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Necessario aggiornamento del topic: la 4C continua a costare una tombola ... ora è uscita anche la spider a "SOLI" 75 mila euro senza accessori (quelle esposte nei vari concessionari vengono di solito con 4 accessori la bellezza di 81 mila euro ... meglio non azzardare una conversione euro/lira).

Ad ogni modo ... restando nel mondo dei sogni ... preferirei sempre la coupè ... dato che la spider costa 10.000 euro in più e francamente (sebbene sia uno che ama le spider ... che poi la 4C di fatto è un "targa" come la elise del resto) il gioco non vale la candela.

Nel frattempo la elise S3 136 cv ... auto affascinante ma francamente un chiodaccio rispetto ad una 4C che ha 105 cv in più e 100 kg in più di peso ... è schizzata a 49 mila euro di listino!
Insomma si sono svegliati pure loro ... e francamente 50 cucuzze per un 1.6 aspirato (motore Toyota) è in proporzione ancora di più di quanto chieda l'Alfa per la sua creatura ...

Non ho parole ...

C'è da dire che lotus è anni che è in perdita, sarebbe già stata chiusa da un pezzo se non fosse per il nome e i soldi che ci mette la proton. Se ricordi bene qualche anno fa si era parlato di un massiccio piano di sviluppo della gamma per renderla competitiva, salvo poi rendersi conto che ci volevano un sacco di soldi e abortire il tutto.

Non so il perchè dell'aumento del prezzo, ma indubbiamente l'avere per la prima volta un competitor serio dovrebbe avergli dato una bella sveglia. Anche se a mio avviso l'errore più grosso lo hanno fatto mettendo alla exige un 3.5 v6 da 350cv.

Inviato

C'è da dire che lotus è anni che è in perdita, sarebbe già stata chiusa da un pezzo se non fosse per il nome e i soldi che ci mette la proton. Se ricordi bene qualche anno fa si era parlato di un massiccio piano di sviluppo della gamma per renderla competitiva, salvo poi rendersi conto che ci volevano un sacco di soldi e abortire il tutto.

Non so il perchè dell'aumento del prezzo, ma indubbiamente l'avere per la prima volta un competitor serio dovrebbe avergli dato una bella sveglia. Anche se a mio avviso l'errore più grosso lo hanno fatto mettendo alla exige un 3.5 v6 da 350cv.

Però caro cippy qui potrei stavolta fare io il grillo parlante e dire "magari in Lotus sebbene in perdita guardano anche ad altri mercati oltre a quello Italiano ... mercati "sani" senza superbolli ridicoli ecc. ecc."

La exige con 350 cv è un fottuto missile ed in pista vale un GT3 costando la metà ... strumento da track-day più che da strada.

Cmq pagare per una elise S3 "senza motore" (tale è un corpo vettura del genere con un 1.6 136 cv degno di un utilitaria ...) 50 mila euro è folle ... e ripeto una 4C nonostante gli aumenti mostruosi a confronto pare un affare.

Inviato (modificato)

Però caro cippy qui potrei stavolta fare io il grillo parlante e dire "magari in Lotus sebbene in perdita guardano anche ad altri mercati oltre a quello Italiano ... mercati "sani" senza superbolli ridicoli ecc. ecc."

La exige con 350 cv è un fottuto missile ed in pista vale un GT3 costando la metà ... strumento da track-day più che da strada.

Cmq pagare per una elise S3 "senza motore" (tale è un corpo vettura del genere con un 1.6 136 cv degno di un utilitaria ...) 50 mila euro è folle ... e ripeto una 4C nonostante gli aumenti mostruosi a confronto pare un affare.

Infatti non parlavo con in testa bolli e balzelli vari, ma dell'auto in se. Ho sempre visto lotus come un mondo a parte, dove secondo i dogmi di Colin Chapman meglio meno chili che più cavalli. Sarà senza dubbio un mostro e più leggera di molte altre, ma un 3.5 v6 su una lotus lo vedo contro la storia e la filosofia del marchio.

Del resto ormai ci sono 2.0 che raggiungono i 300cv con facilità, senza arrivare ai 360 della a45 amg o ai 400 della evo x fq-400.

Secondo me una versione della exige meno cavallata, sulle orme della 260 cup, potevano mantenerla.

