Julius Inviato 22 Marzo 2022 Segnala Inviato 22 Marzo 2022 La penso uguale, ma senza poter verificare i codici, non ho la certezza assoluta. Però, se ricordi, a gennaio 2021 parlavano di nuove sospensioni adattive a richiesta, non vorrei abbiano modificato qualcosa
cippy Inviato 22 Marzo 2022 Segnala Inviato 22 Marzo 2022 Ho letto che le nuove non sono più regolabili dal cdb, ma solo tramite il driving mode.
Julius Inviato 23 Marzo 2022 Segnala Inviato 23 Marzo 2022 Nel comunicato stampa, alla presentazione della F56 MY2021, scrivevano questo: • Il telaio adattivo è ora dotato del Frequency-Selective Damping (smorzamento selettivo in funzione della frequenza). Secondo te è semplicemente la solita fuffa, oppure c’è qualcosa di diverso? Non ho potuto verificare su nessuna che cosa ci sia di nuovo (sempre che ci sia)
cippy Inviato 23 Marzo 2022 Segnala Inviato 23 Marzo 2022 Secondo me è la solita fuffa, anche perchè il configuratore dice "Le sospensioni adattive assicurano un equilibrio ottimale tra comfort e assetto sportivo. Questo è reso possibile dalla tecnologia di smorzamento selettivo. Si tratta di un sistema di smorzamento intelligente che riconosce automaticamente i sobbalzi dovuti alle asperità della strada ed esegue la relativa compensazione." Non so dire se questo ci fosse anche prima o irrigidiva e basta il sport.
zaro Inviato 23 Marzo 2022 Segnala Inviato 23 Marzo 2022 2 ore fa, Julius ha scritto: Nel comunicato stampa, alla presentazione della F56 MY2021, scrivevano questo: • Il telaio adattivo è ora dotato del Frequency-Selective Damping (smorzamento selettivo in funzione della frequenza). Secondo te è semplicemente la solita fuffa, oppure c’è qualcosa di diverso? Non ho potuto verificare su nessuna che cosa ci sia di nuovo (sempre che ci sia) In teoria dovrebbero essere diverse
Julius Inviato 23 Marzo 2022 Segnala Inviato 23 Marzo 2022 Se semplicemente hanno modificato il sistema di lavoro della VDC, gli attacchi per i supporti ammortizzatore sono probabilmente rimasti uguali. Purtroppo, senza un ETK aggiornato alle 2021, io non sono in grado di verificarlo
zaro Inviato 23 Marzo 2022 Segnala Inviato 23 Marzo 2022 (modificato) Sicuramente sono uguali gli attacchi, forse meglio aspettare ancora un po ad ordinarli Modificato 7 Agosto 2023 da Vam Citazione non necessaria se si risponde al messaggio precedente
marcello4895 Inviato 7 Agosto 2023 Segnala Inviato 7 Agosto 2023 (modificato) Domandone: in caso di rottura di un solo ammortizzatore BMW fornisce il ricambio singolo, oppure va acquistato un nuovo kit per intero? Grazie Modificato 7 Agosto 2023 da marcello4895
wwleone Inviato 7 Agosto 2023 Segnala Inviato 7 Agosto 2023 Anche il singolo, ma se sono "consumati" meglio la doppia sostituzione. 1
Vam Inviato 7 Agosto 2023 Segnala Inviato 7 Agosto 2023 Quoto, meglio entrambi perché abbiano lo stesso effetto ammortizzante.
IvanF56 Inviato 8 Agosto 2023 Segnala Inviato 8 Agosto 2023 Temo che il ricambio singolo non sia acquistabile anche perché i singoli componenti non hanno un codice, solo il kit completo ha un codice. Infatti quando nel 2015 feci montare l'assetto JCW PRO sulla precedente MINI, dopo qualche mese mi venne il dubbio e allora in occasione del prossimo tagliando presso la stessa officina autorizzata che aveva montato l'assetto dissi loro che ero pentito di averlo montato perché in caso di problemi avrei dovuto acquistare un altro kit completo (oltre al fatto che secondo la mia sensazione con l'assetto ribassato sembra che l'auto vada per la tangente cioè la tenuta di strada peggiora). Il tizio dell'officina autorizzata si imbarazzò, non sapeva cosa dirmi e fece un giro di parole per svirgolare il discorso dicendoni "Lei ha ragione ... lei ha ragione ... però ...". Tutto può essere, può darsi pure che sia io sia il tizio dell'officina ci eravamo sbagliati e invece si possono acquistare i singoli componenti. 1
marcello4895 Inviato 25 Agosto 2023 Segnala Inviato 25 Agosto 2023 Ho fatto una piccola ricerca nel noto sito di ricambi MINI, da un codice solo, quindi deduco che in caso di rottura di un ammortizzatore dovrei acquistare nuovamente un kit completo. Due settimane fa ho chiesto in concessionaria, il magazziniere ha cercato con il numero di telaio dicendomi: non si preoccupi si può avere anche singolarmente.... Parere mio si è sbagliato con quello che ho già sotto.
beta Inviato 5 Febbraio Segnala Inviato 5 Febbraio Mi è appena arrivata JCW . Verificato con numero mio telaio il kit sospensioni JCW Pro si può montare . Sono molto tentato . Già la JCW rispetto la S che avevo prima ha un assetto decisamente migliore ( il rollio e beccheggio è praticamente nullo rispetto una S ) . Inoltre mi sembra ben incollata alla strada ( forse anche perché ho cambiato i cerchi ed ho allargato carreggiata di 38 mm ). Quello che non mi piace è il vuoto tra ruota e parafango ... mi sembra una Cowntryman . Poi davanti è più alta di 5mm rispetto posteriore . Una domanda ai possessori del kit . Come avviene la registrazione assetto ?. Ovviamente serrando o allentando ghiera dopo essere certi che il filetto è pulito . Si va per tentativi smontando tutte le volte i cerchi ?
marcello4895 Inviato 5 Febbraio Segnala Inviato 5 Febbraio @beta Strano che tu avverta differenza tra S e JCW, perché da catalogo ricambi i codici degli ammortizzatori sono gli stessi.
