Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

il punto è che anche le auto a metano o gpl hanno bisogno:

-) di un motore benzina a cui appoggiarsi

oppure

-) di una rete capillare di distributori visto (specie nel metano) l'esigua autonomia

faccio un esempio personale: io faccio ogni santo giorno 200km per il tragitto casa-lavoro. tempo fa, prima di prendere il considerazione la Mini, ero andato in VW a chiedere info sulla nuova TGI. L'avevo anche provata e mi era piaciuto molto il motore, turbobenzina+metano, che non faceva rimpiangere altre alimentazioni (con i dovuti limiti dei cavalli, ovvio). Ebbene, alla fine dovetti scartare l'ipotesi per due motivi: il primo era l'autonomia, corrispondente a circa 400km (dichiarata come tra le più alte della categoria, fate voi), che mi avrebbe costretto a rifornire ogni sera onde evitare di ritrovarmi a girare a benzina (pagando quindi di più ed "inquinando", visto che il punto è questo). Il secondo motivo, ben più grave, è che a Vercelli, capoluogo di provincia non un paesino di 100 anime, non esista neanche un distributore a metano! In pratica nel mio tragitto l'ultima pompa di metano si trova a metà strada tra casa mia ed il mio ufficio...

In sostanza, come puoi propormi un prodotto con un'autonomia limitata senza neanche darmi la diffusione capillare reperibile sul territorio per sopperire a questa lacuna?

Questi siamo noi. Questa è l'Italia.

Inviato

Nothing lasts forever ... (cito il grande Axel Rose dei Guns n' Roses)

E dicendo ciò apro la porta alla "dimensione politica" ...

• Like 1
Inviato

No perché da italiota farebbe il contrario, se incentivi compri ma poi non metti a disposizione le giuste risorse (come nel caso del gpl/metano)

Giusto ma il petrolio ci farà compagnia per almeno altri 50/60 anni, questa diatriba poi sarà un lontano ricordo.

Inviato

le cose cambieranno anche prima di 60 anni, a parer mio. il gpl stesso è un derivato del petrolio, che sta finendo, pertanto costerà sempre di più e diverrà sempre meno sostenibile.

Il punto è che guidiamo auto con un principio di funzionamento vecchio di decadi e, se devo essere sincero, ho i miei forti dubbi sul fatto che in molti altri campi si siano fatti passi da gigante (cottura cibi, cellulari, personal computer, tessuti, ecc) mentre sul comparto veicolare si sia fermi o quasi. Serve che si continuino a guidare auto alimentate ad idrocarburi per far macinare soldi alla lobby petrolifera e la cosa non cambierà fintanto che questa lobby avrà potere, ovverosia fintanto ci sarà petrolio in giro per il mondo da andarsi a prendere magari con qualche guerra in nome di alti ideali. Cambiare non è possibile se non facendo enormi rinunce:

-) auto a metano -> meno resa, scarsa autonomia, pessima capillarità sul suolo e ci aggiungo anche la non possibilità di self service. c'era un progetto per renderlo disponibile in modalità self, sparito.

-) auto elettriche -> buona resa, scarsissima autonomia, costo di acquisto di molto elevato (la 500E o la Golf GTE sono due esempi).

-) combustibili alternativi come olio di colza o biodiesel? hanno fatto motori che non li digeriscano APPOSTA, quando "ai miei tempi" ero potuto passare da benzina Super a Super senza piombo sul mio scooter senza dover toccare alcunchè.

Da qualche anno poi c'è questa assurdità delle normative Euro che ti portano, nel giro di pochi anni, a dover cambiare auto forzatamente a meno che tu non voglia dover pagare molto di più in tasse oppure non poter accedere a zone della tua stessa città. E sia chiaro, non è che questo cambio forzato venga agevolato in qualche modo: si paga tanto un'auto che dopo 6 anni rischia di essere indietro di 2 normative, con conseguente svalutazione killer, dovendo nuovamente pagare tanto una nuova vettura che sarà presto superata, e così via. Io cambio auto ogni 3-4 anni, è un problema che non mi tocca, ma i miei genitori, quelli dei miei amici o tanti amici stessi sono persone da sempre abituati a tenere la loro auto finchè cammina, per ammortizzare al massimo una spesa comunque alta.

E poi lo Stato si lamenta che la gente non compra auto e che il mercato è in crisi...sempre facile fare i gay con il *ulo degli altri, e scusate il francesismo..

• Like 2
Inviato

Rist in modo "dotto" ha partecipato a tutti ciò che io stesso penso da quando sono diventato grande ... è tutta una inculata ... siamo solo pedine di un gioco che neppure capiamo.

