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Kit 'Tuning' John Cooper Works - MINI Cooper S F56


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Inviato (modificato)

Sì... siamo su quelle cifre lì...... MANIC sta ultimando i lavori, entro 1 mese finisce i test sulla F56 cooper S.... dicono 30-35 cavalli tranquilli.

In effetti non so quale motore si presti di piu per un aumento di cavalli "tranquillo" di quel genere..... Il problema è, ammettendo di fare una mappa per conto mio, mettere uno scarico omologato di mio piacimento e non alterare la garanzia è davvero una cosa dura....

Ok che è un 2.0 4 cilindri e non un 4.0 l V10, però mi piacerebbe proprio piazzare uno scarico che abbia un rumore bello cupo e votati agli ultra bassi... stile quei scarichi sprint o ragazzon in titanio per le 500 abarth.... Ma poi voglio dire, la porti a fare un tagliando, accendono il motore e pretendere che poi non vengano a dirmi nulla la vedo dura....

Comprare il kit jcw e poi farla ri-rimappare, diventa una spesona non da poco.....

Modificato da Proteus
Inviato

Sì... siamo su quelle cifre lì...... MANIC sta ultimando i lavori, entro 1 mese finisce i test sulla F56 cooper S.... dicono 30-35 cavalli tranquilli.

In effetti non so quale motore si presti di piu per un aumento di cavalli "tranquillo" di quel genere..... Il problema è, ammettendo di fare una mappa per conto mio, mettere uno scarico omologato di mio piacimento e non alterare la garanzia è davvero una cosa dura....

Ok che è un 2.0 4 cilindri e non un 4.0 l V10, però mi piacerebbe proprio piazzare uno scarico che abbia un rumore bello cupo e votati agli ultra bassi... stile quei scarichi sprint o ragazzon in titanio per le 500 abarth.... Ma poi voglio dire, la porti a fare un tagliando, accendono il motore e pretendere che poi non vengano a dirmi nulla la vedo dura....

Comprare il kit jcw e poi farla ri-rimappare, diventa una spesona non da poco.....

Come spesa, sei sempre lì.

_Mappa decente

_Scarico di qualità, magari con valvola wireless

Viaggi sui 1800euro

MA perdi la garanzia.

 

Kit JCW 1800euro con sconto FederClub, se non ricordo male.

MA TI TIENI STRETTA LA GARANZIA.

Poi, scaduta la garanzia, puoi vendere lo scarico, prendere uno "serio" e farti una mappa ad hoc.

Io punto molto all'estetica e, se posso, all'originalità.

 

[MAGARI non è il tuo caso] Poi ti salta fuori un problema grosso e se lì che preghi perchè BMW/MINI ti riconosca parte del danno ecc.. e in caso ti chiudano la porta in faccia parti con gli insulti perchè non hanno assecondato la tua richiesta d'aiuto.

Correggimi se sbaglio.

Inviato (modificato)

No no, hai perfettamente ragione!! Certo quello che scrive rpm modena su facebook attira molto:

Ready with F56 MINI Cooper S/JCW :

- Cooper S -> 192cv/280nm @ 255/265cv/390-400nm
- Jcw -> 231cv/320nm @ 275/285cv/420-440nm

Bosch Motronic MEVD17.2.3 ecu

 

Ma poi pensi appunto a tutto il discorso della garanzia....

Diciamo che dal lato mappa è molto ma molto complicato che possano accorgersi di qualcosa, come dicono molti è piu facile che durante un tagliando decidano di farti l'aggiornamento della centralina e che tu debba poi rifare la mappa, ma proprio accorgersi che l'hai fatta, è una cosa che devono andare a verificare di proposito ed è davvero difficile. Certo poi ci salgono sopra e appena sfiorano l'acceleratore, temo che 60 cavalli un pelino possano percepirsi...

Lo scarico, purtroppo, si vede (e si sente :D )

Quei dati mi sembrano un pochino alti, non so come si possa rimanere tranquilli. Il motore regge, basta pensare ai 380 cv della A45 che è sempre un 2.0 ma il resto? turbina? intercooler? 60cv sono davvero tanti.....

