beta Inviato 12 Novembre 2015 Segnala Condividi Inviato 12 Novembre 2015 Ho cercato sul manuale ma non è indicata da nessuna parte coppia serraggio viti ruote .. Ho provato empiricamente con chiave dinamometrica e sono serrati a circa 10 Kgmt. Mi sembra un pò bassa come coppia ...Mi sapete dire valore esatto prescritto da Mini ... grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andreabar88 Inviato 12 Novembre 2015 Segnala Condividi Inviato 12 Novembre 2015 Ho cercato sul manuale ma non è indicata da nessuna parte coppia serraggio viti ruote .. Ho provato empiricamente con chiave dinamometrica e sono serrati a circa 10 Kgmt. Mi sembra un pò bassa come coppia ...Mi sapete dire valore esatto prescritto da Mini ... grazie 120Nm Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pippomaccacco Inviato 12 Novembre 2015 Segnala Condividi Inviato 12 Novembre 2015 140 nm Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andreabar88 Inviato 12 Novembre 2015 Segnala Condividi Inviato 12 Novembre 2015 140 nm140?Io sapevo dai 110ai 120! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pippomaccacco Inviato 12 Novembre 2015 Segnala Condividi Inviato 12 Novembre 2015 Sono sicuro. 140 Nm +/- 10 Nm Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
beta Inviato 12 Novembre 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Novembre 2015 140 Nm mi sembrano davvero tanti ... sei sicuro ? Onestamente il manuale uso di questa mini F56 è poco utile ... alla fine per qualsiasi cosa ti dicono di andare presso centro assistenza autorizzato ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pippomaccacco Inviato 12 Novembre 2015 Segnala Condividi Inviato 12 Novembre 2015 140 Nm mi sembrano davvero tanti ... sei sicuro ? Onestamente il manuale uso di questa mini F56 è poco utile ... alla fine per qualsiasi cosa ti dicono di andare presso centro assistenza autorizzato ... Sono sicuro al 100%Ti farei sentire alcuni gommisti a quanto le serrano con le pistole pneumatiche, altro che 140 nm! 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andreabar88 Inviato 12 Novembre 2015 Segnala Condividi Inviato 12 Novembre 2015 Sono sicuro al 100%Ti farei sentire alcuni gommisti a quanto le serrano con le pistole pneumatiche, altro che 140 nm! Oook Pippo grazie!allora do una ripassata con la dinamometrica a 140!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cippy Inviato 13 Novembre 2015 Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2015 A me il meccanico ha consigliato 110/120. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pippomaccacco Inviato 13 Novembre 2015 Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2015 A me il meccanico ha consigliato 110/120.Però Bmw impone 140 Nm sia per R56, sia per F56 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cippy Inviato 13 Novembre 2015 Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2015 Però Bmw impone 140 Nm sia per R56, sia per F56Sinceramente non so cosa dica bmw, ma mi fido più del mio meccanico che di loro. Del resto poi devo anche svitarle, e l'ultima volta è stato un'incubo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andreabar88 Inviato 13 Novembre 2015 Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2015 Sinceramente non so cosa dica bmw, ma mi fido più del mio meccanico che di loro. Del resto poi devo anche svitarle, e l'ultima volta è stato un'incubo.Anche a me il meccanico ha sempre detto 110/120 ;) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pippomaccacco Inviato 13 Novembre 2015 Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2015 Magari avranno fatto dei test o ci sarà un motivo del perché hanno deciso di fissare a 140 Nm la coppia! Poi ognuno é libero di metterla a quanto vuole! Come ho detto la maggioranza dei gommisti stringe tutto con la pneumatica e arriva a coppie impensabili! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
beta Inviato 13 Novembre 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2015 Magari avranno fatto dei test o ci sarà un motivo del perché hanno deciso di fissare a 140 Nm la coppia! Poi ognuno é libero di metterla a quanto vuole! Come ho detto la maggioranza dei gommisti stringe tutto con la pneumatica e arriva a coppie impensabili! infatti deformano anche i dischi ... il gommista dove vado usa sempre la dinamometrica ..... Ovvio che con poca coppia rischi che non ci sia abbastanza attrito tra ruota e mozzo , con troppa rischi di strappare filetti o deformare il disco . Grazie comunque per info ... PS un consiglio mai ingrassare bulloni ( puliti si ma mai ingrassati ) ...il grasso diminuicse attrito e con la stessa coppia fate fare + rotazione della vite rischiando di strappare filetti . Se volete ingrassare calettaggio per poi smontare ruota con tranquillità usare grasso resistente al calore e soprattutto non ungete superficie appoggio tra ruota e mozzo . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andreabar88 Inviato 13 Novembre 2015 Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2015 infatti deformano anche i dischi ... il gommista dove vado usa sempre la dinamometrica ..... Ovvio che con poca coppia rischi che non ci sia abbastanza attrito tra ruota e mozzo , con troppa rischi di strappare filetti o deformare il disco . Grazie comunque per info ... PS un consiglio mai ingrassare bulloni ( puliti si ma mai ingrassati ) ...il grasso diminuicse attrito e con la stessa coppia fate fare + rotazione della vite rischiando di strappare filetti . Se volete ingrassare calettaggio per poi smontare ruota con tranquillità usare grasso resistente al calore e soprattutto non ungete superficie appoggio tra ruota e mozzo .Sui bulloni (se vengono svitati spesso vedi x esempio cambio cerchi x track day ecc) va messo il grasso al rame 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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