Mp r56 Inviato 7 Novembre 2015 Segnala Inviato 7 Novembre 2015 Buona sera a tutti .Mi rivolgo a voi per l ennesima volta sono un papà che ha acquistato una cooper s al figliolo , vettura del 2008 r56 da privato 50.000 km eccc...la prima volta che ci siamo sentiti era per un problema alla turbina . risolto con successo anche grazie alle vostre dritte e discussioni .poi ho avuto un problema di trafilatura olio che andava a finire sullo scarico . Risoltoora purtroppo si presenta l ennesimo problema , km83000 accensione spia gialla olio motore , livello olio tra il minimo e il max quindi regolare ma allo spegnimento del motore un soffio che prima non faceva si propaga dal coperchio motore , quello dove si rabbocca olio , svito il tappo esce pressione . la macchina gira regolarmente olio ne consuma un po' ma lo ha sempre consumato acqua a livello .se qualcuno ha avuto un problema simile o se avete qualche suggerimento sarò felice di confrontarlo .Vi saluto e ringrazio anticipatamente .
DeMonio8392 Inviato 7 Novembre 2015 Segnala Inviato 7 Novembre 2015 Ciao, guarda che hai postato la domanda nella sezione sbagliata!E se provi ad utilizzare il tasto cerca, se non ricordo male c'è già una discussione in merito... Non vorrei sbagliarmi ma davano colpa alla valvola del recupero vapori oleosi. 1
Mp r56 Inviato 7 Novembre 2015 Autore Segnala Inviato 7 Novembre 2015 ciao . grazie . mi scuso ancora per aver postato nel posto sbagliato . posso spostarla ?
DeMonio8392 Inviato 7 Novembre 2015 Segnala Inviato 7 Novembre 2015 Aspettiamo a vedere cosa dicono gli admin... ;)
Mp r56 Inviato 10 Novembre 2015 Autore Segnala Inviato 10 Novembre 2015 salve , mi spiace nn aver ancora nessuna risposta sul mio problema , comunque mi sto interessando .
DeMonio8392 Inviato 10 Novembre 2015 Segnala Inviato 10 Novembre 2015 Hai trovato la discussione che ti parlavo? Cos'hai scoperto fin ora?
Mp r56 Inviato 11 Novembre 2015 Autore Segnala Inviato 11 Novembre 2015 Se la discussione e quella che ho trovato nn vi è stata risposta . X ora ho due ipotesi da verificare filtro recupero vapori . Oppure valvola posizionata nella coppa olio . Un altro parere e di una membrana nel coperchio valvole. Penso che per primo verificherà filtro vapori .
Pippomaccacco Inviato 11 Novembre 2015 Segnala Inviato 11 Novembre 2015 Se la discussione e quella che ho trovato nn vi è stata risposta . X ora ho due ipotesi da verificare filtro recupero vapori . Oppure valvola posizionata nella coppa olio . Un altro parere e di una membrana nel coperchio valvole. Penso che per primo verificherà filtro vapori . Perdonami ma non ho ben capito: il problema é che ti mangia olio e che sei rimasto quasi senza (si é accesa la spia) oppure che hai un rumore sospetto di qualche valvola che sfiata? Il filtro recupero vapore olio l'hai aggiunto tu? Perché le mini di serie ne sono sprovviste! 1
Berto Inviato 11 Novembre 2015 Segnala Inviato 11 Novembre 2015 Se la discussione e quella che ho trovato nn vi è stata risposta . X ora ho due ipotesi da verificare filtro recupero vapori . Oppure valvola posizionata nella coppa olio . Un altro parere e di una membrana nel coperchio valvole. Penso che per primo verificherà filtro vapori . Ciao, io ho avuto un problema simile sulla mia vecchia JCW R56.. A te la spia dell'olio rimane sempre accesa? A me si accendeva e si spegneva subito e dal navi mi diceva che la pressione dell'olio era bassa, però i sintomi erano quelli. Sfiatava dalla testa! Risolto cambiando la testa, potresti anche fare una rettifica, però se non è fatta più che bene il problema potrebbe ripresentarsi. 1
DeMonio8392 Inviato 11 Novembre 2015 Segnala Inviato 11 Novembre 2015 Sono d'accordo con pippo sul fatto del filtro vapori... Altresì si chiama occ (oil catch can) o vaschetta recupero vapori oleosi... Io fossi in te controllerei la valvola del coperchio copripunterie... Ci sono stati casi che era bloccata... Non ricordo il topic ma se ne parlava.Poi per la spia dell'olio fai verificare gli errori in centralina! 1
Mp r56 Inviato 12 Novembre 2015 Autore Segnala Inviato 12 Novembre 2015 Grazie x Ale risposte. Preciso alcuni punti . Del filtro vapori me ne ha parlato un meccanico ma avevo anche io il ricordo che nn ci fosse . Avrei verificato sabato o domenica. La spia Dell olio si accende solo dopo un medio tragitto 7/8 km e in discesa quando mio figlio rientra dal lavoro . Poi si spegne subito . Lo sfiato d aria arriva dal coperchio valvole mi pare ma nn ho ancora verificato bene dalla parte verso il filtro dove dal coperchio valvole parte un tubicino che va dietro e devo ancora seguire . Qualcuno nel forum ga parlato cdi una membrana ?mi piacerebbe capirne di più . Ora vi lascio pausa guida finita riparto . A presto .
DeMonio8392 Inviato 12 Novembre 2015 Segnala Inviato 12 Novembre 2015 Quel tubo va sul collettore di aspirazione... Sulla membrana non so cosa sia a meno che non intendi la valvola sul coperchio punterie...