Modificato da cippy
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Infatti non parlavo con in testa bolli e balzelli vari, ma dell'auto in se. Ho sempre visto lotus come un mondo a parte, dove secondo i dogmi di Colin Chapman meglio meno chili che più cavalli. Sarà senza dubbio un mostro e più leggera di molte altre, ma un 3.5 v6 su una lotus lo vedo contro la storia e la filosofia del marchio.

Del resto ormai ci sono 2.0 che raggiungono i 300cv con facilità, senza arrivare ai 360 della a45 amg o ai 400 della evo x fq-400.

Secondo me una versione della exige meno cavallata, sulle orme della 260 cup, potevano mantenerla.

Il fatto è che la vekkia exige ... auto cult ... l'hanno proprio stravolta!

La nuova è più grossa e molto più potente ... la exige S1 aveva 177 cv - poi con la S2 si arriva a 192 cv ... la S 220 cv (volumetrica) poi 240 cv e 260 cv della cup ... poi S3 e via a 350 cv! Cilindrata da 1.8 litri a 3.5 litri ... non uno scherzo.

Nel frattempo negli anni aumenta anche il peso ... ma anche sulla elise ... con adozione di ABS airbag ... e si perde un bel pezzo di magia. Oggi la "magia" è solo estetica ... una umile 136 cv appare agli occhi di un inconsapevole osservatore quale una "mini Ferrari o Lamborghini" ... in realtà è un super talio da 71 kg di alluminio del 1996 con un motore da utilitaria montato dietro ...

Inviato

Il fatto è che la vekkia exige ... auto cult ... l'hanno proprio stravolta!

La nuova è più grossa e molto più potente ... la exige S1 aveva 177 cv - poi con la S2 si arriva a 192 cv ... la S 220 cv (volumetrica) poi 240 cv e 260 cv della cup ... poi S3 e via a 350 cv! Cilindrata da 1.8 litri a 3.5 litri ... non uno scherzo.

Nel frattempo negli anni aumenta anche il peso ... ma anche sulla elise ... con adozione di ABS airbag ... e si perde un bel pezzo di magia. Oggi la "magia" è solo estetica ... una umile 136 cv appare agli occhi di un inconsapevole osservatore quale una "mini Ferrari o Lamborghini" ... in realtà è un super talio da 71 kg di alluminio del 1996 con un motore da utilitaria montato dietro ...

Un po' di peso in cambio di sicurezza mi pare un compromesso accettabile, anche se è un'auto pistaiola. E' proprio la strada intrapresa del motorone che non mi piaciuta.

Una 260 cup era il mio sogno, la nuova exige invece non mi dice nulla. Per quei soldi prenderei la 4c tutta la vita. Sarei solo indeciso tra coupè e cabrio, ma forse meglio coupè e il risparmio me le brucio in pista :D

Inviato

Un po' di peso in cambio di sicurezza mi pare un compromesso accettabile, anche se è un'auto pistaiola. E' proprio la strada intrapresa del motorone che non mi piaciuta.

Una 260 cup era il mio sogno, la nuova exige invece non mi dice nulla. Per quei soldi prenderei la 4c tutta la vita. Sarei solo indeciso tra coupè e cabrio, ma forse meglio coupè e il risparmio me le brucio in pista :D

Coupè tutta la vita.

Parla un amante delle "scoperte" ... ma la 4C è una "Alfa exige" e la rigidità impone la carrozzeria chiusa.

Poi 10 mila euro di differenza ... scherziamo?

Inviato

Coupè tutta la vita.

Parla un amante delle "scoperte" ... ma la 4C è una "Alfa exige" e la rigidità impone la carrozzeria chiusa.

Poi 10 mila euro di differenza ... scherziamo?

Io invece non sono troppo amante delle scoperte, ma avevo letto che la 4c è nata come cabrio, quindi tra coupè e cabrio come rigidità e peso non cambia nulla e il peso è equivalente, quindi mi intrigava.

Però appunto ci sono 10.000€ di buoni motivi per preferire la coupè, anche se mi piacerebbe approfondire se sono reali o la cabrio ha più dotazioni di serie.

