Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ma certo, sono davvero già rodare, e se ci fossero problemi così maltrattate vengon fuori subito

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Inviato

Anche io sono pro rodaggio. Faccio però un esempio: 2 miei amici. 2 audi tt rs nuove. Uno fa il rodaggio mentre l'altro ci scanna dopo 500 km. Alla fine quello che se ne era fregato del rodaggio andava più forte dell'altro.. E non di poco! C'è una salita sui colli di Bologna che è totalmente dritta e si chiama direttissima. Il tt rodato saliva in 3a ai 200 mentre l'altro sempre in 3a ai 220!!! 20km/h in salita stessa macchina, nessuna modifica e soprattutto stesse condizioni sono davvero tanti..!! Allora a quel punto a uno viene il dubbio se fare il rodaggio o meno..

Inviato

le centraline hanno un sistema di autoadattamento pari al 7-8% su certi parametri. lo "slegare" il motore, non è tanto la meccanica ma è far apprendere alle centraline i nuovi dati . Se non ricordo male, catturano 2 minuti di guida ogni ora non continuativa e memorizzano e analizzano i dati. E su quelli si basa . Ecco perché dopo un trackday in pista sembra che l'auto vada meglio poi , più allegra. Questo me lo ha spiegato un preparatore che mappa auto in tempo reale .

Inviato

La mia quando martedì scorso l'ho ritirata aveva all'attivo 5 km.

Sicuramente non saranno stati fatti bene ma si tratta di 5 km. Ad oggi ne ho 1500 km.

Li ho fatti un po in città, in statale e autostrada.

Il maggior numero di km percorsi sono stati fatti in autostrada, in 6 marcia. Ho variato spesso i regimi del motore da 100 km/h a 130 km/h, anche se poco influente.

Su statale ho utilizzato il sequenziale, in modo da provare i cambi marcia, per slegare un po questo sequenziale.

Adesso sono arrivato a piccoli allunghi fino quasi 4500/5000 giri/min.

Tra poco posso liberare i cavalli.....

Inviato

Anche io sono pro rodaggio. Faccio però un esempio: 2 miei amici. 2 audi tt rs nuove. Uno fa il rodaggio mentre l'altro ci scanna dopo 500 km. Alla fine quello che se ne era fregato del rodaggio andava più forte dell'altro.. E non di poco! C'è una salita sui colli di Bologna che è totalmente dritta e si chiama direttissima. Il tt rodato saliva in 3a ai 200 mentre l'altro sempre in 3a ai 220!!! 20km/h in salita stessa macchina, nessuna modifica e soprattutto stesse condizioni sono davvero tanti..!! Allora a quel punto a uno viene il dubbio se fare il rodaggio o meno..

C'è anche da dire che ogni motore è un caso a se, quindi se anche ha gli stessi componenti c'è quello più performante e quello meno.

le centraline hanno un sistema di autoadattamento pari al 7-8% su certi parametri. lo "slegare" il motore, non è tanto la meccanica ma è far apprendere alle centraline i nuovi dati . Se non ricordo male, catturano 2 minuti di guida ogni ora non continuativa e memorizzano e analizzano i dati. E su quelli si basa . Ecco perché dopo un trackday in pista sembra che l'auto vada meglio poi , più allegra. Questo me lo ha spiegato un preparatore che mappa auto in tempo reale .

Verissimo, hanno un minimo di adattamento allo stile di guida.

Inviato (modificato)

C'è anche da dire che ogni motore è un caso a se, quindi se anche ha gli stessi componenti c'è quello più performante e quello meno.

Verissimo, hanno un minimo di adattamento allo stile di guida.

Modificato da Mazza93
Inviato

Vero.. Se prendi due macchine identiche non andranno mai uguali. Però 20 km/h mi sembra un'esagerazione a me.. E 20 km/h ai 220 sono metri..

Sulle prove su strada ci sono talmente tanti fattori che influiscono che non sono attendibili.

Inviato

Inviato

Ma sei sicuro? anche secondo me stavano in 5. Ho avuto una scirocco r che in 5 a 7000 giri quasi, prendeva i 230 km h, in 6 arrivava a 264. D'accordo che non è lo stesso motore, ma mi sembra strano che i 200 la rs li tocca in 3.

Inviato

Ah non so che dire.. Conta che comunque è 2.5 da 340 cv, io personalmente non ero in macchina quando hanno fatto questo sparo, ma ho visto con i miei occhi segnare 317 sul conta km in autostrada (fai che reali siano stati i 290) perciò non mi sorprendo se sento dire di una terza da 200 all'ora.. Poi se conti che con la mia dieselona se spremo la terza sono ai 130 e di sicuro non tiro fino a 7500 giri ahahah :D

Inviato

Ah non so che dire.. Conta che comunque è 2.5 da 340 cv, io personalmente non ero in macchina quando hanno fatto questo sparo, ma ho visto con i miei occhi segnare 317 sul conta km in autostrada (fai che reali siano stati i 290) perciò non mi sorprendo se sento dire di una terza da 200 all'ora.. Poi se conti che con la mia dieselona se spremo la terza sono ai 130 e di sicuro non tiro fino a 7500 giri ahahah :D

Inviato

Tornando al topic, ho parlato stamattina con il venditore (amico è appassionato di mini) e mi dice che le nuove mini sono controllate da una centralina che le "lega" per i primi 3.000 km al 70% perciò il rodaggio é praticamente imposto.... In effetti fino a 3.000 km faci fatica a fare percorsi di montagna con la all4 dopo i 3.000 invece ho fatto in seconda una salita al 60 % senza problemi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Inviato

Ma sì, falla respirare un po' a pieni polmoni quando è ben calda :D

Io già penso al mio rodaggio :D Immagina che dovrò percorrere tutti d'un fiato circa 150 km dalla concessionaria fino a casa, di cui 70 km in autostrada e 70 km su extraurbana...riuscirò ad attenermi ai consigli di mamma Mini? :D nel mio caso, però, il range d'uso è più ampio, fino a 4500 giri..per cui dovrei riuscire a starci senza fatica :D

Inviato

Ma sì, falla respirare un po' a pieni polmoni quando è ben calda :D

Io già penso al mio rodaggio :D Immagina che dovrò percorrere tutti d'un fiato circa 150 km dalla concessionaria fino a casa, di cui 70 km in autostrada e 70 km su extraurbana...riuscirò ad attenermi ai consigli di mamma Mini? :D nel mio caso, però, il range d'uso è più ampio, fino a 4500 giri..per cui dovrei riuscire a starci senza fatica :D

Inviato

Ma se già la macchina é legata per 3.000 km che senso può avere mortificarla ancora di più? E tiratela un po'! XD

Cooper 1.5 136 cv utilizzando Tapatalk

• Crea Nuovo...