Tony83 Inviato 10 Aprile 2015 Segnala Inviato 10 Aprile 2015 Fra un mesetto, (mi auguro vivamente prima :D) dovrei ritirare la mia MCS. Spulciando il manuale c'è una sezione dedicata ai consigli di guida da attuare nei primi chilometri: per i motori benzina, per i primi 1000/1500 km (ora non ricordo bene) non bisogna superare il regime di 4500 giri e, chiaramente, non bisogna schiacciare a tavoletta l'acceleratore. Inoltre, bisogna evitare, (ovvio anche questo :D) di mettere alla frusta i freni per 500 km così come le gomme per 300 km. Ora vi chiedo: voi vi siete attenuti a tali indicazioni? Come vi siete regolati? Certo è che sarà una fatica non tirare per 1.500 km :D ps: alcune case automolistiche, tra i consigli di guida in fase di "rodaggio", invitano ad evitare di far girare il motore sempre allo stesso numero di giri, cosa che Mini non fa...credo che sia un ottimo consiglio, invece...voi che dite? ps2: tanto sono sicuro che resisterò al massimo 500 km :D
MassiMINI89 Inviato 10 Aprile 2015 Segnala Inviato 10 Aprile 2015 io son sempre stato per il rodaggio! motore a numero di giri adeguato e vario ma non sono un meccanico, ma in generale i motori a me son sempre andati bene :oleeeeee: 1
GiuseppeMBG Inviato 10 Aprile 2015 Segnala Inviato 10 Aprile 2015 ovviamente sono motori già rodati......al banco , ma anche ovviamente aprirli per bene pian piano è una logica ottima....., io sono per il rodaggio per i primi 4000 mila km 2
Valerio Colombo Inviato 10 Aprile 2015 Segnala Inviato 10 Aprile 2015 Voi cosa avete fatto x la Mcs?? Il conce vi ha consigliato cosa fare?
Cri411 Inviato 10 Aprile 2015 Segnala Inviato 10 Aprile 2015 (modificato) Io a 1000 km ho fatto il rodaggio in pista a varano Modificato 10 Aprile 2015 da Cri411
cippy Inviato 10 Aprile 2015 Segnala Inviato 10 Aprile 2015 Sul rodaggio ci sono parei contrastanti, chi non lo fa e chi lo fa. Anche a non farlo non è che butti il motore, come detto sono fatti già girare al banco (e di certo non li tengono sotto i 4.000 giri) per vedere se tutto è ok. Io per sicurezza lo ho fatto.
Rist Inviato 10 Aprile 2015 Segnala Inviato 10 Aprile 2015 io l'ho sempre fatto, andando tranquillo fino ai 1000-2000km e poi facendo qualche allungo tra i 2000-4000
GattoDelleNevi Inviato 10 Aprile 2015 Segnala Inviato 10 Aprile 2015 Io per sicurezza l'ho fatto, per circa 1500/2000 km (mi pare di ricordare). E come già detto da qualcun altro, l'importante è scaldarla bene prima di tirare. 1
IvanF56 Inviato 11 Aprile 2015 Segnala Inviato 11 Aprile 2015 Sul libretto è scritto di non superare i 4.500 giri per i primi 1.500 km (o 1.000 km) secondo me per una questione di sicurezza. Se non si rispetta questo, non dovrebbe accadere nulla. Molti sostengono che sui motori moderni non serve più il rodaggio. Ad ogni modo io mi sto attenendo a quanto riportato nel libretto per stare tranquillo, tanto 1.500 km si percorrono abbastanza presto considerando che in genere quando si ha l'auto nuova presi dall'entusiasmo si tende ad usarla anche solo per divertimento e quindi il primo anno si percorrono più km..
Albyice Inviato 11 Aprile 2015 Segnala Inviato 11 Aprile 2015 Non ''scannare'' la macchina per i primi 1000-1500 km male non gli fà sicuramente. 1
diaccio Inviato 11 Aprile 2015 Segnala Inviato 11 Aprile 2015 Io sono pro-rodaggio, pro-riscaldamento del motore (prima di tirare), pro-cambio manuale, acerrimo nemico degli start/stop e di tante altre diavolerie "elettroniche" ... tante parole per dire che IL RODAGGIO VA FATTO! E se le case costruttive specificano che va fatto un motivo ci sarà ... 2
cippy Inviato 12 Aprile 2015 Segnala Inviato 12 Aprile 2015 Io sono pro-rodaggio, pro-riscaldamento del motore (prima di tirare), pro-cambio manuale, acerrimo nemico degli start/stop e di tante altre diavolerie "elettroniche" ... tante parole per dire che IL RODAGGIO VA FATTO! E se le case costruttive specificano che va fatto un motivo ci sarà ... Lo fanno per pararsi il culo in caso di problemi, mica per altro. 2
IvanF56 Inviato 12 Aprile 2015 Segnala Inviato 12 Aprile 2015 Spesso sui libretti uso e manutenzione si leggono delle precauzioni assurde. E' molto diffuso leggere che per innestare la 5^ marcia bisogna fare attenzione a non innestare involontariamente la 3^ marcia perché ciò potrebbe causare dei gravi danni al motore. Comunque le precauzioni indicate per il rodaggio ritengo che vadano rispettate, tanto è solo per il periodo iniziale.
