e93 Inviato 13 Maggio 2015 Segnala Inviato 13 Maggio 2015 (modificato) dopo 8 mesi ,sono a 9400 km, secondo voi a 10000 km e' consigliato fare un cambio olio? Modificato 13 Maggio 2015 da e93
Tony83 Inviato 13 Maggio 2015 Segnala Inviato 13 Maggio 2015 Per curiosità, il computer di bordo fra quanti chilometri dice di sostituire l'olio? La tua domanda è stata già posta più volte e ciò che è emerso è che la maggior parte degli utente provvede a sostituire l'olio molto prima e delle indicazioni del computer di bordo e del manuale d'uso, adducendo le motivazioni più disparate: chi per eliminare eventuali residui metallici del motore, essendo nuovo, chi perché la usa in pista, chi per semplice scrupolo. Ebbene, io che non la userò mai in pista, mi atterrò alle indicazioni del computer di bordo :D
e93 Inviato 13 Maggio 2015 Autore Segnala Inviato 13 Maggio 2015 il computer dice di sostituirlo fra 16000 km , ma almeno il primo cambio penso che sia meglio anticiparlo per i motivi che hai citato, anche se non sono mai andato in pista
Tony83 Inviato 13 Maggio 2015 Segnala Inviato 13 Maggio 2015 La mia ha il pacchetto service 5 anni / 50000 km per cui non posso anticipare il cambio olio a meno di non pagare di tasca mia.
emiliof56 Inviato 14 Maggio 2015 Segnala Inviato 14 Maggio 2015 Cambiare l'olio ogni 25mila km vuol dire voler male al proprio motore, 10mila km vanno bene, soprattutto al primo tagliando. Poi se la usi in modo molto tranquillo puoi fare anche ogni 15mila km per i successivi, se la guidi come una mini dovrebbe esser guidata ogni 10 è perfetto. Sempre olio di qualità, mi raccomando!
e93 Inviato 14 Maggio 2015 Autore Segnala Inviato 14 Maggio 2015 L'olio che mettono al service, quello ufficiale non va' bene?
Albyice Inviato 14 Maggio 2015 Segnala Inviato 14 Maggio 2015 Prendi 5 litri di olio (sul manuale Mini ci sono le caratteristiche specifiche) e un filtro olio e fai un bel cambio che alla macchina fà solo che bene. Io ti consiglio Bardhall 0-40 è un'ottimo Olio, con un centinaio di euro te la cavi.
Albert clubman soho Inviato 14 Maggio 2015 Segnala Inviato 14 Maggio 2015 Cambiare olio ogni 10 mila km su auto stock, senza andare in pista e con gradazioni "normali" che senso ha? Bah
Tony83 Inviato 14 Maggio 2015 Segnala Inviato 14 Maggio 2015 Infatti, 'sta cosa non la capisco :D Le case hanno investito anni ed anni in ricerche e hanno tirato fuori i "famosi" oli long life ed ancora si continua a sostituire l'olio come sulle 500 di 30 anni fa :) Chiaro, ognuno è libero di fare con i propri soldini ciò che vuole ;) Altra considerazione: molti smanettoni che usano l'auto in pista, magari giustamente, sostituiscono l'olio consigliato con gradazioni diverse, magari maggiormente adatte all'uso "on track", ebbene, chi l'auto non la porta in pista, perché dovrebbe scegliere un olio diverso (nel senso di gradazione) da quello consigliato dalla casa, correndo il rischio di incorrere in problemi con la garanzia in caso di guasto al motore? Altra considerazione: il computer di bordo autoregola gli intervalli di manutenzione in base al tipo di guida. Quindi, non è detto che a tutti il sistema suggerisca di sostituire l'olio ogni 25.000 km...può essere che lo indichi prima perché magari si è adottata una guida brillante, o no? Come detto altre volte, sulla Scirocco R il sistema mi suggeriva di sostituire l'olio circa ogni 22.000 km in base al mio stile di guida, ad altri utenti, invece, anche a 18.000. Dipende....fidiamoci della tecnologia :D 1
cippy Inviato 14 Maggio 2015 Segnala Inviato 14 Maggio 2015 I tagliandi lunghi sono solo a vantaggio delle case, che attirano clienti con manutenzioni più lunghe e meno costi. Mica è detto che però vanno bene, infatti alcune case hanno avuto problemi con i tagliandi troppo lunghi. Gli oli long life durano di più, ma andate a vedere come sono messi dopo 25000km e ne riparliamo. Hanno perso gran parte delle loro qualità. A maggior ragione al primo cambio, dove il motore è pieno di schifezze per via degli assestamenti. Non dico di farlo a 10.000, ma arrivare ai 25 è troppo. 1
GiuseppeMBG Inviato 14 Maggio 2015 Segnala Inviato 14 Maggio 2015 io sono stato sempre dell'idea che il cambio olio va fatto in base ai km che si fanno e in quanto tempo.... infatti l'olio va cambiato non solo perché ha un TOT chilometraggio ma anche perché ha un tempo....! io mi regolo cosi , se faccio più di 15mila km non guardo il tempo e arrivato a 15mila ( più o meno ) lo cambio, se poi per fare questi km impiego tanto.....ogni 13-14 mesi faccio il tagliando indifferentemente dal chilometraggio lo cambio ovviamente questo discorso per le auto in famiglia , la MINI la uso poco.....e non fa testo
emiliof56 Inviato 14 Maggio 2015 Segnala Inviato 14 Maggio 2015 15mila oppure comunque ogni anno mi sembra un compromesso ideale!
