GiOrGiO83 Inviato 10 Giugno 2015 Segnala Inviato 10 Giugno 2015 Se si è rotto è sicuramente colpa della mappa stavolta, usavi la 100 ottani? Con la 95 va in detonazione ed è logico che si rompe. Per la cronaca la mia ha 107.000 km motore originale e ancora va una bomba
corso1995 Inviato 10 Giugno 2015 Segnala Inviato 10 Giugno 2015 Ma come fate a dire colpa della mappa senza nemmeno sapere come sia? Senza nemmeno sapere che ma mini r56 da originale ha una gradazione di candele bassa e una sonda lambda troppo alta? Scusate MOD, per magari i modi in cui dico certe cose ma a forza di leggere e rileggere le solite e stesse cose ormai mi sta facendo diventare pazze mi tocca leggere i forum inglese o americani, lì si parla di novità, modifiche, prove strane oppure cose inventate e ci si confronta aiutandosi. Qui in italia siamo abituati a sparare a zero! Comunque prima cosa da fare prima di cambiare motore e capire il perché si è rotto e ci sono 10000 varianti: Pompa olio Pompa benzina Candele Pistoni (completi) Centralina Pompa acqua Benzina Tagliandi Sfiga 2
Pozzame Inviato 11 Giugno 2015 Autore Segnala Inviato 11 Giugno 2015 Pozzame sto cercando di farti capire che non cambiano solo pistoni da un N14B16A ed un N14B16C, ci ho perso settimane per capire quale era la soluzione migliore. In bmw se ti presenti con quella lista che hai pubblicato al 90% ti ridono dietro, poi non credo sia completa quella lista! Se proprio vuoi swappare come ti ho gia detto il tuo monoblocco non lo recuperi ma devi prenderne uno jcw e per non avere storie con fattura vai in motorizzazione e telo fai mettere a libretto. Oppure pistoni woosner bielle zrp 1100 euro, guarnizioni testata e corredo bulloni 600euro, se rigato il cilindro una bella rettifica controllo albero, controllo pompa, candele e mano d'opera con 3500 euro tela cavi se prendi tutto te e non fai prendere niente dal meccanico e ti fai un macchina che non dovrebbe avere problemi Che altri pezzi cambiano? Io mi sono basato su RealOEM, magari è sbagliato, ma quelli sono tutti i pezzi che cambiano. Di rettificare il mio non so se si può e convenga. Il cilindro va poi rinikelato e non so quanto sia affidabile il lavoro di una rettifica a caso. E comunque non credo che sia una cosa economicamente fattibile. La questione è: Sarà meglio la nikelatura fatta da BMW in fabbrica (che si è già dimostrata una schifezza) o quella fatta dalla rettifica? E tra rettificare e rinikelare costerà tanto meno di un monoblocco "C" nuovo di fabbrica? Meglio i pistoni Woosner o quelli JCW? Le bielle saranno per forza da cambiare? Infondo le bielle stock non sono male, non ho mai sentito di Mini sbiellate, il problema è che grippano. Il meka mi ha preventivato max 5k€, includendo anche la turba ma non le bielle. Però mi ha fatto storie dicendo che in rettifica (e quindi lui a me) non gli danno la garanzia se i pistoni non sono i loro... O_O
Pozzame Inviato 11 Giugno 2015 Autore Segnala Inviato 11 Giugno 2015 La turba non dovrebbe avere danni a prescendere perchè sicuramente ti si sara crepato/rotto sotto la seconda fascia il 3 o il 4 cilindro come classico perchè sono quelli più sollecitati al calore nel nostro motore se monti pistoni nuovi fatteli fare decompressi Col precedente motore i pezzi di fascia si erano piantati nella girante della turbina. Difficilmente sarà diverso questa volta. :-( Cosa significa "Decompressi"?
Pozzame Inviato 11 Giugno 2015 Autore Segnala Inviato 11 Giugno 2015 Che olio usavi pozzame? Bardahl Technos Exceed 5w-40 ogni 10.000km. Con trattamenti al Teflon e al Fullerene.
Pozzame Inviato 11 Giugno 2015 Autore Segnala Inviato 11 Giugno 2015 Se si è rotto è sicuramente colpa della mappa stavolta, usavi la 100 ottani? Con la 95 va in detonazione ed è logico che si rompe. Per la cronaca la mia ha 107.000 km motore originale e ancora va una bomba Guarda, ci avevo pensato anch'io... Ho sempre messo al 100ron, ma gli ultimi 2 o 3 pieni ci avevo messo la verde normale. Andare andava uguale, e non detonava comunque. Anzi, col caldo andava pure meglio e non dava gli strattoni che dava alla prima pestata d'inverno. Però il giorno prima avevo fatto un 20€ di WR100, tanto per mischiarla un po', e un paio di settimane fa avevo messo il pulitore iniettori Bardahl...