diaccio Inviato 12 Aprile 2015 Segnala Inviato 12 Aprile 2015 Cippy dice la verità ... le case suggeriscono il rodaggio per pararsi il sederino ... pur vero che se "risparmio" la meccanica per i primi 1000/2000/3000 km non è detto che sfruttandola poi la stessa non si rompa ugualmente. Io cmq l'ho sempre fatto sulle auto prese nuove/km zero e problemi (sgrat sgrat!) non ne ho mai avuti ...
emiliof56 Inviato 14 Aprile 2015 Segnala Inviato 14 Aprile 2015 Il rodaggio per me vuol dire solamente avere buon senso, non lo chiamo rodaggio ma lo chiamo trattare bene la propria vettura, cioè aspettare che si scaldi il motore prima di tirarla, cambiare l'olio con regolarità e in anticipo rispetto a quanto consigliato, non usare carburanti di livello scadente e così via... E queste accortezze non vanno usate per i primi 1000 km, ma per tutta la vita delle vettura e state tranquilli che anche se la usate in pista una volta a settimana non vi succederà proprio niente! 2
pimpy4vendetta Inviato 14 Aprile 2015 Segnala Inviato 14 Aprile 2015 (modificato) Io ho sempre fatto il rodaggio in questo modo, ho sempre avuto auto nuove diesel quindi metto gli rpm che raggiungerò con la cooper tra parentesi primi 2-300 km max 2000 (2500/3000) fino a 1500 km max 2000 con 3a o 4a tirata in allungo (no kickdown) fino a 2500 km max 2000 con 3a o 4a tirata in allungo più spesso del ciclo precedente dopo i 2500 km un pieno o due "sportivi" per slegarla Modificato 14 Aprile 2015 da pimpy4vendetta
Westfieldmax Inviato 14 Aprile 2015 Segnala Inviato 14 Aprile 2015 D'accordo con coloro che dicono che il rodaggio va fatto. È meglio, si abituano le parti meccaniche e non a lavorare in modo graduale, a sopportare prima sollecitazioni leggere per poi cominciare a darci dentro. Le case non lo dicono solo per pararsi il didietro. Certo un auto non scoppia se Nn si fa il rodaggio ma sono del parere che sia molto meglio farlo, un motore è fatto per durare x mila km credo sia logico pensare che le tolleranze ideali di lavoro non siano quelle di un motore con 400km di banco. Questo sopratutto per motori un po' sportivi come quello della S. E poi non c'è solo il motore in un auto da rodare...
Valerio Colombo Inviato 15 Aprile 2015 Segnala Inviato 15 Aprile 2015 Dove lo hai trovato il manuale???
Tony83 Inviato 15 Aprile 2015 Autore Segnala Inviato 15 Aprile 2015 ho scaricato l'app Mini driver's guide ;)
Tony83 Inviato 15 Aprile 2015 Autore Segnala Inviato 15 Aprile 2015 Qui trovi il pdf in inglese http://www.mini2.com/forum/third-generation-mini-cooper/224306-f56-owners-manual-online.html
mitch Inviato 22 Aprile 2015 Segnala Inviato 22 Aprile 2015 Rodaggio sempre, abituare la macchina al tuo stile d guida e tu abituarti alle sue risposte. Inoltre freni nuovi e gomme nuove richiedono un po' di assestamento. Il problema non è il motore (che è già rodato) ma tutto il resto secondo me.. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Tony83 Inviato 22 Aprile 2015 Autore Segnala Inviato 22 Aprile 2015 Il problema è che le nostre "pupi" non vengono trattate bene da chi si occupa di trasferirle nei vari spostamenti tra i piazzali di smistamento...e spesso anche gli addetti in offcina le trattano male quando la preparano per la consegna...questo, purtroppo, magari non accade sempre, ma credo il più delle volte sì :D credo sia un malcostume diffuso, soprattutto, quando poi il trasportatore si trova di fronte modelli "pepati" :D
mitch Inviato 22 Aprile 2015 Segnala Inviato 22 Aprile 2015 Il problema è che le nostre "pupi" non vengono trattate bene da chi si occupa di trasferirle nei vari spostamenti tra i piazzali di smistamento...e spesso anche gli addetti in offcina le trattano male quando la preparano per la consegna...questo, purtroppo, magari non accade sempre, ma credo il più delle volte sì :D credo sia un malcostume diffuso, soprattutto, quando poi il trasportatore si trova di fronte modelli "pepati" :D
Tony83 Inviato 23 Aprile 2015 Autore Segnala Inviato 23 Aprile 2015 Sì, purtroppo le rodano per bene :D Una volta, mentre attendevo che venisse eseguito un tagliando in Abarth, mi capitò di assistere al trasferimento di 500 abarth da bisarca a piazzale concessionaria, ebbene, quei disgraziati le tiravano per bene a freddo :( altro che rodaggio :D
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