Gianlu Inviato 26 Febbraio 2015 Segnala Inviato 26 Febbraio 2015 Salve, io ho una Mini One d sulla quale monto al momento le gomme da neve con i cerchioni da 15'. In garage ho i cerchioni da 17' 205/45 e stavo pensando di montarli, solo che ho due gomme molto lisce. Al momento montano delle Pirelli P Zero Nero. Guardavo su Internet e il minimo a cui le ho trovate sono 105E. Ora ne voglio cambiare due. Prendo le Pirelli? Altra domanda, conviene montarle già adesso e portarsi le catene dietro così da non consumare quelle da neve o aspettare ancora un po'? Cioè devo cambairle quando fa più di 8°C? Grazie mille!!!
Albert clubman soho Inviato 26 Febbraio 2015 Segnala Inviato 26 Febbraio 2015 Monta gomme dello stesso modello! Intanto puoi farle gommare e bilanciare e poi quando finisce la data di legge puoi montare i 17 ;)
centaurus Inviato 21 Ottobre 2015 Segnala Inviato 21 Ottobre 2015 rinfresco questa discussione ponendo una domanda agli amici del forum. spiego il contesto: martedì 27 ottobre mi consegneranno la mini cooper sd f55 con le gomme invernali (da me ordinate oggi, contiwinter 205/45/17 88V). la conce si è resa disponibile, su mia richiesta, a trattenere le gomme estive con cui è equipaggiata (domani scoprirò quali) e a montarmi in primavera nuove gomme che io vorrei della misura 225/45/17 (continental sportcontact 5), previo accertamento della lista delle misure che bmw prevede per la f55. in caso positivo, acquisita l'eventuale autorizzazione di bmw, provvederei a richiedere l'omologazione alla motorizzazione.domande: vi risulta che la misura 225/45/17 sia possibile/sensata/prevista per la mini? cosa ne pensate della procedura che vorrei seguire, è corretta?grazie amicip.s. cerchiamo di arricchirla questa discussione, credo possa risultare utile a molti. ciao
MassiMINI89 Inviato 21 Ottobre 2015 Segnala Inviato 21 Ottobre 2015 225 non dovrebbe essere una misura a libretto nella nuova mini…se non sbaglio il massimo con 17 è 205\45\17 ma questo per la hatchmagari la 5 porte ha a libretto delle possibilità differenti(ma dubito fortemente)…bisognerebbe sentire qualche ragazzo che ha già la nuova 5 porte Be non mi sembra che nel procedimento ci sia qualcosa di sbagliato…l'importante è che ti forniscano le gomme estive con cui arriva dalla fabbrica, in fondo penso che te gli abbia pagato oltre a gomme+cerchio estivo anche le invernali
Albert clubman soho Inviato 21 Ottobre 2015 Segnala Inviato 21 Ottobre 2015 Non penso ti mettano quelle gomme e poi 225 45 su canale 7 starebbero male.. Senti un gommista che commercia oz se c'è la possibilità di montare gomme maggiorate ma la vedo dura
centaurus Inviato 21 Ottobre 2015 Segnala Inviato 21 Ottobre 2015 225 non dovrebbe essere una misura a libretto nella nuova mini…se non sbaglio il massimo con 17 è 205\45\17 ma questo per la hatchmagari la 5 porte ha a libretto delle possibilità differenti(ma dubito fortemente)…bisognerebbe sentire qualche ragazzo che ha già la nuova 5 porte Be non mi sembra che nel procedimento ci sia qualcosa di sbagliato…l'importante è che ti forniscano le gomme estive con cui arriva dalla fabbrica, in fondo penso che te gli abbia pagato oltre a gomme+cerchio estivo anche le invernalicredo anche io che le 225 non siano a libretto. tuttavia avevo capito che se casa madre autorizza (certificando di fatto la compatibilità) posso chiedere omologazione e quindi utilizzarle a tutti gli effetti di legge.ovviamente le estive (205) fanno parte della configurazione ordinata. ho poi pagato a parte ovv le invernali (solo gomme) che mi monteranno al posto delle estive che mi stoccheranno in attesa di capire se possono sostituirle, in primavera, con la misura 225 che vorrei. sarà un cambio alla pari tra estive 205 ed estive 225. spero di essere stato chiaro...
MassiMINI89 Inviato 21 Ottobre 2015 Segnala Inviato 21 Ottobre 2015 aspetta centaurus frena, la casa madre può fornire un nulla osta è vero, ma è inerente soltanto alle misure previste dalla casa produttricead esempio a me a libretto mancan i 18, posso richiedere il nulla osta per i 18 205\40\18 ma non ad esempio per i 18 245\40\18 che monta la bmw 220i ad esempio(al di là dei fori…ma basterebbero dei distanziali da 60 euro li..)sò che è passata una normativa per queste cose, che permetterebbe un elasticità maggiore da parte delle omologazioni…ma non sò dirti di piùposso comunque darti una dritta, andare oltre i 215 su una mini è improduttivo….gioca invece su ET e Canale del cerchio, sarai così a norma di legge e potrai scegliere l 'effetto estetico che più ti aggrada ;)
centaurus Inviato 22 Ottobre 2015 Segnala Inviato 22 Ottobre 2015 grazie a tutti. a questo punto in primaverà, quando rimonterò le estive, farò un pensierino anche a dei nuovi cerchi (che non volevo sostituire ovv).intanto stamattina vedrò che gomme mi ritroverò nella mini in fase di preparazione alla consegna (prevista per martedì). magari saranno belle/buone gomme... ma puntavo sulla misura "maggiorata"... 1
MassiMINI89 Inviato 22 Ottobre 2015 Segnala Inviato 22 Ottobre 2015 ma perché punti ad una misura maggiorata??
cippy Inviato 22 Ottobre 2015 Segnala Inviato 22 Ottobre 2015 Le 225 bmw non te le omologherà mai. Come giustamente detto bmw rilascia nullaosta solo per misure riportate a libretto da altri modelli della gamma, escluso serie speciali. Ad esempio la r56 gp montava delle 215, ma bmw non rilasciava in nullaosta per le altre, mente lo rilasciava per i 205/40 r18, misura a libretto e disponibile.L'unica possibilità di montare gomme diverse sono i cerchi aftermarket con omologazione nad, come gli oz. In tal caso si possono montare misure omologate dalla casa per il tuo modello. Più avanti ti conviene sentire ad esempio oz per vedere che ha omologato. 1
Messaggi raccomandati