Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

L'oggetto del topic sembra stupido (ed in effetti lo è ... come del resto lo sono io) ma ho voluto aprirlo per offrire qualche spunto ai frequentatori del forum.

Stamattina 1° tagliando (30.000 km) alla R60 SD (e 2° cambio olio visto che a 15 mila km lo avevo fatto cambiare sempre in BMW).

Al solito ... da grande caxa caxxi ... entro in officina e guardo la mia Sdooperona durante l'intervento.

BMW Mini ha cambiato marca del lubrificante ... o almeno così mi hanno detto.

A Febbraio 2015 (cambio olio a 15 mila km) hanno usato il "classico" Castrol long-life 04 gradazione 0-30 ... oggi un olio diverso ma con uguale gradazione e sempre chiamato long-life 04 ma marcato BMW.

Ovviamente ne prendo anche 1 litro ulteriore x eventuali rabbocchi e parlando col capo officina mi confida che da alcuni mesi il Castrol (da 30 euro al litro!!!) non c'è più ma viene utilizzato questo che sarebbe uno Shell ma marcato BMW.

Non so per quanti questa informazione sia utile - ma soprattutto, per chi ne sa sicuramente più di me, perché hanno cambiato il Castrol che per tanti anni ci hanno spacciato come un olio "super" (sebbene criticato da molti utenti)?

A Voi come sempre la parola.

Inviato

Aggiungo ... al volo ... sulla fattura viene indicato BMW Twin Power Turbo LL(long-life) 04 0W-30 lt. 5.20

Inviato

Mmmm a me viene da pensare che sia stato fatto per ridurre i costi sicuramente.

Anche il fatto che sia marchiato BMW mi lascia immaginare questo.

Io giovedì della prossima settimana andrò a fare il mio terzo tagliando (47000 km circa) e mi farò dire che olio usano.

Ovviamente con repentino aggiornamento nel megamini ;)

A proposito, c'è qualcuno che mi sa consigliare l'olio perfetto sulla SD?

  • Like 1
Inviato

strano siano passati a Shell, dato che erano anni che lavorano con castrol

In tutti i casi l'olio che BMW ti vendeva a 30 euro al litro(e che per i primi tagliandi ho pagato anche io) lo si poteva comprare attraverso la rete dei rivenditori Castrol o su Ebay a intorno ai 10 euro al litro se non meno..è un olietto comunque…ci son dei castrol molto migliori (che paghi ovviamente di più di 10 euro) ma personalmente ora vado di Bardhal

ad esempio

http://www.ebay.it/itm/5-L-LITRI-OLIO-MOTORE-CASTROL-EDGE-FST-5W-30-BMW-LONGLIFE-04/171849111637?_trksid=p2141725.c100338.m3726&_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIC.MBE%26ao%3D1%26asc%3D20150313114020%26meid%3Dad68cde97e394b9298d160dba5ff1d94%26pid%3D100338%26rk%3D1%26rkt%3D30%26sd%3D190704310731

Inviato

strano siano passati a Shell, dato che erano anni che lavorano con castrol

In tutti i casi l'olio che BMW ti vendeva a 30 euro al litro(e che per i primi tagliandi ho pagato anche io) lo si poteva comprare attraverso la rete dei rivenditori Castrol o su Ebay a intorno ai 10 euro al litro se non meno..è un olietto comunque…ci son dei castrol molto migliori (che paghi ovviamente di più di 10 euro) ma personalmente ora vado di Bardhal

ad esempio

http://www.ebay.it/itm/5-L-LITRI-OLIO-MOTORE-CASTROL-EDGE-FST-5W-30-BMW-LONGLIFE-04/171849111637?_trksid=p2141725.c100338.m3726&_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIC.MBE%26ao%3D1%26asc%3D20150313114020%26meid%3Dad68cde97e394b9298d160dba5ff1d94%26pid%3D100338%26rk%3D1%26rkt%3D30%26sd%3D190704310731

Inviato

Il discorso è molto semplice: costi.

Ogni casa ha un fornitore di olio che gli fornisce il lubrificante a prezzo scontato. Si vede che era scaduto il contratto con castrol e shell ha fatto una proposta più allettante.

O semplicemente castrol non voleva rimarchiare bmw il proprio olio.

  • Like 1
Inviato

Ma come qualità del lubrificnte ... quale dei 2 è "migliore"?

Inviato

Ma come qualità del lubrificnte ... quale dei 2 è "migliore"?

Ci vorrebbero dei test specifici, ma credo che grosso modo gli oli "base" usati dalla case si equivalgano un po' tutti.

Inviato

E se io volessi un olio "premium"?

ahhahah apri il portafoglio e lo compri :naughty::naughty::naughty:

ahahah a parte gli scherzi be saranno i soliti, castrol,motul,Bardhal ecc

ma sinceramente non so se nel settore diesel ci sia qualcosa di così superiore come invece accade con i benzina!

  • Like 1
Inviato

Sta mattina ho lasciato la SDooperona a fare il tagliando e mi sono fatto spiegare.

Ma non gran che di novità.

Mi hanno confermato che l'olio è Shell marchiato BMW, ovviamente 0-30.

Pare che sia più "green-friendly" perchè anzichè nascere dal petrolio raffinato nasce da gas naturali.

Tutto qua, passo e chiudo.

Inviato (modificato)

Sul diesel devi macinare un po' di km per vedere la differenza secondo me.

Spero vivamente non abbiano adottato la politica "cambiamo olio, ci costa meno nell'approvvigionamento e magari fa pietà, ma tanto saranno cassi amari del cliente", anche se dubito, ma non si sa mai.

Modificato da LucasCooper
  • Like 2
Inviato

Sul diesel devi macinare un po' di km per vedere la differenza secondo me.

Spero vivamente non abbiano adottato la politica "cambiamo olio, ci costa meno nell'approvvigionamento e magari fa pietà, ma tanto saranno cassi amari del cliente", anche se dubito, ma non si sa mai.

×
×
  • Crea Nuovo...