Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

• 2 settimane dopo...
Inviato

Aggiorno festoso (si fa per dire) il consumo della "orangina"

compiuti adesso 3000 km, il bc segna 14 kml....ma!...c'è un MA....ho creato un computer di viaggio azzerato a 2000 km per evitare il calcolo della media sui consumi da nuova di pacca. Bene siamo a 14.4kml...

Si riaccende la speranza dei 15 di media, col clima acceso spesso e le tirate che non ho smesso di fare (anche a 5500 rpm) non è affatto male come consumo! :D a natale spero di festeggiare i 15 :D

Inviato

Aggiorno festoso (si fa per dire) il consumo della "orangina"

compiuti adesso 3000 km, il bc segna 14 kml....ma!...c'è un MA....ho creato un computer di viaggio azzerato a 2000 km per evitare il calcolo della media sui consumi da nuova di pacca. Bene siamo a 14.4kml...

Si riaccende la speranza dei 15 di media, col clima acceso spesso e le tirate che non ho smesso di fare (anche a 5500 rpm) non è affatto male come consumo! :D a natale spero di festeggiare i 15 :D

Inviato

Io son sempre sui 17 km/l anche se sto iniziando a tirare un po... È TROPPO BELLOOOOOO ☺☺ tirando ieri segnava i 7 km/l

• 3 settimane dopo...
Inviato

La mia F56 da 136cv con cambio automatico 2000 km (senza driving modes!)fa sempre i 9,4 nel misto. Sono deluso dai consumi; mi aspettavo almeno di fare i 13/14. tieni presente che io non ho il piede pesante e solo raramente ci do dentro.. forse anche per questo motivo :(

Tienici aggiornati sui tuoi consumi.. io penso che c'entri qualcosa la gestione dell'acceleratore elettronico; ho notato che spesso parte troppo a scatto e ogni tanto sembra che "sfolli".. Io credo che se l'accoppiata cambio automatico-acceleratore non sono settati bene, è chiaro che questa cosa può incidere sui consumi.. Per esempio, ho notato che anche se vai pianino, lui cambia le marcie a 1000 giri e nel frattempo indica nel cosumo istantaneo i 3, i 4 o i 5 km con 1 Lt; per attestarsi altre i 10, gli occorre un tratto di strada molto lungo.. è davvero strano! Per intenderci, se percorro strade extraurbane o autostrada, mi fa anche medie di 20 km con 1 Litro. la differenza è davvero esagerata.. Percorro ancora un po' di km è poi la riporto dal conce per fare il punto sui consumi.

Inviato

La mia F56 da 136cv con cambio automatico 2000 km (senza driving modes!)fa sempre i 9,4 nel misto. Sono deluso dai consumi; mi aspettavo almeno di fare i 13/14. tieni presente che io non ho il piede pesante e solo raramente ci do dentro.. forse anche per questo motivo :(

Tienici aggiornati sui tuoi consumi.. io penso che c'entri qualcosa la gestione dell'acceleratore elettronico; ho notato che spesso parte troppo a scatto e ogni tanto sembra che "sfolli".. Io credo che se l'accoppiata cambio automatico-acceleratore non sono settati bene, è chiaro che questa cosa può incidere sui consumi.. Per esempio, ho notato che anche se vai pianino, lui cambia le marcie a 1000 giri e nel frattempo indica nel cosumo istantaneo i 3, i 4 o i 5 km con 1 Lt; per attestarsi altre i 10, gli occorre un tratto di strada molto lungo.. è davvero strano! Per intenderci, se percorro strade extraurbane o autostrada, mi fa anche medie di 20 km con 1 Litro. la differenza è davvero esagerata.. Percorro ancora un po' di km è poi la riporto dal conce per fare il punto sui consumi.

Inviato

Papero mi pare strano anche a me che consumi così tanto, e faccio fatica a immaginare un cambio automatico che cambia a 1000 giri visto che la macchina al minimo ne fa si e no 950...

