andreabar88 Inviato 12 Maggio 2015 Segnala Inviato 12 Maggio 2015 Mah, secondo me alla fine avete ragione entrambi. Nel senso che se uno si butta senza aver l'illusione che la proprio auto è una sportiva da pista si gode il giretto e si sfoga dando il gas che può tenendo il cervello acceso al 110%. Dall'altra parte sarebbe giusto godersi il momento senza riserve con la finalità di vivere la pista a 360° quindi con mezzo e sensazioni adatte... Sarebbe il caso di avere a disposizione un'intera mezza giornata in modo da fare giri di prova singoli per prenderci le misure e poi guardarsi intorno e scegliere il momento giusto per entrare e fare massimo 2 giri per evitare di prenderci troppo la mano. Ti porti a casa una bella esperienza senza dilaniare troppo la tua macchina. Diverso sarebbe avere un mezzo nato per la pista, utile a trovare un proprio limite senza (ovviamente) raggiungere quello della vettura 1
mitch Inviato 12 Maggio 2015 Segnala Inviato 12 Maggio 2015 ragazzi ragazzi, ho trovato un video di pimpy che gira in pista https://youtu.be/Ttr9Mlt_VZk che pazzo... e poi come diavolo ha conciato la mini nuova!?!?!?!
pimpy4vendetta Inviato 12 Maggio 2015 Autore Segnala Inviato 12 Maggio 2015 (modificato) Se posso darti un consiglio vai e non ti fare troppi problemi!! È inutile comprare una macchina se non te la godi! Se devo comprare un auto e tenerla in garage preferisco lasciarla al concessionario :P Se ti piace la pista o se il tuo desiderio è provare la pista vaiii (stai attento e concentrato) e Gassss Al limite se proprio vuoi essere sicuro e fare una modifica che ti sarà utile anche in strada monta i tubi in treccia,olio buono e pasticche adatte! Con 250€/300 te la dovresti cavare e ti rimangono anche x girare in strada!e la differenza si sente! Per il resto puoi girare tranquillamente stock! Al limite consumi un po prima le gomme! Mi raccomando sgonfiale un po prima di entrare sennó a fine turno te le trovi a 3 bar e la macchina che ti galleggia di qua e di la! Ogni due giri tirati fanne 1 di raffreddamento con le 4 frecce e fuori traiettoria! Secondo me si fanno piu danni a fare i tagliandi a 30.000km con olio del cazz.. Che a fare un po di pista ma curare l'auto facendo tagliandi max ogni 10.000 e con le dovute accortezze! Fai il tuo e divertiti,anche quando vedi gente arrivare non ti spostare bruscamente,lo vedono loro dove passarti,te rimani nella tua traiettoria o segnala con una freccia dove ti sposti! Mi raccomando controlla olio e liquido raffreddamento prima e dopo la pistata..se vuoi essere sicuro portatene 1kg dietro anche se non ce ne sarà bisogno!meglio prevenire che curare! Poi lo vedrai dopo se la pista fa per te o no! E dopo se la passione ti prende sarà il momento dell'assetto e annessi e connessi! Ma intanto vai e divertiti! Per quanto riguarda la mezza giornata in pista ecc ti conviene andare a modena almeno ti danno il trasponder e paghi solo l'effettivo utilizzo della pista a 1€ al minuto! Quindi puoi uscire fare le tue regolazioni (gomme ecc) e poi rientrare.. Modificato 12 Maggio 2015 da pimpy4vendetta
cippy Inviato 12 Maggio 2015 Segnala Inviato 12 Maggio 2015 Che poi diciamola tutta, è più facile fari danni per strada che in pista, dove ci sono le vie di fuga. Senza contare che qui dentro nessuno ha le capacità e l'esperienza per portarla davvero la limite. Al massimo consumerai prima gomme e pastiglie, ma di certo non rovini la mini. 2
diaccio Inviato 17 Maggio 2015 Segnala Inviato 17 Maggio 2015 Consideriamo pure che nessuna assicurazione paga per eventuali danni cagionati o ricevuti in pista ... e con questo elemento si capisce che è dovuta la massima prudenza. Idem con patate per le garanzie (ufficiali) delle case costruttrici ... vai a dirgli che hai sfasciato l'auto in pista e ti invitano ad andare in bagno a defecare ...
cippy Inviato 17 Maggio 2015 Segnala Inviato 17 Maggio 2015 Consideriamo pure che nessuna assicurazione paga per eventuali danni cagionati o ricevuti in pista ... e con questo elemento si capisce che è dovuta la massima prudenza. Idem con patate per le garanzie (ufficiali) delle case costruttrici ... vai a dirgli che hai sfasciato l'auto in pista e ti invitano ad andare in bagno a defecare ... Le case devono garantire la perfetta funzionalità. Se spacco in pista o in strada a loro non deve interessare. Se voglio andare tutti i giorni a cannone per strada l'auto deve consentirmelo, punto.
diaccio Inviato 17 Maggio 2015 Segnala Inviato 17 Maggio 2015 Se però ti rimorchiano con il carro attrezzi dentro l'autodromo di Monza neppure sono sceme però! Poi ovvio se uno "dissimula" il tutto ... ma a quel punto sono cavoli suoi e presta il fianco a conseguenze ben più gravi. Con questo non voglio criticarti Cippy ma solo "mettere in guardia" l'outsider pistaiolo sui possibili casini del suo battesimo in autodromo. Il mio suggerimento resta sempre lo stesso ... affittare qualcosa ... circa 1 mese fa ho affittato al kartodromo di Fermo un kart 100cc 2 tempi con motore da 18mila giri a presa diretta ... 35 euro per 15 minuti ... "sensazioni" forti in tutta sicurezza e senza tanti problemi.
