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La mia avventura con una Cooper D 2007


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Inviato

Ciao ragazzi, scrivo qua per raccontare la mia (dis)avventura con una Mini Cooper D del 2007. Premetto che sono nuovo del forum, e che se ho sbagliato qualcosa potete pure correggere/spostare/cancellare la discussione e suggerirmi un altro thread dove scrivere.

La mia Mini è una Cooper D del 2007, acquistata nuova. La macchina ha 140.000km accumulati negli anni, con un uso intensivo (140km al giorno, di cui 125 fra autostrada e superstrada) iniziato solo a marzo 2015 per cambio lavoro. 

Questi sono le vicende degli ultimi 5 mesi, prima dei quali la mia Mini non aveva dato particolari problemi:

  • Luglio 2014: tagliando. Il meccanico ha eseguito tagliando, cambio dell'olio, liquidi, e da un controllo generale non ha riscontrato particolari problemi. La macchina, in realtà un po' trascurata negli anni precedenti, aveva problemi di instabilità all'anteriore.
  • Settembre 2015: si accede la spia del FAP. Porto l'auto da un altro meccanico, un centro multimarca piuttosto grande che vicino all'ufficio, che alla mia richiesta di "check-up completo" rileva i seguenti problemi: 1) filtro FAP da rigenerare 2) trapezi delle sospensioni da sostituire 3) pneumatici anteriori da cambiare 4) pastiglie da sostituire 5) dischi anteriori da sostituire. Morale della favola, 1100€ di spesa. La macchina da un punto di vista di assetto era migliorata molto, restava solo il problema della spia del FAP che si accedeva all'avvio. Il meccanico sosteneva di aver rabboccato la cerina, anche se nella fattura non lo ha scritto. 
  • Ottobre 2015: al casello dell'autostrada, rallentando, mi accorgo che esce del fumo bianco da cofano e la macchina fa un rumore strano. Carro attrezzi. In officina scopriamo che l'ultimo iniettore a destra non tiene più, e c'è del residuo di combustione secco tutto intorno. L'officina sostiene che vada rettificata la testa, perchè "i fumi e i residui metallici hanno rovinato la sede dell'iniettore, che non tiene più". Fra lavoro, guarnizioni e rettifica mi prospetta 1200-1300€ di spesa.

Quello che vorrei ora chiedervi è:

1) E' un problema noto/che qualcuno ha avuto? 

2) Nell'ultimo controllo di settembre l'officina si sarebbe dovuta accorgere del problema all'iniettore? Considerate che da diversi mesi l'auto, randomicamente, faceva dei vuoti di potenza nella partenza da fermo, e in 2-3 occasioni il motore strappava anche un po'. Nessuno dei due meccanici sostiene di averli rilevati.

3) Considerata l'età dell'auto, i km e l'uso intensivo a cui la sottopongo... quanto rischio, se la riparo, di avere un altro problema fra pochi mesi?

 

Grazie a chi avrà la pazienza di leggere e rispondermi. 

Inviato

Ciao ragazzi, scrivo qua per raccontare la mia (dis)avventura con una Mini Cooper D del 2007. Premetto che sono nuovo del forum, e che se ho sbagliato qualcosa potete pure correggere/spostare/cancellare la discussione e suggerirmi un altro thread dove scrivere.

La mia Mini è una Cooper D del 2007, acquistata nuova. La macchina ha 140.000km accumulati negli anni, con un uso intensivo (140km al giorno, di cui 125 fra autostrada e superstrada) iniziato solo a marzo 2015 per cambio lavoro. 

Prima di tutto mi dispiace molto di questa storia, specialmente se in precedenza non aveva mai dato grossi problemi, ho la tua stessa auto e con 144.000 km e leggere questa vicenda ti porta un po' di rammarico sebbene la mia non ha problemi (meglio toccarsi). Venendo a noi...

 

Questi sono le vicende degli ultimi 5 mesi, prima dei quali la mia Mini non aveva dato particolari problemi:

  • Luglio 2014: tagliando. Il meccanico ha eseguito tagliando, cambio dell'olio, liquidi, e da un controllo generale non ha riscontrato particolari problemi. La macchina, in realtà un po' trascurata negli anni precedenti, aveva problemi di instabilità all'anteriore.

In che senso trascurata? Non avevi mai cambiato ammortizzatori o parti simili in tutti questi km? 

