Antonio87 Inviato 16 Agosto 2015 Segnala Inviato 16 Agosto 2015 Salve, scrivo ora perchè volevo testarla prima di esprimere un giudizio ho cambiato circa un mese fa le gomme della mini, misura 205/45/r17 prima montavo le dunlop sport sp rft sono passato a gomme della stessa misura e stessa marca, le dunlop sport maxx rt non rft, fin'ora ciò percorso 4000 km non tanti ma neanche pochi per arrivare a tirare due somme. dopo il passaggio a queste gomme, l'auto si piega di più in curva con conseguente instabilità, e sul bagnato a 40km in curva mi parte via, non sto scherzando, sembra che cede sulla spalla, mai capitata una cosa del genere la cosa che mi fa davvero strano è che con le gomme di prima e con 40000km alle spalle, gomme finite l'auto non mi partiva in curva manco tirandola chiedo a voi ce un motivo per cui l'auto si comporta così? ce qualcosa che posso chiedere al gommista o in concessionario qui sento tanto parlare male delle rft, effettivamente più dure ma come tenuta davvero sembrano migliori, io non mi ci sto trovando bene per niente
wwleone Inviato 16 Agosto 2015 Segnala Inviato 16 Agosto 2015 Pressione delle gomme ? Specifiche delle gomme: XL o no ? Con il cambio delle gomme hai fatto fare convergenza / campanatura / ecc. ?
Antonio87 Inviato 16 Agosto 2015 Autore Segnala Inviato 16 Agosto 2015 Pressione delle gomme ? Specifiche delle gomme: XL o no ? Con il cambio delle gomme hai fatto fare convergenza / campanatura / ecc. ?
Mazza93 Inviato 16 Agosto 2015 Segnala Inviato 16 Agosto 2015 Fai fare convergenza.. Però è praticamente impossibile che tu perda in guidabilità passando da rf a non rf!!
Antonio87 Inviato 16 Agosto 2015 Autore Segnala Inviato 16 Agosto 2015 eppure è così, ma scusate il gommista non dovrebbe costatare quando cambia le gomme se è necessario fare la convergenza oppure no? può essere qualcos'altro il motivo ?
Mazza93 Inviato 16 Agosto 2015 Segnala Inviato 16 Agosto 2015 Ma se le gomme che avevi prima erano consumate "bene" e tu non hai dato colpi contro marciapiedi ecc non devi fare per forza la convergenza. Però dato quello che dici dalla per capire se può essere quello.
MassiMINI89 Inviato 17 Agosto 2015 Segnala Inviato 17 Agosto 2015 pressione gomme sono a 2.5 le gomme sono XL con il cambio delle gomme non ho fatto fare convergenza ne campanatura ci credo che la macchina parte in curva e sul bagnato fa schifo, vai di 2.1 ant e 2.0 post….ti hanno fatto a solita pressione da gommista della domenica poi facci sapere, ci sono un sacco di discussioni in cui se ne è parlato!
