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Inviato

La penso uguale, ma senza poter verificare i codici, non ho la certezza assoluta.

Però, se ricordi, a gennaio 2021 parlavano di nuove sospensioni adattive a richiesta, non vorrei abbiano modificato qualcosa 🤔

Inviato

Nel comunicato stampa, alla presentazione della F56 MY2021, scrivevano questo:

 

• Il telaio adattivo è ora dotato del Frequency-Selective Damping
(smorzamento selettivo in funzione della frequenza).


Secondo te è semplicemente la solita fuffa, oppure c’è qualcosa di diverso?

Non ho potuto verificare su nessuna che cosa ci sia di nuovo (sempre che ci sia) 😅

Inviato

Secondo me è la solita fuffa, anche perchè il configuratore dice "Le sospensioni adattive assicurano un equilibrio ottimale tra comfort e assetto sportivo. Questo è reso possibile dalla tecnologia di smorzamento selettivo. Si tratta di un sistema di smorzamento intelligente che riconosce automaticamente i sobbalzi dovuti alle asperità della strada ed esegue la relativa compensazione."

Non so dire se questo ci fosse anche prima o irrigidiva e basta il sport.

Inviato
2 ore fa, Julius ha scritto:

Nel comunicato stampa, alla presentazione della F56 MY2021, scrivevano questo:

 

• Il telaio adattivo è ora dotato del Frequency-Selective Damping
(smorzamento selettivo in funzione della frequenza).


Secondo te è semplicemente la solita fuffa, oppure c’è qualcosa di diverso?

Non ho potuto verificare su nessuna che cosa ci sia di nuovo (sempre che ci sia) 😅

In teoria dovrebbero essere diverse 

Inviato

Se semplicemente hanno modificato il sistema di lavoro della VDC, gli attacchi per i supporti ammortizzatore sono probabilmente rimasti uguali.

Purtroppo, senza un ETK aggiornato alle 2021, io non sono in grado di verificarlo 😉

Inviato (modificato)

Sicuramente sono uguali gli attacchi, forse meglio aspettare ancora un po ad ordinarli

Modificato da Vam
Citazione non necessaria se si risponde al messaggio precedente
  • 1 anno dopo...
Inviato

Anche il singolo, ma se sono "consumati" meglio la doppia sostituzione. 

  • Like 1
Inviato

Temo che il ricambio singolo non sia acquistabile anche perché i singoli componenti non hanno un codice, solo il kit completo ha un codice. Infatti quando nel 2015 feci montare l'assetto JCW PRO sulla precedente MINI, dopo qualche mese mi venne il dubbio e allora in occasione del prossimo tagliando presso la stessa officina autorizzata che aveva montato l'assetto dissi loro che ero pentito di averlo montato perché in caso di problemi avrei dovuto acquistare un altro kit completo (oltre al fatto che secondo la mia sensazione con l'assetto ribassato sembra che l'auto vada per la tangente cioè la tenuta di strada peggiora). Il tizio dell'officina autorizzata si imbarazzò, non sapeva cosa dirmi e fece un giro di parole per svirgolare il discorso dicendoni "Lei ha ragione ... lei ha ragione ... però ...". 

Tutto può essere, può darsi pure che sia io sia il tizio dell'officina ci eravamo sbagliati e invece si possono acquistare i singoli componenti.

  • Thanks 1
  • 3 settimane dopo...
Inviato

Ho fatto una piccola ricerca nel noto sito di ricambi MINI, da un codice solo, quindi deduco che in caso di rottura di un ammortizzatore dovrei acquistare nuovamente un kit completo.

Due settimane fa ho chiesto in concessionaria, il magazziniere ha cercato con il numero di telaio dicendomi: non si preoccupi si può avere anche singolarmente....

Parere mio si è sbagliato con quello che ho già sotto.

 

 

Assetto JCW.jpg

  • 5 mesi dopo...
Inviato

Mi è appena arrivata JCW . Verificato con numero mio telaio il kit sospensioni JCW Pro si può montare . Sono molto tentato .

Già la JCW rispetto la S che avevo prima ha un assetto decisamente migliore ( il rollio e beccheggio è praticamente nullo rispetto una S ) . Inoltre mi sembra ben incollata alla strada ( forse anche perché ho cambiato i cerchi ed ho allargato carreggiata di 38 mm ). 

