diaccio Inviato 5 Settembre 2015 Segnala Inviato 5 Settembre 2015 L'oggetto del topic sembra stupido (ed in effetti lo è ... come del resto lo sono io) ma ho voluto aprirlo per offrire qualche spunto ai frequentatori del forum. Stamattina 1° tagliando (30.000 km) alla R60 SD (e 2° cambio olio visto che a 15 mila km lo avevo fatto cambiare sempre in BMW). Al solito ... da grande caxa caxxi ... entro in officina e guardo la mia Sdooperona durante l'intervento. BMW Mini ha cambiato marca del lubrificante ... o almeno così mi hanno detto. A Febbraio 2015 (cambio olio a 15 mila km) hanno usato il "classico" Castrol long-life 04 gradazione 0-30 ... oggi un olio diverso ma con uguale gradazione e sempre chiamato long-life 04 ma marcato BMW. Ovviamente ne prendo anche 1 litro ulteriore x eventuali rabbocchi e parlando col capo officina mi confida che da alcuni mesi il Castrol (da 30 euro al litro!!!) non c'è più ma viene utilizzato questo che sarebbe uno Shell ma marcato BMW. Non so per quanti questa informazione sia utile - ma soprattutto, per chi ne sa sicuramente più di me, perché hanno cambiato il Castrol che per tanti anni ci hanno spacciato come un olio "super" (sebbene criticato da molti utenti)? A Voi come sempre la parola.
diaccio Inviato 5 Settembre 2015 Autore Segnala Inviato 5 Settembre 2015 Aggiungo ... al volo ... sulla fattura viene indicato BMW Twin Power Turbo LL(long-life) 04 0W-30 lt. 5.20
r56SJCW Inviato 5 Settembre 2015 Segnala Inviato 5 Settembre 2015 /index.php?/topic/40712-nuovo-olio-bmw-ufficiale/">http://www.megamini.it/forum/index.php?/topic/40712-nuovo-olio-bmw-ufficiale/
GattoDelleNevi Inviato 5 Settembre 2015 Segnala Inviato 5 Settembre 2015 Mmmm a me viene da pensare che sia stato fatto per ridurre i costi sicuramente. Anche il fatto che sia marchiato BMW mi lascia immaginare questo. Io giovedì della prossima settimana andrò a fare il mio terzo tagliando (47000 km circa) e mi farò dire che olio usano. Ovviamente con repentino aggiornamento nel megamini ;) A proposito, c'è qualcuno che mi sa consigliare l'olio perfetto sulla SD? 1
MassiMINI89 Inviato 5 Settembre 2015 Segnala Inviato 5 Settembre 2015 strano siano passati a Shell, dato che erano anni che lavorano con castrol In tutti i casi l'olio che BMW ti vendeva a 30 euro al litro(e che per i primi tagliandi ho pagato anche io) lo si poteva comprare attraverso la rete dei rivenditori Castrol o su Ebay a intorno ai 10 euro al litro se non meno..è un olietto comunque…ci son dei castrol molto migliori (che paghi ovviamente di più di 10 euro) ma personalmente ora vado di Bardhal ad esempio http://www.ebay.it/itm/5-L-LITRI-OLIO-MOTORE-CASTROL-EDGE-FST-5W-30-BMW-LONGLIFE-04/171849111637?_trksid=p2141725.c100338.m3726&_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIC.MBE%26ao%3D1%26asc%3D20150313114020%26meid%3Dad68cde97e394b9298d160dba5ff1d94%26pid%3D100338%26rk%3D1%26rkt%3D30%26sd%3D190704310731
GattoDelleNevi Inviato 5 Settembre 2015 Segnala Inviato 5 Settembre 2015 strano siano passati a Shell, dato che erano anni che lavorano con castrol In tutti i casi l'olio che BMW ti vendeva a 30 euro al litro(e che per i primi tagliandi ho pagato anche io) lo si poteva comprare attraverso la rete dei rivenditori Castrol o su Ebay a intorno ai 10 euro al litro se non meno..è un olietto comunque…ci son dei castrol molto migliori (che paghi ovviamente di più di 10 euro) ma personalmente ora vado di Bardhal ad esempio http://www.ebay.it/itm/5-L-LITRI-OLIO-MOTORE-CASTROL-EDGE-FST-5W-30-BMW-LONGLIFE-04/171849111637?_trksid=p2141725.c100338.m3726&_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIC.MBE%26ao%3D1%26asc%3D20150313114020%26meid%3Dad68cde97e394b9298d160dba5ff1d94%26pid%3D100338%26rk%3D1%26rkt%3D30%26sd%3D190704310731
r56SJCW Inviato 5 Settembre 2015 Segnala Inviato 5 Settembre 2015 io ho visto le caratteristiche del nuovo....dovrebbe essere lo shell helix che è grosso modo la stessa cosa del castrol....forse un pò meglio lo shell