  • Settembre 2015: si accede la spia del FAP. Porto l'auto da un altro meccanico, un centro multimarca piuttosto grande che vicino all'ufficio, che alla mia richiesta di "check-up completo" rileva i seguenti problemi: 1) filtro FAP da rigenerare 2) trapezi delle sospensioni da sostituire 3) pneumatici anteriori da cambiare 4) pastiglie da sostituire 5) dischi anteriori da sostituire. Morale della favola, 1100€ di spesa. La macchina da un punto di vista di assetto era migliorata molto, restava solo il problema della spia del FAP che si accedeva all'avvio. Il meccanico sosteneva di aver rabboccato la cerina, anche se nella fattura non lo ha scritto. 

Sul punto 1 la domanda che ti pongo è questa, la cerina l'hai mai rabboccata? se la risposta è no, è normale che il fap si sia fottuto a lungo andare...

Sul punto 2 ci può stare per usura.

Sul punto 3,4 e 5 stessa cosa del punto 2.

La spesa non è di certo bassa, ma visto anche tutto il "malloppo" che ti è stato fatto è nella norma.

 

  • Ottobre 2015: al casello dell'autostrada, rallentando, mi accorgo che esce del fumo bianco da cofano e la macchina fa un rumore strano. Carro attrezzi. In officina scopriamo che l'ultimo iniettore a destra non tiene più, e c'è del residuo di combustione secco tutto intorno. L'officina sostiene che vada rettificata la testa, perchè "i fumi e i residui metallici hanno rovinato la sede dell'iniettore, che non tiene più". Fra lavoro, guarnizioni e rettifica mi prospetta 1200-1300€ di spesa.

A questo punto dovresti verificare anche la turbina, poiché in base al problema dell'iniettore forse potrebbe averne risentito meccanicamente.

 

Quello che vorrei ora chiedervi è:

1) E' un problema noto/che qualcuno ha avuto? 

Che io sappia in tanti anni che conosco questo motore direi di no, sei stato indubbiamente molto sfortunato che tutti questi problemi sono venuti fuori in un lasso di tempo davvero corto.

2) Nell'ultimo controllo di settembre l'officina si sarebbe dovuta accorgere del problema all'iniettore? Considerate che da diversi mesi l'auto, randomicamente, faceva dei vuoti di potenza nella partenza da fermo, e in 2-3 occasioni il motore strappava anche un po'. Nessuno dei due meccanici sostiene di averli rilevati.

Secondo me sì, non credo che in un solo mese si fotta un iniettore, magari era recidivo da molto tempo e la non accortezza del meccanico a riguardo ha fatto il resto.

3) Considerata l'età dell'auto, i km e l'uso intensivo a cui la sottopongo... quanto rischio, se la riparo, di avere un altro problema fra pochi mesi?

 

Domande difficili, partiamo dal presupposto che se sostieni anche quest'ultima spesa totalizzi 2400 euro di manutenzione extra (veramente tanti, devi considerare anche il valore "effettivo" del veicolo in questione che ha pur sempre 8 anni).

Ci vuole anche fortuna, può darsi che se la ripari non dà più problemi o che magari sei finito in un calvario infinito, molti fattori da considerare, se però cambi la macchina devi badare bene che devi mettere discretamente mano al portafogli. 

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Inviato

 

 

In che senso trascurata? Non avevi mai cambiato ammortizzatori o parti simili in tutti questi km? 

 

 

Grazie mille delle risposte. Sono molto abbattuto anche io, non erano spese che pensavo di affrontare..

Per quanto riguarda le tue domande: no, mai cambiato ammortizzatori. I tagliandi sono stati fatti, tutto sommato, con regolarità, e mi sono sempre fidato delle riparazioni che consigliava il mio meccanico. Di fatto ho cambiato solo pastiglie, olio, liquidi. Preciso però che il meccanico (quello del punto 1) è un meccanico "di paese", cioè ha un approccio un po' vecchio stile. Non so se ha trascurato alcuni problemi che aveva la macchina.

Sul FAP non so che dirti, appena si è accesa la spia l'ho portata dal meccanico. Senza spia, e senza tutte le ricerche che ho fatto su internet da quando si è accesa, ignoravo totalmente il discorso della cerina.

 

Per quanto riguarda l'ultimo problema:

- secondo te faccio bene a fidarmi del meccanico, visto che un mese fa non si è accorto dell'iniettore?

- cosa dovrei dirgli di controllare riguardo alla turbina?

