eugy1290 Inviato 17 Marzo 2015 Segnala Inviato 17 Marzo 2015 La valvola a farfalla sta quasi sempre aperta nel senso che non si muove continuamente in base al carico che metti sul pedale dell'acceleratore ma ha una sua logica ed escluse le partenze e gli arresti (momenti principali in cui ti accorgi di problemi di minimo), ed escluse le condizioni di massimo carico, rimane circa sempre alla stessa apertura nell'ordine dell'80-90% totale. Spero sia abbastanza comprensibile il discorso ;) Quei valori non c'entrano con le valvole di aspirazione e scarico. Per curiosità quanto hai speso per l'intervento?
minghili Inviato 17 Marzo 2015 Segnala Inviato 17 Marzo 2015 ciao, io dovrei avere lo stesso problema, dopo aver rifatto due settimane fà la pompa acqua e sensore temperatura, adesso ho un'altro problema, praticamente la macchina parte bene e di colpo si frena e si affoga un pò per poi ripartire di colpo, l'altra situazione che capita e che quando sono a 130/140 in 6sta marcia di colpo viene frenata, come se non le viene inviata potenza. Possibile che sia anche nel mio caso un problema di valvola?
Torettoclubman Inviato 17 Marzo 2015 Autore Segnala Inviato 17 Marzo 2015 Non penso nel tuo caso penso sia qualche iniettore che spruzza a tratti o perde potenza. Prova a farti fare un test su gli iniettori se ricevono corrente perché non deve essere per forza da sostituire potrebbe essere un interruzione di corrente quando fa così.
d.sanchez Inviato 17 Marzo 2015 Segnala Inviato 17 Marzo 2015 ciao, io dovrei avere lo stesso problema, dopo aver rifatto due settimane fà la pompa acqua e sensore temperatura, adesso ho un'altro problema, praticamente la macchina parte bene e di colpo si frena e si affoga un pò per poi ripartire di colpo, l'altra situazione che capita e che quando sono a 130/140 in 6sta marcia di colpo viene frenata, come se non le viene inviata potenza. Possibile che sia anche nel mio caso un problema di valvola?
minghili Inviato 18 Marzo 2015 Segnala Inviato 18 Marzo 2015 Io sulla mia cooper d mi dava dei colpi come se frenasse da sola o le mancasse gasolio, morale della favola portata in diagnosi era il sensore giri. Risolto con 150 euro compreso di manodopera e sostituzione pezzo.
MassiMINI89 Inviato 18 Marzo 2015 Segnala Inviato 18 Marzo 2015 bo, sensore giri mi sembra impossibile, perchè a freddo va bene, come inizia a scaldare e che dà questi colpi, sto pensando che ci sia qualche sensore sporco perchè come era ferma le hanno spruzzato varie cose ma tu hai il benzina è un discorso diverso!! le candele come sono? la sonda lambda??
minghili Inviato 19 Marzo 2015 Segnala Inviato 19 Marzo 2015 Le candale...le abbiamo controllate...e sembrano buone....un Po sporche da come sta brucciando male....adesso ho controllato nel CDB della macchina e mi segna due errori...devo vedere cosé
eugy1290 Inviato 19 Marzo 2015 Segnala Inviato 19 Marzo 2015 Per le 1.6d psa il sensore giri è un "evergreen" tra i difetti difficili da individuare ma che porta a comportamenti strani, oltre i 100k km è spesso la causa di irregolarità, strattoni o cali di potenza e costa una stupidata. Nel tuo caso sembra anche a me un qualcosa di elettrico, cavi candele o candele in primis, iniettori in seconda battuta ma dovrebbe fartelo maggiormente a freddo se fossero loro la causa di quel comportamento.
