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Valvola POP OFF


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Inviato

Ciao ragazzi :)

vi volevo chiedere cosa cambia tra la valvola BLOW OFF di serie montata sulle nostre cooper s e una aftermarket POP OFF.

Cosa cambia tra le due e che vantaggi porta sostituire da valvola di serie con un pop OFF? ?

Grazie mille :)

Inviato

Prendila con il beneficio del dubbio, ma a parte fare il rumore di sbuffo credo cambi poco o nulla. Anzi, avevo letto che per fare lo sbuffo fa uscire troppa aria, peggiorando quindi le prestazioni.

Inviato

Valvola POP-off o BLOW-off sono la stessa cosa, i termini sono spesso utilizzati come sinonimi, ed in entrambi i casi indicano una valvola limitatrice di pressione che scarica in ATMOSFERA.

Le Cooper S di serie non montano una blow-off propriamente detta, ma una valvola BYPASS o meglio una DIVERTER, ovvero una valvola limitatrice di pressione che non scarica in atmosfera, ma reimmette l'aria nel circuito di alimentazione.

Naturalmente il suono che fanno quando entrano in funzione è diverso, la blow/pop off propriamente detta emette il classico sbuffo appena si rilascia il gas, mentre la diverter/bypass è normalmente molto più silenziosa.

Nelle auto dotate di MAF (mass air sensor, in italiano debimetro) che è un misuratore diretto della massa d'aria, è difficile trovare delle Blow off atmosferiche, perchè quando la valvola si trova a valle del debimetro, l'aria eventualmente scaricata in fase di rilascio è già stata misurata e quindi conteggiata dalla centralina che gestisce l'iniezione. Questo provocherebbe un arricchimento della carburazione indesiderato, perchè l'iniezione ha già conteggiato l'aria che è stata poi espulsa.

Normalmente quindi si usa un diverter che reimmette l'aria espulsa nelle tubazioni: nel caso della nostra turbina KKK K03 la diverter è integrata nella chiocciola del compressore, e quando si apre scarica l'aria subito a monte della girante...

Nel caso specifico delle R56 europe, credo fino al 2009, le auto non sono dotate di MAF, ma solo di MAP (manifold absolute pressure,che tramite la misurazione della pressione e della temperatura determina il volume d'aria aspirato) il problema non sussiste e quindi è possibile adottare una blow off atmosferica senza controindicazioni.

In teoria la blow off ha anche un altro vantaggio, ovvero quello di non reimmettere prima della turbina l'aria calda (perchè già "trattata" dalla girante del compressore) facendo sì che l'aria in entrata sia quindi un po' più fresca.

La differenza in realtà e minima e sempre di più si usano ormai le diverter al posto delle blow off atmosferiche, che è preferibile solo nei casi di preparazioni estreme o di elevatissime pressioni di sovralimentazione, quando quindi l'aria da espellere è moltissima o a pressioni elevate ed è preferibile un sistema atmosferico perchè più veloce e rapido nell'estrazione, oltre che per sfruttare il piccolo vantaggio della temperatura....

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Inviato

Valvola POP-off o BLOW-off sono la stessa cosa, i termini sono spesso utilizzati come sinonimi, ed in entrambi i casi indicano una valvola limitatrice di pressione che scarica in ATMOSFERA.

Le Cooper S di serie non montano una blow-off propriamente detta, ma una valvola BYPASS o meglio una DIVERTER, ovvero una valvola limitatrice di pressione che non scarica in atmosfera, ma reimmette l'aria nel circuito di alimentazione.

Naturalmente il suono che fanno quando entrano in funzione è diverso, la blow/pop off propriamente detta emette il classico sbuffo appena si rilascia il gas, mentre la diverter/bypass è normalmente molto più silenziosa.

Nelle auto dotate di MAF (mass air sensor, in italiano debimetro) che è un misuratore diretto della massa d'aria, è difficile trovare delle Blow off atmosferiche, perchè quando la valvola si trova a valle del debimetro, l'aria eventualmente scaricata in fase di rilascio è già stata misurata e quindi conteggiata dalla centralina che gestisce l'iniezione. Questo provocherebbe un arricchimento della carburazione indesiderato, perchè l'iniezione ha già conteggiato l'aria che è stata poi espulsa.

Normalmente quindi si usa un diverter che reimmette l'aria espulsa nelle tubazioni: nel caso della nostra turbina KKK K03 la diverter è integrata nella chiocciola del compressore, e quando si apre scarica l'aria subito a monte della girante...

Nel caso specifico delle R56 europe, credo fino al 2009, le auto non sono dotate di MAF, ma solo di MAP (manifold absolute pressure,che tramite la misurazione della pressione e della temperatura determina il volume d'aria aspirato) il problema non sussiste e quindi è possibile adottare una blow off atmosferica senza controindicazioni.

In teoria la blow off ha anche un altro vantaggio, ovvero quello di non reimmettere prima della turbina l'aria calda (perchè già "trattata" dalla girante del compressore) facendo sì che l'aria in entrata sia quindi un po' più fresca.

La differenza in realtà e minima e sempre di più si usano ormai le diverter al posto delle blow off atmosferiche, che è preferibile solo nei casi di preparazioni estreme o di elevatissime pressioni di sovralimentazione, quando quindi l'aria da espellere è moltissima o a pressioni elevate ed è preferibile un sistema atmosferico perchè più veloce e rapido nell'estrazione, oltre che per sfruttare il piccolo vantaggio della temperatura....

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