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Inviato

Salve a tutti,

ho una mini 1600cc 82kw r56lci diesel con 66000 km. Premetto che la utilizzo principalmente per tragitto casa lavoro circa 14 km per collegarmi da un paese-casa a paese-lavoro. La velocità max che raggiungo in questo tragitto è 60km/h. Da qualche giorno la sento molto ma molto "spompata" ed essendo del settore ( lavoro in un centro ricambi e sono sempre a contatto con meccanici ) tutti mi dicono che è il Fap che è intasato. Cercando in vari forum nessuno ne parla e anche chiedendo ad esperti di tuning centraline ecc ecc nessuno ne sa niente essendo un motore abbastanza nuovo nessuno ci sa mettere le mani. Posso avere qualche vostro parere?

Inviato

Le diesel rigenerano il proprio DPF riscaldandolo e bruciando le particelle grandi fino a che diventano piccole (circa PM1-PM3).

Questo avviene o a velocità continuata "tipo tangenziale" oppure con cicli forzati dalla centralina.

Questi ultimi sono riconoscibili dal rumore di "jet in decollo" che si sente dopo averla spenta, per alcuni minuti.

Se non fai mai tangenziale o se non hai mai sentito la macchina fare rumoracci dopo spenta c'è la possibilità che non parta in automatico la rigenerazione.

Altrimenti valvola EGR intasata o iniettori sporchi potrebbero dare gli stessi sintomi.

Su megamini c'è fior fior di discussioni sul filtro, usa la casella cerca ;)

Inviato

Guarda che nel forum è pieno zeppo di discussioni in cui se ne parla!

Comunque le LCI non sono come i PSA che hanno bisogno di ricaricare la cerina ogni tot...

E' tutto automatico, l'auto ogni tanto, come ti hanno spiegato prima, rigenera.

Tirala ogni tanto e vedrai che si "sveglia" un pochino

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Inviato

Il fattore "jet in decollo" me lo fa spesso. Quindi allora mi basta stirarla per bene. Ma consigliate additivi? c99dc55df0d18d0081fb5fa58862829e.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Inviato

se pensi che un "fluido magico" possa sistemare la macchina sei fuori strada…e di parecchi km,.mi spiace ma è la verità

Se vuoi un consiglio, da chi queste cose le ha provate, io farei prima di tutto una bella pulizia al debimetro e filtro dell'aria…già qui la macchina dovrebbe migliorare parecchio…sopratutto per il decimetro..roba da 15 min

Continuerei con la chiusura dell'erg e pulizia dell'aspirazione se proprio è necessario…l'egr dai 1000-2000 è un tappo incredibile per il 1,6 HDI e che "tappa" tutta l'aspirazione… e con tappa io intendo questo accumulo di sporcizia che chiude l'aspirazione col tempo…a causa di oli e gas combusti rimandati in camera di aspirazione

4216915_orig.jpg

e questo dopo un trattamento meccanico

5732646_orig.jpg

poi solo dopo penserei al fap…ma a levarlo definitivamente e solo se il motore è perfettamente in salute

ovviamente premesso che prima di fare qualsiasi lavoro si devono far controllare i codici di errore nella centralina

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