BOTTE Inviato 7 Aprile 2015 Segnala Inviato 7 Aprile 2015 Ciao a tutti! ho una mini f55 (2015) Cooper d aut. ho deciso di sostituire i cerchioni originali da 15 con altri più belli esteticamente. 1) il libretto porta solo come possibile misura alternativa il cerchio da 16 ( e non 17 come avrei voluto) 2) il concessionario ( oltre al prezzo gomme e cerchi da 16) mi ha anche sollevato la questione delle valvole da sostituire ( € 300 scontate!) per il riconoscimento del sensore di pressione! al che mi son fermato.. vi risulta? Eventualmente inibire il sistema di controllo pressione agendo sulla centralina? ( e controllare la pressione di tanto in tanto come faccio da 30 anni!) ciao e grazie per le vostre indicazioni!
cippy Inviato 7 Aprile 2015 Segnala Inviato 7 Aprile 2015 Per i17 devi farti dare da bmw il nullaosta e poi andare in motorizzazione per farli mettere a libretto. Una bella scocciatura, considerando che sono assolutamente omologati. Per il sensore ahimè è così, è un particolare che montano tutte le auto da qualche tempo. probabilmente si riesce anche a disattivare, ma di certo non te le fanno in bmw. In definitiva è una spesa da fare. 1
Albyice Inviato 7 Aprile 2015 Segnala Inviato 7 Aprile 2015 I sensori li trovi anche su ebay a prezzi più ragionevoli. Io li ho presi su ebay.de. 1
BOTTE Inviato 7 Aprile 2015 Autore Segnala Inviato 7 Aprile 2015 ottimo Albyce, cerco su ebay ( anche il gommista mi ha consigliato lo stesso!) per il cerchio da 17, non mi cimento con la procedure suggerita da Cippy... però grazie dell'indicazione ( ovviamente il mio referente in concessionaria ne è all'oscuro...!)
Albyice Inviato 7 Aprile 2015 Segnala Inviato 7 Aprile 2015 dovrebbero essere questi: http://www.ebay.de/itm/BMW-RDK-Reifendruck-Sensor-RDKS-6855539-1er-F20-2er-F22-3er-F30-4er-F32-X5-F15-/161578908682?pt=LH_DefaultDomain_77&fits=Make%3AMini|Platform%3AF56&var=&hash=item259eda7c0a Chiedi al venditore prima di comprare però. 1
cippy Inviato 7 Aprile 2015 Segnala Inviato 7 Aprile 2015 dovrebbero essere questi: http://www.ebay.de/itm/BMW-RDK-Reifendruck-Sensor-RDKS-6855539-1er-F20-2er-F22-3er-F30-4er-F32-X5-F15-/161578908682?pt=LH_DefaultDomain_77&fits=Make%3AMini|Platform%3AF56&var=&hash=item259eda7c0a Chiedi al venditore prima di comprare però. La forma è quella. Se devi prenderli tutti è conveniente, ma alla fine con lo sconto federclub risparmi parecchio, quindi se lo hai non conviene molto.
Albyice Inviato 7 Aprile 2015 Segnala Inviato 7 Aprile 2015 (modificato) In Bmw mi pare costassero € 84 cad1 però non ricordo con precisione. Io mi pare di averli pagati 170 spediti, ma dato che li ho presi a settembre dell'anno scorso e non ho molta memoria ti conviene chiedere in Bmw e valutare. Il venditore si chiama tyremate. Modificato 7 Aprile 2015 da Albyice 1
cippy Inviato 7 Aprile 2015 Segnala Inviato 7 Aprile 2015 In Bmw mi pare costassero € 84 cad1 però non ricordo con precisione. Io mi pare di averli pagati 170 spediti, ma dato che li ho presi a settembre dell'anno scorso e non ho molta memoria ti conviene chiedere in Bmw e valutare. Il venditore si chiama tyremate. Vengono 82€ l'uno, 57 con lo sconto. Dipende molto dalla spedizione su ebay. Quello che hai postato tu costa 59€, quindi alla fine li paghi come in bmw scontati. Poi io ne ho presi solo 3 (uno lo ho già a casa), quindi avevo ancora meno vantaggio. 1
Rist Inviato 7 Aprile 2015 Segnala Inviato 7 Aprile 2015 io li ho pagati 230 in conce con sconto federclub 1
diaccio Inviato 7 Aprile 2015 Segnala Inviato 7 Aprile 2015 Ciao a tutti! ho una mini f55 (2015) Cooper d aut. ho deciso di sostituire i cerchioni originali da 15 con altri più belli esteticamente. 1) il libretto porta solo come possibile misura alternativa il cerchio da 16 ( e non 17 come avrei voluto) 2) il concessionario ( oltre al prezzo gomme e cerchi da 16) mi ha anche sollevato la questione delle valvole da sostituire ( € 300 scontate!) per il riconoscimento del sensore di pressione! al che mi son fermato.. vi risulta? Eventualmente inibire il sistema di controllo pressione agendo sulla centralina? ( e controllare la pressione di tanto in tanto come faccio da 30 anni!) ciao e grazie per le vostre indicazioni! 1
emiliof56 Inviato 7 Aprile 2015 Segnala Inviato 7 Aprile 2015 Ma se uno vuole solo cambiare i cerchi non basta togliere le valvole dai cerchi vecchi e metterli su quelli nuovi?