centaurus Inviato 18 Agosto 2015 Segnala Inviato 18 Agosto 2015 (modificato) scusami ma la pressione che consigli (2,1 ant e 2,0 post) vale anche per la Cooper SD f55, che tu sappia? dimenticavo: 205/45/17. grazie mille Modificato 18 Agosto 2015 da centaurus
MassiMINI89 Inviato 18 Agosto 2015 Segnala Inviato 18 Agosto 2015 scusami ma la pressione che consigli (2,1 ant e 2,0 post) vale anche per la Cooper SD f55, che tu sappia? grazie mille in linea generale , abbiamo sempre usato la stessa dalla r50 all'r56…tempo fa consigliai la stessa pressione ad un ragazzo con l'F56 e si trovò da dio! Non so, io una prova la farei, tanto se non ci si trova bene in 30 secondi si sale o si scende…anche perché la pressione delle gomme è una cosa abbastanza personale :)
centaurus Inviato 18 Agosto 2015 Segnala Inviato 18 Agosto 2015 in linea generale , abbiamo sempre usato la stessa dalla r50 all'r56…tempo fa consigliai la stessa pressione ad un ragazzo con l'F56 e si trovò da dio! Non so, io una prova la farei, tanto se non ci si trova bene in 30 secondi si sale o si scende…anche perché la pressione delle gomme è una cosa abbastanza personale :)
MassiMINI89 Inviato 18 Agosto 2015 Segnala Inviato 18 Agosto 2015 ti confesso che mi sorprende leggere dopo tanti anni di esperienza, che "la pressione delle gomme è una cosa abbastanza personale", in quanto da sempre avevo saputo che era collegata alle dimensioni delle gomme e ai vincoli forniti dal produttore della vettura per contemperare, ovviamente, vari e diversi fattori. in caso contrario si correrebbe il rischio di consumare le gomme in modo anomalo. probabilmente tu fai riferimento a una leggera flessibilità legata al "gusto" di guida del singolo... cosa che, forse, ci può stare. ma io farei attenzione. comunque mi confermi 2,1 e 2,0. qualche possessore di SD F55 può confermare? grazie bo ,a dire la verità io non ho mai visto in quest'ottica le gomme, da quando ho messo i piedi su un mezzo a motore me le hanno e le ho sempre viste come un modo per "sentire" meglio il mezzo! Detto questo, io non so se vadano bene per te sull' f55, dovresti provare, oppure rimani con le pressioni fornite dal produttore e ciccia! Conosco il discorso dell'usura anomala, ma in pratica non lo ho mai portato avanti ,perché non ho mai avuto di quei problemi di solito finisco sempre la gomma esaurendo la parte dedicata all'appoggio in curva , mentre di recente la parte interna per il leggero camber ahahah
Tony83 Inviato 18 Agosto 2015 Segnala Inviato 18 Agosto 2015 Tratto da pneus Pressione autoI vostri pneumatici alla giusta pressione Ogni produttore automobilistico seleziona, testa ed omologa diversi pneumatici per ogni modello proposto, secondo dei criteri di peso, di prestazioni, di misura, ecc. Gli indici di peso e di velocità sono due criteri molto importanti nella selezione di pneumatici, e determinano la pressione da applicare ai vostri pneumatici. Le indicazioni sulla pressione da applicare sono disponibili all'interno dello sportello del serbatoio, sul fianco della portiera del conducente, nel manuale del vostro veicolo o a volte anche nel vano motore. Notate che avete due indicazioni per la pressione dei vostri pneumatici: veicolo a pieno carico o su autostrada e veicolo a carico normale. La pressione dei vostri pneumatici dovrà essere verificata a freddo, cioè il vostro veicolo non dovrà avere percorso più di 3/5 chilometri nelle ultime due ore. In caso contrario, se vi fermate per esempio in un area di servizio e i vostri pneumatici sono caldi, aggiungete 0.3 bar alla pressione indicata (1 bar = circa 1kg/cm2) poi controllate la pressione di nuovo quando i pneumatici sono freddi. Badate a non ridurre mai la pressione dei pneumatici a caldo. I tappi delle valvole devono essere al loro posto per assicurare una buona tenuta e devono essere anche cambiati quando montate dei pneumatici nuovi. I pericoli di un pneumatico con una pressione errata Un pneumatico sottogonfiato, anche leggermente, si surriscalda e può scoppiare in qualsiasi momento. L'usura del battistrada più veloce sui lati e il vostro consumo di carburante aumenterà. A volte il fianco del vostro pneumatico potrà anche consumarsi in caso di un notevole sottogonfiaggio. Al contrario, il battistrada di un pneumatico con pressione troppo alta si consumerà molto più velocemente e sarà più vulnerabile se viaggiate su una strada dissestata o terra non battuta. Badate a verificare la pressione dei vostri pneumatici una volta al mese circa e anche in caso di brusca variazione della temperatura. Si raccomanda anche di gonfiare la ruota di scorta al massimo, nel limite autorizzato. 1
centaurus Inviato 18 Agosto 2015 Segnala Inviato 18 Agosto 2015 infatti. era quello che sapevo e che avevo imparato in tanti anni.