Inviato

Io invece non sono troppo amante delle scoperte, ma avevo letto che la 4c è nata come cabrio, quindi tra coupè e cabrio come rigidità e peso non cambia nulla e il peso è equivalente, quindi mi intrigava.

Però appunto ci sono 10.000€ di buoni motivi per preferire la coupè, anche se mi piacerebbe approfondire se sono reali o la cabrio ha più dotazioni di serie.

La 4C spider peraltro (rispetto alla coupè) ha una ulteriore presa d'aria (parrebbe x il raffreddamento del cambio) posta sul parafango posteriore lato sx.

Oltre a ciò la spider pesa qlcs in più ... non ha il cofano posteriore col motore a vista (la coupè si) ... ha fari diversi (de gustibus) e disegno dei cerchi differente.

Per me la coupè è anche esteticamente superiore.

Inviato (modificato)

La 4C spider peraltro (rispetto alla coupè) ha una ulteriore presa d'aria (parrebbe x il raffreddamento del cambio) posta sul parafango posteriore lato sx.

Oltre a ciò la spider pesa qlcs in più ... non ha il cofano posteriore col motore a vista (la coupè si) ... ha fari diversi (de gustibus) e disegno dei cerchi differente.

Per me la coupè è anche esteticamente superiore.

I fari si possono mettere anche quelli in carbonio della coupè volendo, e sarebbe una bella lotta tra i 2.

I cerchi invece li trovo decisamente migliori di quelli della coupè (parlo di quelli a raggi). Il design a cerchi tipico alfa non mi ha mai fatto impazzire.

Modificato da cippy
Inviato

I fari si possono mettere anche quelli in carbonio della coupè volendo, e sarebbe una bella lotta tra i 2.

I cerchi invece li trovo decisamente migliori di quelli della coupè (parlo di quelli a raggi). Il design a cerchi tipico alfa non mi ha mai fatto impazzire.

De gustibus ... però ovvio che ognuno ha le sue preferenze poi.

Una sola considerazione (OT) - ma ultimamente (o mi sbaglio?) siamo in "4 gatti" a scrivere sul forum? C'è stato un abbandono o è solo una mia sensazione ed è un periodo smorto passeggero?

Inviato

De gustibus ... però ovvio che ognuno ha le sue preferenze poi.

Una sola considerazione (OT) - ma ultimamente (o mi sbaglio?) siamo in "4 gatti" a scrivere sul forum? C'è stato un abbandono o è solo una mia sensazione ed è un periodo smorto passeggero?

Il forum ha sempre vissuto di periodi. Ora si è un un periodo un po' di stanca. I bei tempi andati, dove il forum era luogo di aggregazione, difficilmente torneranno. Ormai l'utente medio si iscrive se ha un problema, una volta risolto se ne va e torna quando ne ha uno nuovo, o peggio ancora solo per vendere.

Negli ultimi anni c'è stata una proliferazione assurda di club e pagine facebook, che raccolgono molti ministi che postano li i loro problemi e la usano come un forum. In generale i forum storici hanno avuto un tracollo di messaggi dopo l'avvento di facebook, alcuni addirittura mi pare non esistano più. In questo senso megamini si difende ancora abbastanza bene.

Inviato

Secondo me dipende anche dalla nuova impostazione del forum...il vecchio lo trovo decisamente migliore...è accaduto lo stesso su un altro forum della Ducati che frequentavo , hanno cambiato tutto ed il risultato è stato pietoso nn scrive veramente più nessuno , altro che qui dentro

Inviato

Secondo me dipende anche dalla nuova impostazione del forum...il vecchio lo trovo decisamente migliore...è accaduto lo stesso su un altro forum della Ducati che frequentavo , hanno cambiato tutto ed il risultato è stato pietoso nn scrive veramente più nessuno , altro che qui dentro

OT - un pochino è vero il forum è più complesso ...

Inviato

Sarà, ma a me non sembra poi così complicato da usare. Dopo un po' di normale disorientamento iniziale non ricordo più neanche come era il vecchio.

Inviato

Sarà, ma a me non sembra poi così complicato da usare. Dopo un po' di normale disorientamento iniziale non ricordo più neanche come era il vecchio.