Berto Inviato 5 Febbraio Segnala Inviato 5 Febbraio @beta Io fossi in te lo monterei, faresti un bello step in più per quanto riguarda la guidabilità. Io l'ho fatto montare e regolare dal mio meccanico/gommista che ha gli strumenti per una regolazione fatta bene. La potresti fare anche tu ad "occhio" la regolazione però è semplicissimo. Secondo me ti conviene fartelo montare e regolare da qualcuno che se ne intende di assetti.
beta Inviato 5 Febbraio Segnala Inviato 5 Febbraio Avete qualche nominativo da segnalare per una buona installazione zona Reggio Emilia , Modena , Bologna ?
beta Inviato 13 Febbraio Segnala Inviato 13 Febbraio Alla fine ho ordinato kit e concordato installazione che officina MINI. Mi hanno "spennato" ma ho preferito non avere problemi nel caso ci fossero problemi di installazione . Kit arrivato oggi . Domani fisso appuntamento per installazione . 1
wwleone Inviato 13 Febbraio Segnala Inviato 13 Febbraio @beta nessuna percentuale % di sconto applicata ?
marcello4895 Inviato 13 Febbraio Segnala Inviato 13 Febbraio A me avevano preventivato 1585 eurozzi montato con sconto 30%.......
beta Inviato 14 Febbraio Segnala Inviato 14 Febbraio sconto 10% sul kit , auto sostitutiva gratuita , installazione a consuntivo . Il 29 saprò quanto mi costa questo "sfizio"
marcello4895 Inviato 14 Febbraio Segnala Inviato 14 Febbraio @betaPotevi fare la tessera, 30% di sconto su tutti i ricambi non era male. Costo manodopera prevista a memoria 350€, più assetto, calcola circa 1900€.
beta Inviato 29 Marzo Segnala Inviato 29 Marzo Ieri ho ritirato JCW da officina MINI dopo installazione assetto sportivo JCW . La approssimazione installazione è disarmante. A parte le coppie di serraggio viti ruote esagerata ... non certo 120 Nm ( sono impazzito per riuscire a svitarne alcune ) mi sono trovato un sacco di viti e dadi forniti nel kit non installati ( avranno tenuto gli originali sull'auto ? ) , si sono persi due dadi sospensioni originali ed un grano blocco ghiera sospensione anteriore. Per fortuna il grano lo ho trovato su amazon e mi arriva domani. Da varie foto kit installati mi sembra che la cuffia in gomma che protegge lo stelo ammortizzatore anteriore va accorciata .... sulla mia non lo sono. A chi lo ha già installato cosa vi risulta ? Il precarico sulle molle anteriori è stato eseguito uguale su entrambe e abbassamento è uguale su entrambe le ruote. Su asse posteriore invece ho riscontrato una differenza di 0,5 cm , per ottenere lo stesso abbassamento sulle due ruote ho dovuto dare due precarichi molto differenti delle molle . Sulla molla ruota SX precaricata 7 mm in più rispetto ruota di DX ... Mi sembra molto strano esperienze in merito
marcello4895 Inviato 29 Marzo Segnala Inviato 29 Marzo L’auto non ha lo stesso peso sulle 4 ruote quindi la regolazione della ghiera non è detto che sia identica, poi l’auto è alta uguale al posteriore non vedo dove sta il problema. Il problema è tutto il resto, purtroppo ci sono officine autorizzate che lavorano così…. per la cuffia metti una foto.
beta Inviato 29 Marzo Segnala Inviato 29 Marzo Fatto nuova impostazione. Durante primo settaggio mi ero accorto che registrando molla post SX anche altezza lato DX parzialmente aumentava . Ho riverificato precarico molle anteriori ( 30 mm ) e portato precarico molle posteriori uguale su entrambe ruote a 10 mm . Così facendo auto si è abbassata di 2 cm . Asse anteriore sia lato DX che SX altezza centro ruota parafango da 36,5 cm a 34,5 cm Asse posteriore altezza centro ruota parafango da 36,0 cm a 34,0 lato SX a 34,2 lato DX Domani spero mi arrivino grani M5x10 testa piana Inox per bloccare ghiera sospensione anteriore così ne approfitto per fare foto cuffia . Fra una settimana ricontrollerò altezze dopo assestamento sospensioni . Al momento ho abbassato di 2 cm entrambi gli assi lasciando differenza originale di 0,5 mm . Anteriore più alto di 5 mm rispetto posteriore . Qualche consiglio in merito ? conviene portare alla stessa altezza i due assi o mantenere la differenza originale ( che esteticamente non è il massimo )
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