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Inviato

Ciao ragazzi, vi espongo il mio dilemma della settimana:

Tutto è nato dopo aver visto che all'autodromo di Imola ci sono molte giornate (gestite da varie associazioni) in cui, oltre ad esserci pista aperta per auto stradali, c'è la possibilità di provare una Ferrari 458 per circa 3 giri di pista. Col mio papà avevamo intenzione di provare questa ebbrezza, non tanto per guidare una ferrari (sappiamo tutti che il tizio che si siede di fianco a te rompe parecchio le balle) ma per girare in uno dei più bei circuiti al mondo (degustibus, per me è così...ci ho visto troppe corse per non amarlo alla follia).

Guardando sul sito di queste associazioni ho visto che nei suddetti trackday c'è una categoria che richiama ad auto rigorosamente stradali con gomme stradali e via dicendo, quindi non auto senza targa o con gomme slick o semi slick.

A questo punto arriva l'interrogativo: vale la pena provare a girare con la mia cooperina TOTALMENTE ORIGINALE, con tutti i limiti che ha o rischio di rimanere deluso da troppe cose (non ultimo il fatto di non riuscire a finire un giro senza far passare qualcuno ovviamente più veloce?

Penso che la libidine di girare in un "tempio" come imola con la propria macchina sia il massimo, ma ho paura di fare il passo più lungo della gamba....

Inviato

ceto che puoi entrarci con l'auto stock, ma scoprirai ben presto che spingendo l'auto al limite ci saranno grossi problemi di rollio, gomme che cedono dopo pochi km e freni che ti salutano alla grande.

Girare in pista è una cosa da provare, la consiglio a tutti. E se vuoi fare un giro una volta ogni tanto puoi benissimo anche andarci con l'auto stock, ma con le dovute accortezze, niente staccate al limite, e una guida dolce e non troppo aggressiva, e capire che freni e gomme si prenderanno una bella bastonata :)

ps: nei trackday sono ammessi pneumatici semislick, sono considerati stradali. per gli slick è un altro paio di maniche.

Inviato

ceto che puoi entrarci con l'auto stock, ma scoprirai ben presto che spingendo l'auto al limite ci saranno grossi problemi di rollio, gomme che cedono dopo pochi km e freni che ti salutano alla grande.

Girare in pista è una cosa da provare, la consiglio a tutti. E se vuoi fare un giro una volta ogni tanto puoi benissimo anche andarci con l'auto stock, ma con le dovute accortezze, niente staccate al limite, e una guida dolce e non troppo aggressiva, e capire che freni e gomme si prenderanno una bella bastonata :)

ps: nei trackday sono ammessi pneumatici semislick, sono considerati stradali. per gli slick è un altro paio di maniche.

Inviato

Nessuno ti obbliga ad andare ai 150 . Spesso nei trackday si trovano persone che "passeggiano" per il circuito perché raffreddano freni o motori, quindi basta solo un attimo di attenzione nel non trovarsi proprio in mezzo alla traiettoria se vedi che dallo specchietto arriva qualcuno. Ho girato per anni al nurburgring, e lì dentro c e di tutto. Porsche Ferrari, moto, camper, e basta un po di attenzione . C è gente che ci entra anche solo per fare un giro e vederla, e lì ci sono discese ben peggiori e tratti terribili. Basta usare un po la testa. Inutile preparare un auto a non finire se nemmeno sai qual è il suo reale limite. Consiglio mio,fatti un turno, gira. Non sei contento? Cambi gomme e freni e ci ritorni in futuro .

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

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Inviato

Per sicurezza tua e quella degli altri, metti almeno olio dot 4 con gradazione 5 e tubi in treccia.

Poi il resto viene da sè! Se ti ci appassioni, inizi a mettere delle gomme giuste, un bell'assetto e magari una mappa, l'auto cambia totalmente

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Inviato

Mamma che figata....

