Vai al contenuto

Chiarimento gomme invernali tutto l'anno !!!!

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti,

mi sono imbattuto in questa informazione che divido con voi al riguardo delle gomme invernali e del loro utilizzo durante tutto l' anno. Secondo la circolare del Ministero allegata:

http://www.mit.gov.it/mit/mop_all.php?p_id=17129

Le gomme invernali possono essere montate e restare sul' auto tutto l' anno, a condizione che il codice di velocita' (ovvero i codici: T, H, V...) sia quello corretto.

Lungi da me dal consigliarlo, ogni gomma e' pensata per un uso specifico e tale deve restare per avere le prestazioni migliori, ma spesso ho avuto discussioni con amici sul fatto che le M+S non potessero circolare d'estate.

Mi confermate che lo capite pure voi nella stessa maniera?

Saluti

MM

Inviato

Le M+S che io mi ricordi possono circolare anche d'estate, ma non mi sembra molto costruttiva come cosa visto che si squagliano col calore e hanno una tenuta di burro :ph34r:

Inviato

Le gomme invernali possono circolare anche d'estate a patto che il codice di velocità sia lo stesso delle estive!

Se tu rispetti il codice sei pienamente nella legge e non hai problemi!

D'altra parte con asfalto oltre i 40 gradi sappi che le gomme si spappolano in maniera esorbitante, oltre che diventare saponette e quindi pericolose per te e per gli altri! Se vuoi tenere la stessa gomma per tutto l'anno almeno prendi delle 4 stagioni 

• Like 1
Inviato

Quotone per Albert.

Tuttavia va anche detto che:

- mediamente una gomma m+s tiene meno di un pneumatico estivo;

- come già detto qnd fa caldo si consuma prima;

- la frenata si allunga.

Se uno vuole una mini anche per divertirsi forse la scelta m+s è valida sl in inverno!

• Crea Nuovo...