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Cambio olio mini cooper s


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Inviato (modificato)

dopo 8 mesi ,sono a 9400 km, secondo voi a 10000 km e' consigliato fare un cambio olio?

Modificato da e93
Inviato

Per curiosità, il computer di bordo fra quanti chilometri dice di sostituire l'olio?

La tua domanda è stata già posta più volte e ciò che è emerso è che la maggior parte degli utente provvede a sostituire l'olio molto prima e delle indicazioni del computer di bordo e del manuale d'uso, adducendo le motivazioni più disparate: chi per eliminare eventuali residui metallici del motore, essendo nuovo, chi perché la usa in pista, chi per semplice scrupolo.

Ebbene, io che non la userò mai in pista, mi atterrò alle indicazioni del computer di bordo :D

Inviato

il computer dice di sostituirlo fra 16000 km , ma almeno il primo cambio penso che sia meglio anticiparlo per i motivi che hai citato, anche se non sono mai andato in pista

Inviato

Cambiare l'olio ogni 25mila km vuol dire voler male al proprio motore, 10mila km vanno bene, soprattutto al primo tagliando. Poi se la usi in modo molto tranquillo puoi fare anche ogni 15mila km per i successivi, se la guidi come una mini dovrebbe esser guidata ogni 10 è perfetto. Sempre olio di qualità, mi raccomando!

Inviato

Prendi 5 litri di olio (sul manuale Mini ci sono le caratteristiche specifiche) e un filtro olio e fai un bel cambio che alla macchina fà solo che bene. Io ti consiglio Bardhall 0-40 è un'ottimo Olio, con un centinaio di euro te la cavi.

Inviato

Infatti, 'sta cosa non la capisco :D Le case hanno investito anni ed anni in ricerche e hanno tirato fuori i "famosi" oli long life ed ancora si continua a sostituire l'olio come sulle 500 di 30 anni fa :)

Chiaro, ognuno è libero di fare con i propri soldini ciò che vuole ;)

Altra considerazione: molti smanettoni che usano l'auto in pista, magari giustamente, sostituiscono l'olio consigliato con gradazioni diverse, magari maggiormente adatte all'uso "on track", ebbene, chi l'auto non la porta in pista, perché dovrebbe scegliere un olio diverso (nel senso di gradazione) da quello consigliato dalla casa, correndo il rischio di incorrere in problemi con la garanzia in caso di guasto al motore?

Altra considerazione: il computer di bordo autoregola gli intervalli di manutenzione in base al tipo di guida. Quindi, non è detto che a tutti il sistema suggerisca di sostituire l'olio ogni 25.000 km...può essere che lo indichi prima perché magari si è adottata una guida brillante, o no? Come detto altre volte, sulla Scirocco R il sistema mi suggeriva di sostituire l'olio circa ogni 22.000 km in base al mio stile di guida, ad altri utenti, invece, anche a 18.000. Dipende....fidiamoci della tecnologia :D

  • Like 1
Inviato

I tagliandi lunghi sono solo a vantaggio delle case, che attirano clienti con manutenzioni più lunghe e meno costi. Mica è detto che però vanno bene, infatti alcune case hanno avuto problemi con i tagliandi troppo lunghi. Gli oli long life durano di più, ma andate a vedere come sono messi dopo 25000km e ne riparliamo. Hanno perso gran parte delle loro qualità. A maggior ragione al primo cambio, dove il motore è pieno di schifezze per via degli assestamenti.

Non dico di farlo a 10.000, ma arrivare ai 25 è troppo.

  • Like 1
Inviato

io sono stato sempre dell'idea che il cambio olio va fatto in base ai km che si fanno e in quanto tempo....

infatti l'olio va cambiato non solo perché ha un TOT chilometraggio ma anche perché ha un tempo....!

io mi regolo cosi , se faccio più di 15mila km non guardo il tempo e arrivato a 15mila ( più o meno ) lo cambio, se poi per fare questi km impiego tanto.....ogni 13-14 mesi faccio il tagliando indifferentemente dal chilometraggio lo cambio

ovviamente questo discorso per le auto in famiglia , la MINI la uso poco.....e non fa testo

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Oggi ho sentito bmw a tal proposito, loro sconsigliano di cambiare olio prima del tagliando ufficiale, magari rabboccarlo, ma non sostituirlo, utilizzando, a differenza del passato, un olio shell 0w30 dove sulla confezione è indicato il marchio MINI.

Utilizzando un altro olio non si sarà coperti da garanzia.

Dicono che son stati fatti test e che il motore non avrà assolutamente problemi.

Che fare? Io ho percorso 16000Km... Sinceramente sono un poco perplesso, 25/30 mila mi sembrano tantini...

Inviato

Oggi ho sentito bmw a tal proposito, loro sconsigliano di cambiare olio prima del tagliando ufficiale, magari rabboccarlo, ma non sostituirlo, utilizzando, a differenza del passato, un olio shell 0w30 dove sulla confezione è indicato il marchio MINI.

