Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

non so bene come sia la benzina, ma il gasolio e' esattamente uguale a quello per autotrazione. O pensate che un moderno trattore turbodiesel cr sia meno "delicato" di un ' autovettura

i problemi sono due: oltre ad essere estremamente illegale, il problema e' che non sempre viene stoccata a "dovere" e quindi si rischia di trovarne di "sporca". I trattori hanno di solito dei filtri gasolio ben dimensionati, non so se nelle vetture valga lo stesso

Inviato

io l'ho fatta un paio di volte! solitamente è + diffuso il gasolio da noi per via delle attività agricole che ormai hanno mezzi tutti diesel, la benzina è + facile trovarla per chi ha le serre o attività particolari .

Comunque cosa certa è che può essere usata solo per macchinari intestati all'azienda che fattura il combustibile quindi non si trova ameno che qualche amico o parente faccia uno strappo ma rischiando perchè non consentito!

Sulla qualità per la benzina è la stessa mentre per il gasolio agricolo spesso è più sporco, comunque chi acquista questi carburanti spesso è attrezzato con filtri per evitare impurità ma non tanto perchè sia sporca ma più che altro perchè chi l'acquista la stocca spesso in cisterne di fortuna o artigianali.

  • Like 1
Inviato

Spesso i carburanti agricoli non sono proprio raffinati. Qui spesso si ragiona sull'utilità della 100 ottani e dei loro benefici. Che garanzie può darti la benzina agricola? E se fosse stoccata chissà da quanto tempo?

Inviato

Ok ma si parla - per ipotesi - della benzina agricola "giusta", se il contadino la stocca male è equivalente al benzinaio "distratto" o furbetto che la stocca male allo stesso modo..

Inviato

Ma il benzinaio una volta messa nelle cisterne non fà più nulla.. Quella agricola non si sa...

Le cisterne del benzinaio ogni tot anni vanno sostituite e secondo te il contadino fà la stessa cosa?

Inviato

Anche le cisterne dell'agricoltore come quelle del benzinaio richiedono una certa manutenzione, non è cosi "semplice" la storia.

Comunque il mio discorso era legato alla benzina in sè, non nel caso di cattiva manutenzione o trascuratezza, questa va messa in conto allo stesso modo sulla cisterna "casalinga" e su quella della grande distribuzione.

Anzi, se fossi io l'agricoltore me la terrei pulita la cisterna, ne va della salute anche degli altri mezzi, e a maggior ragione se pensassi di usarla anche per vetture con impianti e sistemi di filtraggio più delicati di quelli dei mezzi agricoli.

I casi - non cosi rari - di acqua nel gasolio "dimenticata" nella fase di pulizia o di carico delle cisterne dei distributori o di benzina vecchia o di scarsa qualità che brucia male e porta all'accensione della spia motore generica capitano nelle pompe normalissime, nonostante i prezzi assurdi a cui la vendono certe volte, quindi ci andrei cauto a generalizzare. :)

Inviato

non esiste una benzina agricola! Esiste solo il diesel agricolo che si caratterizza per una colorazione differente per via degli additivi diversi. quando si sente il termine benzina agricola si fa piu che altro riferimento al fatto che il soggetto che distribuisce il gasolio agricolo è fornito anche di benzina! La ha perche vi sono cmq mezzi agricoli che necessitano di benzina per funzionare(motosega e altro).tuttavia non esiste alcuna differenza tra la benzina della normale colonnina e quella rivenduta dal punto carburanti agricoli! Se vieni beccato con il diesel agricolo ti fanno un culo della madonna perche si entra nell'illecito quindi frode ai danni dello stato..poichè è prorpio lo stato a rimetterci il restante denaro sui carburanti agricoli!di solito la finanza ferma gli agricoltori per effetuare il controllo carburante..ma è facilmente riconoscibile poiche il colore che esce dal terminale è piu chiaro rispetto al normale e puzza un po di piu quando esce dalla marmitta.per la benzina invece nn vi sono differenze e in piu nn vi è differenza di colore.gli unici problemi sono con il diesel agricolo poiche sporca di piu il motore essendo meno raffinato.

Inviato

Aggiungo anche che è difficile che la benzina o diesel agricolo siano stoccati Da parecchio tempo..gli agricoltori ricevono dallo stato dei libretti sui quali stanno ripostati i litri di ciascun carburabte che spettano ad un singolo agricoltore!ovviamente i litri di benzina sono di meno rispetto al gasolio proprio perché la maggior parte dei mezzi agricoli sono a gasolio. I libretti servono a non far andare un cristiano qialsiasi a richiedere la benzina o il gasolio...ma se sei amico per quanto illegale un pienp di gasolio o benzina te lo fa il proprietario ma lo deve dichiarare sul libretto di qualcuno altrimenti il tuo pieno risulta rubato dal proprietario o dipendenti...sse nn ricordo male la benzina costa 10/20 centesimi in meno rispetto al prezzo ufficiale in colonnina!

  • 2 mesi dopo...
Inviato

provate quella per aerei... un mio amico usava quella sulla 2cv.... hanno più ottani e diventi un aeroplano !!! :oleeeeee: :oleeeeee:

×
×
  • Crea Nuovo...