Quello che non mi piace è il vuoto tra ruota e parafango ... mi sembra una Cowntryman . Poi davanti è più alta di 5mm rispetto posteriore . 

Una domanda ai possessori del kit . Come avviene la registrazione assetto ?. Ovviamente serrando o allentando ghiera dopo essere certi che il filetto è pulito . Si va per tentativi smontando tutte le volte i cerchi ?

Inviato

@beta Io fossi in te lo monterei, faresti un bello step in più per quanto riguarda la guidabilità.

Io l'ho fatto montare e regolare dal mio meccanico/gommista che ha gli strumenti per una regolazione fatta bene. La potresti fare anche tu ad "occhio" la regolazione però è semplicissimo.

Secondo me ti conviene fartelo montare e regolare da qualcuno che se ne intende di assetti.

Inviato

Avete qualche nominativo da segnalare per una buona installazione zona Reggio Emilia , Modena , Bologna  ?

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Alla fine ho ordinato kit e concordato installazione che officina MINI. Mi hanno "spennato" ma ho preferito non avere problemi nel caso ci fossero problemi di installazione . Kit arrivato oggi . Domani fisso appuntamento per installazione . 

  • Like 1
Inviato

@beta nessuna percentuale % di sconto applicata ?

Inviato

sconto 10% sul kit , auto sostitutiva gratuita , installazione a consuntivo . Il 29 saprò quanto mi costa questo "sfizio"

  • marcello4895 ha impostato come importante questa discussione
  • 3 settimane dopo...
Inviato

Ieri ho ritirato JCW da officina MINI dopo installazione assetto sportivo JCW . 

La approssimazione installazione è disarmante. A parte le coppie di serraggio viti ruote esagerata ... non certo 120 Nm ( sono impazzito per riuscire a svitarne alcune ) mi sono trovato un sacco di viti e dadi forniti nel kit non installati ( avranno tenuto gli originali sull'auto ? ) , si sono persi due dadi sospensioni originali ed un grano blocco ghiera sospensione anteriore. 

Per fortuna il grano lo ho trovato su amazon e mi arriva domani. 

Da varie foto kit installati mi sembra che la cuffia in gomma che protegge lo stelo ammortizzatore anteriore va accorciata .... sulla mia non lo sono.  A chi lo ha già installato cosa vi risulta ?

Il precarico sulle molle anteriori è stato eseguito uguale su entrambe e abbassamento è uguale su entrambe le ruote. 

Su asse posteriore invece ho riscontrato una differenza di 0,5 cm ,  per ottenere lo stesso abbassamento sulle due ruote ho dovuto dare due precarichi molto differenti delle molle . Sulla molla ruota SX precaricata 7 mm in più rispetto ruota di DX ... Mi sembra molto strano

esperienze in merito 

Inviato

L’auto non ha lo stesso peso sulle 4 ruote quindi la regolazione della ghiera non è detto che sia identica, poi l’auto è alta uguale al posteriore non vedo dove sta il problema.

Il problema è tutto il resto, purtroppo ci sono officine autorizzate che lavorano così….  per la cuffia metti una foto.

 

 

 

 

Inviato

Fatto nuova impostazione. Durante primo settaggio mi ero accorto che registrando molla post SX anche altezza lato DX parzialmente aumentava . 

Ho riverificato precarico molle anteriori ( 30 mm ) e portato precarico molle posteriori uguale su entrambe ruote a 10 mm .

Così facendo auto si è abbassata di 2 cm .

Asse anteriore sia lato DX che SX altezza centro ruota parafango da 36,5 cm a 34,5 cm

Asse posteriore altezza centro ruota parafango da 36,0 cm a 34,0 lato SX a 34,2 lato DX 

Domani spero mi arrivino grani M5x10 testa piana Inox per bloccare ghiera sospensione anteriore così ne approfitto per fare foto cuffia . 

Fra una settimana ricontrollerò altezze dopo assestamento sospensioni .

Al momento ho abbassato di 2 cm entrambi gli assi lasciando differenza originale di 0,5 mm . Anteriore più alto di 5 mm rispetto posteriore . Qualche consiglio in merito ? conviene portare alla stessa altezza i due assi o mantenere la differenza originale ( che esteticamente non è il massimo ) 

 

 

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