BOTTE Inviato 7 Aprile 2015 Autore Segnala Inviato 7 Aprile 2015 GRAZIE Diaccio anche io mi son chiesto cosa succede a non metterli. Pare ci siano messaggi di guasto sul cruscotto ( se ho ben capito)
BOTTE Inviato 7 Aprile 2015 Autore Segnala Inviato 7 Aprile 2015 Emilio , è vero, ma tenendo i cerchi da 15 per le termiche , e quello da 16 per le estive, ogni volta è molto brigoso smontare tutto.
cippy Inviato 7 Aprile 2015 Segnala Inviato 7 Aprile 2015 Botte ... anzitutto ... prima di acquistare in BMW fatti la tessera Federclub così hai prezzi di listino "togli" subito un bel 30% che non è affatto poco. Io rispondo "ignorantemente" ... quando ho acquistato le mie invernali e relativi (brutti) cerchi in ferro da 16" pollici ... ho preso tutta roba non originale ma nuova spendendo poco. Immagino che nel tuo caso: - i vecchi 15" finirannno gommati con le invernali; - i nuovi 16" saranno destinati alle estive. I cerchi originali mini sono belli ma per prenderli nuovi DEVI avere la federclub card altrimenti ti ammazzano col prezzo. In alternativa un compatibile/replica/altra marca ... costa meno ma perdi parecchio come immagine. Sui sensori relativi alla pressione ... domanda: ma se non li metti affatto cosa accade? A quanto ho letto all'accensione da il segnale acustico di errore e poi rimane fissa la spia. Ma se uno vuole solo cambiare i cerchi non basta togliere le valvole dai cerchi vecchi e metterli su quelli nuovi? Non è solo la valvola, ma c'è un vero e proprio sensore incollato al cerchio. E staccandolo c'è il rischio che si rompa. Una foto per far capire meglio 1
Albyice Inviato 7 Aprile 2015 Segnala Inviato 7 Aprile 2015 Sulle invernali non metti i sensori e sulle estive li metti, rimane la spia accesa e basta. 1
Berto Inviato 8 Aprile 2015 Segnala Inviato 8 Aprile 2015 Quindi ragazzi se uno, per dire, ha 4 treni di cerchi (anche tutti e 4 dello stesso diametro) deve comprarsi 4 kit di sensori da mettere ognuno su ogni set?
Ciuller Inviato 8 Aprile 2015 Segnala Inviato 8 Aprile 2015 Quindi ragazzi se uno, per dire, ha 4 treni di cerchi (anche tutti e 4 dello stesso diametro) deve comprarsi 4 kit di sensori da mettere ognuno su ogni set?
Albyice Inviato 8 Aprile 2015 Segnala Inviato 8 Aprile 2015 I sensori vanno sui cerchi quindi se ti interessa vedere la pressione delle gomme dall'abitacolo devi prendere i sensori per ogni cerchio. Se invece la pressione la controlli nella ''vecchia maniera''....non li compri e ti si accende solo la spia.
cippy Inviato 8 Aprile 2015 Segnala Inviato 8 Aprile 2015 I sensori vanno sui cerchi quindi se ti interessa vedere la pressione delle gomme dall'abitacolo devi prendere i sensori per ogni cerchio. Se invece la pressione la controlli nella ''vecchia maniera''....non li compri e ti si accende solo la spia. Però concorderai che andare in giro con la spia sempre accesa non è il massimo.
Albyice Inviato 8 Aprile 2015 Segnala Inviato 8 Aprile 2015 Si infatti io che sono uno preciso li ho presi :)
BOTTE Inviato 8 Aprile 2015 Autore Segnala Inviato 8 Aprile 2015 IL MIO maghetto meccanico (non BMW_MINI) interpellato sulla questione dice che può isolare il controllo pressione dalla centralina. così non si viaggia con la spia accesa ( e non si mettono i costosi sensori sui cerchioni) Va da se che poi occorre di tanto in tanto verificare la pressione ( come faccio da 25 anni!) :)
Berto Inviato 8 Aprile 2015 Segnala Inviato 8 Aprile 2015 Preferirei anche io a sto punto mettere i sensori sui cerchi.. Perchè far mettere le mani sulla centralina non mi piace troppo, anche se per lavori di poco conto..
Rist Inviato 8 Aprile 2015 Segnala Inviato 8 Aprile 2015 IL MIO maghetto meccanico (non BMW_MINI) interpellato sulla questione dice che può isolare il controllo pressione dalla centralina. così non si viaggia con la spia accesa ( e non si mettono i costosi sensori sui cerchioni) Va da se che poi occorre di tanto in tanto verificare la pressione ( come faccio da 25 anni!) :)
cippy Inviato 8 Aprile 2015 Segnala Inviato 8 Aprile 2015 Mandare in palla la centralina lo vedo difficile. Immagino si usi la stessa procedure per attivare il tasto sport o l'alzata automatica dei finestrini su r56.
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