre "rinomata" per i motori sportivi!

Alla fine la smart è una macchinetta per la città e molti esemplari di E451 (pre rest) girano con oltre 100 mila km percorsi a riprova che sicuramente sono state progettate da incapaci ma le hanno fatte cmq più affidabili delle vecchie E450 ... qui con le Mini "post 2001 ad oggi" se entri in un'officina BMW ti "trattano" come un loro cliente ... nel senso che ti spennano!

Benvenuto ...

Modificato da diaccio
Inviato

OT - Certamente il problema della rete assistenza è generale , un po' per tutte le case. Non è che le macchine sia progettate da incapaci, ci mancherebbe, è che talune scelte tecniche di dettaglio alle volte vengono fatte,  diciamo, improvvisando un po', con il risultato di fare cose che sotto il profilo della stretta ingegneria meccanica gridano vendetta al cospetto di dio... prova a parlare con chi mette le mani su alcuni diesel Mercedes ( ma non solo) dove se devi smontare una candeletta, firmi che viene fatto a tuo rischio e pericolo. Perché? Perché sono così sottili (8)  che quando le smontano può capitare che si trancino...Questo perché sono piccole, ma non vengono usati acciai  molto nobili... Ma di esempi così ce ne sarebbero a migliaia. 

Sul cambio olio una piccola nota che fa sorridere. Sulle R 56 con qualche km sulle spalle, viene dato accettabile un consumo di 1kg ogni 4.000 km. Bene , vuol dire che in 16.000 km ,a forza di rabbocchi, praticamente hai già cambiato tutti e quattro i kg dell'olio che sono nella coppa...in 30.000 ne hai messi 7 di kg....

Inviato

OT - Certamente il problema della rete assistenza è generale , un po' per tutte le case. Non è che le macchine sia progettate da incapaci, ci mancherebbe, è che talune scelte tecniche di dettaglio alle volte vengono fatte,  diciamo, improvvisando un po', con il risultato di fare cose che sotto il profilo della stretta ingegneria meccanica gridano vendetta al cospetto di dio... prova a parlare con chi mette le mani su alcuni diesel Mercedes ( ma non solo) dove se devi smontare una candeletta, firmi che viene fatto a tuo rischio e pericolo. Perché? Perché sono così sottili (8)  che quando le smontano può capitare che si trancino...Questo perché sono piccole, ma non vengono usati acciai  molto nobili... Ma di esempi così ce ne sarebbero a migliaia. 

Sul cambio olio una piccola nota che fa sorridere. Sulle R 56 con qualche km sulle spalle, viene dato accettabile un consumo di 1kg ogni 4.000 km. Bene , vuol dire che in 16.000 km ,a forza di rabbocchi, praticamente hai già cambiato tutti e quattro i kg dell'olio che sono nella coppa...in 30.000 ne hai messi 7 di kg....

Leggo che sei passato anke x qualche Jappo-mobile ... beh i Jappo sono gente seria se dichiarano 100 cv la potenza è quella  ... se ti dicono che un'auto fa 0-100 in 7 secondi fa quel tempo ... purtroppo la produzione teutonica è molto sopravvalutata e sicuramente si fa stra-pagare.

Anche l'assistenza delle case del sol levante (almeno x qnt mi riguarda ... 2 mx5 una NB1.6 e una NC 2.0) è sempre stata precisa e SOPRATTUTTO le auto erano solidissime pur parlando di auto sportive. Avendo avuto in casa anche Honda (civic type R - EP3) ti dico che anche lì l'affidabilità c'è ma in casa Honda i ricambi sono cari.

Nota "curiosa" - MB "perde soldi" su ogni Smart che vende ... anzi è l'auto al mondo per la quale la casa costruttrice rimette più soldi in assoluto nel senso che non soltanto non ha alcun profitto ma materialmente ci perde soldi già nella produzione. Assurdo? No ... purtroppo vero ... forse anche a causa dei "geni" da te citati.

Sui consumi olio stimati della R56 ... hai ragione. Io ti dico di mini ho avuto la R50 cooper - la R56 sia Cooper D che S LCI e ora la R60 SD ... la S è una girandola di emozioni ma è "delicata" anche la LCI. Le diesel sono forse (emozioni a parte) le migliori ... abbastanza veloci, consumi bassissimi e alta affidabilità.

Considerazioni "strane" su un marchio che è diventato noto per i risultati nelle competizioni ...

 

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