 

si si adesso si riesce ad usare bene, ma l impatto è molto negativo a mio avviso...io nn ho capito il perché di un cambiamento di un qualcosa che funzionava bene...è normale che se il forum risulta frustrante da usare in molti si allontanano...fine ot

Inviato

 

 

si si adesso si riesce ad usare bene, ma l impatto è molto negativo a mio avviso...io nn ho capito il perché di un cambiamento di un qualcosa che funzionava bene...è normale che se il forum risulta frustrante da usare in molti si allontanano...fine ot

Per rientrare in topic sulle mini ... è un po come il cambiamento da R56 a F56!

Inviato

Per rientrare in topic sulle mini ... è un po come il cambiamento da R56 a F56!

 

per quanto mi riguarda mi piaceva la r56 e mi piace ora la f56 nn ho preferenze particolari..

Inviato

 

 

per quanto mi riguarda mi piaceva la r56 e mi piace ora la f56 nn ho preferenze particolari..

Ti dico a ma la F56 è iniziata a piacere ma alcuni modelli li escludo aprioristicamente ...

Una S la prenderei solo x kittarla JCW e portarla a 211 cv e con un sound adeguato al tipo di auto.

Una JCW è da prendere indubbiamente ma serve tanta grana.

Una SD - che fino all'uscita della F54 SD 190 cv - per me era la migliore tra le F56 oggi mi sa di presa per il culo ai ragazzini modaioli che comprano mini x le lucine e l'aspetto fashion e dunque devono pagare oltre al prezzo salato anche lo scotto di un motore castrato a 170 cv ... e dunque non la prenderei salvo uno sconto di almeno il 25%.

Inviato

Ti dico a ma la F56 è iniziata a piacere ma alcuni modelli li escludo aprioristicamente ...

Una S la prenderei solo x kittarla JCW e portarla a 211 cv e con un sound adeguato al tipo di auto.

Una JCW è da prendere indubbiamente ma serve tanta grana.

Una SD - che fino all'uscita della F54 SD 190 cv - per me era la migliore tra le F56 oggi mi sa di presa per il culo ai ragazzini modaioli che comprano mini x le lucine e l'aspetto fashion e dunque devono pagare oltre al prezzo salato anche lo scotto di un motore castrato a 170 cv ... e dunque non la prenderei salvo uno sconto di almeno il 25%.

diaccio prova la sd e vedrai che quei 20 cv nn ti mancheranno nemmeno..tuttalpiù metti un modulo aggiuntivo e arrivi subito a quella cavalleria..io nn lo faccio nn mi interessa proprio mi bastano i contenuti del modello e nn sento mancanza di potenza anzi ce n'è fin troppa

Inviato

Sarà, ma a me non sembra poi così complicato da usare. Dopo un po' di normale disorientamento iniziale non ricordo più neanche come era il vecchio.

anche io non vedo differenze sostanziali con il vecchio forum. il restilyng non può diventare alibi per il deficit di partecipazione. io, poi, essendo tra gli ultimi arrivati (circa sei mesi) non riesco a valutare la differenza di consensi; rilevo per ò sia la costanza di alcuni amici e la saltuarietà di altri sia la rilevanza di alcune tematiche (magari generali rispetto alla specificità del mondo mini) e il quasi abbandono di altre. peccato. perchè certe discussioni potrebbero avere un senso a prescindere dal "problema" del singolo utente.     forza... amici!

Inviato

 

diaccio prova la sd e vedrai che quei 20 cv nn ti mancheranno nemmeno..tuttalpiù metti un modulo aggiuntivo e arrivi subito a quella cavalleria..io nn lo faccio nn mi interessa proprio mi bastano i contenuti del modello e nn sento mancanza di potenza anzi ce n'è fin troppa

Ti dico ... nn è per i 20 cv che "senti o non senti" è il principio di base già espresso ... mi fanno pagare una "scatoletta a 4 ruote" 30 mila euro con 4 accessori? Si? Ok allora la voglio con un motore che risponda alla logica "top" o premium che dir si voglia non un motore depotenziato col quale mi coglionano ...

