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Inviato

Come promesso ad alcuni … ma non a tutti … oggi DEVO aprire questo topic.

La cosa, sostanzialmente, mi dispiace ma per l’onestà che mi contraddistingue anche in campo automobilistico sul serio devo fare alcune considerazioni sul cambio da me tanto bistrattato: l’automatico.

Senza entrare nel merito dei distinguo tra elettro-attuato, automatico, doppia frizione, sequenziale ecc. mi preme partecipare a tutti che quando talvolta, a dire il vero quasi sempre, ho attaccato questa tipologia di trasmissione a favore del manuale avevo, più di una volta, torto.

Premessa … per 2 settimane (e spero per parecchio tempo a venire … sgrat sgrat …) ho guidato una Smart Fortwo E451 col “doppio cambio” (leggasi automatico soft touch e sequenziale) … 2.000 km di “esperienza” … la vettura in esame è stata acquistata nuova per la mia compagna …ma in questa primissima fase l’ho sempre guidata io.

Antefatto: il cambio delle Smart E450 (le primissime) e E451 (la seconda serie per intenderci) sono un disastro quanto a sportività … le cambiate sono lentissime sia in aumento che in scalata … dunque come capirete non parliamo di guida sportiva.

A questo punto qualcuno si domanderà … questo che rompe sempre le pelotas con la JCW che per lui è solo manuale … ma insomma … che cosa vuole? La risposta è ricredersi – in parte – sugli automatici in generale e su taluni in particolare per “abbinarli” al tipo di auto.

L’esperienza cittadina della Smart fa capire subito che per un’auto come la Smart … essenzialmente “spompa” e poco votata a correre … il cambio che le si può accoppiare è OBBLIGATORIAMENTE l’automatico (di qui il fallimento commerciale delle nuove Smart offerte col cambio manuale … chi le vuole? A quel punto ti compri una Panda o una Twingo – con la quale la Forfour divide pianale e taluni motori).

A ciò aggiungiamo che l’automatico fa “esplodere” le doti di ripresa anche di propulsori “piccoli” … la Smart che altrimenti arrancherebbe nelle riprese visti i soli 71 cv tirati fuori dal Mitsubishi 3 cilindri invece non dico che eccelle (la sparerei troppo grossa!) ma comunque sa ben difendersi.

E allora? Perché dire anzi scrivere tutta sta storia?

Presto detto … per “giustificare” chi ha scelto una F56 (e un po meno chi ha preso automatica anche la R56 o la R60 che però avevano cambi vecchi di 10 anni come tecnologia) col cambio automatico!

Pensare ad una F56 SD automatica … beh dico la verità fino a qualche tempo fa per me era una bestemmia … oggi (quasi) lascio aperta una possibilità e – contraddittoriamente – vi dico che quando (dopo 2 settimane … domenica scorsa) ho riguidato la Sdooperona col manuale … beh … l’ho trovato abbastanza scomodo e forse non “intonato” con l’indole dell’auto che è tutt’altro che corsaiola. Come dire … vuoi tirare? Prendila manuale. Vuoi una vettura “comoda”, con una ripresa fulminea e “semplice”? Automatica grazie!

L’unica certezza che mi resta è però la JCW … la “volemo” manuale … anche se i tempi dicono che l’automatica fa meglio. Chissà magari un giorno mi ricrederò pure su questa …

Mi farebbe davvero piacere condividere con voi qualche parere in proposito.

 

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Inviato

:clap:

Inviato

Leone è felice ... solo perché gli sto dando (in modo velato) ragione.

 

Vorrei il parere però di qualche smanettone incallito ... la JCW "automatica" vanta prestazioni superiori alla "manuale" ... possibile? 

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Inviato (modificato)

mà….hai vissuto un esperienza molto simile alla mia

 anche io prima di provare l'automatico ero fortemente scettico, ma dopo aver provato una Paceman S col variatore di fase ed essere salito diverse volte sulla golf GTD di un caro amico del megamini mi sono raveduto

Non parlo di sensazioni sportive, che per quanto possa essermi ricreduto, anche con un DSG non ho sentito alcuna sensazione di sportività semmai ho percepito una certa efficenza,robustezza del meccanismo e piacevolezza.