Enrico Galeazzi Inviato 27 Maggio 2015 Segnala Inviato 27 Maggio 2015 Oggi ho sentito bmw a tal proposito, loro sconsigliano di cambiare olio prima del tagliando ufficiale, magari rabboccarlo, ma non sostituirlo, utilizzando, a differenza del passato, un olio shell 0w30 dove sulla confezione è indicato il marchio MINI. Utilizzando un altro olio non si sarà coperti da garanzia. Dicono che son stati fatti test e che il motore non avrà assolutamente problemi. Che fare? Io ho percorso 16000Km... Sinceramente sono un poco perplesso, 25/30 mila mi sembrano tantini...
emiliof56 Inviato 27 Maggio 2015 Segnala Inviato 27 Maggio 2015 Un 0w30 su un benzina, cambiato ogni 30mila km... Tanti auguri...
cippy Inviato 27 Maggio 2015 Segnala Inviato 27 Maggio 2015 Oggi ho sentito bmw a tal proposito, loro sconsigliano di cambiare olio prima del tagliando ufficiale, magari rabboccarlo, ma non sostituirlo, utilizzando, a differenza del passato, un olio shell 0w30 dove sulla confezione è indicato il marchio MINI. Utilizzando un altro olio non si sarà coperti da garanzia. Dicono che son stati fatti test e che il motore non avrà assolutamente problemi. Che fare? Io ho percorso 16000Km... Sinceramente sono un poco perplesso, 25/30 mila mi sembrano tantini... Loro è chiaro che ti daranno quello che gli dice la casa. Idem per gli oli non conformi alle specifiche. Del resto devono fare il loro gioco per farti andare da loro. Sarò cattivo, ma i test li avranno fatti anche sul 175cv, e sappiamo tutti come è andata a finire.
Enrico Galeazzi Inviato 28 Maggio 2015 Segnala Inviato 28 Maggio 2015 Scusate ma cosa successe alle R56 con olio 0W30?? Voi che farete con la vostra? Potrebbero accorgersi di un eventuale cambio olio?
mitch Inviato 28 Maggio 2015 Segnala Inviato 28 Maggio 2015 /index.php?/topic/40083-tagliando-cooper-s/%C2%A0">http://www.megamini.it/forum/index.php?/topic/40083-tagliando-cooper-s/ ragazzi dai... non sono un amministratore del sito ma 2 discussioni praticamente identiche sullo stesso modello con le stesse persone che dicono esattamente la stessa cosa!??!? ahahahahahah :huh: :huh: :huh:
cippy Inviato 28 Maggio 2015 Segnala Inviato 28 Maggio 2015 Scusate ma cosa successe alle R56 con olio 0W30?? Voi che farete con la vostra? Potrebbero accorgersi di un eventuale cambio olio? Era un problema di motore, non di olio.
