Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

• Risposte 76
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato
Voi che olio usate? C'è una marca particolare che mi consigliate?

Grazieee

io ho la maxi care e mi mettono quello originale ke usano in bmw... ma se devo essere sincero nn ho la + pallida idea di ke olio sia!!!

cmq io ho una D...

Ospite UNCLE40
Inviato

:MINI_car002: raccomanda OLIO CASTROL : SENZA ANDARE in BMW , lo trovi al SUPERMERCATO

devo essere sincero : ..... in un ANNO = 10.000 km ,la mia :MINI_car003:

NON MI HA MANGIATO UN GRAMMO DI OLIO : E' ALLO STESSO LIVELLO di 11 mesi fa !!!!! :new_03:

Inviato

si mini raccomanda castrol......

uncle anke se nn lo mangia ogni tanto va cambiato xkè lìolio si cuoce e nn lubrifica + bene come in origine soprattutto se il motore si scalda tanto......

in ogni caso te lo cambiano con i tagliandi...

Inviato

OLIO OLIO OLIO!!!

A chi vuole sapere tutto sull'olio per autovetture mi faccia un fischio.

Vendo lubrificanti per industria e autotrazione e l'olio è uno degli elementi fondamentali

per il buon funzionamento della vettura.

Andare in Coop a comprare l'olio può essere una soluzione ma solitamente non viene mai venduto un tipo di olio con caratteristiche che soddisfano le esigenze di motori di per sè già un po' spinti come quello delle mini.

Ho letto sul motore della mia mini che viene raccomandato castrol. Fate attenzione perchè di Castrol ce ne sono di tutte le gradazioni e viscosità. Ovviamente con prezzi diversi. Io non andrei a mettere nel motore un olio diverso da quello consigliato, anche per un discorso inerente la garanzia sul mezzo.

Oggi si aggrappano a tutto...

Se volete info sul lubrificante per il motore, chiedete!

Ciao

Luca

:new_23:

• 8 mesi dopo...
Inviato

riporto in auge la discussione per il semplice che oggi ho effettuato il cambio anch'io...

ebbene per le nostre :MINI_txt001: è cosigliato il:

castrol SLX Longtec 0W-30

in alternativa c'è il

castrol Formula RS 0w-40

io vi CONSIGLIO VIVAMENTE IL SECONDO (Formula) poichè ha una viscosità più adatta alle alte temperature, tipiche del clima mediterraneo, il che, andando verso l'estate è meglio;poi funziona meglio dell'altro sulle auto con qualche km sulle spalle e infine fa guadagnare dal 5 al 6% di potenza!!!

(quest'ultima mi sembra un affermazione un pò azzardata...ma quelli della castrol la riportano con grande orgoglio dai loro test...)

comunque in merito al costo son 18,90 € al kg/litro

Ospite Pinko
Inviato
in alternativa c'è il

castrol Formula RS 0w-40

io vi CONSIGLIO VIVAMENTE IL SECONDO (Formula) poichè ha una viscosità più adatta alle alte temperature, tipiche del clima mediterraneo, il che, andando verso l'estate è meglio;

Inviato
medium_topazio.2.jpg :new_05:   :new_05:

questo è UNIVERSALE!!!

ne ho messi 2kg sulla panda 0,5 sul motorino un pò sulla catena della bici e un pò su una porta di casa che scricchilava un pò... :new_01:

P.S. non avrò messo un pò troppi un pò? :new_01:

Inviato

oggi ho fatto un giretto per controllare bene l'olio...

è micidiale si scalda SUBITO!!!!

a livello prestazionale non mi sono accorto anche perche il taffico e la brevità del tragitto non m'hanno permesso di testare alcunchè...

l'unica cosa che ho notato,come ho detto, è la velocità pazzeca con cui prende temperatura il motore!!!

Ospite Pinko
Inviato

Ma stai parlando del Castrol Formula RS?

0W-40 o 10W-60?

Secondo me come prestazioni non cambia un tubazzo! Non ne vedo la ragione...