Quindi tu consigli di eventualmente di metter su 4 pastiglie adatte per evitare di dilaniare quelle stock, oppure serve, nel caso, tutto l'impianto frenante sportivo?

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Inviato

Per farsi un giretto ogni tanto va benissimo l'auto stock. Ho sempre girato con auto stock e non ho mai avuto problemi. Prova così, se poi ti piace e vuoi tornarci agisci di conseguenza.

Alla fine sei li per divertirti, non per fare il tempo. E spingi, entrare e passeggiare per me è solo buttare dei soldi. Magari guardati dei video di auto simili per vedere i punti di frenata e le traiettorie. Frenare troppo presto è peggio per i freni, perchè si scaldano di più.

Inviato

Buttati nella mischia ;)

non esiste niente di più bello che andare in pista per me...anche se cooperina non la ho ancora portata

mi raccomando..in pista devi essere più attento e responsabile che in strada e avere pazienza all inizio....

Inviato

Buttati nella mischia ;)

non esiste niente di più bello che andare in pista per me...anche se cooperina non la ho ancora portata

mi raccomando..in pista devi essere più attento e responsabile che in strada e avere pazienza all inizio....

Inviato

La tua è una cooper d giusto? Sono andato a vedere sul sito degli organizzatori e nelle gallery le macchine più "tranquille" che ho visto erano delle cayman O_O...Mi sa che di pazienza ce ne vuole un bel po'....

Gireranno anche gli altri, semplicemente sono auto che non fanno notizia.

A monza ad esempio vedi di tutti, da ferrari a panda, da radical a espace, perfino smart.

Inviato

Ho ricevuto adesso risposta dall'organizzatore, si parla di 62 € per 20 minuti. Non mi sembra un'esagerazione...Però dice che in circuito non è possibile ne affittare il casco, ne l'abbigliamento...

Quindi la domanda è: nel caso come faccio? cos'è l'abbigliamento? Non penseranno mica che uno usi la tuta :D

Inviato

Eh ma se non ce l'ho...Non mi dire che nessuno li affitta....Figurati se compro un casco per 20 minuti in pista :)

Facevo due conti, a imola le F1 giravano in 1.20...io ci metterò circa 5-6 minuti a fare un giro (veloce)...In 20 minuti se va bene ne faccio 3....che tristezza U_U

Inviato

Eh ma se non ce l'ho...Non mi dire che nessuno li affitta....Figurati se compro un casco per 20 minuti in pista :)

Facevo due conti, a imola le F1 giravano in 1.20...io ci metterò circa 5-6 minuti a fare un giro (veloce)...In 20 minuti se va bene ne faccio 3....che tristezza U_U

Va bene qualsiasi casco da moto, al massimo te lo fai prestare o ne prendi uno da pochi soldi.

Esagerato, ci metterai sui 3 minuti.

Inviato

Non vorrei spoetizzarti :D però, ti do il mio consiglio spassionato...se non hai mai girato in pista, ti consiglio di farlo prima su auto non tua, magari in occasione di qualche corso di guida che ho trovato di grandissima utilità. In questo modo riesci a capire veramente cosa significa girare in pista.

Altra cosa: non porterei mai in pista un'auto nuova come la tua e, aggiungo pure, non porterei mai un'auto stock...troppo limitate, alla fine non fai altro che usurare precocemente la meccanica e ti annoi....

per sfizio, portai in pista ad Anagni la mia Scirocco R e dopo due turni di pista feci fuori dischi e pastiglie, e devo anche ammettere che non mi sono nemmeno troppo divertito, troppo sottosterzo e poca reattività :(

In occasione di un track driving ad Imola organizzato dalla Guidare Pilotare, dopo aver guidato un 135i ed una z4 s3.5 sdrive, ci fecero fare un giro di pista con le nostre auto...all'epoca avevo sempre la Scirocco R...ebbene, il circuito era decisamente più adatto alla mia vettura, ma comunque, subito, alla prima curva, mi resi conto che la tp che avevo appena guidato, era tutta un'altra cosa...insomma, i limiti con vettura stock emergono subito se le metti subito alla frusta....

