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Sostituzione frizione Cooper S R55.


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Inviato

Ciao a tutti, credo sia andata la frizione...Ogni tanto faceva un rumorino rilasciando il pedale in effetti...

Sapete indicarmi quale kit possa essere un buon prodotto? Ho trovato su Ebay 3 marche: LUK, Valeo e Sachs

Qual'è il migliore? Oppure devo prendere per forza i pezzi BMW?

Nel kit ci sono disco, spingidisco e cuscinetto, se ho capito bene è tutto quello che mi serve?

Questo è il link nel caso...

http://www.ebay.it/itm/623327400-Luk-Kit-frizione-3-Pezzi-MINI-MINI-R56-Cooper-S-/291199343139?pt=Ricambi_automobili&hash=item43ccd55a23

Secondo voi quanto spenderò di manodopera? Un buon meccanico ma non BMW ovviamente.

Facevo retro ed ho sentito un forte tac...Adesso se premo sembra essere efficace, ma se la mollo fa

rumoracci di sferragliamento.. PENSO sia la frizione e non il cambio, penso...

Grazie! ;)

Inviato

Cri1450 ... perdonami se faccio il ficcanaso ed il rompiscatole ... ma se dici di averla presa 10 gg fa la tua mini ... il tipo/la concessionaria che te l'ha venduta ti aveva accennato a questo problema?

Premesso che se è una vendita tra privati ... è praticamente priva di regole e garanzie ... dunque il guasto te lo accolli tu.

In caso di concessionaria però puoi tentare di trovare una soluzione con loro.

Inviato

Ma figurati Diaccio, la tua considerazione è più che legittima...Infatti ho già avviato un contenzioso, per ora verbale, con la

concessionaria.

La garanzia Citroen Select che ho sottoscritto nel contratto, non prevede la sostituzione dei materiali soggetti ad usura,

tra cui appunto la frizione. Ma considerando i soli 900 km percorsi e che la frizione fosse già da sostituire, auspico che possano

farsene carico loro.

Alla peggio, pensavo di proporgli di pagare i componenti ma di avere la manodopera gratuita da parte loro...Per questo chiedo

a voi quanto potrebbe costare un intervento del genere a livello di ore di lavoro.

Altro consiglio, quale kit dovrei comprare secondo voi? Sachs, Valeo o LUK? Siete certi io debba prendere anche il volano?

Inviato

Ma figurati Diaccio, la tua considerazione è più che legittima...Infatti ho già avviato un contenzioso, per ora verbale, con la

concessionaria.

La garanzia Citroen Select che ho sottoscritto nel contratto, non prevede la sostituzione dei materiali soggetti ad usura,

tra cui appunto la frizione. Ma considerando i soli 900 km percorsi e che la frizione fosse già da sostituire, auspico che possano

farsene carico loro.

Alla peggio, pensavo di proporgli di pagare i componenti ma di avere la manodopera gratuita da parte loro...Per questo chiedo

a voi quanto potrebbe costare un intervento del genere a livello di ore di lavoro.

Altro consiglio, quale kit dovrei comprare secondo voi? Sachs, Valeo o LUK? Siete certi io debba prendere anche il volano?

Inviato

Se fai della macchina un uso normale e non vai in pista prendi pure la frizione originale che se usata bene ti dura. Se devi cambiare la frizione a quel punto ti conviene fare anche il volano per non rischiare che, dal momento che la frizione ti ha salutato, a breve lo faccia anche il volano costringerti a dover riaprire di nuovo il motore per cambiarlo e pagando di nuovo la manodopera. Comunque 70mila km per frizione e volano della S ci sta come durata.. Il kit originale friz+volano lo paghi 700-750€, una frizione rinforzata e volano monomassa li paghi 1000€ ma poi li porti fino alla fine. In entrambi i casi la manodopera sta sui 4-500€.

Inviato

Dimenticavo...Non vado in pista figurati, io vado sempre piano in effetti, e tratto con estrema cura le mie cose... ;)

Mi piace più che altro il look sportivo di questa macchina...

Inviato

Molto gentile Mazza! Cercando meglio, ho trovato volano e kit frizione Sachs a circa 580 Euro...Mi è sembrato un prezzo onesto,

ma se mi dici di non fidarmi, visto che da 580 a 700 la differenza non è abissale, posso anche prendere i pezzi BMW.

A 700 dove la trovo? Hai un link? Conosco real OEM ed anche Salesafter, ma non credo di essere in grado di capire esattamente

quali codici ordinare...Ho già provato ed il volano non l'ho nemmeno trovato nei disegni! :(

Inviato

Ho provato a guardare un pochino...

Se ho ben capito i pezzi serie frizione che mi occorrono per la mia sono:

http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=MM31&mospid=50619&btnr=21_0231&hg=21&fg=05&lang=it

- Numero UNO, Serie Frizione, cod. 21208607915. (Spingidisco)

- Numero DUE, AT-Disco Condotto, cod. 21207585379. (Disco)

- Numero TRE, Leva D.Disinnesto, cod. 21517570228. (Cuscinetto)

Mentre il codice per il volano bimassa è:

http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=MM31&mospid=50619&btnr=11_3922&hg=11&fg=20&lang=it

- Volano Bimassa, cod. 21207575069.

Qualche anima pia potrebbe dirmi se sono corretti i codici che mi servono per la mia R55 Cooper S

del Settembre 2007, motore N14 da 176 cv.

Inviato

Guarda secondo me se la macchina non è più in garanzia prendi pure i pezzi della sachs che è un ottima marca e di sicuro rimani soddisfatto. Per i prezzi mi devo correggere perché ti ho detto quelli della mia che monta una trasmissione diversa dalla tua sorry! :D

Comunque 580€ per kit friz+volano della sachs mi sembra assolutamente in linea come prezzo.

Ti do un consiglio, senti Luciano di light4speed che ha tutto quello che vuoi per le mini, ti sa dare ogni dritta al riguardo e soprattutto ha prezzi ottimi.

Per quanto riguarda real oem ti capisco.. Anche io non ci salto fuori ahahah :P

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