Ed è proprio sulla piacevolezza di guida che vorrei soffermarmi, intesa come rilassamento nelle normali manovre di tutti i giorni…ancora ricordo la prima esperienza sulla Paceman, sfioravo il freno e si spuntava delicatamente per poi accompagnare con l'acceleratore l'innesto delle marce successive, viceversa nelle frenate

Bè devo dire che durante questa esperienza mi son sentito molto coccolato(eh si , su una macchina rigida coi 19, la trazione ALL4 e con un motore che borbottava\scoppiettava come un dannato appena si sfioravano i 3000giri), si tratta di una sensazione che un manuale non può darti perché comunque al di là delle situazioni in cui  sei su una SS o autostrada in cui puoi mettere la sesta+cruise (…e buonanotte!) in tutte le altre situazioni sei li a regolarti con cambiate varie,spunti e varie altre situazioni

Per cui , senza scendere nell'analisi di una guida sportiva, devo dire che per una guida rilassata un bell'automatico è un ottima scelta ,certo senz'altro bisogna imparare a conoscere la sua logica all'inizio , ma se non si è una persona con velleità sportive particolari potrebbe essere un ottima scelta

 Personalmente,  acquisterei un auto automatica, in particolare una Country(che ho provato tante volte e tutte le volte sono stato accompagnato da un grande piacere di guida), ma non ora , forse un giorno quando avrò la possibilità di "vivere in pace" e non come faccio ora,ossia  di corsa in mezzo al traffico , tra le auto sempre di fetta dove anche 1 minuto  in ritardo o in anticipo fa un enorme differenza e per ultimo farsi ubriacare dalla guida sportiva della mini con frenate che fanno scodare il culetto per poi dare una "toccata" all'acceleratore con marcia media entrando "di coppia" in curva…fantastico, francamente il cambio manuale per me ha più usi di un dildo gigante per Valentina Nappi :lego-rally:

Modificato da MassiMINI89
Inviato

Massi ... quoto quasi tutto il tuo intervento.

Città: l'automatico vince sempre e comunque.

Viaggi/autostrada: pure.

Divertimento: la risposta giusta è ... dipende. Per cercare il limitatore decisamente no, per "sentirsi pilota" neppure. La cosa più grave (si veda la nuova JCW - che stanno impiegando nelle varie comparative proprio e solo con l'automatico) è che forse nell'utilizzo spinto e tempi alla mano l'automatico potrebbe (incredibilmente) "dire la sua" risultando più veloce del manuale dai tempi di cambiata a quelli sul giro ... BABBABIA ...

Inviato

anche io in passato ero più propenso al manuale, anche perchè la qualità e le prestazioni di soli pochi anni fa nei cambi automatici era qualcosa di imbarazzante....andava bene per gli americani che viaggiano su rettilinei e una volta arrivati alla marcia desiderata ci restano per ore, di conseguenza molto lenti come cambiate con vuoti tra una marcia e l'altra e via dicendo......

di macchine con il cambio automatico ne ho provate parecchie negli anni da tutta la gamma mini a vari modelli volvo e se fino alla r56/60 consideravo il cambio automatico non bello ma "comodo" con l'avvento della nuova generazione F56 oltre che comodo è anche "sportivo"

se con r56 e precedenti lo ritenevo comodo soprattuto girando per milano dove acceleri freni riparti ti rifermi, lo metti in drive e ti dimentichi per tutto il tragitto di dover cambiare o in situazioni come autostrada (ho fatto milano rovaniemi circa 3500 km) e li il cambio automatico abbinato al cruise è fenomenale....

con l'arrivo della F56  vi dirò anche su una s o sulla jcw lo monterei senza rimorsi di un manuale
ho avuto una sd con manuale e cruise attivo che frena accelera e tiene le distanze dalle auto che ti precedono e per viaggiare in autostrada è qualcosa di spettacolare ma una volta arrivati al misto e mettendolo in sport utilizzando le palette ha cambiate più rapide di quelle che sarei in grado di fare io e con un freno motore veramente impressionante, che finalmente ti permette di non dover sollecitare all'inverosimile solo i freni ma di giocare con il tiro del motore anche in scalata e percorrenza curva....

e provando la jcw per quache giorno ti da grandi soddisfazioni anche perchè in modalità sportiva non cambia ne a salire ne a scendere di marcia fino a che non lo fai tu e scalando non torna su di marcia ma fa freno motore il tutto con tempi di innesto veramente eccellenti

Inviato

Io scendo da una Z4 E89 35i con DKG.

Purtroppo non mi posso permettere due auto 'potenti', altrimenti avrei tenuto la Z4 e ci avrei affiancato una - bella - CooperS/JCW.