MassiMINI89 Inviato 18 Agosto 2015 Segnala Inviato 18 Agosto 2015 Tratto da pneus Pressione autoI vostri pneumatici alla giusta pressione Ogni produttore automobilistico seleziona, testa ed omologa diversi pneumatici per ogni modello proposto, secondo dei criteri di peso, di prestazioni, di misura, ecc. Gli indici di peso e di velocità sono due criteri molto importanti nella selezione di pneumatici, e determinano la pressione da applicare ai vostri pneumatici. Le indicazioni sulla pressione da applicare sono disponibili all'interno dello sportello del serbatoio, sul fianco della portiera del conducente, nel manuale del vostro veicolo o a volte anche nel vano motore. Notate che avete due indicazioni per la pressione dei vostri pneumatici: veicolo a pieno carico o su autostrada e veicolo a carico normale. La pressione dei vostri pneumatici dovrà essere verificata a freddo, cioè il vostro veicolo non dovrà avere percorso più di 3/5 chilometri nelle ultime due ore. In caso contrario, se vi fermate per esempio in un area di servizio e i vostri pneumatici sono caldi, aggiungete 0.3 bar alla pressione indicata (1 bar = circa 1kg/cm2) poi controllate la pressione di nuovo quando i pneumatici sono freddi. Badate a non ridurre mai la pressione dei pneumatici a caldo. I tappi delle valvole devono essere al loro posto per assicurare una buona tenuta e devono essere anche cambiati quando montate dei pneumatici nuovi. I pericoli di un pneumatico con una pressione errata Un pneumatico sottogonfiato, anche leggermente, si surriscalda e può scoppiare in qualsiasi momento. L'usura del battistrada più veloce sui lati e il vostro consumo di carburante aumenterà. A volte il fianco del vostro pneumatico potrà anche consumarsi in caso di un notevole sottogonfiaggio. Al contrario, il battistrada di un pneumatico con pressione troppo alta si consumerà molto più velocemente e sarà più vulnerabile se viaggiate su una strada dissestata o terra non battuta. Badate a verificare la pressione dei vostri pneumatici una volta al mese circa e anche in caso di brusca variazione della temperatura. Si raccomanda anche di gonfiare la ruota di scorta al massimo, nel limite autorizzato. grazie della condivisione tony!è sempre una cosa giusta rinfrescare le basi elementari!!!
Antonio87 Inviato 19 Agosto 2015 Autore Segnala Inviato 19 Agosto 2015 (modificato) Mi riesce un po difficile pensare, che una differenza cosi minima di pressione delle gomme tra quella consigliata e quella attuale che ho possa comportare una cosa del genere sulla vettura, comunque le ho sempre tenute a 2.5 sia davanti che dietro a pieno carico e 2.3 senza carico. Boh sarà la gomma non so Modificato 19 Agosto 2015 da Antonio87
MassiMINI89 Inviato 19 Agosto 2015 Segnala Inviato 19 Agosto 2015 Mi riesce un po difficile pensare, che una differenza cosi minima di pressione delle gomme tra quella consigliata e quella attuale che ho possa comportare una cosa del genere sulla vettura, comunque le ho sempre tenute a 2.5 sia davanti che dietro a pieno carico e 2.3 senza carico. Boh sarà la gomma non so si sente si sente!ogni volta che cambio gomme e guido la macchina sembra di aver rotto l'assetto..invece son solo le gomme gonfiate ad una pressione diversa ma la casa produttrice quanto consiglia?
