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Inviato

Ciao a tutti!

ho una mini f55 (2015) Cooper d aut.

ho deciso di sostituire i cerchioni originali da 15 con altri più belli esteticamente.

1) il libretto porta solo come possibile misura alternativa il cerchio da 16 ( e non 17 come avrei voluto)

2) il concessionario ( oltre al prezzo gomme e cerchi da 16) mi ha anche sollevato la questione delle valvole da sostituire ( € 300 scontate!) per il riconoscimento del sensore di pressione!

al che mi son fermato..

vi risulta?

Eventualmente inibire il sistema di controllo pressione agendo sulla centralina? ( e controllare la pressione di tanto in tanto come faccio da 30 anni!)

ciao e grazie per le vostre indicazioni!

Inviato

Per i17 devi farti dare da bmw il nullaosta e poi andare in motorizzazione per farli mettere a libretto. Una bella scocciatura, considerando che sono assolutamente omologati.

Per il sensore ahimè è così, è un particolare che montano tutte le auto da qualche tempo. probabilmente si riesce anche a disattivare, ma di certo non te le fanno in bmw. In definitiva è una spesa da fare.

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Inviato

ottimo Albyce,

cerco su ebay ( anche il gommista mi ha consigliato lo stesso!)

per il cerchio da 17, non mi cimento con la procedure suggerita da Cippy... però grazie dell'indicazione ( ovviamente il mio referente in concessionaria ne è all'oscuro...!)

Inviato

dovrebbero essere questi:

http://www.ebay.de/itm/BMW-RDK-Reifendruck-Sensor-RDKS-6855539-1er-F20-2er-F22-3er-F30-4er-F32-X5-F15-/161578908682?pt=LH_DefaultDomain_77&fits=Make%3AMini|Platform%3AF56&var=&hash=item259eda7c0a

Chiedi al venditore prima di comprare però.

La forma è quella.

Se devi prenderli tutti è conveniente, ma alla fine con lo sconto federclub risparmi parecchio, quindi se lo hai non conviene molto.

Inviato (modificato)

In Bmw mi pare costassero € 84 cad1 però non ricordo con precisione.

Io mi pare di averli pagati 170 spediti, ma dato che li ho presi a settembre dell'anno scorso e non ho molta memoria ti conviene chiedere in Bmw e valutare.

Il venditore si chiama tyremate.

Modificato da Albyice
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Inviato

In Bmw mi pare costassero € 84 cad1 però non ricordo con precisione.

Io mi pare di averli pagati 170 spediti, ma dato che li ho presi a settembre dell'anno scorso e non ho molta memoria ti conviene chiedere in Bmw e valutare.

Il venditore si chiama tyremate.

Vengono 82€ l'uno, 57 con lo sconto.

Dipende molto dalla spedizione su ebay. Quello che hai postato tu costa 59€, quindi alla fine li paghi come in bmw scontati. Poi io ne ho presi solo 3 (uno lo ho già a casa), quindi avevo ancora meno vantaggio.

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Inviato

Ciao a tutti!

ho una mini f55 (2015) Cooper d aut.

ho deciso di sostituire i cerchioni originali da 15 con altri più belli esteticamente.

1) il libretto porta solo come possibile misura alternativa il cerchio da 16 ( e non 17 come avrei voluto)

2) il concessionario ( oltre al prezzo gomme e cerchi da 16) mi ha anche sollevato la questione delle valvole da sostituire ( € 300 scontate!) per il riconoscimento del sensore di pressione!

al che mi son fermato..

vi risulta?

Eventualmente inibire il sistema di controllo pressione agendo sulla centralina? ( e controllare la pressione di tanto in tanto come faccio da 30 anni!)

ciao e grazie per le vostre indicazioni!

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Inviato

Botte ... anzitutto ... prima di acquistare in BMW fatti la tessera Federclub così hai prezzi di listino "togli" subito un bel 30% che non è affatto poco.

Io rispondo "ignorantemente" ... quando ho acquistato le mie invernali e relativi (brutti) cerchi in ferro da 16" pollici ... ho preso tutta roba non originale ma nuova spendendo poco.

Immagino che nel tuo caso:

- i vecchi 15" finirannno gommati con le invernali;

- i nuovi 16" saranno destinati alle estive.

I cerchi originali mini sono belli ma per prenderli nuovi DEVI avere la federclub card altrimenti ti ammazzano col prezzo. In alternativa un compatibile/replica/altra marca ... costa meno ma perdi parecchio come immagine.

Sui sensori relativi alla pressione ... domanda: ma se non li metti affatto cosa accade?

A quanto ho letto all'accensione da il segnale acustico di errore e poi rimane fissa la spia.

Ma se uno vuole solo cambiare i cerchi non basta togliere le valvole dai cerchi vecchi e metterli su quelli nuovi?

Non è solo la valvola, ma c'è un vero e proprio sensore incollato al cerchio. E staccandolo c'è il rischio che si rompa.

Una foto per far capire meglio

tmps-big2.jpg

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Inviato

Quindi ragazzi se uno, per dire, ha 4 treni di cerchi (anche tutti e 4 dello stesso diametro) deve comprarsi 4 kit di sensori da mettere ognuno su ogni set?

Inviato

Quindi ragazzi se uno, per dire, ha 4 treni di cerchi (anche tutti e 4 dello stesso diametro) deve comprarsi 4 kit di sensori da mettere ognuno su ogni set?

Inviato

I sensori vanno sui cerchi quindi se ti interessa vedere la pressione delle gomme dall'abitacolo devi prendere i sensori per ogni cerchio.

Se invece la pressione la controlli nella ''vecchia maniera''....non li compri e ti si accende solo la spia.

Inviato

I sensori vanno sui cerchi quindi se ti interessa vedere la pressione delle gomme dall'abitacolo devi prendere i sensori per ogni cerchio.

Se invece la pressione la controlli nella ''vecchia maniera''....non li compri e ti si accende solo la spia.

Però concorderai che andare in giro con la spia sempre accesa non è il massimo.

Inviato

IL MIO maghetto meccanico (non BMW_MINI) interpellato sulla questione dice che può isolare il controllo pressione dalla centralina. così non si viaggia con la spia accesa ( e non si mettono i costosi sensori sui cerchioni)

Va da se che poi occorre di tanto in tanto verificare la pressione ( come faccio da 25 anni!)

:)

Inviato

Preferirei anche io a sto punto mettere i sensori sui cerchi.. Perchè far mettere le mani sulla centralina non mi piace troppo, anche se per lavori di poco conto..

Inviato

IL MIO maghetto meccanico (non BMW_MINI) interpellato sulla questione dice che può isolare il controllo pressione dalla centralina. così non si viaggia con la spia accesa ( e non si mettono i costosi sensori sui cerchioni)

Va da se che poi occorre di tanto in tanto verificare la pressione ( come faccio da 25 anni!)

:)

Inviato

Mandare in palla la centralina lo vedo difficile. Immagino si usi la stessa procedure per attivare il tasto sport o l'alzata automatica dei finestrini su r56.

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