Mp r56 Inviato 12 Novembre 2015 Autore Segnala Inviato 12 Novembre 2015 Il tubo ( ho provato a vedere ma nn ho approfondito ) mi pare vada a un gruppo che rimane vicino al collettore di aspirazione. Ma quello che nn capisco e questa membrana, e/o valvola che dovrebbe trovarsi nel coperchio valvole e/o punterei. Perché se c'è una membrana che ipotizzo serva x pressioni o fumi olio allora si potrebbe avvicinare al problema della pressione nel coperchio. Vorrei escludere una pressione portata da una anomalia o guasto alla testata e/o guarnizione perché 8l motore nn ha problemi di potenza il consumo d olio anche se un lpoelevato e sempre nei parametri di quando lo comprata a 50.000 km circa . .
Pippomaccacco Inviato 12 Novembre 2015 Segnala Inviato 12 Novembre 2015 esatto la tubazione in alto alla sinistra del copri valvole va a finire alla base dei collettori di aspirazione e li posso assicurare che non c'è nessun filtro.
DeMonio8392 Inviato 13 Novembre 2015 Segnala Inviato 13 Novembre 2015 Mah prova a cercare ancora bene io avevo letto da qualche parte solo che non trovo più che qualche ragazzo aveva detto che era questa valvola bloccata...Fossi in te prima di cambiar l'intero coperchio proverei a smontarlo pulirlo e vedere se la valvola è accessibile... E se così fosse provar a muoverla e pulirla con della benzina.... Infine prima di rimontare il tutto far un giro con il mastice sulla guarnizione...
Mp r56 Inviato 13 Novembre 2015 Autore Segnala Inviato 13 Novembre 2015 aggiornamentooggi a Brescia in una concessionaria Bmw ho parlato con un capo meccanico che gentilmente mi ha dato dei ragguagli : nel coperchio punterie ci sono dei condotti laterali che vanno a canalizzarsi e proseguono da quel tubo posteriore che avevo individuato e che conferma va a finire sul collettore di aspirazione . questi fori sono di piccolo diametro e tendono a incrostarsi . se si tappano creano il problema da me sentito. Naturalmente lui mi ha consigliato la sostituzione del coperchio costo del ricambio €400 circa . domani voglio provare a smontare il coperchio e vedere se ci fossa la possibilità di liberare questi passaggi.
Mp r56 Inviato 13 Novembre 2015 Autore Segnala Inviato 13 Novembre 2015 cerco coperchio punterie r56 .....Iniziato da mattiavirex, 15 dic 2014ho trovato questa discussione
DeMonio8392 Inviato 13 Novembre 2015 Segnala Inviato 13 Novembre 2015 Oh perfetto! Allora fai questa prova e facci sapere! Poi nel caso che tu debba sostituire il coperchio ti informo che se sei socio del federclub mini italia, hai diritto ad uno scondo del 30% sui ricambi mini!
Mp r56 Inviato 14 Novembre 2015 Autore Segnala Inviato 14 Novembre 2015 (modificato) Buonasera . ho potuto fare un tentativo, ho smontato il coperchio punterie lavato con benzina individuato almeno 3 valvole a membrana una ben visibile nel vano coperchio foto (3)si apre in depressione , una foto (4) anche questa si apre in depressione e va collegata da un tubo verso il collettore aspirazione , altra foto (6) si collega con tubo sul manicotto che va dal filtro aspirazione verso la turbina nn sono riuscito a capire come funziona anzi mi pareva libera si muoveva muovendo il coperchio, nella foto (5) c'è un passaggio che si collega con queste valvole , la foto (7)e una valvola fissa a sfogo aperto che si trova verso il lato posteriore del coperchio vicino a quella del tubo che va al collettore aspirazione. ho lavato bene soffiato smosso le due a depressione e lavoravano ma nn ho ottenuto nessun risultato ,Posso pero precisare alcuni punti .Il problema che si presenta e che avevo individuato come un soffio di pressione dal coperchio punterie nn e un soffio ma bensì una depressione , cioè il coperchio va come sottovuoto . se accendo il motore a tappo rabbocco olio svitato il tappo viene aspirato nn soffiato. il tubo che parte dal coperchio e va verso il collettore di aspirazione staccato crea aspirazione .Concludo il coperchio va in depressione . quando spengo il motore la depressione con relativo soffio in qualche secondo finisce . Modificato 14 Novembre 2015 da Mp r56 rinumerazione foto
Pippomaccacco Inviato 14 Novembre 2015 Segnala Inviato 14 Novembre 2015 Prova a controllare anche la valvola di scarico del condotto si aspirazione non vorrei che fosse quella che deve evitare tale effetto! 1
Mp r56 Inviato 14 Novembre 2015 Autore Segnala Inviato 14 Novembre 2015 ciao Pippo " valvola di scarico condotto di aspirazione " riesci a darmi qualche info in più ?
Pippomaccacco Inviato 14 Novembre 2015 Segnala Inviato 14 Novembre 2015 Devi smontare airbox, devi smontate il supporto airbox per arrivare ai collettori di aspirazione! Devi smontare anche quelli! Proprio sotto i condotti ci sono due valvole, la valvola di scarico del condotto di aspirazione é quella più verso destra: ha un tubazione che non si può rimuovere che si connette sul condotto di aspirazione! Non so se può rilevare per il tuo problema, però controllala. magari può pregiudicare il comportamento delle altre perché non apre nella maniera corretta! 1
Mp r56 Inviato 14 Novembre 2015 Autore Segnala Inviato 14 Novembre 2015 ok Pippo voglio provare anche questo , se riesco già domattina . Grazie
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