topo Inviato 24 Settembre 2015 Segnala Inviato 24 Settembre 2015 Ciao, stamattina per puro caso ,ho trovato, in un mercatino dell'usato :lol2: delle calze Autosock nuove http://www.autosock.com/it/ misura esatta per la mia Mini, in vendita a 10 Euro :rolleyes: Sul loro sito dicono che sono legali.. omologate......altri siti dicono di no...ho provato a leggere qui e là ma non ho trovato aggiornamenti al 2015...non si capisce una mazza come al solito... Avete notizie a riguardo??
Albert clubman soho Inviato 24 Settembre 2015 Segnala Inviato 24 Settembre 2015 Le puoi usare ma non equivalgono a catene e/o pneumatici invernali
topo Inviato 24 Settembre 2015 Autore Segnala Inviato 24 Settembre 2015 ...cioè se mi fermano sono in multa se non ho catene a bordo o pneumatici invernali??
topo Inviato 24 Settembre 2015 Autore Segnala Inviato 24 Settembre 2015 http://www.latuaauto.com/calze-da-neve-omologate-5619.html
Albert clubman soho Inviato 24 Settembre 2015 Segnala Inviato 24 Settembre 2015 http://m.automoto.it/magazine/news/filosofia-della-tecnica-calze-da-neve-si-possono-usare-o-si-rischia-la-multa Ho letto un paio di articoli tra cui questo e pare che momentaneamente siano legali! Dico momentaneamente perche il ministero dei trasporti è contro e c'è in corso un "processo". Quindi se pensi che possano fare al caso tuo prendile :)
GattoDelleNevi Inviato 24 Settembre 2015 Segnala Inviato 24 Settembre 2015 ...cioè se mi fermano sono in multa se non ho catene a bordo o pneumatici invernali??
topo Inviato 24 Settembre 2015 Autore Segnala Inviato 24 Settembre 2015 http://m.automoto.it/magazine/news/filosofia-della-tecnica-calze-da-neve-si-possono-usare-o-si-rischia-la-multa Ho letto un paio di articoli tra cui questo e pare che momentaneamente siano legali! Dico momentaneamente perche il ministero dei trasporti è contro e c'è in corso un "processo". Quindi se pensi che possano fare al caso tuo prendile :) 1
cippy Inviato 24 Settembre 2015 Segnala Inviato 24 Settembre 2015 Per me comunque sono un cagata. Vanno bene solo per neve compatta, basta un po' di asfalto e poi le butti.
Albert clubman soho Inviato 24 Settembre 2015 Segnala Inviato 24 Settembre 2015 Se non vuoi fare la spesa delle gomme prendi almeno le catene così vai sul sicuro! 1
oscar15 Inviato 25 Settembre 2015 Segnala Inviato 25 Settembre 2015 Personalmente ho acquistato le prime calze nel 2005, perché avevo le estive "non catenabili" e dove abito a volte succede che la neve in strada te la trovi eccezionalmente anche a settembre/ottobre o aprile/maggio, e le calze mi hanno risolto al meglio tali situazioni... per il resto metto le termiche (catenabili)... Comunque il fatto di omologazione o meno non lo so, ma mi importa poco se mi permettono di avere più sicurezza, per gli altri, per me per le cose degli altri e per la mia macchina, il problema secondo me sorge in caso di imprevisto con terzi, le FdO ed Assicurazioni potrebbero darti la "colpa" perchè questi dispositivi non sono omologati... all'estremo nord lo sono e di neve ne hanno molta di più, anche se questo gioca a favore delle calze, che sono fatte esclusivamente per i fondi completamente innevati, non per la fanghiglia di neve... vi racconto una mia piccola vicenda: alcuni anni fa (calze non omologate in Italia al 100%) salivo verso casa con le estive, mentre nevicava, strada completamente bianca, io fin che l'auto si muove non mi fermo (solito furbo, no??)... dopo un paio di km mi accodo ad una pattuglia della Stradale, e continuo a salire... Ad un certo punto c'è una BMW metà sulla carreggiata e metà in una piazzola, la pattuglia rallenta fino a fermarsi, senza lasciarmi lo spazio per passare oltre... ovviamente mi fermo... il poliziotto spostando l'auto mi fa cenno di andare ma... col cavolo che riesco a ripartire, scendo, e prendo le calze mentre loro spingono la BMW a mano per farla ripartire (...mai vista una roba del genere ???) loro ripartono scortano il BMW 100 metri e si girano tornano indietro ed io riparto grazie alle calze. Pensavo che mi avrebbero detto qualcosa per le calze, per le estive, che ne so, ormai sono fermato per controlli almeno un paio di volte al mese (a tarda sera in genere, unica macchina che passa, è naturale...)... invece nulla. Questo mi fa pensare che fin che non ci sono danni va tutto bene... 1
diaccio Inviato 25 Settembre 2015 Segnala Inviato 25 Settembre 2015 Le "calze" saranno anche utili ma il ns CDS non le prevede ... leggasi o gomme da neve o catene. OT - ad Albertclubman ... vista in foto la tua "clubby" ... è veramente una figata ... i miei più sentiti complimenti!
Albert clubman soho Inviato 25 Settembre 2015 Segnala Inviato 25 Settembre 2015 Le "calze" saranno anche utili ma il ns CDS non le prevede ... leggasi o gomme da neve o catene. OT - ad Albertclubman ... vista in foto la tua "clubby" ... è veramente una figata ... i miei più sentiti complimenti!
Messaggi raccomandati