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Inviato

La cosa non mi sorprende, le rs sono sempre state ottime auto da track day.

Anche la vecchia sotto il profilo puramente telaistico era probabilmente superiore alla mini. Aveva solo il "difetto" dell'aspirato che era molto più difficile da sfruttare del turbo, molto più facile.

Inviato

Clio RS ... 3 serie ... 3 auto diverse.

Una "teppista" con motore sovradimensionato la prima.

Un "coltello affilato da track-day" la seconda col suo aspirato 2000 da circa 200 cv (senza coppia) ma tanti componenti "da pista" tipo i freni.

Un'auto che ancora non "capisco" la terza.

Ora che la potenziano (il motore è lo stesso di base della JUKE 190 cv ...) e la perfezionano "ci sta" perché comunque le prestazioni sono notevoli ... ma io pure se andasse 2 volte più forte di una F56 S o JCW non la comprerei MAI!

La seconda serie è un'auto che stimo profondamente ... un progetto forse già anacronistico un po di anni fa che però aveva una sua identità chiara e "concentrata" sulla sua dimensione di auto da divertimento.

Inviato

In definitiva ... per me la F56 JCW può stare tranquilla ... anche la F56 S!

Inviato

In definitiva ... per me la F56 JCW può stare tranquilla ... anche la F56 S!

Sulle prestazioni pure magari no, il resto è soggettivo.

Alla fine l'unico difetto che trovo alla rs è la mancanza del manuale, e forse una caratterizzazione minore rispetto alla precedente. Le 5 porte sono il meno.

Inviato

Io l'automatico della RS non l'ho provato ... pertanto non mi pronuncio ... però su questo forum ho sentore che il cambio automatico su una sportiva NON sia un problema dato che diversi utenti equipaggiano modelli sportivi della mini rinunciando al 3° pedale.

Io, per carità ragionando in modo antiquato, una vettura sportiva la "concepisco" con il solo cambio manuale.

Inviato

Ritornando all'articolo postato da Albert - c'è da dire che un 10% di potenza (20 cv) su un 1.6 così "al volo" ... non è affatto male.

Il "pregio" di un'auto del genere è che (come volumi/bagagliaio ... ci sono stato dentro la nuova clio anche se era un ignobile 1.5 tdi 75 cv) indubbiamente è all'interno grande come una golf di 15 anni fa ... dunque ci "stanno" 4 persone e un po di bagagli ... dunque forse proprio questa sua dimensione di "compatta capiente" potrebbe renderla appetibile.

Certo che a quel punto ... uno non si fa la 220 cv ma ripiega su una più economica 200 cv che peraltro a km zero si trova tranquillamente a 19 max 20 mila euro ... ed a quel prezzo può essere un affare.

Inviato

Mamma mia davvero..

Ma perché non la fanno manuale?

Quello automatico è una noia mortale.

In parte marketing e in parte questioni di costi. Sviluppare un manuale sportivo non costa poco. Evidentemente hanno reputato che svilupparlo non era conveniente. E' un po' lo stesso discorso per cui l'ultima gt3 è solo pdk.

Inviato

OT - sulla GT3 solo col PDK ... davvero parliamone!

Sarà "efficacissimo" e con cambiate fulminee ... ma cavolo che coerenza ha alleggerire un'auto per renderla in qualche modo anche più "rustica" o "meccanica" di quello che già è e poi "ficcarci" sotto un automatico.

Sarà la stessa logica di peso che ha obbligato l'alfa ad adottare l'automatico sulla 4C - ma NON riesco a condividere questo approccio.

Inviato

OT - sulla GT3 solo col PDK ... davvero parliamone!

Sarà "efficacissimo" e con cambiate fulminee ... ma cavolo che coerenza ha alleggerire un'auto per renderla in qualche modo anche più "rustica" o "meccanica" di quello che già è e poi "ficcarci" sotto un automatico.

Sarà la stessa logica di peso che ha obbligato l'alfa ad adottare l'automatico sulla 4C - ma NON riesco a condividere questo approccio.

La questione peso è indubbiamente da tenere in conto, ma non è l'aspetto predominante.

Ormai le case tendono a ottimizzare le risorse, rinunciando a tutto quello che è superfluo. Il manuale su certe auto è di nicchia, quindi non ha senso investire una cifra ingente per fare un manuale ottimo, quando poi se ne vendono così poche che non ci si ripaga neanche il costo di sviluppo. E' il motivo per cui le supercar non sono più manuali.

Il discorso gt3 e 4c è un pelo diverso. Porsche con la 991 ha detto addio al raffinato ma costoso mezger delle vecchie gt3 per mettere un motore derivato da quello delle normali carrera. Ovviamente doveva anche sviluppare un nuovo cambio, quindi hanno reputato non vantaggioso spendere risorse per un manuale nuovo, ma sviluppare il già ottimo pdk per le esigenze pistaiole, con un consistente risparmio. La 4c è un discorso simile: avevano già in casa il buon tct, ma non un manuale adatto, quindi per limitare il costo d'acquisto hanno usato molti pezzi già in casa, ma che funzionavano bene ed erano leggeri.

Del resto il carry-over è una pratica ben consolidata nel mondo dell'auto, anche su auto con prezzi importanti. L'esempio più eclatante è forse la zonda, auto da 1 milione che aveva il quadro strumenti della prima lancia y.

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Inviato

Vero!

In effetti ... allungando il discorso la prima elise S1 aveva il devioluci dell'Opel Astra e gli interruttori della Peugeot 205 ... oltre al motore Rover.

Condivido tutto ciò che hai scritto ... anche se per un appassionato è un po triste e dunque - collegandomi alla JCW in imminente uscita e a quanto diciamo su un altro topic - ben vengano le sportive nuove con il cambio manuale.

Inviato

Vero!

In effetti ... allungando il discorso la prima elise S1 aveva il devioluci dell'Opel Astra e gli interruttori della Peugeot 205 ... oltre al motore Rover.

Condivido tutto ciò che hai scritto ... anche se per un appassionato è un po triste e dunque - collegandomi alla JCW in imminente uscita e a quanto diciamo su un altro topic - ben vengano le sportive nuove con il cambio manuale.

Qualcuno che ha ancora la voglia di farle c'è, vedi la m3/4 anche manuale, ma ormai sono sempre meno. E in un certo senso è anche difficile dargli torto, purtroppo.

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