Pozzame Inviato 11 Giugno 2015 Autore Segnala Inviato 11 Giugno 2015 Ma come fate a dire colpa della mappa senza nemmeno sapere come sia? Senza nemmeno sapere che ma mini r56 da originale ha una gradazione di candele bassa e una sonda lambda troppo alta? Scusate MOD, per magari i modi in cui dico certe cose ma a forza di leggere e rileggere le solite e stesse cose ormai mi sta facendo diventare pazze mi tocca leggere i forum inglese o americani, lì si parla di novità, modifiche, prove strane oppure cose inventate e ci si confronta aiutandosi. Qui in italia siamo abituati a sparare a zero! Comunque prima cosa da fare prima di cambiare motore e capire il perché si è rotto e ci sono 10000 varianti: Pompa olio Pompa benzina Candele Pistoni (completi) Centralina Pompa acqua Benzina Tagliandi Sfiga Pompa olio (Può darsi, ma olio ne circola, infatti il cilindro ne è allagato) Pompa benzina (Che c'entra? Intendi la pompa alta? Che c'entra?) Candele (Sono le JCW all'iridio. Non si è danneggiata questa volta. Le ho cambiate lo scorso anno, avranno si e no 10Mm) Pistoni (completi) (E' da aprire prima di essere sicuro, ma pare proprio che siano saltati i segmenti) Centralina (Mah, può essere, ma l'ho fatta fare da uno bravo, e gli sono stato dietro. Tutti i log erano ottimali, alcuni meglio che stock) Pompa acqua (Immagino che prima di grippare avrei avuto un allarme di svratemp. E comunque è sempre stata regolare qui 105°) Benzina (Prima di grippare avrei dovuto avere delle detonazioni) Tagliandi (Come ho scritto prima, l'ho trattata come una figlia...) Sfiga (E'h ma sempre a me?!?!?)
corso1995 Inviato 11 Giugno 2015 Segnala Inviato 11 Giugno 2015 Pompa alta pressione se non funziona bene smagrisce o ingrassa la carburazione a suo piacimento. Per la temperatura sopra i 120 la mini non segnala niente ma fidati che lavorare a 115 gradi per TOT.KM al motore non fa bene siccome il nostro dovrebbe lavorare dai 98 ai 102 gradi. La bmw fa rettificare i motori come ti ho scritto prima ai centri che revisionano i motori. e quando fai barenare fanno tutto loro ma ti prendono dalle 800 alle 1000 euro perchè il monoblocco mini va tutto aperto per fare questi lavori.
parzo93 Inviato 11 Giugno 2015 Segnala Inviato 11 Giugno 2015 Bardahl Technos Exceed 5w-40 ogni 10.000km. Con trattamenti al Teflon e al Fullerene.
Kry90 Inviato 11 Giugno 2015 Segnala Inviato 11 Giugno 2015 Ma come fate a dire colpa della mappa senza nemmeno sapere come sia? Senza nemmeno sapere che ma mini r56 da originale ha una gradazione di candele bassa e una sonda lambda troppo alta? Scusate MOD, per magari i modi in cui dico certe cose ma a forza di leggere e rileggere le solite e stesse cose ormai mi sta facendo diventare pazze mi tocca leggere i forum inglese o americani, lì si parla di novità, modifiche, prove strane oppure cose inventate e ci si confronta aiutandosi. Qui in italia siamo abituati a sparare a zero! Scusa ma dove leggi nel mio commento che il problema è la mappa? Forse non riesco a scrivere in italiano corretto, ma gli ho solo detto di non escluderere che sia colpa della mappa, visto quello che si vede in giro fatto da pseudomappatori... Il resto neanche lo commento, perchè un forum è fatto anche di consigli e pareri dati da persone meno capaci nel mondo dei motori. Chiuso OT.