Utilizzando un altro olio non si sarà coperti da garanzia.

Dicono che son stati fatti test e che il motore non avrà assolutamente problemi.

Che fare? Io ho percorso 16000Km... Sinceramente sono un poco perplesso, 25/30 mila mi sembrano tantini...

Loro è chiaro che ti daranno quello che gli dice la casa. Idem per gli oli non conformi alle specifiche. Del resto devono fare il loro gioco per farti andare da loro.

Sarò cattivo, ma i test li avranno fatti anche sul 175cv, e sappiamo tutti come è andata a finire.

Inviato

Scusate ma cosa successe alle R56 con olio 0W30?? Voi che farete con la vostra? Potrebbero accorgersi di un eventuale cambio olio?

Era un problema di motore, non di olio.

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Ma c'è un modo per capire che olio è stato messo in fabbrica? In caso di rabbocco come fare? Ho ancora un litri di castrol edge 5 30 che usavo sulla scirocco...chissà se va bene anche per la Cooper s..

Inviato (modificato)

Ma c'è un modo per capire che olio è stato messo in fabbrica? In caso di rabbocco come fare? Ho ancora un litri di castrol edge 5 30 che usavo sulla scirocco...chissà se va bene anche per la Cooper s..

Modificato da mitch
Inviato (modificato)

Oggi ho eseguito per la prima volta la misurazione dell'olio :D

è simpatica pure la procedura :D Mai visto su un'auto...magari la classica astina è decisamente più precisa, però, bisogna ammettere che la mini è forte anche in questo :D

4f0ac9b0fe1b2c979d9bf2b8633671db.jpg

Modificato da Tony83
  • Like 1
  • 4 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Lancio il sasso...

Parliamo di olio motore, di nuovo.

Veramente io devo andare a ritirarmi la mia cooper s F55, magari dopo natale metterci il kit jcw e tenermi un olio long life senza toccare nulla prima dei 20.000-30.000 km minimo? Come si fa per, magari, dopo 5000 km, finito per bene il rodaggio, andare in officina bmw e dire che io voglio un cambio d'olio con qualcosa di decente che non sia long life e ogni 15.000 km fare il cambio? 

Io da solo non riesco a cambiarmelo...... oltretutto voglio che la cosa sia documentata.

A chi dice che i motori sono cambiati e gli olii pure, vorrei far presente che:

1) BMW spinge per olio long life perchè bisogna tranquillizzare il cliente e fargli capire che non deve sempre andare in officina a far smanettare la macchina, parliamo di utOnto medio, non certo di gente come noi che sta qua nei forum...

2) Un olio long-life schifezza come quello che ti propongono loro, costa magari 30 sacchi al litro, 4 litri e te la cavi con 120 euro piu manodopera, se ci vai ogni 6 mesi è una bella botta e quindi tendono a farti andare più in là che possono

3) Parliamo dei contratti di sponsorizzazione rally e varie robe?

4) Infine parliamo anche dei contratti multimilionari tra case produttrici auto e olio.

Quindi, chi pensa che l'olio che piazzano sia marchiato mini perchè è il migliore...... si sbaglia......

Voi F55/56isti come fate? Lasciate tutto così com'è e amen o ve lo cambiate da voi?

Ma soprattutto quando andate a fare il tagliando che poi vi piazzano un long-life, che fate, uscite di lì e svuotate tutto, ricambiandolo?

Audi da questo punto di vista è nettamente piu seria perchè ti permette la scelta dei 15.000 Km, eliminando il long-life. Basta dirlo in officina e rimane tutto documentato.

Modificato da Proteus
Inviato

Io il primo tagliando lo farò in bmw, tanto vista la mia percorrenza media arriverò forse a 10.000km, quindi l'olio regge.

Certo, una volta finita la garanzia non mi vedono più e andrò dal meccanico di fiducia a fare il tutto.

Inviato

mi permetto di riprendere un argomento già toccato poco sopra sia perché sono interessato sia perché mi serve un parere competente. 

se io cambio olio e filtro grosso modo a un anno dall'acquisto e cioè circa 12/15mila km da un meccanico di fiducia richiedendo un olio ottimo (magari consigliato nel forum) ovv non long life, può essere riconosciuto in officina bmw al tagliando ufficiale dei 20/30mila? inoltre: se non voglio aggiornare la centralina, che inconvenienti ci sono? o è meglio comunque farla aggiornare?

dimenticavo: la mia è SD

 

Inviato

Riconoscerlo no.... non penso possano. Il problema è lo sbattimento. Tu cambi olio a 15.000, che è quello che vorrei fare anche io, poi a 30.000 la porti a fare il tagliando e loro oviamente ti cambiano olio, poi che fai? appena esci di là torni a casa e ricambi subito olio buttando via quello nuovo appena messo? Per quanto riguarda la centralina non saprei, di solito fanno queste operazioni senza nemmeno comunicartelo di averle fatte...

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