E' lo stesso discorso fatto x la R60 SD che guido. Non mi stancherò mai di dirlo ... 143 cv sono più che sufficienti a "muovere in modo sciolto" il porta-pecore (come qualche cafone battezzò mesi addietro la countryman) però anche lì ... i motori 1.995 cc "declinati" a 163, 177 e 184 cv esistevano ... perché li hanno preclusi al modello? Semplicemente perché già sapevano che qualche amante delle lucine e cromature varie l'avrebbe presa comunque. Beh ti dico io l'ho presa solo perché a km zero e con un ottimo sconto ... a 35.600 euro la mia R60 restava al concessionario ad invecchiare altrimenti.

Inviato

anche io non vedo differenze sostanziali con il vecchio forum. il restilyng non può diventare alibi per il deficit di partecipazione. io, poi, essendo tra gli ultimi arrivati (circa sei mesi) non riesco a valutare la differenza di consensi; rilevo per ò sia la costanza di alcuni amici e la saltuarietà di altri sia la rilevanza di alcune tematiche (magari generali rispetto alla specificità del mondo mini) e il quasi abbandono di altre. peccato. perchè certe discussioni potrebbero avere un senso a prescindere dal "problema" del singolo utente.     forza... amici!

Beh ... io cazzeggio sul forum oramai da qlk tempo ... 2 o più anni abbondanti (tra alti e bassi) ma dal restyling mi pare che ci scriva davvero poca gente.

Inviato (modificato)

Ti dico ... nn è per i 20 cv che "senti o non senti" è il principio di base già espresso ... mi fanno pagare una "scatoletta a 4 ruote" 30 mila euro con 4 accessori? Si? Ok allora la voglio con un motore che risponda alla logica "top" o premium che dir si voglia non un motore depotenziato col quale mi coglionano ...

E' lo stesso discorso fatto x la R60 SD che guido. Non mi stancherò mai di dirlo ... 143 cv sono più che sufficienti a "muovere in modo sciolto" il porta-pecore (come qualche cafone battezzò mesi addietro la countryman) però anche lì ... i motori 1.995 cc "declinati" a 163, 177 e 184 cv esistevano ... perché li hanno preclusi al modello? Semplicemente perché già sapevano che qualche amante delle lucine e cromature varie l'avrebbe presa comunque. Beh ti dico io l'ho presa solo perché a km zero e con un ottimo sconto ... a 35.600 euro la mia R60 restava al concessionario ad invecchiare altrimenti.

Il fatto che esistano non significa però che devono per forza essere messi sul top di gamma del segmento inferiore. Il 170cv è il top di gamma della f56, la f54, che è un segmento superiore, ha più potenza. Ma non per questo deve essere messa anche sul segmento inferiore.

Faccio un esempio, anche se un po' al limite: peugeot ha portato il 1.6 a 270cv per la rcz. Il motore c'è, perchè allora la 208 gti non c'è in versione 270, mentre la 308 si? Ma si possono fare tanti esempi di motori che hanno potenze diverse in base al segmento auto.

Bmw su serie 1 e 2 active tourer ci sono gli stessi motori: benzina 192 e 231cv e diesel 150 e 190cv.

Modificato da cippy
Inviato

Beh ... io cazzeggio sul forum oramai da qlk tempo ... 2 o più anni abbondanti (tra alti e bassi) ma dal restyling mi pare che ci scriva davvero poca gente.

non discuto la percezione del numero di utenti (condivido con te che si sia in pochi!) ma quale possa esserne la causa... e io non credo sia il restyling.

Inviato (modificato)

non discuto la percezione del numero di utenti (condivido con te che si sia in pochi!) ma quale possa esserne la causa... e io non credo sia il restyling.

  

 

semplice...chi nn è assiduo frequentatore si potrebbe scocciare subito della nuova interfaccia , molto più macchinosa e meno intuitiva di prima...nn tutti ovviamente c'è chi come te scrive lo stesso ma qui parliamo dell utente "medio"... Sono quasi sicuro che sia questo il problema l ho vissuto allo stesso modo sul forum della Ducati che fino al restyling era frequentatissimo ed ora passano giornate intere con appena tre-quattro risposte nel totale dei post...qui nn c'è questa moria per fortuna ma un calo evidente c'è stato dal cambio ed è innegabile...ad oggi nn capisco ancora il perché visto che era veramente fatto bene come forum, bohhh...

Modificato da frenky
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