wwleone Inviato 19 Ottobre 2015 Segnala Inviato 19 Ottobre 2015 (modificato) Ah vero, hanno tolto gli alzavetri e hanno modificato la parte che ho nella mia...... Scusa il disguido......... Modificato 19 Ottobre 2015 da wwleone
wwleone Inviato 19 Ottobre 2015 Segnala Inviato 19 Ottobre 2015 Io a dire il vero, in quelle poche volte che l'ho usato in semi, mi trovo bene a salire tirando e a scendere spingendo ... (tipo le marce delle moto da corsa e al contrario di quelle commerciali)
Albert clubman soho Inviato 19 Ottobre 2015 Segnala Inviato 19 Ottobre 2015 Io a dire il vero, in quelle poche volte che l'ho usato in semi, mi trovo bene a salire tirando e a scendere spingendo ... (tipo le marce delle moto da corsa e al contrario di quelle commerciali) penso sia personale dato che nelle auto più performanti c'è meno a sinistra e più a destra! Sarebbe una bella modifica da fare! Su fb l'hanno fatto su una bmw con cambio analogo.. Se qualcuno studiasse qualcosa anche per lautomatico mini.. :)
diaccio Inviato 20 Ottobre 2015 Autore Segnala Inviato 20 Ottobre 2015 Di base concordo con te, ma quel cambio è veramente osceno. Personalmente non riuscirei a guidare sempre con un cambio del genere, mi ha dato una sensazione di tremenda insicurezza. Metti poi che quelli era solo sequenziale (solo la scalata era automatica, ma anche li stendiamo un velo pietoso) e la frittata è fatta.La mia è manuale per 2 motivi: all'epoca non c'era e soprattutto mia madre non la voleva automatica, in quanto non si trova e non gli piace. Ma non è per nulla stancante e poi non è affatto male per essere di una citycar.D'accordo con te il cambio "sequenziale" della smart è alquanto osceno per tempi di cambiata e forse anche pericoloso ... vai a farci una scalata "impiccata" e vai dritto!La Passion ha anche l'automatico tradizionale, lentissimo, ma che fa tutto da solo - sembrerebbe uno schifo ma nel traffico funziona alla grande! Io la Smart la concepisco x il traffico e brevi spostamenti prevalentemente urbani (provata in autostrada ... scomoda, rigida e non cammina) e per quel tipo di habitat l'automatico è il top.
Snaic Inviato 20 Ottobre 2015 Segnala Inviato 20 Ottobre 2015 e provando la jcw per quache giorno ti da grandi soddisfazioni anche perchè in modalità sportiva non cambia ne a salire ne a scendere di marcia fino a che non lo fai tu e scalando non torna su di marcia ma fa freno motore il tutto con tempi di innesto veramente eccellenti Scusa, ma questo vale anche per una cooper s normale con cambio steptronic sportivo? dico questo perché ho notato che anche mettendo il cambio automatico in modalità M/S e usando i paddle al volante la mia cambia lo stesso in maniera automatica ( anche se a regimi più elevati rispetto alla modalità "D") sia a salire che a scendere. Non c'e' modo di fare ( se uno vuole) tutto in manuale?
Ciuller Inviato 20 Ottobre 2015 Segnala Inviato 20 Ottobre 2015 Scusa, ma questo vale anche per una cooper s normale con cambio steptronic sportivo? dico questo perché ho notato che anche mettendo il cambio automatico in modalità M/S e usando i paddle al volante la mia cambia lo stesso in maniera automatica ( anche se a regimi più elevati rispetto alla modalità "D") sia a salire che a scendere. Non c'e' modo di fare ( se uno vuole) tutto in manuale?No, io avevo il 330d con Step6 (che dovrebbero essere uguale): in M/S cambiavo io coi paddles, in DS cambiava lui al limitatore e in D cambia a bassi giri per abbattere i consumi.
Snaic Inviato 20 Ottobre 2015 Segnala Inviato 20 Ottobre 2015 No, io avevo il 330d con Step6 (che dovrebbero essere uguale): in M/S cambiavo io coi paddles, in DS cambiava lui al limitatore e in D cambia a bassi giri per abbattere i consumi. Forse mi sono spiegato male, con i paddle e in modalità M è vero che posso cambiare io ma se per esempio mi scordo di cambiare interviene sempre lui sia con una marcia superiore sia in scalata. Io vorrei ma non so se è possibile che in modalità manuale non intervenisse mai. Faccio un esempio pratico, sono in 6 rallento lui in ogni caso scale le marce ( se non intervengo io ) fino alla prima marcia quando sono fermo.
Ciuller Inviato 20 Ottobre 2015 Segnala Inviato 20 Ottobre 2015 Se vai giù di giri interviene, ma su di giri - a memoria - non mi sembra di ricordare che intervenisse.
