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Problemi dopo cambio gomme


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Inviato

Salve,

scrivo ora perchè volevo testarla prima di esprimere un giudizio

ho cambiato circa un mese fa le gomme della mini, misura 205/45/r17 prima montavo le dunlop sport sp rft sono passato a gomme della stessa misura e stessa marca, le dunlop sport maxx rt non rft, fin'ora ciò percorso 4000 km non tanti ma neanche pochi per arrivare a tirare due somme.

dopo il passaggio a queste gomme, l'auto si piega di più in curva con conseguente instabilità, e sul bagnato a 40km in curva mi parte via, non sto scherzando, sembra che cede sulla spalla, mai capitata una cosa del genere

la cosa che mi fa davvero strano è che con le gomme di prima e con 40000km alle spalle, gomme finite l'auto non mi partiva in curva manco tirandola

chiedo a voi ce un motivo per cui l'auto si comporta così? ce qualcosa che posso chiedere al gommista o in concessionario

qui sento tanto parlare male delle rft, effettivamente più dure ma come tenuta davvero sembrano migliori, io non mi ci sto trovando bene per niente

Inviato

Pressione delle gomme ?

Specifiche delle gomme: XL o no ?

Con il cambio delle gomme hai fatto fare convergenza / campanatura / ecc. ?

Inviato

eppure è così, ma scusate il gommista non dovrebbe costatare quando cambia le gomme se è necessario fare la convergenza oppure no?

può essere qualcos'altro il motivo ?

Inviato

Ma se le gomme che avevi prima erano consumate "bene" e tu non hai dato colpi contro marciapiedi ecc non devi fare per forza la convergenza. Però dato quello che dici dalla per capire se può essere quello.

Inviato

pressione gomme sono a 2.5

le gomme sono XL

con il cambio delle gomme non ho fatto fare convergenza ne campanatura

ci credo che la macchina parte in curva e sul bagnato fa schifo, vai di 2.1 ant e 2.0 post….ti hanno fatto a solita pressione da gommista della domenica

poi facci sapere, ci sono un sacco di discussioni in cui se ne è parlato!

Inviato (modificato)

scusami ma la pressione che consigli (2,1 ant e 2,0 post) vale anche per la Cooper SD f55, che tu sappia?

dimenticavo: 205/45/17.

grazie mille

Modificato da centaurus
Inviato

scusami ma la pressione che consigli (2,1 ant e 2,0 post) vale anche per la Cooper SD f55, che tu sappia?

grazie mille

in linea generale , abbiamo sempre usato la stessa dalla r50 all'r56…tempo fa consigliai la stessa pressione ad un ragazzo con l'F56 e si trovò da dio!

Non so, io una prova la farei, tanto se non ci si trova bene in 30 secondi si sale o si scende…anche perché la pressione delle gomme è una cosa abbastanza personale :)

Inviato

in linea generale , abbiamo sempre usato la stessa dalla r50 all'r56…tempo fa consigliai la stessa pressione ad un ragazzo con l'F56 e si trovò da dio!

Non so, io una prova la farei, tanto se non ci si trova bene in 30 secondi si sale o si scende…anche perché la pressione delle gomme è una cosa abbastanza personale :)

Inviato

ti confesso che mi sorprende leggere dopo tanti anni di esperienza, che "la pressione delle gomme è una cosa abbastanza personale", in quanto da sempre avevo saputo che era collegata alle dimensioni delle gomme e ai vincoli forniti dal produttore della vettura per contemperare, ovviamente, vari e diversi fattori. in caso contrario si correrebbe il rischio di consumare le gomme in modo anomalo. probabilmente tu fai riferimento a una leggera flessibilità legata al "gusto" di guida del singolo... cosa che, forse, ci può stare. ma io farei attenzione.

comunque mi confermi 2,1 e 2,0. qualche possessore di SD F55 può confermare? grazie

bo ,a dire la verità io non ho mai visto in quest'ottica le gomme, da quando ho messo i piedi su un mezzo a motore me le hanno e le ho sempre viste come un modo per "sentire" meglio il mezzo!

Detto questo, io non so se vadano bene per te sull' f55, dovresti provare, oppure rimani con le pressioni fornite dal produttore e ciccia!