Forse la cosa corretta sarebbe, kit jcw e poi come dici tu quando scade la garanzia, almeno lavorare di mappa seria.....

Modificato da Proteus
Inviato

Io per prima cosa metterei il kit, e poi con calma farei il resto.

Io di meccanica fino alla fine dei 4 anni non la tocco, poi si va di kat e mappa.

Inviato

Quindi tu dici, kit jcw e poi non la tocchi per 4 anni, fino alla fine totale della garanzia in pratica.....

Io farei così. La voglia di mappare ci sarebbe, ma preferisco attendere. Così sono anche sicuro che abbiano esperienza su questo motore e posso ottenere un risultato magari migliore.

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Inviato

Io farei così. La voglia di mappare ci sarebbe, ma preferisco attendere. Così sono anche sicuro che abbiano esperienza su questo motore e posso ottenere un risultato magari migliore.

Direi che mi sembra un ragionamento piu che sensato...

Ahhhhhh quanto sarà dura fare il rodaggio, già lo so.... dovrò bombarmi di tranquillanti, immagina le stradine di collina dell'astigiano, su e giu, roba fatta apposta per questa macchina :lego-rally:

Inviato

E venne il giorno.....come  recitava il titolo di un film di Night Shyamalan, di portare la F55 in palestra.

fissato appuntamento già da tempo, mi presento a San Donato leggermente in anticipo, così per non sbagliare.

accoglienza cortese, formalità classiche e via in attesa dell'accettatore.

Gentili come sempre mi registrano, controllo vettura congiunta e si parte con la spiegazione del kit, pardon come dicevano loro, dello scarico.

Dissento in maniera cortese ricordando che ho espressamente richiesto il kit Jcw, che come da pdf che gli invio dal mio iPhone, comprende adeguamento centralina. Mi dicono che non è possibile, che la macchina è già predisposta e non c'è bisogno dell'aggiornamento del libretto......

Allora cerco di essere più chiaro, impadronendomi in modo virtuale del loro programma Asap, dove codici alla mano, ricostruiamo il kit Jcw per la F55 e nelle istruzioni di montaggio, compare il passaggio finale della richiesta dia ti azione tramite codice dell'aumento di potenza. 

Nasce poi il problema omologazione. Insisto sostenendo che sia obbligatoria, essendoci una variazione di potenza. Mi dicono che quella che hanno appena fatto, montando il solo scarico non ne ha avuto bisogno. Per forza dico io, è un Jcw vera......ha già 231 cv dalla nascita...

I ragazzi si sono dimostrati cortesi e contenti di avere appreso anche questa "novità", tranne uno che mi è parso un po' infastidito dalla mia cordiale insistenza ma, gli passerà. Mi sono anche generosamente offerta per un giro di aperitivi.....

volevo chiedere per l'assetto che sulla F55 è obbligatorio ma visto la situazione ho preferito glissare....

 

Nota sui tempi. Diciamo che in una giornata fanno tutto. Il problema è l'omologazione che non hanno saputo darmi tempistica.....a chi lo ha già fatto quanto tempo hanno preso?

Inviato

Direi che mi sembra un ragionamento piu che sensato...

Ahhhhhh quanto sarà dura fare il rodaggio, già lo so.... dovrò bombarmi di tranquillanti, immagina le stradine di collina dell'astigiano, su e giu, roba fatta apposta per questa macchina :lego-rally:

carissimo ma sei di Asti???

Inviato

Io per la mia ho dovuto aspettare circa 4 settimane per l omologazione, dipende tutto dalla motorizzazione, qua da me hanno tempo biblici per qualsiasi cosa!

Teoricamente a Milano dovrebbero essere più veloci.....poi nella realtà....solo che mi lasciano con il fermo auto perchè una volta effettuata la modifica, per questioni di responsabilità non si prendono il carico di far uscire l'auto modificata non in regola.

Proverò con lo scarico di responsabilità...anche se la vedo dura.......

