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Ma certo, sono davvero già rodare, e se ci fossero problemi così maltrattate vengon fuori subito

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Anche io sono pro rodaggio. Faccio però un esempio: 2 miei amici. 2 audi tt rs nuove. Uno fa il rodaggio mentre l'altro ci scanna dopo 500 km. Alla fine quello che se ne era fregato del rodaggio andava più forte dell'altro.. E non di poco! C'è una salita sui colli di Bologna che è totalmente dritta e si chiama direttissima. Il tt rodato saliva in 3a ai 200 mentre l'altro sempre in 3a ai 220!!! 20km/h in salita stessa macchina, nessuna modifica e soprattutto stesse condizioni sono davvero tanti..!! Allora a quel punto a uno viene il dubbio se fare il rodaggio o meno..

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le centraline hanno un sistema di autoadattamento pari al 7-8% su certi parametri. lo "slegare" il motore, non è tanto la meccanica ma è far apprendere alle centraline i nuovi dati . Se non ricordo male, catturano 2 minuti di guida ogni ora non continuativa e memorizzano e analizzano i dati. E su quelli si basa . Ecco perché dopo un trackday in pista sembra che l'auto vada meglio poi , più allegra. Questo me lo ha spiegato un preparatore che mappa auto in tempo reale .

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La mia quando martedì scorso l'ho ritirata aveva all'attivo 5 km.

Sicuramente non saranno stati fatti bene ma si tratta di 5 km. Ad oggi ne ho 1500 km.

Li ho fatti un po in città, in statale e autostrada.

Il maggior numero di km percorsi sono stati fatti in autostrada, in 6 marcia. Ho variato spesso i regimi del motore da 100 km/h a 130 km/h, anche se poco influente.

Su statale ho utilizzato il sequenziale, in modo da provare i cambi marcia, per slegare un po questo sequenziale.

Adesso sono arrivato a piccoli allunghi fino quasi 4500/5000 giri/min.

Tra poco posso liberare i cavalli.....

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Anche io sono pro rodaggio. Faccio però un esempio: 2 miei amici. 2 audi tt rs nuove. Uno fa il rodaggio mentre l'altro ci scanna dopo 500 km. Alla fine quello che se ne era fregato del rodaggio andava più forte dell'altro.. E non di poco! C'è una salita sui colli di Bologna che è totalmente dritta e si chiama direttissima. Il tt rodato saliva in 3a ai 200 mentre l'altro sempre in 3a ai 220!!! 20km/h in salita stessa macchina, nessuna modifica e soprattutto stesse condizioni sono davvero tanti..!! Allora a quel punto a uno viene il dubbio se fare il rodaggio o meno..

C'è anche da dire che ogni motore è un caso a se, quindi se anche ha gli stessi componenti c'è quello più performante e quello meno.

le centraline hanno un sistema di autoadattamento pari al 7-8% su certi parametri. lo "slegare" il motore, non è tanto la meccanica ma è far apprendere alle centraline i nuovi dati . Se non ricordo male, catturano 2 minuti di guida ogni ora non continuativa e memorizzano e analizzano i dati. E su quelli si basa . Ecco perché dopo un trackday in pista sembra che l'auto vada meglio poi , più allegra. Questo me lo ha spiegato un preparatore che mappa auto in tempo reale .

Verissimo, hanno un minimo di adattamento allo stile di guida.

Inviato (modificato)

C'è anche da dire che ogni motore è un caso a se, quindi se anche ha gli stessi componenti c'è quello più performante e quello meno.

Verissimo, hanno un minimo di adattamento allo stile di guida.

Modificato da Mazza93
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Vero.. Se prendi due macchine identiche non andranno mai uguali. Però 20 km/h mi sembra un'esagerazione a me.. E 20 km/h ai 220 sono metri..

Sulle prove su strada ci sono talmente tanti fattori che influiscono che non sono attendibili.

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Anche io sono pro rodaggio. Faccio però un esempio: 2 miei amici. 2 audi tt rs nuove. Uno fa il rodaggio mentre l'altro ci scanna dopo 500 km. Alla fine quello che se ne era fregato del rodaggio andava più forte dell'altro.. E non di poco! C'è una salita sui colli di Bologna che è totalmente dritta e si chiama direttissima. Il tt rodato saliva in 3a ai 200 mentre l'altro sempre in 3a ai 220!!! 20km/h in salita stessa macchina, nessuna modifica e soprattutto stesse condizioni sono davvero tanti..!! Allora a quel punto a uno viene il dubbio se fare il rodaggio o meno..

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Ma sei sicuro? anche secondo me stavano in 5. Ho avuto una scirocco r che in 5 a 7000 giri quasi, prendeva i 230 km h, in 6 arrivava a 264. D'accordo che non è lo stesso motore, ma mi sembra strano che i 200 la rs li tocca in 3.

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Ah non so che dire.. Conta che comunque è 2.5 da 340 cv, io personalmente non ero in macchina quando hanno fatto questo sparo, ma ho visto con i miei occhi segnare 317 sul conta km in autostrada (fai che reali siano stati i 290) perciò non mi sorprendo se sento dire di una terza da 200 all'ora.. Poi se conti che con la mia dieselona se spremo la terza sono ai 130 e di sicuro non tiro fino a 7500 giri ahahah :D

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Ah non so che dire.. Conta che comunque è 2.5 da 340 cv, io personalmente non ero in macchina quando hanno fatto questo sparo, ma ho visto con i miei occhi segnare 317 sul conta km in autostrada (fai che reali siano stati i 290) perciò non mi sorprendo se sento dire di una terza da 200 all'ora.. Poi se conti che con la mia dieselona se spremo la terza sono ai 130 e di sicuro non tiro fino a 7500 giri ahahah :D

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Tornando al topic, ho parlato stamattina con il venditore (amico è appassionato di mini) e mi dice che le nuove mini sono controllate da una centralina che le "lega" per i primi 3.000 km al 70% perciò il rodaggio é praticamente imposto.... In effetti fino a 3.000 km faci fatica a fare percorsi di montagna con la all4 dopo i 3.000 invece ho fatto in seconda una salita al 60 % senza problemi

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Ma sì, falla respirare un po' a pieni polmoni quando è ben calda :D

Io già penso al mio rodaggio :D Immagina che dovrò percorrere tutti d'un fiato circa 150 km dalla concessionaria fino a casa, di cui 70 km in autostrada e 70 km su extraurbana...riuscirò ad attenermi ai consigli di mamma Mini? :D nel mio caso, però, il range d'uso è più ampio, fino a 4500 giri..per cui dovrei riuscire a starci senza fatica :D

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Ma sì, falla respirare un po' a pieni polmoni quando è ben calda :D

Io già penso al mio rodaggio :D Immagina che dovrò percorrere tutti d'un fiato circa 150 km dalla concessionaria fino a casa, di cui 70 km in autostrada e 70 km su extraurbana...riuscirò ad attenermi ai consigli di mamma Mini? :D nel mio caso, però, il range d'uso è più ampio, fino a 4500 giri..per cui dovrei riuscire a starci senza fatica :D

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Ma se già la macchina é legata per 3.000 km che senso può avere mortificarla ancora di più? E tiratela un po'! XD

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