Inviato

0W-40...

anche secondo me non cambia assolutamente nulla ma dal sito castrol e dalla confezione risulta:

"Castrol Formula RS 0W-40 può essere raccomandato per tutte le moderne autovetture benzina e diesel, siano esse dotate di motori aspirati o sovralimentati. E' particolarmente adatto per motori di elevata potenza specifica e per tutte le applicazioni ove si richiedano al lubrificante le massime prestazioni. E' utilizzabile altresì in motori turbodiesel ad iniezione diretta dell'ultima generazione. E' perfettamente compatibile con le marmitte catalitiche.

Test comparativi hanno ripetutamente dimostrato aumenti di potenza alla ruota fino al 6%!"

• 3 mesi dopo...
Ospite Cicciopasticcio
Inviato

Ciao a tutti ! :new_05:

Ho deciso di fare un cambio olio alla mia bella.

Sapete quanti kg ci vanno se cambio anche il filtro olio?

Che olio usate voi? Io pensavo un mobil 1 5-50 (passo dalle temperature calde e umide di Milano in estate, al gelo di Livigno in inverno). L'avete provato?

Inviato

a memoria ci vanno 4 litri...

io uso il castrol formula RS 0W-40...

impiega nulla a scaldare la :MINI_txt001: ed è favoloso..

unica cosa..me ne sono un pò pentito perchè tanto d'inverno la uso meno e cmq appena l'accendo nn inizio a tirare..

e visto e considerato che le :MINI_txt000: si scaldano un sacco (specialmente la S)

avrei forse fatto meglio a prendere il formula RS 10W-60...

in ogni caso per l'uso che ne vuoi fare lo 0W-40 è ottimo!! :new_03:

grande pecca...IL COSTO!

siamo sui 15-20€

• 2 settimane dopo...
Inviato

contr'ordine....

st'olio mi scalda veramente troppo la :MINI_txt000: ...

non è possibile che OGNI ripeto OGNI volta che la uso quando la spengo parta la ventola...

al prossimo cambio..10W-60!

Inviato
Quotone!

Ancora meglio il Castrol Formula RS 10W-60, che essendo 60 dovrebbe lavorare bene anche a temperatura più alte (magari quindi consigliabile in particolare sulle S, soprattutto se pompate), pur mantenendo una buona viscosità anche a temperatura basse. Chiaro che a freddo è meglio un 0W-30 o un 0W-40, ma basta un po' più di riguardo con motore freddo...

vedete a nn seguire il saggio pinko!??!?!?!?!?!!! :new_01:

vabbè d'altronde all'epoca avevo già acquistato l'altro...

cmq..

Pinko mio nuovo idolo :new_20::new_20::new_20:

Ospite Cicciopasticcio
Inviato

ciao

io ho una cooper del 03

quanti kg di olio ci vanno se cambio anche il filtro?

grazie 1000!

Inviato

sul libretto riporta 4,5 litri..

questo valore è valido sia per one,che per cooper che per S

Inviato
vedete a nn seguire il saggio pinko!??!?!?!?!?!!! :new_01:

vabbè d'altronde all'epoca avevo già acquistato l'altro...

cmq..

Pinko mio nuovo idolo :new_20:   :new_20:   :new_20:

Ospite Derapata
Inviato (modificato)

Cmq il consumo di olio è molto indicativo,secondo come uno guida ,vi spiego,se una persona usa molto il freno motore quindi usando marcie basse ,avrà un maggior consumo di olio ,in confronto a una persona che non lo sfrutterà.

Anche come è lo stato del motore e i suoi km percorsi

Modificato da Derapata
  • 1 mese dopo...
Ospite paris7
Inviato

Ola! Ho pensato di sostituire l'olio motore della mia piccola con un olio motore + performante, premetto come da titolo che è completamente stock con 57.000km sul groppone.

Avevo sentito parlare di due olii al riguardo:

- Motul 300v (ma quale gradazione...??)

- Castrol RS Racing

Consigli/pareri?

Inviato (modificato)

io direi che potresti usare il castrol (mi pare sia quello raccomandato da bmw..) cmq aspetta il parere dei piu esperti...

Modificato da Tommy

• Crea Nuovo...