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Inviato

Ciao a tutti, mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione ma sono un po' agitato :(

Ho notato che ultimamente quando metto in sport (ho una cooper s 184cv del 2011 con 50k km) dopo pochi minuti senza andare forte ma anche ad andatura normale o lenta si accende la ventola e la macchina non scoppietta più.

Sapete aiutarmi? mi devo procurare? :(:(:(

Il mancato scoppiettio (ho finale step II) non mi spaventa molta ma la vento a si! Sarà un problema di temperature o solo il termostato che magari è andato?!

Grazie mille a tutti!!!

NB tra un mese circa penso che anticiperò il tagliando ma dubito sia quello il motivo (olio e filtri usati)

Inviato

Mi sa che è un problema del sensore temperatura, problema comune per le 184cv. Anche alla mia si accendeva spesso la ventola, finchè un giorno è impazzita la temperatura dell'acqua letta dallo scangauge, che leggeva temperature a caso. Chiaramente non leggendo la temperatura corretta non scoppietta, e lo fa solo dopo i 75 gradi, a memoria.

Se non ricordo male c'è un richiamo, vai in conce a chiedere.

Inviato

Mi sa che è un problema del sensore temperatura, problema comune per le 184cv. Anche alla mia si accendeva spesso la ventola, finchè un giorno è impazzita la temperatura dell'acqua letta dallo scangauge, che leggeva temperature a caso. Chiaramente non leggendo la temperatura corretta non scoppietta, e lo fa solo dopo i 75 gradi, a memoria.

Se non ricordo male c'è un richiamo, vai in conce a chiedere.

Inviato

Mi sa che è un problema del sensore temperatura, problema comune per le 184cv. Anche alla mia si accendeva spesso la ventola, finchè un giorno è impazzita la temperatura dell'acqua letta dallo scangauge, che leggeva temperature a caso. Chiaramente non leggendo la temperatura corretta non scoppietta, e lo fa solo dopo i 75 gradi, a memoria.

Se non ricordo male c'è un richiamo, vai in conce a chiedere.

Inviato

Potrebbe essere.

La garanzia è di 2 anni, quindi se si è rotto ormai è oltre la garanzia.

O provi a trattare sul fatto che era un difetto noto, o ti tocca pagare purtroppo.

Inizia a sistemare questo, poi vedi e penserai se è il caso di cambiare le candele o no.

Inviato (modificato)

Potrebbe essere.

La garanzia è di 2 anni, quindi se si è rotto ormai è oltre la garanzia.

O provi a trattare sul fatto che era un difetto noto, o ti tocca pagare purtroppo.

Inizia a sistemare questo, poi vedi e penserai se è il caso di cambiare le candele o no.

Modificato da Cooper_S
Inviato

Si faccio il tagliando completo e vedrò di sostituire il sensore. Anche se onestamente non vedo xkè il tizio del concessionario mi ha sconsigliato di cambiare solo il sensore ma tutta la componentistica allegata (cablaggi e supporti)

Le candele vedrò poi xkè onestamente 10k km sono pochi!!

PS. pensavo di controllare la temperatura dal menù nascosto. solitamente intorno a quanti gradi dovrebbe essere?

Ovviamente in bmw consigliano di cambiare più parti possibili, se non è a spese loro :D

Normale è sui 105.

  • 4 settimane dopo...
Inviato

Eccomi!! auto ritirata un'ora fa.

Tagliando fatto e ovviamente non hanno riscontrato nessuna anomalia. a detta loro va tutto bene. il sensore temperatura funziona così come l'apertura e la chiusura del liquido refrigerante. mi tengo la ventola quasi sempre accesa..... ma cazzoooooo!!

Per quanto riguarda lo scoppiettio ormai inesistente e monto lo step II mi hanno risposto:" boh strano. le candele sono ok. non sappiamo il perché ma non è nulla di rilevante" :(

Ultima volta che vado in bmw.

NO COMMENT

Inviato

PS. qualcuno sa dirmi se utilizzando qualche additivo "da serbatoio" tipo STP in un pieno di 98 ottani potrebbe magari (ormai sogno) risolvere il problema dello scoppio? :worthy::worthy::inkazzed:

(devo fare 400km settima prossima e pensavo di provare questa ultima mossa)

Inviato

La cooper s con lo sport scoppietta, punto. Se non lo fa c'è qualcosa che non va. Un additivo non cambierà nulla.

L'unica è tenere controllata la temperatura dell'acqua. Io mi ero accorto del problema con quella, che non era stabile e aveva degli sbalzi assurdi (del tipo che era a 90, subito scendeva a 60 e 1 secondo dopo era a 70).

Se non vuoi spendere soldi per uno scangauge guardala del menù nascosto, c'è un tutorial sul forum.

Inviato

PS. qualcuno sa dirmi se utilizzando qualche additivo "da serbatoio" tipo STP in un pieno di 98 ottani potrebbe magari (ormai sogno) risolvere il problema dello scoppio? :worthy::worthy::inkazzed:

(devo fare 400km settima prossima e pensavo di provare questa ultima mossa)

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