Teo_S Inviato 20 Ottobre 2015 Segnala Inviato 20 Ottobre 2015 solo per curiosità: hai provato quello (più modesto, certamente, e meno costoso!!!) della mini terza generazione? io lo trovo pregevole perchè dà molte soddisfazioni (almeno con la cooper sd da 170cv). ovviamente non si può non tener conto che la mini non è una s3! credo che il costo sia diverso............Si ho provato quello della F56 JCW. E' molto simile ad un doppia frizione e credo sia un notevole passo in avanti rispetto al vecchio automatico delle R56. E' un ottimo cambio automatico ma ho notato nel cambio di marcia a salire una lieve incertezza nell'erogazione subito dopo l'innesto (normale per un convertitore di coppia) cosa che con un doppia frizione non succede. 1
cippy Inviato 20 Ottobre 2015 Segnala Inviato 20 Ottobre 2015 Io a dire il vero, in quelle poche volte che l'ho usato in semi, mi trovo bene a salire tirando e a scendere spingendo ... (tipo le marce delle moto da corsa e al contrario di quelle commerciali) Io tutte le volte che lo ho usato in manuale durante i test drive quando dovevo scalare mettevo sempre il rapparto superiore anzichè scalare.Veramente pessimo.
centaurus Inviato 20 Ottobre 2015 Segnala Inviato 20 Ottobre 2015 Io tutte le volte che lo ho usato in manuale durante i test drive quando dovevo scalare mettevo sempre il rapparto superiore anzichè scalare.Veramente pessimo.scusami ma non ho capito bene. Sbagliavi tu o era il cambio a impazzire? Quindi l'attuale automatico non ti soddisfa? Io lo trovo molto progressivo ed equilibrato.
cippy Inviato 20 Ottobre 2015 Segnala Inviato 20 Ottobre 2015 scusami ma non ho capito bene. Sbagliavi tu o era il cambio a impazzire? Quindi l'attuale automatico non ti soddisfa? Io lo trovo molto progressivo ed equilibrato. "Sbagliavo" io perchè tiravo la leva sinistra anzichè spingerne una della due. Spingere la leva è un movimento che non mi veniva naturale e trovo decisamente scomodo.Ma parlo della r56. Quello della f56 è sicuramente molto migliore, sia come velocità che come uso classico delle palette. Ma l'automatico non fa per me, soprattutto su auto come la mini.
centaurus Inviato 20 Ottobre 2015 Segnala Inviato 20 Ottobre 2015 "Sbagliavo" io perchè tiravo la leva sinistra anzichè spingerne una della due. Spingere la leva è un movimento che non mi veniva naturale e trovo decisamente scomodo.Ma parlo della r56. Quello della f56 è sicuramente molto migliore, sia come velocità che come uso classico delle palette. Ma l'automatico non fa per me, soprattutto su auto come la mini.tutto chiarito. grazie. pur rispettando in pieno la tua preferenza del manuale, mi confermi con le tue parole che non ho fatto una cattiva scelta, soprattutto perchè sognavo da tempo un automatico... ... ... ... dopo quasi "cinque" decenni di manuale!!!
wwleone Inviato 20 Ottobre 2015 Segnala Inviato 20 Ottobre 2015 tutto chiarito. grazie. pur rispettando in pieno la tua preferenza del manuale, mi confermi con le tue parole che non ho fatto una cattiva scelta, soprattutto perchè sognavo da tempo un automatico... ... ... ... dopo quasi "cinque" decenni di manuale!!! Io ne ho "solo" 3 abbondanti di decenni ... e anche io ho scelto questa volta l'automatico... e mi trovo bene ! E con i miei pollici opponibili riesco anche a scalare bene ! Hai messo l'Avatar nuovo ? Allora ci stiamo avvicinando al GRANDE GIORNO .....
Tony83 Inviato 20 Ottobre 2015 Segnala Inviato 20 Ottobre 2015 Leggendo "auto" di novembre ho scoperto che la nuova Giulia quadrifoglio verde (cito) "sarà rigorosamente a cambio manuale, emblema di sportività". Inoltre, il cambio manuale sarà anche per la Leon 290 cv, la Golf clubsport, la ibiza cupra. Insomma, le case sanno bene che il vero piacere di guida si ha col manuale :D Chissà se anche Ferrari e Lamborghini proporranno un manuale (come fa Porsche)...
cippy Inviato 20 Ottobre 2015 Segnala Inviato 20 Ottobre 2015 Leggendo "auto" di novembre ho scoperto che la nuova Giulia quadrifoglio verde (cito) "sarà rigorosamente a cambio manuale, emblema di sportività". Inoltre, il cambio manuale sarà anche per la Leon 290 cv, la Golf clubsport, la ibiza cupra. Insomma, le case sanno bene che il vero piacere di guida si ha col manuale :D Chissà se anche Ferrari e Lamborghini proporranno un manuale (come fa Porsche)...Porsche però lo propone solo sulle cayman/boxter e le carrera, le altre sono solo pdk. E sull'imminente rest con i motori turbo sarà da vedere.Ferrari e lambo hanno fatto una scelta industriale. Anche con la doppia opzione le manuali erano una rarità. Non vorrei dire una cavolata, ma mi pare che le 599 gtb manuali consegnate si contavano sulle dita di una mano... Sviluppare un manuale serio con i controcazzi costa. E se poi ne vendi poche l'investimento non vale la candela. 1
diaccio Inviato 21 Ottobre 2015 Autore Segnala Inviato 21 Ottobre 2015 Siamo al paradosso ... ma la piega presa è quella che dice Cippy.Stesso discorso per il mancato sviluppo dei motori aspirati a benzina , ecc. ecc. ... auto moderne sempre più pratiche e prestazionali ma meno coinvolgenti emotivamente.
Messaggi raccomandati