 

Grazie ancora della disponibilità

 

Inviato (modificato)

 

Grazie mille delle risposte. Sono molto abbattuto anche io, non erano spese che pensavo di affrontare..

Di niente! il forum serve per aiutare/ci. :)

Per quanto riguarda le tue domande: no, mai cambiato ammortizzatori.

Allora è una cosa tutto sommato ordinaria dopo ben 140.000 km. (i miei li ho sostituiti a 100.000 km).

 

I tagliandi sono stati fatti, tutto sommato, con regolarità, e mi sono sempre fidato delle riparazioni che consigliava il mio meccanico. Di fatto ho cambiato solo pastiglie, olio, liquidi. Preciso però che il meccanico (quello del punto 1) è un meccanico "di paese", cioè ha un approccio un po' vecchio stile. Non so se ha trascurato alcuni problemi che aveva la macchina.

Probabile e ti dico perché a volte sono anche i dettagli a fare la differenza, mi spiego... sicuramente il meccanico ti ha sempre fatto i tagliandi di base, ma l'usura spesso e volentieri non va trascurata, sono dell'idea che bisogna tirare avanti con le cose finché possono ma con un limite. 

Sul FAP non so che dirti, appena si è accesa la spia l'ho portata dal meccanico. Senza spia, e senza tutte le ricerche che ho fatto su internet da quando si è accesa, ignoravo totalmente il discorso della cerina.

La cerina io l'ho rabboccata 2 anni fa a 125.000 km se non mi ricordo male (ho aperto anche un topic a riguardo), la spia te la leva solo la bmw col loro software, se non l'hai mai rabboccata può darsi che girando col fap senza cerina col fatto che non poteva rigenerarsi alla fine si sia fottuto. 

Per quanto riguarda l'ultimo problema:

- secondo te faccio bene a fidarmi del meccanico, visto che un mese fa non si è accorto dell'iniettore?

La fiducia come in tutte le cose non è una cosa semplice, può darsi trovi un altro meccanico ma sia peggio di quello attuale, visto che magari conosci il soggetto in questione rimarrei sul medesimo meccanico.

 

- cosa dovrei dirgli di controllare riguardo alla turbina?

 

Lo stato d'usura e se fottendo la testata e col problema all'iniettore magari ne abbia risentito

 

Grazie ancora della disponibilità

 

:clap:

Modificato da LucasCooper
Inviato

Allora ascolta, io ho la tua stessa macchina CooperD 9hz , per l'iniettore non ho mai visto che una guarnizione di rame più piccola di 20 centesimi di euro abbia rotto la testa, più presumibilmente l'ha rotta lui magari cercando di togliere l'iniettore incastrato dal carbone

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Inviato

Per il fap, anche a me ha dato il medesimo problema, io l'ho tolto ma se gli ricarichi la cerina e lo lavi con il trattamento arexons, stai tranquillo lo riprendi

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Inviato

Poi , se non ti è stata messa in fattura e sopratutto non l'hai visto, difficilmente credo che ti abbiano ricaricato la cerina, a volte capita che si rompa pure, la cerina si compra a 30 euro il litro, te lo dice un meccanico che ha la mini e ci vive di amore e odio tutti i giorni

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Inviato

Aggiornamento: il preventivo esatto è arrivato adesso ed è di 900€. Per questa cifra ho dato l'ok a procedere chiedendogli di revisionare anche la turbina, come consigliato da @LucasCooper 

 

Allora ascolta, io ho la tua stessa macchina CooperD 9hz , per l'iniettore non ho mai visto che una guarnizione di rame più piccola di 20 centesimi di euro abbia rotto la testa, più presumibilmente l'ha rotta lui magari cercando di togliere l'iniettore incastrato dal carbone

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Guarda, questo meccanico mi ha già fatto sorgere più di un dubbio, il problema è che la macchina ce l'ha lui e che se devo portarla via devo pagare un carro attrezzi (oltre a quello che è venuto a prenderla, che al momento sarebbe incluso nel costo della riparazione). Poi sarei punto a capo, ma soprattutto anche il terzo meccanico che dovrei trovare sarebbe una scommessa :'(

 

domanda, hai dell'olio nella zona turbina?

Mi è sembrato di no, ma dovrei tornare dal meccanico per controllare. 

 

Ho deciso di riparlarla, ma nel giro di breve comprerò comunque una "nuova" auto. Di questa non mi fido più..

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