Il DKG fa paura, e dicono che i nuovi Step8 Sport fan paura quasi quanto il DKG in situazioni estreme (pista, per esempio) e preferito perchè in città decisamente più malleabile rispetto al doppia frizione che a volte strattona (se c'è troppo traffico e si procede a singhiozzo).

Avevo anche il vecchio Step6 sul 330D e non era affatto male, come può sembrare. Ma non era improntato per uno sportivo ed estremo. Ovviamente per un utilizzo comune (95% di noi Forumisti, scommetto) che vuole far un pò lo sce*o in strada va più che bene.

Ma se devo scegliere ed eliminare categoricamente uno dei due, allora mi spiace, ma rimango sulla mia scelta iniziale: MT, sempre.

 

N.B. MA come mi ripete sempre mio padre (che vive in mezzo al traffico torinese): l'automatico è tutta un'altra storia.

Io per fortuna sto in mezzo alle "campagne" e quindi di traffico letale non ne ho quasi mai.

 

Inviato

Leone è felice ... solo perché gli sto dando (in modo velato) ragione.

 

Vorrei il parere però di qualche smanettone incallito ... la JCW "automatica" vanta prestazioni superiori alla "manuale" ... possibile? 

Sì è vero ...... :worthy:

Cmq per "togliermi" qualche sfizio ho anche fatto montare (post-montaggio) il tasto SPORT  :lego-rally:

Inviato

Non so davvero che dire ... ho rivisto la prova su EVO della JCW automatica ed effettivamente pensare che ha la ripresa di una 911 S fa pensare parecchio. La mia idea era automatico per tutti i giorni e manuale x divertirsi - sto iniziando a vacillare questo convincimento.

A questo punto ... su quale auto "giustificare" il manuale? Un'elise ... sicuro. Una mx5 ... forse (fintanto che non avrà un automatico all'altezza - quello della NCFL 2.0 faceva piangere ... solo votato al comfort a discapito delle prestazioni). Altre auto ... bah ... una tdi ci sta con l'automatico alla fine dei conti. Pure un benzina ...

Inviato

Mi aggiungo anch'io alla interessante discussione. Non ci sono dubbi che in fatto di comfort il cambio automatico sia una manna dal cielo nei percorsi cittadini e quando si vuole passeggiare. Sono anche d'accordo sul fatto che i nuovi cambi automatici (zf8, DKG, DSG, PDK, MTC, ecc. ecc. :D, sia doppia frizione che con convertitore di coppia) garantiscono prestazioni straordinarie in accelerazione e ripresa. Ma chi è amante della guida "col coltello tra i denti", secondo me, non può mai e poi mai amare un automatico: sarebbe troppo rinunciare a "danzare" con il piede destro su freno e acceleratore per il punta/tacco in scalata, usare la frizione ed il cambio, sentendo gli innesti secchi e precisi (almeno sui cambi di alto livello :D) della leva sotto il palmo della mano. A mio avviso, il cambio manuale gratifica in maniera di gran lunga superiore a qualsiasi automatico in circolazione.

Diciamo che, all'inizio, chi è a digiuno di cambi automatici sportivi resta quasi estasiato, magari anche perché si lascia attrarre dagli effetti tutt'altro che spiacevoli (vd. backfire o "pernacchie" ad ogni cambio marcia :D) con cui spesso gli automatici sono conditi, dalle fucilate in cambiate (pdk e dgk docent :D), dalla doppietta automatica.

Però, che volete da me, io continuo a preferire nell'uso non solo estremo ma anche vivace, il cambio manuale che non stanca mai, a differenza di un automatico. Forte di questa mia filosofia, ho acquistato sempre auto col manuale (per citare le più potenti, Scirocco R e la neonata Cooper S) e ad oggi non me ne sono mai pentito.

Quanto ad una Mini, per il tipo di vettura "sport oriented", il manuale è obbligatorio: poi, i tecnici Bmw/Mini sono stati abili nel "mettere in difficoltà" i futuri acquirenti in quanto hanno proposto un cambio automatico efficace (stando alle riviste) ed un validissimo nuovo cambio manuale a 6 rapporti impreziosito dalla scalata automatica la quale, però, proprio per non scontentare gli smanettoni, è disattivabile nella modalità DSC OFF :D Tra l'altro, ho notato che anche se è attiva, la "scalata fai da te", la si riesce a fare ugualmente! Grande! È troppo divertente!

Inviato

Massi ... quoto quasi tutto il tuo intervento.

Città: l'automatico vince sempre e comunque.

Viaggi/autostrada: pure.