Conosco il discorso dell'usura anomala, ma in pratica non lo ho mai portato avanti ,perché non ho mai avuto di quei problemi di solito finisco sempre la gomma esaurendo la parte dedicata all'appoggio in curva , mentre di recente la parte interna per il leggero camber ahahah

Inviato

Tratto da pneus

Pressione autoI vostri pneumatici alla giusta pressione

Ogni produttore automobilistico seleziona, testa ed omologa diversi pneumatici per ogni modello proposto, secondo dei criteri di peso, di prestazioni, di misura, ecc. Gli indici di peso e di velocità sono due criteri molto importanti nella selezione di pneumatici, e determinano la pressione da applicare ai vostri pneumatici.

Le indicazioni sulla pressione da applicare sono disponibili all'interno dello sportello del serbatoio, sul fianco della portiera del conducente, nel manuale del vostro veicolo o a volte anche nel vano motore.

Notate che avete due indicazioni per la pressione dei vostri pneumatici: veicolo a pieno carico o su autostrada e veicolo a carico normale. La pressione dei vostri pneumatici dovrà essere verificata a freddo, cioè il vostro veicolo non dovrà avere percorso più di 3/5 chilometri nelle ultime due ore. In caso contrario, se vi fermate per esempio in un area di servizio e i vostri pneumatici sono caldi, aggiungete 0.3 bar alla pressione indicata (1 bar = circa 1kg/cm2) poi controllate la pressione di nuovo quando i pneumatici sono freddi. Badate a non ridurre mai la pressione dei pneumatici a caldo. I tappi delle valvole devono essere al loro posto per assicurare una buona tenuta e devono essere anche cambiati quando montate dei pneumatici nuovi.

I pericoli di un pneumatico con una pressione errata

Un pneumatico sottogonfiato, anche leggermente, si surriscalda e può scoppiare in qualsiasi momento. L'usura del battistrada più veloce sui lati e il vostro consumo di carburante aumenterà. A volte il fianco del vostro pneumatico potrà anche consumarsi in caso di un notevole sottogonfiaggio. Al contrario, il battistrada di un pneumatico con pressione troppo alta si consumerà molto più velocemente e sarà più vulnerabile se viaggiate su una strada dissestata o terra non battuta.

Badate a verificare la pressione dei vostri pneumatici una volta al mese circa e anche in caso di brusca variazione della temperatura. Si raccomanda anche di gonfiare la ruota di scorta al massimo, nel limite autorizzato.

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Inviato

Tratto da pneus

Pressione autoI vostri pneumatici alla giusta pressione

Ogni produttore automobilistico seleziona, testa ed omologa diversi pneumatici per ogni modello proposto, secondo dei criteri di peso, di prestazioni, di misura, ecc. Gli indici di peso e di velocità sono due criteri molto importanti nella selezione di pneumatici, e determinano la pressione da applicare ai vostri pneumatici.

Le indicazioni sulla pressione da applicare sono disponibili all'interno dello sportello del serbatoio, sul fianco della portiera del conducente, nel manuale del vostro veicolo o a volte anche nel vano motore.

Notate che avete due indicazioni per la pressione dei vostri pneumatici: veicolo a pieno carico o su autostrada e veicolo a carico normale. La pressione dei vostri pneumatici dovrà essere verificata a freddo, cioè il vostro veicolo non dovrà avere percorso più di 3/5 chilometri nelle ultime due ore. In caso contrario, se vi fermate per esempio in un area di servizio e i vostri pneumatici sono caldi, aggiungete 0.3 bar alla pressione indicata (1 bar = circa 1kg/cm2) poi controllate la pressione di nuovo quando i pneumatici sono freddi. Badate a non ridurre mai la pressione dei pneumatici a caldo. I tappi delle valvole devono essere al loro posto per assicurare una buona tenuta e devono essere anche cambiati quando montate dei pneumatici nuovi.

I pericoli di un pneumatico con una pressione errata

Un pneumatico sottogonfiato, anche leggermente, si surriscalda e può scoppiare in qualsiasi momento. L'usura del battistrada più veloce sui lati e il vostro consumo di carburante aumenterà. A volte il fianco del vostro pneumatico potrà anche consumarsi in caso di un notevole sottogonfiaggio. Al contrario, il battistrada di un pneumatico con pressione troppo alta si consumerà molto più velocemente e sarà più vulnerabile se viaggiate su una strada dissestata o terra non battuta.