Tony83 Inviato 11 Giugno 2015 Segnala Inviato 11 Giugno 2015 Ma c'è un modo per capire che olio è stato messo in fabbrica? In caso di rabbocco come fare? Ho ancora un litri di castrol edge 5 30 che usavo sulla scirocco...chissà se va bene anche per la Cooper s..
mitch Inviato 12 Giugno 2015 Segnala Inviato 12 Giugno 2015 (modificato) Ma c'è un modo per capire che olio è stato messo in fabbrica? In caso di rabbocco come fare? Ho ancora un litri di castrol edge 5 30 che usavo sulla scirocco...chissà se va bene anche per la Cooper s.. Modificato 12 Giugno 2015 da mitch
Tony83 Inviato 17 Giugno 2015 Segnala Inviato 17 Giugno 2015 (modificato) Oggi ho eseguito per la prima volta la misurazione dell'olio :D è simpatica pure la procedura :D Mai visto su un'auto...magari la classica astina è decisamente più precisa, però, bisogna ammettere che la mini è forte anche in questo :D Modificato 17 Giugno 2015 da Tony83 1
Proteus Inviato 29 Ottobre 2015 Segnala Inviato 29 Ottobre 2015 (modificato) Lancio il sasso...Parliamo di olio motore, di nuovo.Veramente io devo andare a ritirarmi la mia cooper s F55, magari dopo natale metterci il kit jcw e tenermi un olio long life senza toccare nulla prima dei 20.000-30.000 km minimo? Come si fa per, magari, dopo 5000 km, finito per bene il rodaggio, andare in officina bmw e dire che io voglio un cambio d'olio con qualcosa di decente che non sia long life e ogni 15.000 km fare il cambio? Io da solo non riesco a cambiarmelo...... oltretutto voglio che la cosa sia documentata.A chi dice che i motori sono cambiati e gli olii pure, vorrei far presente che:1) BMW spinge per olio long life perchè bisogna tranquillizzare il cliente e fargli capire che non deve sempre andare in officina a far smanettare la macchina, parliamo di utOnto medio, non certo di gente come noi che sta qua nei forum...2) Un olio long-life schifezza come quello che ti propongono loro, costa magari 30 sacchi al litro, 4 litri e te la cavi con 120 euro piu manodopera, se ci vai ogni 6 mesi è una bella botta e quindi tendono a farti andare più in là che possono3) Parliamo dei contratti di sponsorizzazione rally e varie robe?4) Infine parliamo anche dei contratti multimilionari tra case produttrici auto e olio.Quindi, chi pensa che l'olio che piazzano sia marchiato mini perchè è il migliore...... si sbaglia......Voi F55/56isti come fate? Lasciate tutto così com'è e amen o ve lo cambiate da voi?Ma soprattutto quando andate a fare il tagliando che poi vi piazzano un long-life, che fate, uscite di lì e svuotate tutto, ricambiandolo?Audi da questo punto di vista è nettamente piu seria perchè ti permette la scelta dei 15.000 Km, eliminando il long-life. Basta dirlo in officina e rimane tutto documentato. Modificato 29 Ottobre 2015 da Proteus
cippy Inviato 29 Ottobre 2015 Segnala Inviato 29 Ottobre 2015 Io il primo tagliando lo farò in bmw, tanto vista la mia percorrenza media arriverò forse a 10.000km, quindi l'olio regge.Certo, una volta finita la garanzia non mi vedono più e andrò dal meccanico di fiducia a fare il tutto.
centaurus Inviato 29 Ottobre 2015 Segnala Inviato 29 Ottobre 2015 mi permetto di riprendere un argomento già toccato poco sopra sia perché sono interessato sia perché mi serve un parere competente. se io cambio olio e filtro grosso modo a un anno dall'acquisto e cioè circa 12/15mila km da un meccanico di fiducia richiedendo un olio ottimo (magari consigliato nel forum) ovv non long life, può essere riconosciuto in officina bmw al tagliando ufficiale dei 20/30mila? inoltre: se non voglio aggiornare la centralina, che inconvenienti ci sono? o è meglio comunque farla aggiornare?dimenticavo: la mia è SD
Proteus Inviato 29 Ottobre 2015 Segnala Inviato 29 Ottobre 2015 Riconoscerlo no.... non penso possano. Il problema è lo sbattimento. Tu cambi olio a 15.000, che è quello che vorrei fare anche io, poi a 30.000 la porti a fare il tagliando e loro oviamente ti cambiano olio, poi che fai? appena esci di là torni a casa e ricambi subito olio buttando via quello nuovo appena messo? Per quanto riguarda la centralina non saprei, di solito fanno queste operazioni senza nemmeno comunicartelo di averle fatte...
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