corso1995 Inviato 11 Giugno 2015 Segnala Inviato 11 Giugno 2015 Kry non era rivolto a te, assolutamente! A Giorgio83
Mininovello Inviato 20 Giugno 2015 Segnala Inviato 20 Giugno 2015 Ciao a tutti Mi ritrovo nella stessa condizione di Pozzame solo che la mia R56S ha 80.000 km l'ho comprata da un privato e dopo poco piu di 500 km (forse anche mille ma non credo) il secondo cilindro a partire da sinistra si è inchiodato in un bagno d'olio con compressione quasi assente. Prossimamente il meccanico apre e vede se il cilindro è recuperabile solo alesando ma ho i miei dubbi. Nessuno qui si è mai trovato a dover rettificare? Perchè fino ad ora sul forum ho letto sia che è possibile sia che non si puo, ma nessuna esperienza diretta; sono vere entrambe le affermazioni perchè alcuni motori sono nichel-cromati ed altri incamiciati o non è cosi? Se il monoblocco è recuperabile penso di mettere kit frizione/volano, pistoni wossner e bielle ZRP altrimenti sono veramente in braghe di tela per non dire altro perchè dovrei buttare gli stessi soldi per avere ancora un motore originale. 1)Tralasciando il discorso legislativo per swappare JCW su S è d'obbligo procurarsi motore, centralina e pure turbina esatto? 2)Di preciso non si riesce proprio a sapere cosa cambia tra i due monoblocco e se artigianalmente non è davvero possibile sostituire solo lui sulla S? Tutta questa differenza di rotture tra i due motori dovrà pur esser giustificata da qualcosa. Se il monoblocco fosse recuperabile rimarrei comunque con la paura degli elevati consumi di olio che gia aveva prima; figuriamoci coi pistoni stampati...
cippy Inviato 20 Giugno 2015 Segnala Inviato 20 Giugno 2015 Esatto, devi prendere tutto. L'unico dubbio è sulla centralina, se è diversa o è possibile copiare i dati. Anche perchè se cambi centralina immagino devi cambiare chiavi, quindi riprogrammate la chiusura centralizzata ecc. Comunque che sfiga. Ma eri consapevole dei problemi che aveva o ti ha tirato il pacco?
Mininovello Inviato 20 Giugno 2015 Segnala Inviato 20 Giugno 2015 l'ho provata per qualche km sia in paese che fuori e sembrava tutto a posto. Mi ha accennato che mangiava un po di olio ma tutto nella norma. è andata abbastanza bene per un migliaio di km poi l'altra sera ha iniziato ad andare a 3 1/2 poi a 3 pistoni quindi senza tener il minimo. Il fatto è che lo sta facendo, in modo piu blando, anche la cooper della mia morosa da piu tempo della mia e subito abbiamo dato la colpa alla benzina fatta entrambi da un benzinaio che ha problemi anche col metano ma a questo punto.... Mamma mia che macello se devo cambiar tutto Qualcuno ha idea di dove si puo reperire un motore completo? cioè in bmw non ci vado a prescindere ..in giro dai rottamai non se ne vedono di mini almeno nella mia zona poi figuriamoci trovare una JCW...
cippy Inviato 20 Giugno 2015 Segnala Inviato 20 Giugno 2015 In bmw prendi la versione nuova del tuo, che non ha i problemi del vecchio. Certo che a prenderla che beve olio hai corso un bel rischio, e purtroppo ti è andata male.
Mininovello Inviato 20 Giugno 2015 Segnala Inviato 20 Giugno 2015 Avevo letto che è "problemino" comune e lui mi ha ribadito che i consumi c'erano ma nella norma. Intendi un LCI rigenerato? se lo faccio montare al mio meccanico dici che mi fanno storie? dovrebbe avere 12 mesi di garanzia giusto? La mantiene se non lo montano loro in conce?
Mininovello Inviato 20 Giugno 2015 Segnala Inviato 20 Giugno 2015 Adesso monta N14B16A Quello che tu mi consigli sarebbe? N16B16A ? no perchè in BMW sarebbero capaci di rivendermi un motore identico aggiudicandosi un altro cliente fisso e non ne ho voglia.
cippy Inviato 21 Giugno 2015 Segnala Inviato 21 Giugno 2015 Avevo letto che è "problemino" comune e lui mi ha ribadito che i consumi c'erano ma nella norma. Intendi un LCI rigenerato? se lo faccio montare al mio meccanico dici che mi fanno storie? dovrebbe avere 12 mesi di garanzia giusto? La mantiene se non lo montano loro in conce? No. Visti i problemi c'è una versione sempre del 175 aggiornata, diciamo una sorta di 1.2, in termici informatici. Motori vecchi non aggiornati penso non ne esistano più in giro prendendoli da bmw. 1
corso1995 Inviato 22 Giugno 2015 Segnala Inviato 22 Giugno 2015 Non si puo montare un n18 su un n14 e viceversa, mentre un n14b16c cioè un jcw pre lci si puo montare senza dover cambiare niente.