Badate a verificare la pressione dei vostri pneumatici una volta al mese circa e anche in caso di brusca variazione della temperatura. Si raccomanda anche di gonfiare la ruota di scorta al massimo, nel limite autorizzato.

grazie della condivisione tony!è sempre una cosa giusta rinfrescare le basi elementari!!!

Inviato (modificato)

Mi riesce un po difficile pensare, che una differenza cosi minima di pressione delle gomme tra quella consigliata e quella attuale che ho possa comportare una cosa del genere sulla vettura, comunque le ho sempre tenute a 2.5 sia davanti che dietro a pieno carico e 2.3 senza carico. Boh sarà la gomma non so

Modificato da Antonio87
Inviato

Mi riesce un po difficile pensare, che una differenza cosi minima di pressione delle gomme tra quella consigliata e quella attuale che ho possa comportare una cosa del genere sulla vettura, comunque le ho sempre tenute a 2.5 sia davanti che dietro a pieno carico e 2.3 senza carico. Boh sarà la gomma non so

si sente si sente!ogni volta che cambio gomme e guido la macchina sembra di aver rotto l'assetto..invece son solo le gomme gonfiate ad una pressione diversa

ma la casa produttrice quanto consiglia?

Inviato

Le indicazioni della casa sono di gonfiare le gomme a circa 2.8 bar per i 17, non è troppo bassa 2 per strada? A 2 bar io non riesco a guidare l auto, la spalla è troppo sgonfia e morbida ed è lentissima nei cambi di direzione. Com andatura un po sostenuto ho bisogno di circa 2.8 anche per ridurre un po l ondeggiamento che ha in curva e in rilascio

Inviato

Le indicazioni della casa sono di gonfiare le gomme a circa 2.8 bar per i 17, non è troppo bassa 2 per strada? A 2 bar io non riesco a guidare l auto, la spalla è troppo sgonfia e morbida ed è lentissima nei cambi di direzione. Com andatura un po sostenuto ho bisogno di circa 2.8 anche per ridurre un po l ondeggiamento che ha in curva e in rilascio

2.8??incredibile!

dopo verifico quanto è segnato nella mia R56 e riporto

Inviato

Io non so ancora quanto indichi e prescriva (non "suggerisce") la casa. Ma basta attenersi a tale prescrizione per non avere alcuna conseguenza negativa sul piano della sicurezza e del piacere di guida. Discutere di altro è un falso problema!

Inviato (modificato)

Questo ho trovato in rete (e confermato dall'etichetta nel vano sportello guidatore:

Pressione degli pneumatici per MINI Mini Cooper SD Countryman 2.0 D 143 (2010)

  • Pressione degli pneumatici anteriori : 2.4 bar
  • Pressione degli pneumatici posteriori : 2.4 bar
  • Pressione degli pneumatici anteriori (veicolo carico) : 2.6 bar
  • Pressione degli pneumatici posteriori (veicolo carico) : 2.6 bar

Queste le misure :

  1. 205 55 R17 91 V
  2. 225 45 R18 91 V
  3. 225 40 R19 89 V
  4. 195 60 R16 89 H (Equipaggiamento invernale)

Io monto le 2 (sia estive che invernali) con pressione a 2,5 (in via di mezzo tra le due) :lego-rally:

Modificato da wwleone
Inviato (modificato)

Pressione degli pneumatici per MINI Mini Cooper S 1.6 16S 175 (2006)

  • Pressione degli pneumatici anteriori : 2.5 bar
  • Pressione degli pneumatici posteriori : 2.5 bar
  • Pressione degli pneumatici anteriori (veicolo carico) : 2.8 bar
  • Pressione degli pneumatici posteriori (veicolo carico) : 2.8 bar
Modificato da wwleone
Inviato (modificato)

La mini cooper s invece con i 17 con indice di carixo W danno di libretto uso e manutenzione dai 2.6 fino a 3.1 bar a pieno carico! Io le tengo a 2.8 e mi trovo bene

Modificato da Cri411
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