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Inviato

Ciao a tutti, spero di essere nella sezione corretta.

Problema (credo): Mini Cooper S R56, 31k KM all'attivo. Premetto che l'ho comprata usata, è stata completamente tagliandata ma credo che la frizione non l'abbiano neanche vista di sfuggita. E' la prima Mini che ho e non ne ho mai guidate altre, quindi magari il comportamento è più che normale.

L'auto in se è perfetta per quel che ho potuto valutare, ho solo un atroce dubbio: è normale che la frizione stacchi praticamente a fine corsa? Ho l'impressione che non sia tanto normale, ho pensato fosse un problema di registrazione, ma il mio meccanico mi ha detto che in quanto frizione idraulica non si può registrare.

Inoltre in retromarcia, se mi sposto molto lentamente, è come se sentissi un microstrattone (non fastidioso ma c'è).

Frizione sfondata da cambiare? Possibile a 31k KM?

Inviato

Io l ho fatta alla mia cooper S r56, per la prima volta a 100k km, adesso che è nuova (500 km) posso dirti che è un altro mondo. Stacca giù in fondo, frizione veramente molle confronto a prima, nessun cigolio o rumore nel pedale. Niente strattoni ne niente.

Ti slitta in accelerazione?

Inviato

Non credo slitti in accelerazione, sia partendo normalmente che in modo più spinto, ma non avendo metri di paragone o competenze non sono convinto. Però stacca praticamente a fine corsa.

Posso dire che da fermo, mollando "solo" la frizione e sfiorando quasi in modo nullo l'acceleratore, la macchina singhiozza leggermente.

Inviato

@darkstar

come da regolamento ti chiedo di sistemare i tuoi dati personali, ti ricordo che saranno visibili esclusivamente a te e allo staff direttivo del club

si la frizione deve staccare a metà nelle nostre!

si a me il primo volano e frizione sono andati a 18000…ma io avevo problemi di fabbrica...

in tutti i casi dipende dall'uso che ne ha fatto il precedente proprietario..

Inviato

Io quello che ho notato é un lievissimo scalino nella corsa della frizione. Si sente un piccolo tocco sotto la pianta del piede. Il precedente proprietario aveva fatto un intervento sulla molla dietro il pedale.

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Inviato

@darkstar

come da regolamento ti chiedo di sistemare i tuoi dati personali, ti ricordo che saranno visibili esclusivamente a te e allo staff direttivo del club

si la frizione deve staccare a metà nelle nostre!

si a me il primo volano e frizione sono andati a 18000…ma io avevo problemi di fabbrica...

in tutti i casi dipende dall'uso che ne ha fatto il precedente proprietario..

Inviato

Che dati personali mancano? Non ho messo tutto? (ora controllo).

Btw, domattina alle 8:30 gliela mollo in officina :)

ora è tutto apposto, grazie della collaborazione dark.

Facci sapere che ti dicono in officina

Inviato

Sono stato questa mattina in officina ed un meccanico l'ha provata (con me sopra). Allo stato attuale ha 31.000 Km, ha detto che la frizione è in perfette condizioni, che sicuramente una lieve usura c'è e che essendo idraulica il fatto che stacchi alla fine e non a metà è perché è autoregistrante. In retromarcia dice che non sussiste alcun problema, ha provato a spuntare sia in prima che in seconda e non slitta affatto, e che quella sensazione che ho al pedale è normale.

Il concessionario è VW, come anche il meccanico, la MINI l'ho presa usata li. Lui mi sembrava molto sincero e preparato, dunque incrocio le dita e spero che abbia detto il giusto, e che non l'abbia fatto solo per non metterci mano visto che c'è da smontare mezzo motore.

Mah :)

Inviato (modificato)

Io quello che ho notato é un lievissimo scalino nella corsa della frizione. Si sente un piccolo tocco sotto la pianta del piede. Il precedente proprietario aveva fatto un intervento sulla molla dietro il pedale.

------------

Devi cambiare le boccole del pedale.

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Modificato da DARKMAN
Inviato

È una cosa che ho fatto fare in bmw ma non ho la ricevuta a portata di mano. Ma non ti viene molto.

In un ora fanno tutto e due boccole di plastica non è che costino chissà cosa.. ;-)

Inviato

Io quello che ho notato é un lievissimo scalino nella corsa della frizione. Si sente un piccolo tocco sotto la pianta del piede. Il precedente proprietario aveva fatto un intervento sulla molla dietro il pedale.

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  • Like 1
Inviato

Il pedale tocca proprio perché le boccole in plastica sono difettose e lo fanno scendere storto.

Io non ho limato niente ed una volta cambiate le boccole il pedale era addirittura ancora più morbido.

Inviato

Anche la mia fa "lo scalino", da qualche parte nel forum ne parlavano, puoi anche limare la sporgenza, a me personalmente non da fastidio.

Quanto costa che voi sappiate cambio frizione in BMW quando si consuma?

Inviato

Confermo quanto mi avete detto. Ho provato a premere la frizione posizionando il piede tutto a sinistra e spingendo leggermente verso destra e lo scalino non c'è più. Dev'essere qualcosa lungo la corsa perpendicolare del pedale.

Altra info, se premete la frizione con la portiera aperta e il motore spento. Sporgendosi quasi fuori dall'abitacolo, che rumore sentite in basso a sinistra vicino alla gomma anteriore sinistra?

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Inviato (modificato)

Confermo quanto mi avete detto. Ho provato a premere la frizione posizionando il piede tutto a sinistra e spingendo leggermente verso destra e lo scalino non c'è più. Dev'essere qualcosa lungo la corsa perpendicolare del pedale

-------------quote big kappa

Ti ho scritto più di una volta qual'è il problema.

Devi cambiare le boccoleeeee del pedale..

Siccome sono di plastica,si saranno rotte.

Modificato da DARKMAN
  • 1 mese dopo...
Inviato

Sentite se ci volete credere bene altrimenti fate come volete.

A me faceva il tac a fondo corsa e dopo aver cambiato le boccole non lo fà più ed il pedale è più fluido. E cmq non ho deciso io di cambiarle ma un capo officina bmw. Ed aveva ragione perché il problema è sparito...

Inviato

Sentite se ci volete credere bene altrimenti fate come volete.

A me faceva il tac a fondo corsa e dopo aver cambiato le boccole non lo fà più ed il pedale è più fluido. E cmq non ho deciso io di cambiarle ma un capo officina bmw. Ed aveva ragione perché il problema è sparito...

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