diverso, poi, il discorso se vuoi farti la "passeggiata" :D

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Inviato

Eh ma se non ce l'ho...Non mi dire che nessuno li affitta....Figurati se compro un casco per 20 minuti in pista :)

Facevo due conti, a imola le F1 giravano in 1.20...io ci metterò circa 5-6 minuti a fare un giro (veloce)...In 20 minuti se va bene ne faccio 3....che tristezza U_U

Inviato

Pimpy non sono un amico di piste & co. pur essendoci entrato qualche volta (oggi giro sui kartodromi col kart "mio" e non più con quelli a noleggio) ... personalmente ti sconsiglierei di portarci un'autovettura nuova di zecca per vari motivi:

- l'hai presa nuova e non credo tu voglia sfasciarla subito;

- una vettura stock in pista non va come potrebbe andare con un assetto, freni, gomme ed altri tanti componenti (venduti a caro prezzo) idonei allo scopo (morale ti diverti a metà di ciò che potresti);

- per divertirsi in pista (ribadisco il concetto) vacci con un'auto preparata e che costa un quarto o un quinto della tua almeno se rompi qualcosa non fai un disastro ... informati magari qualcosa si può affittare;

- potresti anche farti un corso di guida sicura e/o sportiva (tipo quello che feci io qlk anno fa a Vallelunga) ... sembrano cazzate ma non lo sono ... perlomeno ti "impostano" e ti spiegano tante cose.

La pista è l'unico modo per correre in sicurezza ... ma ci vuole un'auto "preparata" o comunque già "sportiva" di partenza che senza nulla togliere all'attuale Cooper la stessa non è del tutto.

Inviato

Sono pur sempre auto, se non le si sfruttano che senso ha averle?

Se non rari esemplari nessuna auto è fatta per la pista, ma non per questo non possono girare. Se non sei esperto ti diverti lo stesso, e molto.

Che poi un'auto usata in pista con tutti gli accorgimenti è molto meglio di una usata su strada alla cazzo di cane con manutenzione a casa.

Inviato

Sì, ma come sulle strade di tutti i giorni, il pericolo può essere rappresentato dagli altri :D con l'aggravante che in pista si fa molto più danno.

Poi, diciamola tutta, che senso ha "passeggiare" su una pista? Col patema d'animo che non puoi fare staccatone non puoi sfruttare al massimo l'handling per non usurare le gomme. Ecc. Ecc. Meglio una vettura "sportiva" non di proprietà e meglio ancora con istruttore al fianco. Ti dico che i corsi di guida sicura sono illuminanti, almeno quelli dell Aci Vallelunga e Guidare Pilotare e Porsche driving school

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Inviato

Mah, secondo me alla fine avete ragione entrambi. Nel senso che se uno si butta senza aver l'illusione che la proprio auto è una sportiva da pista si gode il giretto e si sfoga dando il gas che può tenendo il cervello acceso al 110%. Dall'altra parte sarebbe giusto godersi il momento senza riserve con la finalità di vivere la pista a 360° quindi con mezzo e sensazioni adatte...

Sarebbe il caso di avere a disposizione un'intera mezza giornata in modo da fare giri di prova singoli per prenderci le misure e poi guardarsi intorno e scegliere il momento giusto per entrare e fare massimo 2 giri per evitare di prenderci troppo la mano. Ti porti a casa una bella esperienza senza dilaniare troppo la tua macchina. Diverso sarebbe avere un mezzo nato per la pista, utile a trovare un proprio limite senza (ovviamente) raggiungere quello della vettura

Inviato

tanti vanno in pista con l'auto stock anche solo per tirarla e vedere quanto và... non vedo perchè tu non possa farlo!

se poi parliamo di sensazioni chiaro che con una auto o una moto preparata da pista ti diverti di più... ma ci spendi anche un sacco di tempo e soldi... dipende cosa vuoi.

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