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Puleggia +2% quanto rende? Differenze tra -17 e -15


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Buongiorno ragazzi, volevo sapere: quanto cambia tra puleggia volumetrico -15% e -17%? La differenza è colossale? Oppure una minima cosa?

Poi: la puleggia albero motore +2% rende tanto di più?

Perché ora sto studiando un po' i miei futuri Up

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La differenza e' minima ma con una mappatura e' comunque una differenza sensibile. Nelle mini Che prepariamo generalmente la differenza e' quantificabile in 5/6 cv.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

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Io avrei una domanda per il Generale.

Vorrei sostituire la mia puleggia jcw con una -15%.

So che come diametri siamo 58mm per la jcw e 55.5mm per la -15%... sulla carta sembra davvero poco.

Conviene o è una modifica inutile?

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Inviato

Ok grazie! allora è una modifica che prenderò in considerazione...

Come IC monto già il GP, non voglio andare cmq oltre la -15%, ci tengo ad avere le prestazioni + costanti possibili anche nelle condizioni peggiori

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Ok grazie! allora è una modifica che prenderò in considerazione...

Come IC monto già il GP, non voglio andare cmq oltre la -15%, ci tengo ad avere le prestazioni + costanti possibili anche nelle condizioni peggiori

  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...
Inviato (modificato)

Le pulegge son di varie misure.

Mentre nel turbo si mappa per aumentare pressione quindi cv, nel volumetrico si cambia puleggia, piu' picola e', piu' gira veloce ed aumenta la pressione.

La -15% va bene per chi tira sempre come me, la -17% per chi lo fa solo ogni tanto, ma non in modo costante, giusto per seminare qualcuno.

Tirare sempre con una puleggia troppo piccola sforza il motore.

Cosa importante, piu' si mette la puleggia piccola, meno carica la batteria l'alternatore, quindi la -15% e' l'ideale.

In pista usano anche la -19%, ma hanno meno roba a bordo levando tutto, quindi una batteria piu' piccola e serve meno carica.

La mini e' mal studiata, l'intercooler sopra il motore e' nel posto peggiore, scalda e abbassa le prestazioni.

Io ho messo quello maggiorato airtec con convogliatore, il migliore in commercio.

Quelli frontali son la migliore soluzione, ma si usano in pista, dovendo levare il radiatore condizionamento per farceli stare.

Cosa categorica, cambiando puleggia si devon cambiare candele.

Di serie la cooper s monta la gradazione 6, va messa la 7 piu' fredda come sulla jcw, marca candele NGK, non prendetele in conce o le pagate il doppio per niente.

Non cambiare candele porta a spaccare il motore.

Il tendicinghia resta di serie, si cambia dopo molti km perche' puo' rompersi sparandolo contro la puleggia facendola a pezzi, ma anche l'ammortizzatore si spompa, non frena il movimento e il tendicinghia sbatacchia rischiando di far uscire la cinghia.

Modificato da huskywr240
Inviato (modificato)

Ciao ragazzi sapete la coppia di serraggio della puleggia motore in ergal di una r 53 grazie 1000

Quale intendi, quella albero motore?

Non importa cosa monti, il dado resta lo stesso, quindi stessa coppia di serie.

Ho cambiato tra i vari pezzi anche la puleggia albero motore, messa comunque di serie.

Ricordo che ha una coppia alta, mi son dovuto far prestare la dinamometrica dal meccanico, la mia arriva a 100 e il dado puleggia va oltre.

Un attimo che controllo sul tis bmw che ho sul pc.

Trovato, e' 115Nm.

Devi cambiare la vite ogni volta che cambi o smonti la puleggia.

Quando stringi ovviamente gira anche la puleggia, devi farti aiutare.

Inserire la marcia e premere il pedale del freno.

Io ero solo e avevo il motore smontato, ho messo il manico in legno di un martello da sotto (senza coppa olio) dentro tra albero a gomiti e blocco motore, l'albero motore si blocca e si puo' stringere.

Modificato da huskywr240
Inviato

Una domanda, le pulegge motore alleggerite sono da evitare peggio della peste, mica avrai messo una porcheria del genere?

O lasci quella di serie, o metti quella della ATI, le uniche che sono ammortizzate.

Le altre alleggerite non ammortizzando spaccano il motore, anche nelle gare le evitano e usano quelle della ATI.

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