minghili Inviato 19 Marzo 2015 Segnala Inviato 19 Marzo 2015 attaccata alla OBD...segna massa aria...in settimana controlliamo se problemi di sensori e di farfalla
Torettoclubman Inviato 20 Marzo 2015 Autore Segnala Inviato 20 Marzo 2015 Aggiornamento...ho appena percorso 400km l'auto sembra essere rinata ora spinge una meraviglia e i consumi sembrano essere anche aumentati. Ora mi domando non é che azzerandando la centralina é ritornata ai valori di fabbrica mentre prima viaggiavo tranquillamente consumando pochissimo con il vecchio stile di un nonno? Possibile che in 4 anni la centralina si era adeguata ad un utilizzo di una persona con il piede tranquillo? Questo lo dico perché dopo il viaggio odierno di 400km la mini é completamente cambiata ora sale di giri e spinge benissimo ma i consumi sono completamente cambiati povero me
MassiMINI89 Inviato 20 Marzo 2015 Segnala Inviato 20 Marzo 2015 Aggiornamento...ho appena percorso 400km l'auto sembra essere rinata ora spinge una meraviglia e i consumi sembrano essere anche aumentati. Ora mi domando non é che azzerandando la centralina é ritornata ai valori di fabbrica mentre prima viaggiavo tranquillamente consumando pochissimo con il vecchio stile di un nonno? Possibile che in 4 anni la centralina si era adeguata ad un utilizzo di una persona con il piede tranquillo? Questo lo dico perché dopo il viaggio odierno di 400km la mini é completamente cambiata ora sale di giri e spinge benissimo ma i consumi sono completamente cambiati povero me strano!in effetti è previsto una certa funzione di auto apprendimento da parte della centralina! ma l'erogazione dovrebbe essere sempre quella…forse che si possa imputare a effetti climatici favorevoli??
Torettoclubman Inviato 20 Marzo 2015 Autore Segnala Inviato 20 Marzo 2015 strano!in effetti è previsto una certa funzione di auto apprendimento da parte della centralina! ma l'erogazione dovrebbe essere sempre quella…forse che si possa imputare a effetti climatici favorevoli??
cippy Inviato 20 Marzo 2015 Segnala Inviato 20 Marzo 2015 Aggiornamento...ho appena percorso 400km l'auto sembra essere rinata ora spinge una meraviglia e i consumi sembrano essere anche aumentati. Ora mi domando non é che azzerandando la centralina é ritornata ai valori di fabbrica mentre prima viaggiavo tranquillamente consumando pochissimo con il vecchio stile di un nonno? Possibile che in 4 anni la centralina si era adeguata ad un utilizzo di una persona con il piede tranquillo? Questo lo dico perché dopo il viaggio odierno di 400km la mini é completamente cambiata ora sale di giri e spinge benissimo ma i consumi sono completamente cambiati povero me Indubbiamente la centralina ha una certa adattabilità alla stile di guida. Più che riportata da fabbrica magari ti hanno installato l'ultimo aggiornamento della centralina.
Torettoclubman Inviato 20 Marzo 2015 Autore Segnala Inviato 20 Marzo 2015 (modificato) Indubbiamente la centralina ha una certa adattabilità alla stile di guida. Più che riportata da fabbrica magari ti hanno installato l'ultimo aggiornamento della centralina. Modificato 20 Marzo 2015 da Torettoclubman
eugy1290 Inviato 22 Marzo 2015 Segnala Inviato 22 Marzo 2015 Lascia passare un po di tempo e di km (anche un migliaio) per avere un adattamento completo ai nuovi valori di miscela aria-combustibile, ci sta che all'inizio i consumi siano un po sballati, si deve riadeguare tutto il sistema ai nuovi valori - in misura minore ma succede anche dopo i tagliandi se ci fai caso -. E se nel frattempo ti hanno anche aggiornato il sw a maggior ragione deve rifare tutto l'adattamento. :)
alb1989 Inviato 11 Maggio 2016 Segnala Inviato 11 Maggio 2016 On 18/03/2015 at 16:43, minghili dice: attaccata alla OBD...segna massa aria...in settimana controlliamo se problemi di sensori e di farfalla alla fine come hai risolto?? io ho lo stesso identico errore
byab Inviato 18 Agosto 2016 Segnala Inviato 18 Agosto 2016 La cosa strana è che su questo forum tutti lamentano il problema è poi nessuno da mai la soluzione di come ha risolto e se ha risolto.
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