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Problema Overboost Cooper D


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Inviato

Ciao ragazzi,da giorni mi sto arrovellando il cervello per capire perche non ho più overboost. Il meccanico mi ha anche anticipato l'avvio a 2300 giri. Problemi non ci sono di turbina ne di motore ma quando spingo a tavoletta non sento piu' quei 10/20cavalli in piu' dell'overboost. Sara'solo filtro gasolio? Cmq la sento meno leggera rispetto al tagliando quando sale di giri. Considerate che ho una cooper d 2007 con tagliando 3000 km fa.

Aiutatemi pleaseee!

Inviato

L'avvio di che cosa a 2300 giri?? la turbina entra molto prima..

L'overboost non ti da 10-20 cv ma 20nm di coppia per pochi secondi con pedale tutto giù, marcia superiore alla terza e condizioni di temperatura idonee. Non è che senti un effetto turbo quando entra, da solo una spinta più progressiva facendo passare il picco da 260 a 280nm, a regime di coppia massima.

Se hai appena fatto il tagliando cosa c'entra il filtro gasolio?

Inviato

@junior l'overboost è una funzione che non entra a un tot di giri stabiliti, ma praticamente ti permette di avere una pressione di picco costante per un certo intervallo di tempo pre-determinato…insomma i 20 nm in più per un tot di tempo!

non è nulla di che , diversamente da quello che è nelle macchine preparate, ad esempio io non lo mai sentito …forse ho inteso una migliore linearità ma insomma siamo sempre li

Inviato

In pratica l'innesto della turbina è stato anticipato di 500 giri rispetto a prima. Prima avvertivo questa spinta di 20nm anche in terza. Riguardo al filtro gasolio, pensavo fosse un problema di pompa ed erogazione carburante ma non è cosi. Sto pensando a valvola egr sporca o collettori, non so proprio perché non va più.

Inviato

La coppia massima è a 1750 giri, la turbina quindi inizia a soffiare forte un pochino prima e non è una sciocchezza "anticipare" il regime a cui entra la turbina, praticamente riesci a farlo solo rimappando e non mi sembra molto sensato, a maggior ragione se si manifestano dei problemi di erogazione.

EGR sporca o bloccata porta ad irregolarità di alimentazione, più percepibili a velocità costante, se fosse andata la pompa alta pressione avresti la macchina inchiodata con spia accesa e l'overboost sarebbe l'ultimo dei tuoi problemi! :)

Che olio hai messo dentro al tagliando? cambiati i filtri aria e gasolio con altri normali o hai montato filtri sportivi e roba simile? Viaggi sempre in riserva?

Inviato (modificato)

L'olio inserito è quello da manuale,riserva mai, filtri normali (anche se stavo pensando a filtri aria sportivi),però devo dire che faccio piccoli tratti di città a marce basse, perciò pensavo a filtro gasolio sporco. Per il resto è vero, non può essere la turbina perché la macchina viaggia bene, ma potrebbe essere qualcosa nell'alimentazione che la rende meno leggera nella salita di giri.

Modificato da junior
Inviato

Il filtro gasolio si sporca se fai rifornimenti annacquati o di gasolio molto molto sporco altrimenti non ti accorgerai mai di niente (e tanti lo cambiano ogni 40k km, secondo le scadenze a libretto su parecchi 1.6 psa giusto per darti l'idea)

Se ti riferisci al Fap - di cui potresti accorgerti già di più - la guida solo cittadina potrebbe metterlo in difficoltà con le rigenerazioni anche se avendo la cerina dovrebbe riuscire a lavorare anche in condizioni sfavorevoli, ovvio che la macchina deve quantomeno arrivare in temperatura e mantenerla per un pò di tempo.

Se ti sembra appesantita punterei su quello, quando hai tempo vai a farti 20km magari fuori città con qualche tangenziale o strada normale e marce basse che le dai una mano a rigenerare :)

Inviato

Controlla il filtro del gasolio che se per caso è intasato può dare questi sintomi, ma la macchina la senti fiacca e con consumi alti oppure va regolarmente solo con questo piccolo problema?

