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Inviato

Salve a tutti, è il mio primo post (non so se sia il termine corretto) quindi piacere.

premetto che non sono un esperto di forum e poco pratico nella navigazione di questi, ma so che le discussioni doppie o non nella sezione giusta sono vietate quindi se ho commesso tali errori non vogliatemene.

veniamo al sodo: ho comprato da poco una mini cooper d r56 del 2011, con gia il motore bmw, ho scelto questa auto per vari motivi tra i quali i consumi,  con i miei occhi ho visto quella di un amico che di media fa i 25km per litro, ed una volta abbiamo fatto un viaggio insieme di quasi 1000km ed ha fatto diesel solo prima di partire. visto cio, quando ho preso la mia mini ero molto contento e curioso di provare l'ebrezza di tali consumi, venendo da 8 anni con un 2000 a benzina da 180cavalli e con un consumo medio, sia che pestassi sia che andassi come mio nonno, di 10km per litro, rimanendo poi molto deluso in quanto faccio di media i 17,5/18 guidando da manuale, e in autostrada ai 130km/h non faccio meglio dei 14/15km/l quando il mio amico rimaneva sui 20/22. premetto che lui ha ancora il motore citroen in quanto la sua è un 2010, ma non penso sia questo il motivo, di solito si cambia un motore per avere prestazioni e consumi inferiori, o per lo meno simili, ma la differenza qui è abissale. sto iniziando a pensare che abbia dei problemi e di portarla da un meccanico per farla controllare, ma poi? cosa guarda? me la smonta? basta attaccarla ad un computer? mi scoccia parecchio spendere dei soldi per un'auto seminuova dopo che con la mia vecchia auto non sono mai stato dal meccanico se non per i tagliandi di routine.

che ne pensate voi, chi ha la stessa mini ha gli stessi consumi? 

ah gia lho comprata da poco ed aveva 7200km quindi motore ancora giovane

grazie in anticipo

Inviato (modificato)

17-18 kml è il suo consumo corretto..15 kml a 130 kmh anche...secondo me hai calcolato male il consumo del tuo amico...certo che a 80-90 kmh di velocità costante farà i 23-25 kml...da ferma consuma anche meno se è per questo

Modificato da frenky
Inviato

ho calcolato bene, anche perché bologna-molise sono circa 550km andare e 550 tornare, in oltre il suo cdb funziona bene....

comunque grazie della risposta! un po mi conforta

 

Inviato

Salve a tutti, è il mio primo post (non so se sia il termine corretto) quindi piacere.

premetto che non sono un esperto di forum e poco pratico nella navigazione di questi, ma so che le discussioni doppie o non nella sezione giusta sono vietate quindi se ho commesso tali errori non vogliatemene.

veniamo al sodo: ho comprato da poco una mini cooper d r56 del 2011, con gia il motore bmw, ho scelto questa auto per vari motivi tra i quali i consumi,  con i miei occhi ho visto quella di un amico che di media fa i 25km per litro, ed una volta abbiamo fatto un viaggio insieme di quasi 1000km ed ha fatto diesel solo prima di partire. visto cio, quando ho preso la mia mini ero molto contento e curioso di provare l'ebrezza di tali consumi, venendo da 8 anni con un 2000 a benzina da 180cavalli e con un consumo medio, sia che pestassi sia che andassi come mio nonno, di 10km per litro, rimanendo poi molto deluso in quanto faccio di media i 17,5/18 guidando da manuale, e in autostrada ai 130km/h non faccio meglio dei 14/15km/l quando il mio amico rimaneva sui 20/22. premetto che lui ha ancora il motore citroen in quanto la sua è un 2010, ma non penso sia questo il motivo, di solito si cambia un motore per avere prestazioni e consumi inferiori, o per lo meno simili, ma la differenza qui è abissale. sto iniziando a pensare che abbia dei problemi e di portarla da un meccanico per farla controllare, ma poi? cosa guarda? me la smonta? basta attaccarla ad un computer? mi scoccia parecchio spendere dei soldi per un'auto seminuova dopo che con la mia vecchia auto non sono mai stato dal meccanico se non per i tagliandi di routine.

che ne pensate voi, chi ha la stessa mini ha gli stessi consumi? 

ah gia lho comprata da poco ed aveva 7200km quindi motore ancora giovane

grazie in anticipo

Ciao Babuzz - la Cooper D motore BMW (N47 112 cv) l'avevo pure io qualche anno fa.

Premessa: in base a quanto "schiacci" fai il consumo ... dunque a 120/130 all'ora sei sui 18/19 km/l - che diventano 15/16 andando sui 150/160 all'ora ... non dimentichiamoci che è un 1.6 litri ... quindi più sali con l'andatura e più si avvicina al limite (consumando ovviamente in modo esponenziale).

Ricordo che la mia fino ai 160/170 arrivava "sciolta" ... poi impiegava un po di più ... fino a toccare (in discesa e con un lancio abbastanza lungo) i 220 km/h di tachimetro e 217 sul digitale (veri saranno stati 200 abbondanti) ... il tutto in configurazione stock (leggasi niente rimappe o olatro) e coi cerchi da 16.

Le prestazioni ed i consumi di cui sopra dopo i primi 25 mila km quando l'auto, dapprima un po "legata" (la presi aziendale con 6 mila km e 10 mesi di vita), si "sciolse" bene di motore. 

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