Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Salve a tutti!

Ho da breve, circa 2 settimane acquistato una Mini Cooper S del 2008, quindi R56. L'unico problema che riscontro è con il tettuccio elettrico, cerco di riassumere brevemente la sua travagliata storia :closedeyes:

In fase d'acquisto del veicolo, in concessionario mi ha sostituito tutto il motorino elettrico del suddetto tettuccio perchè proprio non si aprirva/funzionava a dovere ( girava a vuoto e non apriva i vetri ).

Dopo la sua sostituzione finalmente il vetro si apre... ma:

- Se premo all'indietro usando 1 scatto "breve" il tettuccio completa tutta la sua fase di apertura

- Se premo, da aperto quindi, 1 scatto "breve" il tettuccio NON si chiude completamente, ma a piccoli passi, premendo ripetutamente in avanti la levetta si va man mano a chiudere ( su svariati video ho visto che solo premendo in modo " lungo " il tasto dovrebbe comportarsi così, invece non riesco mai a chiuderlo in automatico)

- Inoltre, il vetro posteriore, sembra non alloggiare perfettamente nella sua sede, e me ne accorgo quando chiudo la portiera... la vibrazione lo fa saltellare lievemente e temo possa essere causa di future infiltrazioni e rumorini.

Chiedo quindi a voi, che procedure posso intraprendere per cercare di sistemare la faccenda? Ho addirittura pensato che il motorino nuovo andasse registrato e codificato a livello di centralina... ma forse (spero) i vetri vanno allineati in qualche modo manualmente e poi fatta qualche altra procedura stramba.... bho :blush:

Intanto vi auguro una buona pasquetta :oleeeeee:

Mirko

Modificato da Mirko_Cooper
Inviato

mmm non saprei, se fosse come per i finestrini, basterebbe tenere premuto 5 secondi dopo che il tettuccio si sia aperto e chiuso.. così dovresti riazzerare il tetto.. sempre che venga gestito come i finestrini..

Inviato

Che dire.... problema rientrato :D @ratman ti ringrazio, la procedura ha funzionato egregiamente ed ora la spia d'errore non si ripresenta più!

Il problema è che io premevo a fondo il tasto, invece è bastato tenerlo premuto in avanti a metà corsa... incredibile :P

Grazie ancora per i suggerimenti!

  • 3 mesi dopo...
Inviato

Riprendo il post di Mirko_cooper , in merito al tettuccio , anche io ho una s del luglio 2008 da un paio di settimane e ieri (solo ieri) mi sono accorto che il tettuccio posteriosre quando chiudo la portiera fa un saltello ... Penso sia normale dovuto al fatto che penso che il tettuccio sia "solo" appoggiatto alle guarnizioni e trattenuto dai due braccetti che lo fanno aprire e chiudere ma vorrei conferma.

Grazie in anticipo.

  • 1 anno dopo...
Inviato

Salve ragazzi. Anche io ho un problema con il tettuccio. Quando lo apro tutto apposto. Quando lo vado a chiudere a volte si chiude a scatti facendo il percorso di chiusura in vari step pigia do più volte sul pulsante. Altre volte invece non va proprio. Mi esce anche la spia suo CB. Dell'elettorato lo abbiamo aperto e chiuso con il programma è sembra che il motorino del tettuccio vada bene. Secondo voi qual'è il problema. Non vorrei portarla alla bmw e mi fanno spedire un casino solo per una stupidaggine.grazie.

Inviato

scusa. sono dentro da poco e non so muovermi sul sito. cmq l'ho fatto lubrificare spesso dalla bmw. però non penso sia questo altrimenti non penso mi avrebbe dato la spia del tettuccio.

  • 8 mesi dopo...
  • 2 anni dopo...
  • 4 anni dopo...
Inviato

buonasera a tutti , mi chiamo Giovanni e ho uns Countryman D del 2012.

Da qualche tempo ho problemi al tetto panoramico apribile , tant è che ho seguito un tutorial su youtube sperando di risolverlo.

Nulla da fare e in piu ora mi si present all accensione questa spia con relativo codice. 

Come posso risolvere?? 

IMG_1948.jpeg

Inviato (modificato)

Hai fatto il reset? Ti dico la procedura:

 Se premi e tieni premuto il pulsante del tetto apribile (per circa un minuto, ininterrottamente) il tetto apribile eseguirà un processo di inizializzazione e di solito questo risolve

Il codice indica :anti bloccaggio del tetto apribile disattivato

 

Modificato da MINIco007
Inviato (modificato)
11 ore fa, MINIco007 ha scritto:

 

Buongiorno e grazie della risposta.

Ho fatto quello che mi hai detto .

ho tenuto premuto la levetta sul primo scatto per circa un minuto.

Il tetto ha eseguito il reset solo che adesso si apre a step e la levetta al secondo scatto non funziona( secondo scatto sarebbe quello che permette di scorrere in automatico fino all apertura vasistas ! (sia in avanti che indietro) 

Comunque all accensione mi compare sempre la spia gialla del tetto … come eliminare il problema definitivamente ? 

Poi mi hai detto che resettandolo elimino l anti bloccaggio … mi spieghi cos è e come posso ripristinarlo facendo in modo che l auto torni alla sua normale configurazione.

Grazie

 

Modificato da Vam
Citazione non necessaria se si risponde al messaggio precedente
Inviato

Ciao. Se il reset non ha funzionato, Ti consiglio di portarla in BMW per una diagnosi più accurata, se non lo hai ancora fatto.

Per cortesia non citare se rispondi al messaggio precedente, basta usare il tasto “invia risposta”.

  • Thanks 1
Inviato

Ciao. Non ho scritto che elimina ma che indica antibloccaggio disattivato,su un sito americano ho letto anche che per fare il reset lo hanno premuto solo 30 secondi e poi lasciato il pulsante,non come in precedenza di tenerlo sempre premuto,se non riesci neanche in questo modo,ti conviene come ha detto l'amico @Vam di farti fare una diagnosi in BMW anche se leggendo i post precedenti,hanno fatto la procedura tenendo premuto il tasto a metà, dovresti fare delle prove,se poi non riesci,ultima soluzione è BMW

Inviato (modificato)
5 ore fa, MINIco007 ha scritto:

ok grazie mille. tenterò quest altra soluzione.

grazie per la risposta

Modificato da Vam
Citazione non necessaria se si risponde al messaggio precedente
×
×
  • Crea Nuovo...