Pozzame Inviato 5 Luglio 2015 Autore Segnala Inviato 5 Luglio 2015 Ciao a tutti Mi ritrovo nella stessa condizione di Pozzame solo che la mia R56S ha 80.000 km l'ho comprata da un privato e dopo poco piu di 500 km (forse anche mille ma non credo) il secondo cilindro a partire da sinistra si è inchiodato in un bagno d'olio con compressione quasi assente. Prossimamente il meccanico apre e vede se il cilindro è recuperabile solo alesando ma ho i miei dubbi. Nessuno qui si è mai trovato a dover rettificare? Perchè fino ad ora sul forum ho letto sia che è possibile sia che non si puo, ma nessuna esperienza diretta; sono vere entrambe le affermazioni perchè alcuni motori sono nichel-cromati ed altri incamiciati o non è cosi? Se il monoblocco è recuperabile penso di mettere kit frizione/volano, pistoni wossner e bielle ZRP altrimenti sono veramente in braghe di tela per non dire altro perchè dovrei buttare gli stessi soldi per avere ancora un motore originale. 1)Tralasciando il discorso legislativo per swappare JCW su S è d'obbligo procurarsi motore, centralina e pure turbina esatto? 2)Di preciso non si riesce proprio a sapere cosa cambia tra i due monoblocco e se artigianalmente non è davvero possibile sostituire solo lui sulla S? Tutta questa differenza di rotture tra i due motori dovrà pur esser giustificata da qualcosa. Se il monoblocco fosse recuperabile rimarrei comunque con la paura degli elevati consumi di olio che gia aveva prima; figuriamoci coi pistoni stampati... Se l'hai appena comprata puoi impugnare l'atto di vendita e richiedere la rescissione della transazione per aver occultato un vizio di conformità. Come danno è il solito di tutti, il secondo o il terzo cilindro grippato. Rettificare dipende, a Genova non hanno l'attrezzatura, perché si deve rettificare e poi rinickelare le canne. A Milano, quelli di BRS, mi han detto che la loro rettifica lo fa, ma non so se ha senso, dato che mi han chiesto 1500€, e con 2000 ci prendi il monoblocco nuovo da BMW. Anche tu hai volano/frizione andati? Pure la mia. :-( Sono 1520€ per volano e frizione originali, 1850€ per la Clutchmaster. Vedremo... Il lavoro che vuoi fare tu è lo stesso che devo fare io, ci vogliono 7.000€, più altri 2.000 per turba e mappa. 1) Motore e turbina e basta. Tanto poi la mappa la fai lo stesso. 2) I pezzi che cambiano tra i due motori li ho postati qualche pagina addietro. Pistoni cambiano proprio, o solo le fasce, non si sa. Però sono proprio le fasce il problema del nostro motore, infatti quelle del JCW non si spaccano. Il monoblocco ho idea che cambi solo il codice perché c'è stampigliato il codice motore della JCW invece che quello della S, mentre il rivestimento sia identico. Però non c'è modo di saperlo per certo, visto che chi sa si guarda bene dal contribuire alla community. Se cambi o rettifichi il monoblocco e cambi i pistoni con quelli forgiati non c'è motivo perché continui a consumare olio.
Pozzame Inviato 5 Luglio 2015 Autore Segnala Inviato 5 Luglio 2015 Il codice del pistone e del monoblocco cambia tra 174cv e 192cv. Però il codice delle fasce è lo stesso... :blink:
FabrizioS Inviato 12 Luglio 2015 Segnala Inviato 12 Luglio 2015 Il solito, pistone grippato. Solo che stavolta mi è arrivato proprio inaspettato, visto che di olio quasi non ne consumava. :-(
Pozzame Inviato 14 Luglio 2015 Autore Segnala Inviato 14 Luglio 2015 Per me non é sfiga, per avere 2 motori rotti in quel kmetraggio, ci deve essere qualche errore di fondo, inteso come elaborazione/manutenzione. Da, siamo obbiettivi. Mi dispiace molto per l'accaduto. Quelli di Cambiocorsa dicono che è stato colpa del tappo Peugeot che ho messo allo sfiato lato distribuzione. Boh, a me non sembra possibile, infondo c'erano altri due sfiati, però non me la sento di dire che sbagliano. Mi rimane il dubbio che il sedicente meka che mi ha sostituito il motore la prima volta mi abbia rotto e poi by-passato il sensore di battito. Però anche quello, senza prima controllare non lo posso dire con certezza, è solo una supposizione.
andreabar88 Inviato 14 Luglio 2015 Segnala Inviato 14 Luglio 2015 Quelli di Cambiocorsa dicono che è stato colpa del tappo Peugeot che ho messo allo sfiato lato distribuzione. Boh, a me non sembra possibile, infondo c'erano altri due sfiati, però non me la sento di dire che sbagliano. Mi rimane il dubbio che il sedicente meka che mi ha sostituito il motore la prima volta mi abbia rotto e poi by-passato il sensore di battito. Però anche quello, senza prima controllare non lo posso dire con certezza, è solo una supposizione.
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