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Rumore metallico ruota ant-post


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Inviato

Ciao a tutti ragazzi! E buone vacanze!

E' un periodo che durante le manovre con lo sterzo tutto girato sento un rumore metallico del tipo "clanc" come se ci fosse qualcosa che scattasse, simile a quando si stringe molto una vite ed inizia ad emettere quel rumore metallico da rotazione.

Vorrei pertanto chiedervi un consiglio/aiuto: ho molle eibach -30 e distanziali da 16, ho stretto bene tutti i bulloni delle ruote pensando potesse essere gioco con i distanziali ma nulla è cambiato. Secondo voi può essere che le molle siano state montate male oppure è un normale rumore dovuto ai distanziali?

Il rumore si sente solo quando faccio manovre con lo sterzo girato.

Grazie!

Alberto

Inviato

Io proverei prima a smontare i distanziali.potrebbe essere che con le modifiche che hai fatto lo sterzo non lavora più bene.

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Inviato

I distanziali, inoltre, possono anche interferire con le masse:

masse sospese: https://it.wikipedia.org/wiki/Massa_sospesa

masse non sospese: https://it.wikipedia.org/wiki/Massa_non_sospesa

Prova a toglierli per capire se il rumore persiste e poi regolati di conseguenza (magari sono troppo spessi per il "raggio di sterzata" previsto per la tua CM: forse tocca da qualche parte....)

Inviato

Per me dipende dai distanziali.

Ho montato su altre auto molle sportive progressive e mai avuto alcun problema di questo tipo ... secondo me (da profano) è colpa dei distanziali o magari te li hanno montati male.

Inviato

Allora, rieccomi.

Son tornato dal meccanico per far controllare gli ammortizzatori, siccome ho smontato i distanziali e non è cambiato nulla.

Morale della favola: le molle erano montate bene, tutte le viterie strette bene, non c'e nulla che non vada bene.. Il meccanico osservando la macchina da sotto ha notato che le ruote ora, visto il ribassamento della macchina, sono decisamente camberate e mi ha detto che questo rumore che si presenta solo in una determinata situazione di massimo carico al posteriore potrebbe essere dovuta al semiasse che lavora in maniera più compressa sul differenziale posteriore. Quel che mi hanno consigliato ora è di portarla a fare la convergenza così da vedere se raddrizzando le ruote posteriori la situazione cambia, altrimenti consigliavano di cercare dei braccetti superiori posteriori che siano regolabili così da poter variare la distanza della ruota dal differenziale.

Che voi sappiate il differenziale posteriore deve lavorare con un po' di gioco con i semiassi?

Grazie

Alberto

Inviato

Ma hai la All4?

Il differenziale al posteriore può esserci solo nel caso delle 4 ruote motrici.

Come ho già scritto in un altro post i kit assetto completi prevedono supporti modificati per far lavorare il reparto sospensioni in maniera giusta

Inviato

Ti faccio un esempio ,quelle che sto guadando io prevedono oltre alle sospensioni anche dei braccetti di rinvio per la barra stabilizzatrice.

Invece quello per la mia 500f 1967 prevede dei supporti per cambiare l'attacco delle sospensioni ,quando si abbassa oltre una certa altezza ,ci sono persino quelli per il motore ,in modo da far lavorare meglio il differenziale.

Inviato

Ecco, vorrei capire ora dove poter recuperare dei braccetti regolabili in maniera da poter agire sui semiassi e la loro distanza dal fulcro ruota al distanziale posteriore.

Grazie

Alberto

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