• Like 2
Inviato

Rist in modo "dotto" ha partecipato a tutti ciò che io stesso penso da quando sono diventato grande ... è tutta una inculata ... siamo solo pedine di un gioco che neppure capiamo.

• Like 1
Inviato

Il futuro dovrebbe essere l'idrogeno, ma ci sono molto dubbi in quanto al suo uso (mi pare che l'audi abbia già fatto qualche esperimento).

avremmo olii sintetici e particolari distillati ….. ci sono già ma ovviamente non commercializzati … basta pensare ai motori delle macchine da modellisimo che girano con alcol metilico\olio sintetico|Nitrometano(che dalla ricerche che sto facendo vedo che non ha a che fare con petrolio ma acidi)

e sono motori da elevatissime prestazioni

Inviato

@Rist Riccardo ha detto cose intelligenti e vere! Anche se un po' "cospirazioniste" :D

Non possiamo nulla, giro tutto intorno agli interessi di Altri.

E' sempre il Dio denaro a comandare.

avremmo olii sintetici e particolari distillati ….. ci sono già ma ovviamente non commercializzati … basta pensare ai motori delle macchine da modellisimo che girano con alcol metilico\olio sintetico|Nitrometano(che dalla ricerche che sto facendo vedo che non ha a che fare con petrolio ma acidi)

e sono motori da elevatissime prestazioni

Inviato

@Rist Riccardo ha detto cose intelligenti e vere! Anche se un po' "cospirazioniste" :D

Non possiamo nulla, giro tutto intorno agli interessi di Altri.

E' sempre il Dio denaro a comandare.

Ma esempio so che in Brasile molte sono ad etanolo, sbaglio?

Tipo le fiat... Anzi! So che un versione aggiornata del "nostro" Penthagon ( Cooper r50) sarà montato sulle Punto brasiliane ad etanolo.

• Like 1
Inviato

non sono molto per le cospirazioni, ma il denaro si muove nel senso che vogliono quelle 5-6 lobby mondiali (banche, petrolio, armi, chiesa, ecc). noi ci siamo dentro perchè vogliamo auto di un certo livello, ci accontentassimo di una Dacia probabilmente ce ne fregheremmo :D

• Like 1
Inviato

Diaccio denaro!

Cmq la R50 Cooper l'ho avuta ... il motore non andava una ceppa e consumava come un tremila ... il servosterzo emetteva il rumore di una centrale nucleare ... il cambio era lunghissimo ... nel complesso veramente un cesso ... perfetto x una FIAT!

Inviato

Diaccio denaro!

Cmq la R50 Cooper l'ho avuta ... il motore non andava una ceppa e consumava come un tremila ... il servosterzo emetteva il rumore di una centrale nucleare ... il cambio era lunghissimo ... nel complesso veramente un cesso ... perfetto x una FIAT!

Inviato

Consumi alti in assoluto e decisamente sproporzionati x le prestazioni offerte.

Curva di erogazione della potenza senza picchi ... un motore di cacca oserei dire. Una Cooper d (PSA o BMW) a quella macchina se la mangia in qualsiasi condizione e ... soprattutto ... consuma la metà.

Peraltro neppure un bel sound aveva ...

Sul serio se mi parlate della R50 l'unica cosa "spaziale" che riesco a ricordare era lo sterzo (la mia aveva l'assetto plus e i 16" comet) ... veramente chirurgico.

Anche le finiture ... si critica la R56 .... ma sulla R50 c'era solo l'originalità delle forme perché parlare di qualità è troppo ...

Inviato

Consumi alti in assoluto e decisamente sproporzionati x le prestazioni offerte.

Curva di erogazione della potenza senza picchi ... un motore di cacca oserei dire. Una Cooper d (PSA o BMW) a quella macchina se la mangia in qualsiasi condizione e ... soprattutto ... consuma la metà.

Peraltro neppure un bel sound aveva ...

Sul serio se mi parlate della R50 l'unica cosa "spaziale" che riesco a ricordare era lo sterzo (la mia aveva l'assetto plus e i 16" comet) ... veramente chirurgico.

Anche le finiture ... si critica la R56 .... ma sulla R50 c'era solo l'originalità delle forme perché parlare di qualità è troppo ...

Inviato

OT - gran macchina la R56 ... ditele contro tutto ciò che volete per me rasenta la perfezione anche come design ... straquoto Gatto! Se ci fosse a km zero una bella JCW ...

• Like 2
  • Crea Nuovo...