andreabar88 Inviato 17 Maggio 2015 Segnala Inviato 17 Maggio 2015 Se però ti rimorchiano con il carro attrezzi dentro l'autodromo di Monza neppure sono sceme però! Poi ovvio se uno "dissimula" il tutto ... ma a quel punto sono cavoli suoi e presta il fianco a conseguenze ben più gravi. Con questo non voglio criticarti Cippy ma solo "mettere in guardia" l'outsider pistaiolo sui possibili casini del suo battesimo in autodromo. Il mio suggerimento resta sempre lo stesso ... affittare qualcosa ... circa 1 mese fa ho affittato al kartodromo di Fermo un kart 100cc 2 tempi con motore da 18mila giri a presa diretta ... 35 euro per 15 minuti ... "sensazioni" forti in tutta sicurezza e senza tanti problemi. 1
diaccio Inviato 18 Maggio 2015 Segnala Inviato 18 Maggio 2015 Considerato però che: - l'assistenza Mini BMW mediamente funziona male; - che tentano di fregarti anche se hai ragione, tutto sommato l'idea di provare a fregarli non sarebbe male ma immagino che un'azienda che ha inculato i propri clienti per anni (vds. il THP 174 cv) non credo che sia così facile da "fregare" ... poi giustamente ognuno fa le sue valutazioni. Finchè guiderò una mini per evitare problemi neppure un filtro sportivo ci metto ... tantomeno vado a rischiare un fuori giri in pista - poi ovvio sono considerazioni personali ...
cippy Inviato 18 Maggio 2015 Segnala Inviato 18 Maggio 2015 Si ma se non glielo dici tu loro non lo sanno dove hai rotto, e non deve interessargli. Se rompo andando in pista o a cannone su una stradina di montagna è la stessa cosa. Se la centralina non ha registrato forti irregolarità (vedi i fuorigiri) devono farti passare le cose in garanzia. Che poi sono anni che frequento gli autodromi, e rotture importanti su auto stock non ne ho mai viste. Al massimo rompe qualche auto preparata. Una delle ultime rotture a cui ho assistito è di una radical, il che è tutto dire. 1
pimpy4vendetta Inviato 18 Maggio 2015 Autore Segnala Inviato 18 Maggio 2015 Ieri mi sono messo d'impegno a guardare video di trackday a imola. Ho viisto una "passeggiata" di un tizio con un 318d per il memorial Senna...Sono giunto alla conclusione che in giornate tipo quella valga la pena di provare senza darci dentro. Iscriversi ad un trackday lo trovo piuttosto spinto con un mezzo come il mio (stock o no). Diverso sarebbe se hai la compagnia di amici che se ne va a girare, magari a quel punto ti fai un turno così per ridere e ti fai la giornata diversa (tipo raduno). 1
Matte 6464 Inviato 18 Maggio 2015 Segnala Inviato 18 Maggio 2015 premetto che non ho letto proprio tutti i messaggi..... ho una mini dal 2003 una misera cooper r50 che shaggy conosce molto bene :D :D :D la prima volta che sono entrato in pista è stato un track day a monza con auto stock.... considerando che monza non è assolutamente una pista adatta alle nostre mini in quanto troppo veloce mi son divertito parecchio L'impostante è non pensare di entrare a fare il tempo la prima volta che si va in pista, iniziare con il primo giro per "misurare la pista" non perchè si guardano i video o si giochi alla play si sa girare in pista e la si conosce, le sensazioni e le reazioni che da la macchina sono cosa ben diversa, poi piano piano giro dopo giro si cerca di farla correre sempre di più portandola al limite. e stando sempre attenti a chi ti circonda per evitare di essere di intralcio o di fare stupidate. se hai la possibilità di fare come dici nel tuo ultimo post un giro nei track day tematici in modo da essere con auto simili se non uguali alla tua, e magari prima di entrare con la tua farti un giro come passeggero di qualche amico o conoscente. poi ovviamente se ti piace e riesci a portare la tua sempre più al limite si inizia con le modifiche 1
Shaggy Inviato 4 Luglio 2015 Segnala Inviato 4 Luglio 2015 premetto che non ho letto proprio tutti i messaggi..... ho una mini dal 2003 una misera cooper r50 che shaggy conosce molto bene :D :D :D la prima volta che sono entrato in pista è stato un track day a monza con auto stock.... considerando che monza non è assolutamente una pista adatta alle nostre mini in quanto troppo veloce mi son divertito parecchio L'impostante è non pensare di entrare a fare il tempo la prima volta che si va in pista, iniziare con il primo giro per "misurare la pista" non perchè si guardano i video o si giochi alla play si sa girare in pista e la si conosce, le sensazioni e le reazioni che da la macchina sono cosa ben diversa, poi piano piano giro dopo giro si cerca di farla correre sempre di più portandola al limite. e stando sempre attenti a chi ti circonda per evitare di essere di intralcio o di fare stupidate. se hai la possibilità di fare come dici nel tuo ultimo post un giro nei track day tematici in modo da essere con auto simili se non uguali alla tua, e magari prima di entrare con la tua farti un giro come passeggero di qualche amico o conoscente. poi ovviamente se ti piace e riesci a portare la tua sempre più al limite si inizia con le modifiche 1
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