Divertimento: la risposta giusta è ... dipende. Per cercare il limitatore decisamente no, per "sentirsi pilota" neppure. La cosa più grave (si veda la nuova JCW - che stanno impiegando nelle varie comparative proprio e solo con l'automatico) è che forse nell'utilizzo spinto e tempi alla mano l'automatico potrebbe (incredibilmente) "dire la sua" risultando più veloce del manuale dai tempi di cambiata a quelli sul giro ... BABBABIA ...

be per l'utilizzo sportivo, non voglio dire nulla , non mi è mai capitato di fare una prova di questo tipo

Potrei soltanto riportare dati tratti dalle case automobilistiche o riviste del settore automotive…ma mi riservo di dare un opnione solo quando avrò provato degnamente qualcuno di questi sistemi,per ora son rimasto piacevolmente colpito dal confort e sono contento così :)

interessantissimo il discorso del president sulla nuova frontiera di utilizzo delle auto che presentano automatico e cruise adattivi (e non solo , avevo letto che ci sono anche sistemi di ultima generazione che lavorano in simbiosi con dei radar particolari in modo che l'auto possa letteralmente guidarsi da sola)

Inviato

Ma nel cambio automatico si ha anche il KICK-DOWN (che io chiamo Kick-Ass...) che lo fa apprezzare un poco di + ! ! !

Kick-Down

Cmq il cambio AUT o MAN è una "diatriba" sempre aperta (al pari del BNZ e D oppure tra trazione POST e ANT e integrale oppure tra 2x4 e 4x4....).

Inviato

Eccolo ... grande Tony83!

Io pure da "integralista" la penso/pensavo come te. Un'auto sportiva  o che voglia essere/ambisca ad essere tale deve avere:

- TP;

- Autobloccante vero ... non le lucine del caxxo che lampeggiano sul display quando si perde aderenza;

- motore benzina "tronfio".

Il "mondo reale" però ci sbugiarda ... e soprattutto pare che lo facciano anche i tempi di cambiata e in pista.

Inviato

Io sono uno di quelli che ha una nuova smart manuale. Ho provato la prima serie di un mio amico e ho odiato quel cambio per tutto il viaggio, veramente pessimo. Ovvio che il nuovo doppia frizione sarà un'altra cosa.

Per me l'automatico va bene solo per auto comode, per le sportive manuale tutta la vita.

Inviato

Io sono uno di quelli che ha una nuova smart manuale. Ho provato la prima serie di un mio amico e ho odiato quel cambio per tutto il viaggio, veramente pessimo. Ovvio che il nuovo doppia frizione sarà un'altra cosa.

Per me l'automatico va bene solo per auto comode, per le sportive manuale tutta la vita.

Nuovo Forum ... ma siamo sempre di vedute un po diverse.

Secondo me la smart anche col cambio "letargico" automatico (che passano davvero 1 o 2 secondi da una marcia all'altra) è da scegliere automatica per destinazione d'utilizzo della stessa: la città.

Una smart manuale la vedo un non senso ... sportiva non è ... divertente neppure ... almeno è comoda se non devi cambiare.

 

Inviato

Parlo anche io da purista preferendo il manuale all'automatico in generale ma soprattutto su auto sportive. Una nota di merito però è da riconoscere a mio parere ai doppia frizione di ultima generazione. Mio padre ha una S3 8v (l'ultima da 300cv) e devo dire che guidandola spesso anche io quell' S-tronic è devastante. Sale di marcia senza una minima esitazione, in sport tira di quelle botte da una marcia all'altra da far paura. Ha una doppia personalità, in D è comodissimo e morbido in cambiata, ottimo per l'uso in città e quando si è in coda. In S e in manuale diventa molto più aggressivo, diretto e rapido. Oltre al plus di avere il launch control per delle partenze a razzo. Un cambio polivalente e sfruttabile in ogni occasione insomma. A mio parere per chi ama guidare gli unici cambi automatici che non fanno rimpiangere un manuale siano proprio i doppia frizione, leggasi DSG, PDK E DKG vari. 

Inviato

Nuovo Forum ... ma siamo sempre di vedute un po diverse.

Secondo me la smart anche col cambio "letargico" automatico (che passano davvero 1 o 2 secondi da una marcia all'altra) è da scegliere automatica per destinazione d'utilizzo della stessa: la città.

Una smart manuale la vedo un non senso ... sportiva non è ... divertente neppure ... almeno è comoda se non devi cambiare.