Inviato (modificato)

Sì loro teoricamente ti lasciano la vettura ferma fino alla omologa del kit, io l avevo ritirata subito, ma tanto finiva in garage perché dovevo partire per lavoro. In ogni caso dipende dalla motorizzazione, vedrai che forse a Milano sono più veloci, oltretutto per la mia ci hanno messo 30 secondi il giorno dell omologazione, l officina il giorno dell appuntamento gli ha portato i documenti, ritirato il mio libretto, rilasciato uno provvisorio e via tutti a casa. Dopo circa 1 settimana mi è arrivato il libretto nuovo.

Quello che ti consiglio di fare è che appena hai ritirato la macchina passa in assicurazione per farti aggiornare il contratto con i nuovi kw

 

Modificato da Cri411
Inviato

Ma in sostanza, a distanza di tutto questo tempo per chi lo ha..... 

1) in MID, tra vecchio scarico e JCW a valvola chiusa, un po' di sostanziale differenza si sente.... o finchè non apri la valvola cambia quasi nulla?

2) Mettiamola così in questo modo divertente. Se ti mettono davanti due macchine uguali di cui solo ad una è stato fatto l'upgrade della centralina e ti chiedono di scoprire qual è.... l'azzeccate? :rotfl1:

Insomma avete capito cosa voglio dire.... la differenza dei CV si sente solo perchè sapete che c'è, o si sente a prescindere sul serio?

Inviato

A valvola chiusa il sound è quasi uguale all'originale, ma questo è un bene perché quando non vuoi fare casino hai la possibilità di avere una macchina silenziosa.

Per quanto riguarda l'aumento di potenza, si sente una migliore erogazione agli alti regimi, tiene meglio la coppia in alto e non tende a morire come la S stock... In sostanza si sente qualcosa in più, ma non c'è tutta questa differenza di certo!

Aggiungo che il sound a valvola aperta ripaga tutto senza alcun dubbio!!

Inviato

I cavalli in più diciamo che si notano, è circa un aumento del 10% quindi non saltano subito All occhio questi cavalli ma come ha detto Emilio cambia molto agli alti regimi.

Per avere la valvola fissa aperta esistono due soluzioni, la prima è quella di aprire la valvola è dopo staccare il connettore della centralina che viene montata per la connessione bluetooth dello scarico,  così facendo però non si chiude piu :-) , la seconda opzione è quella di cambiare il cablaggio per gestire al contrario la valvola

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Inviato

I cavalli in più diciamo che si notano, è circa un aumento del 10% quindi non saltano subito All occhio questi cavalli ma come ha detto Emilio cambia molto agli alti regimi.

Per avere la valvola fissa aperta esistono due soluzioni, la prima è quella di aprire la valvola è dopo staccare il connettore della centralina che viene montata per la connessione bluetooth dello scarico,  così facendo però non si chiude piu :-) , la seconda opzione è quella di cambiare il cablaggio per gestire al contrario la valvola

Diciamo che cambiare il cablaggio per gestire la valvola al contrario sarebbe l'ideale, chissà se qualcuno lo ha fatto..... e soprattutto se questa cosa non necessita per forza di tirare la macchina su un ponte... Beh, se è una cosa semplice magari un giorno ci si puo' fare una guida...

Comunque ci rifletterò, quando mi arriverà la macchina la userò, farò il mio rodaggio e poi ci penserò su. Da un lato una vocina mi dice che 1800 euro circa per un po' di rumore in piu e basta sono tantini, dall'altro però..... c'è sempre la tentazione.....

Inviato

Avere la valvola di default chiusa non è male però,  specialmente la mattina, l accensione  a freddo con il cold start e la valvola aperta fa un bel po di rumore!!

Se senti il sound dello scarico dal vivo te ne innamori  subito!!

Inviato

Avere la valvola di default chiusa non è male però,  specialmente la mattina, l accensione  a freddo con il cold start e la valvola aperta fa un bel po di rumore!!

Se senti il sound dello scarico dal vivo te ne innamori  subito!!

