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Giri motore bassi e cali di tensione elettrici.


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Inviato

La valvola a farfalla sta quasi sempre aperta nel senso che non si muove continuamente in base al carico che metti sul pedale dell'acceleratore ma ha una sua logica ed escluse le partenze e gli arresti (momenti principali in cui ti accorgi di problemi di minimo), ed escluse le condizioni di massimo carico, rimane circa sempre alla stessa apertura nell'ordine dell'80-90% totale. Spero sia abbastanza comprensibile il discorso ;) Quei valori non c'entrano con le valvole di aspirazione e scarico.

Per curiosità quanto hai speso per l'intervento?

Inviato

ciao, io dovrei avere lo stesso problema, dopo aver rifatto due settimane fà la pompa acqua e sensore temperatura, adesso ho un'altro problema, praticamente la macchina parte bene e di colpo si frena e si affoga un pò per poi ripartire di colpo, l'altra situazione che capita e che quando sono a 130/140 in 6sta marcia di colpo viene frenata, come se non le viene inviata potenza. Possibile che sia anche nel mio caso un problema di valvola?

Inviato

Non penso nel tuo caso penso sia qualche iniettore che spruzza a tratti o perde potenza.

Prova a farti fare un test su gli iniettori se ricevono corrente perché non deve essere per forza da sostituire potrebbe essere un interruzione di corrente quando fa così.

Inviato

ciao, io dovrei avere lo stesso problema, dopo aver rifatto due settimane fà la pompa acqua e sensore temperatura, adesso ho un'altro problema, praticamente la macchina parte bene e di colpo si frena e si affoga un pò per poi ripartire di colpo, l'altra situazione che capita e che quando sono a 130/140 in 6sta marcia di colpo viene frenata, come se non le viene inviata potenza. Possibile che sia anche nel mio caso un problema di valvola?

Inviato

Io sulla mia cooper d mi dava dei colpi come se frenasse da sola o le mancasse gasolio, morale della favola portata in diagnosi era il sensore giri. Risolto con 150 euro compreso di manodopera e sostituzione pezzo.

Inviato

bo, sensore giri mi sembra impossibile, perchè a freddo va bene, come inizia a scaldare e che dà questi colpi, sto pensando che ci sia qualche sensore sporco perchè come era ferma le hanno spruzzato varie cose

ma tu hai il benzina è un discorso diverso!!

le candele come sono? la sonda lambda??

Inviato

Le candale...le abbiamo controllate...e sembrano buone....un Po sporche da come sta brucciando male....adesso ho controllato nel CDB della macchina e mi segna due errori...devo vedere cosé

Inviato

Per le 1.6d psa il sensore giri è un "evergreen" tra i difetti difficili da individuare ma che porta a comportamenti strani, oltre i 100k km è spesso la causa di irregolarità, strattoni o cali di potenza e costa una stupidata.

Nel tuo caso sembra anche a me un qualcosa di elettrico, cavi candele o candele in primis, iniettori in seconda battuta ma dovrebbe fartelo maggiormente a freddo se fossero loro la causa di quel comportamento.

Inviato

Aggiornamento...ho appena percorso 400km l'auto sembra essere rinata ora spinge una meraviglia e i consumi sembrano essere anche aumentati. Ora mi domando non é che azzerandando la centralina é ritornata ai valori di fabbrica mentre prima viaggiavo tranquillamente consumando pochissimo con il vecchio stile di un nonno? Possibile che in 4 anni la centralina si era adeguata ad un utilizzo di una persona con il piede tranquillo?

Questo lo dico perché dopo il viaggio odierno di 400km la mini é completamente cambiata ora sale di giri e spinge benissimo ma i consumi sono completamente cambiati povero me

Inviato

Aggiornamento...ho appena percorso 400km l'auto sembra essere rinata ora spinge una meraviglia e i consumi sembrano essere anche aumentati. Ora mi domando non é che azzerandando la centralina é ritornata ai valori di fabbrica mentre prima viaggiavo tranquillamente consumando pochissimo con il vecchio stile di un nonno? Possibile che in 4 anni la centralina si era adeguata ad un utilizzo di una persona con il piede tranquillo?

Questo lo dico perché dopo il viaggio odierno di 400km la mini é completamente cambiata ora sale di giri e spinge benissimo ma i consumi sono completamente cambiati povero me

strano!in effetti è previsto una certa funzione di auto apprendimento da parte della centralina!

ma l'erogazione dovrebbe essere sempre quella…forse che si possa imputare a effetti climatici favorevoli??

Inviato

strano!in effetti è previsto una certa funzione di auto apprendimento da parte della centralina!

ma l'erogazione dovrebbe essere sempre quella…forse che si possa imputare a effetti climatici favorevoli??

Inviato

Aggiornamento...ho appena percorso 400km l'auto sembra essere rinata ora spinge una meraviglia e i consumi sembrano essere anche aumentati. Ora mi domando non é che azzerandando la centralina é ritornata ai valori di fabbrica mentre prima viaggiavo tranquillamente consumando pochissimo con il vecchio stile di un nonno? Possibile che in 4 anni la centralina si era adeguata ad un utilizzo di una persona con il piede tranquillo?

Questo lo dico perché dopo il viaggio odierno di 400km la mini é completamente cambiata ora sale di giri e spinge benissimo ma i consumi sono completamente cambiati povero me

Indubbiamente la centralina ha una certa adattabilità alla stile di guida.

Più che riportata da fabbrica magari ti hanno installato l'ultimo aggiornamento della centralina.

Inviato (modificato)

Indubbiamente la centralina ha una certa adattabilità alla stile di guida.

Più che riportata da fabbrica magari ti hanno installato l'ultimo aggiornamento della centralina.

Modificato da Torettoclubman
Inviato

Lascia passare un po di tempo e di km (anche un migliaio) per avere un adattamento completo ai nuovi valori di miscela aria-combustibile, ci sta che all'inizio i consumi siano un po sballati, si deve riadeguare tutto il sistema ai nuovi valori - in misura minore ma succede anche dopo i tagliandi se ci fai caso -. E se nel frattempo ti hanno anche aggiornato il sw a maggior ragione deve rifare tutto l'adattamento. :)

  • 1 anno dopo...
Inviato
On ‎18‎/‎03‎/‎2015 at 16:43, minghili dice:

attaccata alla OBD...segna massa aria...in settimana controlliamo

se problemi di sensori e di farfalla

 

alla fine come hai risolto??

io ho lo stesso identico errore

  • 3 mesi dopo...
Inviato

La cosa strana è che su questo forum tutti lamentano il problema è poi nessuno da mai la soluzione di come ha risolto e se ha risolto.

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