Vai al contenuto

Problema frizione mini cooper s f56


Messaggi raccomandati

Inviato

Ragazzi vorrei segnalare un problema che sto avendo con la frizione, praticamente ogni volta che effettuo una curva un po' più spinta verso destra, se dopo la curva premo la frizione questa non funziona. Mi spiego meglio, dopo ogni curva a destra affrontata un po' più velocemente, premo la frizione e questa, sebbene il pedale arrivi ugualmente in fondo, resta bloccata a fine corsa e la frizione non si stacca completamente dal cambio e le marce non entrano, come se non la si premesse abbastanza. Dopo qualche secondo scatta indietro e torna normale, oppure devo ritirarla io mettendo il piede dietro il pedale. Esempio, curva a destra, scalo in seconda, riaccelero in uscita, premo la frizione per mettere la terza e tac! Pedale bloccato in fondo e la terza non entra, qualche secondo a folle, il pedale fa lo scatto oppure lo ritiro e dopo posso finalmente inserire la marcia! Nessun problema invece nella guida normale, o nelle curve a sinistra anche spinte, né durante accelerazioni e frenate!! Solo durante/dopo queste benedette curve a destra!! volevo sapere se vi è mai successa una cosa del genere e come avete risolto.

Inviato

io non penso che sia come imposti la curva.....la frizione cosa c'entra con lo sterzo? o la direzione dello sterzo? secondo me il problema c'è ma è solo una casualità che te lo fa a destra..., ovviamente tutto può essere ma a logica mi sembra strano che dipenda dalla direzione del volante. comunque sia il problema è grave , vai subito in concessionaria

Inviato

e la forza G è collegata con la frizione? mi sembra strano......ammettendo questa ipotesi penso che la forza G su strada non sarà mai considerevole da dar fastidio alla frizione...

comunque facci sapere perché il fatto è abbastanza curioso

Inviato

Giuseppe c'è una connessione evidente tra la forza G che si crea nelle curve a destra e questo problema alla frizione, il motivo non lo so neanche io altrimenti non avrei chiesto spiegazioni! E tu assicuro che ne basta poco per creare il problema!

Inviato

Potrebbe magari essere che la frizione si sposta per qualche motivo e poi non attacca bene, o qualcosa legato al meccanismo di azionamento.

Non so in bmw quanto potrebbero aiutarti, ma vai da loro.

Inviato

So anche io che probabilmente non sapranno cosa fare, comunque suppongo che il problema sia nel circuito idraulico di azionamento della frizione, non vedo altre spiegazioni. In ogni caso la macchina è nuovissima e in garanzia, per cui devo necessariamente portarla da loro.

Inviato

So anche io che probabilmente non sapranno cosa fare, comunque suppongo che il problema sia nel circuito idraulico di azionamento della frizione, non vedo altre spiegazioni. In ogni caso la macchina è nuovissima e in garanzia, per cui devo necessariamente portarla da loro.

  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
Inviato

Vi aggiorno su questo problema. Lunedì porterò la macchina in concessionaria, ma ho già letto su alcuni forum che il problema è ben noto, praticamente è tutto originato da un gioco eccessivo dell'albero motore che durante le curve a destra si sposta di qualche millimetro e va dunque ad ostacolare il funzionamento della frizione. La problematica è piuttosto grave, si prevede la sostituzione completa del motore oppure dell'intera vettura!!

Ho mandato una segnalazione a Mini sulla problematica e lunedì porto la macchina in concessionaria, vediamo cosa mi dicono!

Inviato

scusa il problema è "solo" a carico della auto con cambio manuale oppure sono interessate anche quelle con l'automatico????

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Onestamente non saprei darvi riferimenti precisi per identificare le auto soggette al problema, di certo interessa solo le Cooper S con il cambio manuale!

  • 2 settimane dopo...
  • 5 mesi dopo...
Inviato

Ho letto la descrizione del difetto, ma è stata sicuramente travisata, l'albero motore non è certo libero di spostarsi assialmente "di qualche mm" :-D :-D  

Vorrei capire infatti come pensate che possa succedere che l'albero motore si sposti così tanto, oscillando a destra e sinistra in curva :_D,  e si trascini dietro bielle e pistoni che scivolano sui supporti... e la distribuzione????? :-D :-D

Il gioco assiale dell'albero motore è al massimo di qualche centesimo, chi ha letto il post non si è accorto delle assurdità?   

Inviato

Se l'albero motore avesse avuto il suo gioco normale, non avrebbero di certo sostituito il motore, sono proprio le bronzine difettose che gli permettono di avere un gioco appunto assurdo, e che richiede la sostituzione dell'intero propulsore...

Inviato

:new_12: E' veramente molto strana questa cosa...... un difetto di questo livello spero sia da addebitare al "robot briaco di turno" altrimenti ho il timore che il problema si potrebbe manifestare su tutti i motori della medesima specie.... :inkazzed:

Inviato

Il problema era dovuto ad un lotto di bronzine difettose a quanto pare, montate sulle prime F56 prodotte in assoluto m, ora non dovrebbero più esserci problemi!

×
×
  • Crea Nuovo...