Intendi anche il rumore a valvola chiusa? Spero di si.... Ma il rumore a valvola aperta, in città, che ne so.. per esempio Torino in centro. E' davvero inutilizzabile? Vuol dire che ti fermano a botta sicura? Mi tenta lo scarico, mi tenta... non ti credere :naughty:

Diciamo che sono sempre stato interessato in generale piu a un discorso di guadagno in potenza che sound, però penso ad un paio di cose.

Le mappe "alternative" ti propongono 30cv in piu, lasciando perdere quelle troppo spinte che mi puzzano. Questa, scarico a parte, consiste in 20cv in piu. Ora dico, questi 10cv in piu che potrei avere, senza però la garanzia (ok, certo, spendendo anche un quarto...) davvero farebbero tutta questa differenza?

Inviato

La cosa più coinvolgente del kit è proprio lo scarico visto che la Cooper S è praticamente senza sound da originale! Io personalmente giro a valvola aperta sempre e comunque (anzi, ho anche messo un downpipe con cat 200 celle quindi immagina tu) e con il casino che c'è nel traffico della città certo non pensano a te! 

Detto questo se proprio vuoi, monti il kit jcw e dopo un po' vai a fare anche la mappatura di quello! Tanto uno scarico lo devi mettere comunque, la S necessità assolutamente di una voce più sportiva!

Inviato

La cosa più coinvolgente del kit è proprio lo scarico visto che la Cooper S è praticamente senza sound da originale! Io personalmente giro a valvola aperta sempre e comunque (anzi, ho anche messo un downpipe con cat 200 celle quindi immagina tu) e con il casino che c'è nel traffico della città certo non pensano a te! 

Detto questo se proprio vuoi, monti il kit jcw e dopo un po' vai a fare anche la mappatura di quello! Tanto uno scarico lo devi mettere comunque, la S necessità assolutamente di una voce più sportiva!

Quindi in sostanza, ricapitolando per capire le differenze. Il sound a valvola chiusa è identico sia con che senza kit, esatto? o meglio, diciamo che è difficile capire che hai il kit se la valvola è chiusa? In pratica cambia che tu col kit apri la valvola e fa un bel sound.

Sull'aumento di cavalli, te ne accorgi solo su un elevato numero di giri, dal punto di vista dell'erogazione ma non hai chissà che aumento di spinta o potenza.

Per la valvola tu come fai? sali in macchina e la apri ogni volta o l'hai bloccata?

Fare poi dopo ancora una mappatura ci sta, ma a quanto puoi arrivare? Se la JCW ha 231 cavalli e ha i pistoni rinforzati... non credo sia soltanto un motivo commerciale...

Inviato

Su una Cooper S con mappatura si può arrivare orientativamente sui 230cv in sicurezza tenendo tutto stock, ovviamente parlo di potenze VERE senza considerare le mappe da 260-270-280cv che lasciano il tempo che trovano.

Il sound a valvola chiusa è un po più presente rispetto allo stock della S, ha una tonalità leggermente più aperta.

Per quanto riguarda la valvola la apro quando voglio visto che c'è il telecomando, non capisco l'esigenza di bloccarla o quale sia il fastidio di doverla aprire, avere la possibilità di scegliere quando fare casino e quando no è un vantaggio inestimabile!

In ogni caso avevo fatto una recensione completa in questo thread a luglio, ti invito a leggerla qualche pagina più indietro!

La jcw non ha i pistoni rinforzati, ha dei pistoni con un rapporto di compressione più basso così da potersi spingere di più con le pressioni turbina o utilizzare turbine più grandi.

Una volta mappate entrambe S e JCW, specie sostituendo l'intercooler minuscolo della S con uno più grande, le differenze praticamente spariscono!

Inviato

Grazie direi che hai fatto un'analisi ottima di tutto quanto....

Mappa e intercooler sono dei must secondo me, l'unico neo è attendere i 4 anni per la fine della garanzia (se uno decide di estenderla...). Diciamo che iniziare con lo scarico e la mappatura della casa, credo sia già un qualcosa di abbastanza valido ecco.....

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