  • 2 settimane dopo...
Inviato

È bastato pulire debimetro ed egr. Problema risolto,grazie dei preziosi consigli.

PS.per preservare l'egr,ogni quanti km bisogna mettere l'additivo nel gasolio e quale mi consigliate?

  • Like 1
Inviato (modificato)

È bastato pulire debimetro ed egr. Problema risolto,grazie dei preziosi consigli.

Modificato da LucasCooper
Inviato (modificato)

30 benedetti considerato il lavoro per smontare egr. Prodotto premium cosa intendi, che tipo di marca?

Modificato da LucasCooper
Inviato

Esageri con le spese! A fare più di 30k km all'anno come me solo a vPower diesel spenderei come avere un cooperS!

E non credo sia indispensabile fare sempre gasolio speciale, ogni tanto sicuramente si ma sempre direi che è una spesa inutile e non giustificata.

Inviato

Esageri con le spese! A fare più di 30k km all'anno come me solo a vPower diesel spenderei come avere un cooperS!

E non credo sia indispensabile fare sempre gasolio speciale, ogni tanto sicuramente si ma sempre direi che è una spesa inutile e non giustificata.

Inviato

Beh, è questione di costi/benefici, secondo me è sprecato fare tutti i pieni la vPower diesel alla cooperD, così come era sprecato fare la vPower alla Lupo, anche perchè - casi sfortunati e truffe dei benzinai a parte - la macchina va benissimo anche con gasolio normale. Detto questo se uno ha la disponibilità ed ha una pompa Shell a portata non ci trovo altri svantaggi.

Dalle mie parti dall'unico benzinaio Shell con vPower diesel a cui passo davanti ho una differenza di quasi 14€ su un pieno rispetto al gasolio normale, ergo non lo prendo neanche in considerazione se non saltuariamente (uno ogni 6 o 7 pieni circa).

I miei consumi medi sono parecchio bassi (4.6 consolidato, non come il tuo che lasci scritto in firma ma che hai toccato per sbaglio una volta sola in discesa in autotrada!! ahah), l'Egr è pulita (smontata 4k km fa e rimontata senza neanche toccarla), il Fap rigenera regolarmente e senza problemi e il filtro gasolio non era particolarmente sporco al tagliando scorso, quindi il carburante che uso è ok. :MINI_txt002: :MINI_txt002: :MINI_txt002:

Inviato

Beh, è questione di costi/benefici, secondo me è sprecato fare tutti i pieni la vPower diesel alla cooperD, così come era sprecato fare la vPower alla Lupo, anche perchè - casi sfortunati e truffe dei benzinai a parte - la macchina va benissimo anche con gasolio normale. Detto questo se uno ha la disponibilità ed ha una pompa Shell a portata non ci trovo altri svantaggi.

Dalle mie parti dall'unico benzinaio Shell con vPower diesel a cui passo davanti ho una differenza di quasi 14€ su un pieno rispetto al gasolio normale, ergo non lo prendo neanche in considerazione se non saltuariamente (uno ogni 6 o 7 pieni circa).

I miei consumi medi sono parecchio bassi (4.6 consolidato, non come il tuo che lasci scritto in firma ma che hai toccato per sbaglio una volta sola in discesa in autotrada!! ahah), l'Egr è pulita (smontata 4k km fa e rimontata senza neanche toccarla), il Fap rigenera regolarmente e senza problemi e il filtro gasolio non era particolarmente sporco al tagliando scorso, quindi il carburante che uso è ok. :MINI_txt002: :MINI_txt002: :MINI_txt002:

Inviato

Dai non me l'ero presa, mi sembrava solo una "giusta" precisazione :)

(Birra offerta al prossimo raduno, pace è fatta :post-8-1120393919: )

Comunque lo riscrivo, potendo permetterselo le fa solo bene vivere a vPower, ma ognuno deve fare i propri bilanci!

L'Egr è fatta abbastanza bene sui nostri motori e non soffre tantissimo, se la togli sia tappandola fisicamente che escludendola da centralina otterrai benefici anche sui consumi e ovviamente non si sporcherà più.

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