Cri411 Inviato 21 Agosto 2015 Segnala Inviato 21 Agosto 2015 Le indicazioni della casa sono di gonfiare le gomme a circa 2.8 bar per i 17, non è troppo bassa 2 per strada? A 2 bar io non riesco a guidare l auto, la spalla è troppo sgonfia e morbida ed è lentissima nei cambi di direzione. Com andatura un po sostenuto ho bisogno di circa 2.8 anche per ridurre un po l ondeggiamento che ha in curva e in rilascio
MassiMINI89 Inviato 21 Agosto 2015 Segnala Inviato 21 Agosto 2015 Le indicazioni della casa sono di gonfiare le gomme a circa 2.8 bar per i 17, non è troppo bassa 2 per strada? A 2 bar io non riesco a guidare l auto, la spalla è troppo sgonfia e morbida ed è lentissima nei cambi di direzione. Com andatura un po sostenuto ho bisogno di circa 2.8 anche per ridurre un po l ondeggiamento che ha in curva e in rilascio 2.8??incredibile! dopo verifico quanto è segnato nella mia R56 e riporto
centaurus Inviato 21 Agosto 2015 Segnala Inviato 21 Agosto 2015 Io non so ancora quanto indichi e prescriva (non "suggerisce") la casa. Ma basta attenersi a tale prescrizione per non avere alcuna conseguenza negativa sul piano della sicurezza e del piacere di guida. Discutere di altro è un falso problema!
wwleone Inviato 21 Agosto 2015 Segnala Inviato 21 Agosto 2015 (modificato) Questo ho trovato in rete (e confermato dall'etichetta nel vano sportello guidatore: Pressione degli pneumatici per MINI Mini Cooper SD Countryman 2.0 D 143 (2010) Pressione degli pneumatici anteriori : 2.4 bar Pressione degli pneumatici posteriori : 2.4 bar Pressione degli pneumatici anteriori (veicolo carico) : 2.6 bar Pressione degli pneumatici posteriori (veicolo carico) : 2.6 bar Queste le misure : 205 55 R17 91 V 225 45 R18 91 V 225 40 R19 89 V 195 60 R16 89 H (Equipaggiamento invernale) Io monto le 2 (sia estive che invernali) con pressione a 2,5 (in via di mezzo tra le due) Modificato 21 Agosto 2015 da wwleone
wwleone Inviato 21 Agosto 2015 Segnala Inviato 21 Agosto 2015 (modificato) Pressione degli pneumatici per MINI Mini Cooper S 1.6 16S 175 (2006) Pressione degli pneumatici anteriori : 2.5 bar Pressione degli pneumatici posteriori : 2.5 bar Pressione degli pneumatici anteriori (veicolo carico) : 2.8 bar Pressione degli pneumatici posteriori (veicolo carico) : 2.8 bar 195 55 R16 87 V 205 45 R17 84 V 205 40 R18 82 W 175 60 R16 82 H (Equipaggiamento invernale) 195 55 R16 87 H (Equipaggiamento invernale) Modificato 21 Agosto 2015 da wwleone
MassiMINI89 Inviato 22 Agosto 2015 Segnala Inviato 22 Agosto 2015 ecco quanto riportato sulla mia mini 2.3 bar!
Cri411 Inviato 23 Agosto 2015 Segnala Inviato 23 Agosto 2015 (modificato) La mini cooper s invece con i 17 con indice di carixo W danno di libretto uso e manutenzione dai 2.6 fino a 3.1 bar a pieno carico! Io le tengo a 2.8 e mi trovo bene Modificato 23 Agosto 2015 da Cri411
centaurus Inviato 23 Agosto 2015 Segnala Inviato 23 Agosto 2015 qualcuno sa dei dati previsti dalla SD per i 17" ? grazie
jhoexp Inviato 24 Agosto 2015 Segnala Inviato 24 Agosto 2015 /index.php?app=core&module=attach§ion=attach&attach_rel_module=post&attach_id=20650">20150822_135915.jpg ecco quanto riportato sulla mia mini 2.3 bar!
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