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Inviato

Salve ragazzi, ho da poco acquistato un R53 Cooper S a 3200 euro, prezzo onesto visti i suoi soli 70.000 Km, ed ho deciso di prepararla un pochino e quel tanto che basta per dare alla mini il sound e la potenza che merita il mio piccolo, grande kart inglese!

Il venditore, nel prezzo, mi ha incluso una puleggia con riduzione del -20%, un corpo farfallato maggiorato, una puleggia motore alleggerita e maggiorata del +2% e gli iniettori della JCW. Voleva montarli ma, causa situazione economica, non è riuscito ad acquistare gli altri pezzi ed a portarla da uno bravo per farla modificare a dovere. A sto punto, se montassi pure un intercooler maggiorato aria-acqua, delle candele specifiche (che non aumentano la potenza, lo so, ma sono necessarie), un airbox serio, uno scarico completo (ho un 100 celle Brain universale in garage che volevo mettere sulla 207 GTI, poi venduta), collettori e lavorazione della testata con camme decenti, ci arrivo a 230 cavalli? Considerati i pezzi a mia disposizione, ed il dover mappare, quali altri interventi di modifica mi consigliate per la mia Mini Cooper S R53? Assetto e freni a parte, per i quali ho già le idee chiare.

Grazie a tutti in anticipo,

Antonio!!...

Inviato

Tornando alla preparazione, un -20 mi pare decisamente esagerata, scalderà un casino e farà più danni che benefici.

Con tutte quelle cose penso che i 230 dovresti raggiungerli.

Forse metterei un intercooler aria aria più che aria acqua.

Inviato

Eh purtroppo non ho mai lavorato ne posseduto una volumetrica quindi, di conseguenza, vi chiedo molta pazienza. A me interesserebbe darle almeno 250 cavalli. La paura più grossa è il cedimento dei pistoni o delle bielle, non ne conosco i limiti strutturali delle componenti seriali. Raffreddare l' aria compressa è un' ovvia conseguenza e stavo valutando un aria-acqua proprio come consigli tu. Una -20 con +2 sulla puleggia è come se fossero -22, temo salti il compressore (anche revisionandolo e magari installando cuscinetti ceramici, ammessi che ne esistano..Ripeto, sono un profano al momento). Persino gli iniettori potrebbero essere a limite con 250 cavalli e forse dovrei sostituirli. Avevo preso in considerazione la sostituzione del volumetrico al quale non vorrei rinunciare per il caratteristico "miagolio" che mi ha spinto verso la R53, in occasione oltretutto. Di compressori più grossi ce ne sono ma il rischio di fare il passo più lungo della gamba è dietro l' angolo. Come vedi, la confusione non manca.

Diciamo che mi sbarazzo della -20% e decida di fare questi lavori :

- Revisione compressore originale e sostituzione della puleggia con una -17%

- Puleggia albero motore +2%

- Iniettori da 442cc (protoxide ha qualcosina di interessante..)

- Intercooler maggiorato aria\acqua

- Scarico completo con catalizzatore 100 celle (solo per usare quello che ho già)

- Collettore di scarico

- Filtro aria

- Frizione rinforzata + volano alleggerito

- camme

- Riprogrammazione della centralina

Quanti cavalli ottengo? Ci arrivo a 250? Pistoni, bielle, albero motore e compressore volumetrico reggono tranquillamente?

Quali camme e quale intercooler scelgo?

Tralasciando differenziale, freni ecc dei quali vi chiederò dopo, per evitare di fare troppa confusione..

Inviato

230 sono già un bel traguardo, devo ammetterlo, però 250 mi sarebbero piaciuti davvero! Non c'è modo di arrivarci senza stravolgere la meccanica e l' affidabilità?

Meglio avere meno cv ma un'erogazione migliore.

Più si sale più si spende e non si ha la certezza del risultato.

Inizia con la preparazione standard, se non sei soddisfatto c'è sempre tempo.

Inviato

Ultima domanda, so di essere noioso ma devo ancora capire bene cosa fare, è troppo rischioso mettere una puleggia -20 con +2 all' albero motore (e risultato di -22) ? In questa configurazione quanti cavalli in più prenderei, rispetto alla -17? E se cambiassi compressore? Ho letto di miracoli con i TVS 900 e 1320..

Inviato

Ultima domanda, so di essere noioso ma devo ancora capire bene cosa fare, è troppo rischioso mettere una puleggia -20 con +2 all' albero motore (e risultato di -22) ? In questa configurazione quanti cavalli in più prenderei, rispetto alla -17? E se cambiassi compressore? Ho letto di miracoli con i TVS 900 e 1320..

Il problema di una -20 è che scalda una cifra, quindi i cv in più che ti da non li sentiresti e addirittura rischi di averne meno rispetto a una 17.

Inviato

Guarda con una Puleggia da - 20 esplode tutto...

Ho visto cooper s r53 con la meno 19 bucare pistoni

Con la - 17 scalderebbe molto...

La cosa importante è dar andare bene la macchina sempre,non solo per pochi km..

Potresti montare una meno 15 con tutti i pezzi elencati e vedrai che andrà veramente forte e bene... Facendola mappare da uno serio..

Per quanto riguarda il cambio può optare per uno restailing (dopo il 2004)che é studiato meglio un po' più corto..

Per il compressore io ti consiglio di cercarne uno restailing ovvero con le pale giganti rivestite in teflon (scalda meno e dissipa meglio il caldo)

Consiglio personale modifica un po' anche l'assetto anche se già buono e poi cambia l'impianto frenante...

Inviato

Anche raffreddando bene? Io sono un meccanico, la maggior parte dei lavoro (mappatura a parte che non saprei fare) potrei farmeli da solo.. E se, dico magari una sciocchezza, montassi dei pistoni più performanti, su bielle standard, con compressore restyling (pale grosse rivestite al teflon), puleggia -17 con +2 all' albero ed un intercooler aria acqua adeguato alle prestazioni? Già che ci sono cambio la guarnizione della testata e faccio riprofilare le camme (a patto che non debba intervenire anche sulle valvole).. Che ne dite?

Inviato

La pompa dell acqua e trainata dal compressore con una -22 va in cavitazione poi rischi che la prima tirate va forte poi hai un netto calo di potenza xche il volumetrico scalderebbe una cifra

Secondo me così più di 200/210 cv non ne prendi dovresti mettere una camma ma a 250 se non aprì il motore non lo prenderai mai

Se era un turbo era diversa la cosa ;)

Inviato

Io sinceramente non farei tutto stò bordello di cose... É sempre una volumetrica... Per stare sui 250cv veri devi spendere cifre enormi.. Che io sinceramente non spenderei mai.. (ma questo è il mio parere)

Se vuoi fare nuovamente il motore quindi in maniera completa non ti bastano 10'000euro per poi passare ad assetto e freni... Per un totale di 13/14mila euro..

Se la devi usare come macchina da tutti i giorni non esiste proprio..

Mentre se la tua passione é la pista è un'altro paio di maniche.. Ma la userei stargata...

Questo ripeto é il mio parere..

  • 2 mesi dopo...
Inviato

con le modifiche apportate e buona mappa siamo attorno ai 215 cavalli e con albero a camme circa 230 ma non più. Su una cooper s bastano e avanzano per correre come si deve anche in pista. è una di quelle macchine molto leggere .. basterebbero 209 cavalli come la mia per essere felici.

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