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[tutorial] chiusura valvola EGR 1.6D PSA


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  • 3 settimane dopo...
Inviato

Mi è tato spiegato che probabilmente su N47 (quindi la mia Cooper SD) la EGR non si può togliere e piastrare il buco... bisogna solo eliminare a centralina.

Se qualcuno ha qualche info in più dica!

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Eh penso di si.... Ma mi pare che non si possa proprio rimuoverla fisicamente, o non serve

sai che dovresti fare andre?prendere e fare il lavoro da te o rivolgerti ad un professionista….chi fa da se fa per tre e chiedere a persone che non hanno mai fatto il lavoro, stai solo sprecando tempo, o almeno io la penso così, se dovevo chiedere agli altri non avrei mai fatto nulla ;)

in tutti i casi con la mappatura non si chiude mai al 100% l 'egr, non è una porta,per questo bisogna chiuderla meccanicamente e poi elettronicamente

Inviato

sai che dovresti fare andre?prendere e fare il lavoro da te o rivolgerti ad un professionista….chi fa da se fa per tre e chiedere a persone che non hanno mai fatto il lavoro, stai solo sprecando tempo, o almeno io la penso così, se dovevo chiedere agli altri non avrei mai fatto nulla ;)

in tutti i casi con la mappatura non si chiude mai al 100% l 'egr, non è una porta,per questo bisogna chiuderla meccanicamente e poi elettronicamente

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Avete ragionissimo ragazzi!

Il problema è che non ho ancora trovato nessuno che mi sappia dir nulla di preciso!

E online non ho trovato nulla sulla SD, potrei fare riferimento al 118d, ma il motore è montato diversamente... Quindi poco utile.

Accipicchia. :(

guardati gli esplosi su real oem, così individui la volvola e la direzione di flusso

a quel punto è uno scherzo, compri la piastrina o te la fai da te a misura(come ha fatto il buon Antonio) e bon ;)

Inviato

guardati gli esplosi su real oem, così individui la volvola e la direzione di flusso

a quel punto è uno scherzo, compri la piastrina o te la fai da te a misura(come ha fatto il buon Antonio) e bon ;)

  • 3 settimane dopo...
Inviato

Ho preso anche io la piastrina su ebay e la monterò appena arriva..

Per smontare l'egr ho visto che è semplicissimo, ma (sopratutto se si hanno molti km) sarebbe bene smontare e pulire anche i collettori di aspirazione. Avete una qualche guida per smontarli su R56?

Comunque io farò pulire il tutto agli ultrasuoni come mi ha consigliato un amico che lavora sui PSA.

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Inviato

Ho preso anche io la piastrina su ebay e la monterò appena arriva..

Per smontare l'egr ho visto che è semplicissimo, ma (sopratutto se si hanno molti km) sarebbe bene smontare e pulire anche i collettori di aspirazione. Avete una qualche guida per smontarli su R56?

Comunque io farò pulire il tutto agli ultrasuoni come mi ha consigliato un amico che lavora sui PSA.

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Inviato (modificato)

Finito il lavoro poco fa..tempo di fare qualche km e la spia di è accesa puntuale ️ vi farò sapere come va

Se qualcuno ha una guida per smontare i collettori di aspirazione, appena ho un'ottima li vorrei pulire appunto agli ultrasuoni!

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Modificato da MyEnrico
  • Like 1
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Smontato i collettori..cose da non credere....prima di tutto è stato difficile togliere il "box" dei condotti perché era tutto incrostato insieme alle guarnizioni e ai collettori stessi, era praticamente incollato.

Le condutture erano messe da schifo, ho dato una pulita per il momento, domani mattina porto a pulire finemente, poi vi aggiorno...

Consiglio: se volete fare il lavoro munitevi di tanta pazienza e sopratutto di moooolta pasta lavamani

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Smontato i collettori..cose da non credere....prima di tutto è stato difficile togliere il "box" dei condotti perché era tutto incrostato insieme alle guarnizioni e ai collettori stessi, era praticamente incollato.

Le condutture erano messe da schifo, ho dato una pulita per il momento, domani mattina porto a pulire finemente, poi vi aggiorno...

Consiglio: se volete fare il lavoro munitevi di tanta pazienza e sopratutto di moooolta pasta lavamani

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Enrico, potresti postare qualche foto del lavoro?magari apri una discussione tutta tua

Questa è una cosa estremamente interessante è avere qualche consiglio o esperienza sarebbe molto utile ed importante per il foro :)

grazie

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Purtroppo in fase di smontaggio è stato impossibile fare foto, avrei l'iPhone da buttare..domani se riesco comunque cerco di documentare il tutto se può essere utile

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Inviato

Non ho fatto foto causa un po di fretta nel rimontare tutto quanto..ho finito il lavoro sabato alle 12 e ci ho fatto già un 100inaio di km..al momento i benefici sembrano essere molteplici.

La macchina pare leggermente più reattiva in ripresa, il motore più silenzioso e ora non si presentano più gli odiosi "strappi" che si avvertivano a pelo di gas..

C'è da dire che ho ormai 160k km, quindi non tutti sarete nella mia situazione, ma sicuramente una bella pulizia male non fa a nessuno...

Unico inconveniente la spia motore accesa nei primi 20km, che ho subito spento con bmwhat

PS: per evitare spie accese perenni, ho preferito montare la piastra egr con 3piccoli forellini al centro

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