r56SJCW Inviato 20 Novembre 2015 Segnala Inviato 20 Novembre 2015 Buonasera, qualcuno sarebbe cosi gentile da riportarmi i valori degli angoli originali di una mini cooper s lci.In particolare vorrei sapere valori convergenza anteriore e posteriore, relativi camber e caster.Grazie in anticipo
r56SJCW Inviato 4 Dicembre 2015 Autore Segnala Inviato 4 Dicembre 2015 up ragazzi....qualcuno di buona volontà che mi da almeno un link dove controllare i valori originali di camber caster convergenza.Grazie
r56SJCW Inviato 8 Dicembre 2015 Autore Segnala Inviato 8 Dicembre 2015 ecco i valori della mia mini .... se a qualcuno servisse ci sono acnhe i valori originali con le tolleranze della casa.Riguardo la mia mini ho sistemato e come si può notare i valori attuali sono quasi perfetti. c'è qualche millesimo di millimetro spostato ma è impossibile fare meglio.La macchina tende leggermente a destra in particolare in accelerazione. non riesco ad individuarne la causa se non per la campanatura anteriore spostata di qualche decimo di grado. (se qualcuno ha la tabella di conversione per capire di quanti mm è spostata mi fa un favore)Qualcuno ha considerazioni da fare guardando la configurazione della mia mini?
jhoexp Inviato 8 Dicembre 2015 Segnala Inviato 8 Dicembre 2015 Non so perchè la tua tiri a destra, ma per me sarebbe un sollievo, visto che la mia in accelerazione tira da tutte le parti (come tutte le altre S)! Nel mio caso il problema principale sono i bushing posteriori dei braccetti anteriori, che sono già troppo cedevoli da nuovi e devo assolutamente sostituire. (lo farò in occasione di altri lavori)E' probabile che anche nel tuo caso almeno parte del problema sia dovuto al cedimento di uno dei due bushing, o comunque a qualcosa legato non tanto alla geometria statica, quindi ad un gommino/silent block del braccetto. Verifica comunque per sicurezza che i braccetti o i mozzi non siano piegati. La campanatura di serie all'anteriore è secondo me di serie troppo bassa. Togli il fermo sul duomo (sulle nuove è in plastica, sulle vecchie è una brugola) e spingi l'ammortizzatore il più in dentro possibile, in modo da recuperare tutto quello che puoi (in genere un mezzo grado). In questo modo migliora sensibilmente, anche se è ancora insufficiente e l'unico vero intervento sarebbe quello di montare le piastre regolabili. 1
r56SJCW Inviato 9 Dicembre 2015 Autore Segnala Inviato 9 Dicembre 2015 Il problema che la mia tira a destra ed anche di parecchio. non riesco ad uscirne fuori. Qualcuno ha qualche idea? mi hanno parlato dello zero dello sterzo che potrebbe esssere sballato, ma non saprei di cosa si tratta.Qualcuno ha le tabelle che mi trasformano in mm i gradi della campanatura?
cippy Inviato 9 Dicembre 2015 Segnala Inviato 9 Dicembre 2015 Il problema che la mia tira a destra ed anche di parecchio. non riesco ad uscirne fuori. Qualcuno ha qualche idea? mi hanno parlato dello zero dello sterzo che potrebbe esssere sballato, ma non saprei di cosa si tratta.Qualcuno ha le tabelle che mi trasformano in mm i gradi della campanatura?Lo zero dello sterzo dovrebbe essere la posizione "base" dello sterzo. Su un strada completamente piatta e liscia l'auto con il volante dritto dovrebbe andare perfettamente dritta. E' ovvio che se il volante è perfettamente dritto ma non è ben calibrato, l'auto tira da qualche parte.
r56SJCW Inviato 9 Dicembre 2015 Autore Segnala Inviato 9 Dicembre 2015 Lo zero dello sterzo dovrebbe essere la posizione "base" dello sterzo. Su un strada completamente piatta e liscia l'auto con il volante dritto dovrebbe andare perfettamente dritta. E' ovvio che se il volante è perfettamente dritto ma non è ben calibrato, l'auto tira da qualche parte.Quindi cosa dovrei fare x lo zero dello sterzo? hai qualche considerazione da fare dal grafico che ho postato circa gli angoli del'auto?
jhoexp Inviato 9 Dicembre 2015 Segnala Inviato 9 Dicembre 2015 Il problema che la mia tira a destra ed anche di parecchio. non riesco ad uscirne fuori. Qualcuno ha qualche idea? mi hanno parlato dello zero dello sterzo che potrebbe esssere sballato, ma non saprei di cosa si tratta.Qualcuno ha le tabelle che mi trasformano in mm i gradi della campanatura?Fai controllare l'auto sul ponte ad un meccanico competente che verifichi con attenzione le gomme (pressione e stato), i mozzi, i braccetti, gli ammortizzatori, i tiranti e le teste di sterzo e tutti i punti di attacco delle sospensioni anteriori, descrivendogli precisamente il problema che hai e in quali condizioni si verifica (accelerazione, frenata, marcia a velocità costante, ecc...)Con problemi di questo tipo si risolve solo con una attento controllo meccanico, non certo tirando ad indovinare sul forum.....
r56SJCW Inviato 11 Dicembre 2015 Autore Segnala Inviato 11 Dicembre 2015 vorrei tentare di recuperare quei 2,6 mm di differenza camber e altrettanti di incidenza giusto per scrupolo, anche se non penso che questi valori cosi minimi possano far tirare la macchina a dx....in ogni caso la domanda è :come faccio a modificare l'incidenza?
Jacopino86 Inviato 12 Dicembre 2015 Segnala Inviato 12 Dicembre 2015 vorrei tentare di recuperare quei 2,6 mm di differenza camber e altrettanti di incidenza giusto per scrupolo, anche se non penso che questi valori cosi minimi possano far tirare la macchina a dx....in ogni caso la domanda è :come faccio a modificare l'incidenza?Per regolare l'incidenza devi montare o delle piastre che permettano la regolazione del caster ( le kmac stage 1) oppure i psrs della alta da montare al posto dei silent block originali, ma non so sinceramente che effetti possa comportare una modifica dell'incidenza... Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
r56SJCW Inviato 13 Dicembre 2015 Autore Segnala Inviato 13 Dicembre 2015 Per regolare l'incidenza devi montare o delle piastre che permettano la regolazione del caster ( le kmac stage 1) oppure i psrs della alta da montare al posto dei silent block originali, ma non so sinceramente che effetti possa comportare una modifica dell'incidenza... Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalkho misurato nuovamente l'auto ed adesso l'incidenza è perfetta 3 gradi e 10 sia a dx che a sx.rimane ora solo la campanatura che è di 2,7 mm più aperta a dx rispetto a sx.... proverò a chiedere in concessionaria se mi prestano lo strumento per regolarla.Vorrei sapere se è solo la mia che tira a dx mantenendo lo sterzo diritto oppure se tutte le mini hanno questo problema.
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