Inviato

Faccio una strada di periferia (circa il 80 % dei km totali che percorro settimanalmente)tutti i giorni per andare a lavoro.. circa 15 km al giorno.. pochissimo traffico e nessun semaforo. Ho fatto diverse prove, se accelero deciso, cambia a 3000/4000 giri, ma se accelero molto lentamente, allora cambia a 1000/1500 giri... si comporta in modo incomprensibile; sembra quasi che cerchi di interpretare il mio stile di guida di volta in volta.. cannando clamorosamente. Per es. se uso il sequenziale, il consumo istantaneo cambia decisamente in meglio e se vado in terza a 50 km orari i consumi sono intorno tra i 15 e i 20; perciò è evidente che il problema è probabilmente da ricercarsi nel software che gestisce il cambio automatico.. Questa è la mia sensazione, dopo le ferie la porto al conce e chiedo di aggiornarmi tutto il sw che si può aggiornare e poi si vedrà. Non è normale che partendo da fermo, accelerando piano e in modo graduale, contando le marce, ti ritrovi dopo pochi centinaia di metri in 6° marcia a 50 km orari.. Sarebbe normale se partissi a cannone. Ho fatto anche un'altra prova: ho azzerato prima di iniziare un viaggio di 200 km; quasi tutto tra tangenziale e autostrada. Come mi aspettavo il consumo medio è stato di 13,4.. non fantastico ma decisamente migliore dei 9 che faccio ora.

Inviato

I moderni automatici, a maggior ragione se con tante marce, sono tarati per buttare dentro più marce possibile nel più breve tempo. Salvo poi scalarle quando ce ne è bisogno. Non è un comportamento così anormale.

Le rare volte che mi trovo a guidare l'octavia aziendale con il dsg non certo di ultima generazione a volte mi trovo a 60km/h in sesta marcia a 1200 giri.

• Like 1
Inviato

Papero guarda che è normale il cambio basso... però io se schiaccio a fondo cambia sul rosso (non a 4.000 giri!!) Prova a farla vedere

Nb: anche io cambio automatico anche io senza driving )

Inviato

Papero guarda che è normale il cambio basso... però io se schiaccio a fondo cambia sul rosso (non a 4.000 giri!!) Prova a farla vedere

Nb: anche io cambio automatico anche io senza driving )

Inviato

Si certo mitch, se premo l'acceleratore fino in fondo anche a me cambia sul rosso.. Ma ripeto, la cosa strana è che sembra quasi che non sia previsto il poter andare piano.. Quando lo faccio, cambia a giri bassissimi indicando consumi altissimi..

Provo a fare un ragionamento: Se sono in 3 e sto andando piano, tenendo il piede immobile, giri e velocità costante perché il software deve inserire una marcia alta? Che senso ha? Ha senso se aumento la pressione sull'acceleratore aumentando i giri motore..

Per stabilizzare i consumi ho bisogno di strade lunghe e senza intoppi.. praticamente un'impresa!

Da quello che ne so io, il cambio automatico "sente" il piede sull'acceleratore elettronico e reagisce di conseguenza.. Cosa che nel mio caso sembrerebbe non fare correttamente.

In teoria più i giri sono bassi più il motore consuma meno, quindi è normale che butta dentro marce.

• 4 settimane dopo...
Inviato

Ma infatti, se vai piano e acceleri costante le marce le tiene alte per i consumi, quello che non capisci papero é che la media di velocità conta. questa Machina in media deve andare a 50km/h di media fa i 9 km/l. In autostrada fa i 18 km/l in città senza traffico i 13 km/l nel traffico con medie sotto i 30km/h fai 9 km/l ..... se schiacci a fondo fai i 7km/l il motore è davvero performante.. prova a fare il bravo ma alla fine ti trovi come pimpy e me che svernici tutti quelli che si mettono al tuo fianco

• Like 1
Inviato

anche perchè il gusto che dà in questi frangenti a mio avviso giustifica un aumento di consumo medio di 0.5/0.7 km/l

io con la mia andatura altalenante (tranquillo/sverniciatore circa al 50 e 50) faccio 14.3 km/l. Sinceramente preferisco divertirmi che fare la gara dei consumi, punto ai 15 ma se non ci arrivo non è un dramma perchè mi diverto

• 4 mesi dopo...
Inviato
1 ora fa, Tore Digirolamo dice:

ragazzi la mia ritirata il 22 dicembre dopo quasi 15 giorni (forse un po presto)mi segna  i 10,3.......

Cosa hai preso? Autocrocetta? Io l'ho ritirata il 23 :rotfl1:

Inviato

Io ti saprò dire tra un po' i consumi.... Non l'ho ancora usata la mia!!!! Dal 24 fino a ieri ho lavorato senza pausa 12 ore al giorno e tornato a casa la notte ci ho trafficato con i protettivi sulla carrozzeria. Ancora devo metterla in moto in pratica :rotfl1:

• Crea Nuovo...