MassiMINI89 Inviato 5 Settembre 2015 Segnala Inviato 5 Settembre 2015 Tu massi che olio prendi? Bardhal o Castrol? un normale Bardhall per diesel…ma se avevo un mezzo come si deve a benzina andavo di pakelo 1
GattoDelleNevi Inviato 5 Settembre 2015 Segnala Inviato 5 Settembre 2015 un normale Bardhall per diesel…ma se avevo un mezzo come si deve a benzina andavo di pakelo 1
MassiMINI89 Inviato 5 Settembre 2015 Segnala Inviato 5 Settembre 2015 Grazie massi! E dici che uno 0-30 va benissimo? figurati! guarda io vado di 5 30! ma per dove vivi te penso che anche uno 0 30 non sia male
GattoDelleNevi Inviato 6 Settembre 2015 Segnala Inviato 6 Settembre 2015 figurati! guarda io vado di 5 30! ma per dove vivi te penso che anche uno 0 30 non sia male
MassiMINI89 Inviato 6 Settembre 2015 Segnala Inviato 6 Settembre 2015 per il discorso temperatura? yep! 1
cippy Inviato 6 Settembre 2015 Segnala Inviato 6 Settembre 2015 Il discorso è molto semplice: costi. Ogni casa ha un fornitore di olio che gli fornisce il lubrificante a prezzo scontato. Si vede che era scaduto il contratto con castrol e shell ha fatto una proposta più allettante. O semplicemente castrol non voleva rimarchiare bmw il proprio olio. 1
diaccio Inviato 7 Settembre 2015 Autore Segnala Inviato 7 Settembre 2015 Ma come qualità del lubrificnte ... quale dei 2 è "migliore"?
luis Inviato 7 Settembre 2015 Segnala Inviato 7 Settembre 2015 Ma come qualità del lubrificnte ... quale dei 2 è "migliore"?
cippy Inviato 7 Settembre 2015 Segnala Inviato 7 Settembre 2015 Ma come qualità del lubrificnte ... quale dei 2 è "migliore"? Ci vorrebbero dei test specifici, ma credo che grosso modo gli oli "base" usati dalla case si equivalgano un po' tutti.
GattoDelleNevi Inviato 7 Settembre 2015 Segnala Inviato 7 Settembre 2015 E se io volessi un olio "premium"?
MassiMINI89 Inviato 7 Settembre 2015 Segnala Inviato 7 Settembre 2015 E se io volessi un olio "premium"? ahhahah apri il portafoglio e lo compri ahahah a parte gli scherzi be saranno i soliti, castrol,motul,Bardhal ecc ma sinceramente non so se nel settore diesel ci sia qualcosa di così superiore come invece accade con i benzina! 1
r56SJCW Inviato 7 Settembre 2015 Segnala Inviato 7 Settembre 2015 teoricamente shell e castrol sono già marche premium 1
GattoDelleNevi Inviato 10 Settembre 2015 Segnala Inviato 10 Settembre 2015 Sta mattina ho lasciato la SDooperona a fare il tagliando e mi sono fatto spiegare. Ma non gran che di novità. Mi hanno confermato che l'olio è Shell marchiato BMW, ovviamente 0-30. Pare che sia più "green-friendly" perchè anzichè nascere dal petrolio raffinato nasce da gas naturali. Tutto qua, passo e chiudo.
r56SJCW Inviato 10 Settembre 2015 Segnala Inviato 10 Settembre 2015 facci sapere le impressioni per quanto sul diesel sarà difficile accorgersi del cambiamento
GattoDelleNevi Inviato 10 Settembre 2015 Segnala Inviato 10 Settembre 2015 facci sapere le impressioni per quanto sul diesel sarà difficile accorgersi del cambiamento 1
LucasCooper Inviato 10 Settembre 2015 Segnala Inviato 10 Settembre 2015 (modificato) Sul diesel devi macinare un po' di km per vedere la differenza secondo me. Spero vivamente non abbiano adottato la politica "cambiamo olio, ci costa meno nell'approvvigionamento e magari fa pietà, ma tanto saranno cassi amari del cliente", anche se dubito, ma non si sa mai. Modificato 10 Settembre 2015 da LucasCooper 2
GattoDelleNevi Inviato 10 Settembre 2015 Segnala Inviato 10 Settembre 2015 Sul diesel devi macinare un po' di km per vedere la differenza secondo me. Spero vivamente non abbiano adottato la politica "cambiamo olio, ci costa meno nell'approvvigionamento e magari fa pietà, ma tanto saranno cassi amari del cliente", anche se dubito, ma non si sa mai.
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