 

Di base concordo con te, ma quel cambio è veramente osceno. Personalmente non riuscirei a guidare sempre con un cambio del genere, mi ha dato una sensazione di tremenda insicurezza. Metti poi che quelli era solo sequenziale (solo la scalata era automatica, ma anche li stendiamo un velo pietoso) e la frittata è fatta.

La mia è manuale per 2 motivi: all'epoca non c'era e soprattutto mia madre non la voleva automatica, in quanto non si trova e non gli piace. Ma non è per nulla stancante e poi non è affatto male per essere di una citycar.

Inviato

Sì è vero ...... :worthy:

Cmq per "togliermi" qualche sfizio ho anche fatto montare (post-montaggio) il tasto SPORT  :lego-rally:

leone tu hai il tasto sport vicino a quello di trazione ecc? Mia nonna ha la country restyling e ce l'ha lì e vorrei montarlo pure io sulla sua.

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Inviato

Per quanto riguarda l'argomento, ultimamente certi cambi automatici sono veramente eccellenti ma su auto come la mini ritengo che l'automatico sia ancora preferibile! 

Il cambio auto prima della f56 era pessimo, guidato anche oggi per un bel po' sulla country e non mi piace per niente! 

Capisco però chi vive in città molto trafficate che l'automatico è considerato la salvezza!!

Inviato

leone tu hai il tasto sport vicino a quello di trazione ecc? Mia nonna ha la country restyling e ce l'ha lì e vorrei montarlo pure io sulla sua.

Si è proprio lì, praticamente ho fatto comprare e montare la centralina direttamente da @Pippomaccacco.

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Inviato

Per quanto riguarda l'argomento, ultimamente certi cambi automatici sono veramente eccellenti ma su auto come la mini ritengo che l'automatico sia ancora preferibile! 

Il cambio auto prima della f56 era pessimo, guidato anche oggi per un bel po' sulla country e non mi piace per niente! 

Capisco però chi vive in città molto trafficate che l'automatico è considerato la salvezza!!

Forse nel primo periodo intendevi dire il manuale sulle MINI ?!?! :confuso:

L'automatico è "a pelle" o PIACE o NON PIACE .... non ci sono vie di mezzo ! :naughty:

Anche in montagna l'automatico non è male ..... (ti posso assicurare che sul passo della Futa riuscivo a non farmi staccare molto da alcune R56 JCW 2x4, invece da R60 JCW 4x4, rien à faire)  :lego-rally:

Inviato (modificato)

Parlo anche io da purista preferendo il manuale all'automatico in generale ma soprattutto su auto sportive. Una nota di merito però è da riconoscere a mio parere ai doppia frizione di ultima generazione. Mio padre ha una S3 8v (l'ultima da 300cv) e devo dire che guidandola spesso anche io quell' S-tronic è devastante. Sale di marcia senza una minima esitazione, in sport tira di quelle botte da una marcia all'altra da far paura. Ha una doppia personalità, in D è comodissimo e morbido in cambiata, ottimo per l'uso in città e quando si è in coda. In S e in manuale diventa molto più aggressivo, diretto e rapido. Oltre al plus di avere il launch control per delle partenze a razzo. Un cambio polivalente e sfruttabile in ogni occasione insomma. A mio parere per chi ama guidare gli unici cambi automatici che non fanno rimpiangere un manuale siano proprio i doppia frizione, leggasi DSG, PDK E DKG vari. 

solo per curiosità: hai provato quello (più modesto, certamente, e meno costoso!!!) della mini terza generazione? io lo trovo pregevole perchè dà molte soddisfazioni (almeno con la cooper sd da 170cv). ovviamente non si può non tener conto che la mini non è una s3! credo che il costo sia diverso............

Modificato da centaurus
integrazione
Inviato

Forse nel primo periodo intendevi dire il manuale sulle MINI ?!?! :confuso:

L'automatico è "a pelle" o PIACE o NON PIACE .... non ci sono vie di mezzo ! :naughty:

Anche in montagna l'automatico non è male ..... (ti posso assicurare che sul passo della Futa riuscivo a non farmi staccare molto da alcune R56 JCW 2x4, invece da R60 JCW 4x4, rien à faire)  :lego-rally:

prima nel post ho sbagliato a scrivere!

Volevo dire che il manuale sulla mini per me rimane il top.

Oggi ho usato per un po' la country di mia nonna Cooper S restyling con l'automatico ma lo trovo lento sia in salita che scalata di marcia!

Per non parlare degli orrendi paddle! Mettere - a sx e + a dx come hanno ora le f56 era tanto difficile? 

 

De gustibus comunque :)

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